Non devi scappare dal tuo patio o dalla tua casa all'aperto, solo perché è inverno. Sono moltissimi i modi con cui è possibile avere un patio funzionale ed esteticamente gradevole nei freddi mesi invernali.
Se il tuo desiderio è uscire con i tuoi cari nelle fresche serate o durante il giorno, lascia che le seguenti idee per il patio invernale ti aiutino a sfruttare al meglio il tuo spazio esterno e a godertelo quanto dovresti.
20 modi accoglienti per aggiornare il tuo patio invernale
1. Verande soleggiate all'aperto
Idee per il patio invernale: aggiungi un camino!
Potresti essere preoccupato di come sfruttare al meglio le tue verande all'aperto durante l'inverno. Hai pensato di realizzare un muro frangivento? Con questo tipo di muro, mentre sei ancora in grado di vedere l'ambiente circostante, proteggerà te, i tuoi ospiti e i tuoi cari dalle brezze fresche dirette e allo stesso tempo trasformerà l'aspetto generale del tuo portico esterno. Se per il frangivento viene utilizzato il metallo, è necessario perforarlo in modo che i forti venti possano passare senza danneggiarlo.
2. Aggiungi cuscini e coperte
Aggiungi decorazioni per riscaldare il tuo patio invernale
Non c'è niente di più confortante e rilassante che avere delle coperte per tenere te e i tuoi ospiti al caldo mentre vi godete una serata fresca nel vostro piccolo patio. Anche i cuscini decorativi creano lo stesso effetto in quanto tutti possono tenerli su un cuscino per stare al caldo. L'arredamento generale migliora anche quando si aggiungono i cuscini all'arredamento, soprattutto se la tappezzeria del patio è chiara.
3. Riscaldamento con una stufa esterna
Non lasciare che la tua casa invernale rimanga vuota in questa stagione
Se installare un caminetto non fa per te, puoi diventare più creativo con l'aggiunta di un riscaldatore da esterno. La maggior parte dei riscaldatori sono alimentati a propano. La maggior parte di questi riscaldatori sono alimentati a propano e sono abbastanza compatti da adattarsi facilmente anche ai cortili più piccoli senza affollare gli ospiti. Quindi, mentre ti siedi con i tuoi cari, sorseggiando cioccolata calda e facendo battute, il riscaldatore esterno tiene tutti al caldo finché scegli di restare fuori.
4. Installa un caminetto esterno
Idea per un braciere nel patio invernale
Per goderti quella serata tranquilla che hai programmato in una fredda notte invernale, è necessario disporre di un sistema di riscaldamento ottimale che ti tenga al caldo tutta la notte. Puoi optare per caminetti fissi ma di grandi dimensioni oppure puoi accontentarti di caminetti portatili e spostabili. Se lo desideri, puoi anche aggiungere una griglia e un tavolo per preparare il tuo patio per l'inverno.
5. Patio recintato
Goditi il tuo patio o veranda questa stagione invernale
Questo è un trucco che ha funzionato per molti proprietari di case che hanno difficoltà a godersi il proprio patio durante le fredde giornate e notti invernali. Grazie agli schermi, il patio è protetto dalla brezza eccessiva che diventa fredda di giorno. A seconda del tuo budget o delle tue preferenze, puoi optare per pareti in plastica o vetro che ti consentano di godere di una visione chiara dell'ambiente circostante proteggendoti dal freddo esterno. Aiuta anche a mantenere il patio asciutto.
Fonti foto: 1, 2, 3, 4,
6. Installa l'illuminazione per un allegro patio invernale
Installare una nuova illuminazione nel tuo patio può essere un lavoro noioso, ma i risultati valgono qualsiasi olio di gomito fai-da-te che metti nel progetto. Soprattutto in inverno, quando la luce solare naturale è debole, l’illuminazione ambientale del patio può rendere il tuo piccolo patio molto più caldo e invitante. Esistono molti tipi diversi di illuminazione che puoi utilizzare, quindi se vuoi dare al tuo patio un po' di allegria natalizia con luci natalizie multicolori o se vuoi installare le tradizionali lampadine a corda, ci sarà sicuramente uno stile di illuminazione da abbinare all'arredamento del tuo patio. (tramite Jessica Welling Interiors)
7. Aggiungi un bar al tuo patio invernale
Un bar è un ottimo modo per aggiungere raffinatezza al tuo spazio patio chiuso ed è il luogo perfetto per intrattenere gli ospiti in vacanza. I bar sul patio non devono essere solo per bevande alcoliche: sono il luogo perfetto dove conservare le scorte di s'mores e cioccolata calda in inverno. Abbina un bar nel patio a un accogliente braciere e avrai un magico spazio di ritrovo invernale in grado di rivaleggiare con i bar più confortevoli della città. (tramite Family Handyman) Fonte: 10 idee ispiratrici per bar all'aperto – The Family Handyman
8. Porta un po' di verde nel tuo patio invernale
Anche se è inverno, ciò non significa che non puoi usare le piante nel tuo patio esterno per mantenerlo verde e vivace. Le piante sempreverdi sono le piante perfette da utilizzare nel tuo patio poiché rimangono verdi tutto l'anno, indipendentemente dalla temperatura esterna. Dato che i sempreverdi sono dormienti in inverno, non dovrai spendere molte energie extra per potarli o annaffiarli fino alla primavera. (tramite giardinaggio ecc.)
9. Aggiorna i tuoi mobili da giardino invernali
Se stai cercando di abbellire il tuo patio per l'inverno, potresti fare di peggio che iniziare sostituendo i mobili del patio. Non solo i mobili da giardino sono la prima cosa che le persone noteranno quando escono nel tuo patio, ma determineranno anche quanto si sentiranno a proprio agio seduti all'aperto, soprattutto in inverno. Scegli mobili da giardino con morbidi cuscini soffici che possano aiutare a trattenere il calore piuttosto che superfici piatte e lisce. (tramite Mansion Global)
10. Ottieni un comodo tappeto per il tuo patio invernale
Il pavimento del tuo patio può diventare terribilmente freddo durante l'inverno, soprattutto se è fatto di un materiale conduttivo come mattoni o pietra. Contribuisci a rendere il tuo patio invernale più confortevole aggiungendo un tappeto morbido sul patio in modo che le persone possano camminare a piedi nudi dall'interno senza che i piedi si raffreddino. Ciò renderà il tuo patio invernale chiuso molto più accogliente, soprattutto se esci nel patio a piedi nudi con il tuo caffè mattutino. (tramite Tappeto e Casa)
11. Una vasca idromassaggio è una necessità nel patio invernale
Oltre ad aggiungere una stufa o un braciere, un altro modo per evitare che il patio invernale diventi troppo freddo per gli ospiti è aggiungere una vasca idromassaggio. Una vasca idromassaggio può aiutare a tenere gli ospiti al caldo anche se fuori nevica, ed è un ottimo modo per incoraggiare le persone a utilizzare il patio invernale anche quando le temperature iniziano a scendere. Includi alcune luci multicolori per dare alla tua vasca idromassaggio da patio un'atmosfera ancora più vacanziera per l'inverno. Non c'è niente di più paradisiaco che entrare in una piscina riscaldata in una fredda giornata invernale. (tramite Paradise Spas all'aperto)
12. Prepara alcuni giochi invernali nel patio
Se i tuoi ospiti non hanno niente da fare nel tuo patio in inverno, è probabile che non riuscirai a farli rimanere fuori a lungo. Prepara alcuni giochi all'aperto come questo set di scacchi fai-da-te di A Life Unfolding per dare ai visitatori qualcosa da fare quando sono in giardino. È una buona idea aggiungere anche un po' di spazio nel tuo patio in modo da avere un posto dove riporre i giochi che raccogli quando non li usi. (tramite A Life Unfolding)
13. Lega la ghirlanda per un patio invernale festivo
L'inverno è associato alle vacanze e nulla conferisce a una vacanza di classe l'aspetto di ghirlande sempreverdi. Fissa questi rami sulla ringhiera del tuo patio per dare al tuo spazio esterno un'aria festosa. Se stai cercando un modo veloce per aggiornare l'aspetto del tuo patio invernale senza installare nulla di troppo permanente, alcune ghirlande sono il modo perfetto per aggiungere un po' di brio in più al tuo spazio. Puoi anche usare uno spray glitterato sui rami per aggiungere un tocco di vacanza in più. (tramite BNC domestico)
14. Aggiorna la tua arte murale del patio invernale per la stagione
Quando si tratta di aggiornare lo spazio del patio per l'inverno, non è necessario sottoporsi a grandi trasformazioni per convertire lo spazio in un piacevole rifugio per le vacanze. Le decorazioni murali sono il modo perfetto per decorare il tuo patio per l'inverno perché questo tipo di arredamento può essere facilmente riposto in primavera quando sei pronto per ridecorare. Se ti senti furbo, puoi anche creare delle tue decorazioni murali invernali da esporre. (tramite La mia casa in Texas)
15. Installa le tende da patio invernali
L'installazione di tende da patio può rendere il tuo patio invernale più elegante, ma ha anche uno scopo pratico. Stanno benissimo drappeggiati con un elegante fermacravatta, ma una volta abbassate le tende del patio, i tuoi ospiti avranno una piccola alcova protetta dal freddo vento invernale. Le tende da patio sono anche un ottimo modo per garantire la privacy nei cortili un po' più esposti. Scegli tende leggere semitrasparenti per un aspetto arioso, oppure scegli tende di lino più spesse per dare più peso all'arredamento del tuo patio. (tramite Homesteading)
16. Stabilisci alcuni accenti invernali sul patio
Rendere più attraente il tuo patio invernale non significa dover rinnovare l'intero spazio. Anche solo mettere in risalto alcuni accenti invernali sorprendenti può aiutare a mettere insieme l’intero spazio. Un vassoio con bellissime tazze in ceramica per tè e caffè, alcuni elementi naturali come le pigne o un'esposizione di candele possono aiutare a far sembrare il tuo patio invernale la copertina di una rivista. Non devi inventare nulla di elaborato, alcuni accenti qua e là sono perfetti per aggiungere interesse visivo e strati extra al design del tuo patio.
17. Pianta un giardino di erbe aromatiche nel tuo patio invernale
Se hai un patio chiuso, potresti avere una protezione sufficiente per sostenere un giardino di erbe aromatiche invernali. Molti tipi di erbe perenni possono tollerare bene le temperature invernali. Le erbe conferiscono al tuo patio una fragranza seducente e terrosa e possono essere mescolate e abbinate per interesse visivo. Ciò può mantenere il tuo patio in ordine e allo stesso tempo fornirti una fonte di erbe fresche per i tuoi stufati invernali. (tramite piantato bene)
18. Costruisci una struttura del tetto per il tuo patio invernale
Niente può mettere un freno al raduno del tuo patio come le precipitazioni invernali. Per tenere i tuoi ospiti lontani dal nevischio e dalla neve, costruisci una tenda da sole o una sporgenza per il tuo patio per offrire a tutti un po' di sollievo dalle intemperie. Installa anche delle protezioni laterali in modo che i tuoi ospiti possano stare al riparo dal vento. L'aggiunta di un tetto conferisce al tuo patio anche una struttura aggiuntiva che puoi utilizzare per appendere lanterne o altri accessori invernali. (tramite tetto di costruzione DK)
19. Prova ad aggiungere alcuni colori vivaci al tuo patio invernale
Con la mancanza di fiori e foglie all'aperto durante l'inverno, i terrazzi decorati con toni neutri o naturali corrono il rischio di apparire sbiaditi e squallidi. Concedersi alcune ricche tonalità gioiello e tessuti lussuosi può far risaltare il design del tuo patio ed è una bella alternativa allo stesso arredamento rosso e verde che probabilmente vedrai altrove. Aggiungi alcuni elementi metallici e in legno naturale per completare l'aspetto del patio e aggiungere un tocco vintage. (tramite HGTV)
20. Concedetevi il lusso di un cinema nel patio invernale
Se vuoi che i tuoi ospiti utilizzino il tuo patio in inverno, è bene pianificare di intrattenerli mentre sono fuori. Assicurarsi che ci siano un sacco di coperte comode, pouf, cuscini e altri oggetti morbidi su cui rilassarsi può aiutare le persone a rimanere al caldo anche in condizioni più fresche. L'uso di uno schermo di proiezione ti consente di mostrare film o anche semplicemente di correre una maratona Netflix all'aperto per i tuoi ospiti. Assicurati di posizionare l'illuminazione ambientale in un punto in cui non brilli direttamente sullo schermo. (tramite l'arredamento del sogno quotidiano)
Godere di un patio ambiente e asciutto durante l'inverno è possibile. Con l'uso di caminetti da esterno, stufe da esterno, cuscini e coperte, cortili chiusi e muri frangivento, potrai divertirti in un meraviglioso patio invernale invece di restare involontariamente al chiuso durante la stagione fredda.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook