Anche se il gas è parte integrante della vita di tutti i giorni, poiché alimenta qualsiasi cosa, dai veicoli al tosaerba, non durerà per sempre. La benzina, un carburante a base di petrolio, ha una durata di circa tre-sei mesi dopo aver raggiunto il serbatoio.
A seconda del metodo di stoccaggio e se alla miscela è stato aggiunto uno stabilizzatore del carburante, il gas può degradarsi in un breve lasso di tempo, modificandone la composizione chimica. Quando ciò accade il gas non è più efficiente ed è necessario smaltirlo. Poiché è una sostanza chimica tossica, non puoi buttare via il gas come la maggior parte degli altri prodotti domestici. Invece, ti mostreremo come smaltire il gas vecchio in modo sicuro.
Come identificare la cattiva benzina
Se non sei sicuro di quanto tempo sia rimasto il gas, ci sono alcuni segnali che puoi cercare per determinare se il gas è cattivo.
Colore: la benzina fresca è limpida. Se il tuo gas ha un colore fangoso o arrugginito, è andato a male. Odore: il gas andato a male non avrà l'odore del gas normale, ma avrà un distinto odore acido o avariato. Problemi operativi – Se il tuo veicolo è rimasto fermo per mesi con la benzina nel serbatoio e riscontri problemi al motore, la benzina potrebbe essere il colpevole. I segnali da cercare includono la spia del motore di controllo, il minimo irregolare, il mancato avviamento e problemi con l'accelerazione. Il vecchio gas può anche impedire l'avvio del tosaerba e causare altri problemi operativi.
Se sospetti che il gas nel serbatoio sia andato a male, devi rimuoverlo. Lasciarlo può causare corrosione, danni al motore e ostruzioni nel tubo del carburante. Dovrai sifonare il gas: il modo più sicuro è tramite una pompa a sifone.
Come smaltire il gas vecchio
Una volta che hai determinato che il tuo gas è andato a male, è il momento di smaltirlo. Prima di farlo, assicurati che la benzina sia in un contenitore di sicurezza di plastica spessa. I migliori contenitori per il trasporto e lo stoccaggio del gas avranno la marcatura UL Approved (Underwriters Laboratories) o FM Approved (Factory Mutual).
Trova il sito web dell'Agenzia per la protezione ambientale del tuo stato
Ogni stato ha una regolamentazione diversa per lo smaltimento della benzina. Poiché la benzina è un materiale pericoloso, non è possibile gettarla insieme ai normali rifiuti o portarla in un centro di riciclaggio.
Cerca invece "il tuo EPA statale" per trovare le istruzioni delle agenzie statali.
Portalo in un centro di rifiuti pericolosi
La benzina è una sostanza chimica tossica. La maggior parte delle agenzie statali ordina ai residenti di portare la benzina in un centro di rifiuti pericolosi per lo smaltimento. Individua il centro più vicino a te facendo riferimento al sito web dell'EPA statale o cercando Earth911.
Cerca gli eventi di raccolta della comunità
Controlla il sito web del tuo governo locale per gli eventi di raccolta e riciclaggio dei rifiuti pericolosi della comunità. Molte città e contee ospitano questi eventi più volte all’anno, offrendo ai residenti la possibilità di riciclare i rifiuti elettronici e smaltire materiali pericolosi. Assicurati di controllare specificamente lo smaltimento della benzina prima di recarti all'evento.
Come sbarazzarsi di piccole quantità di benzina
Anche se hai solo una piccola quantità di benzina da smaltire, portarla al centro per rifiuti pericolosi è la soluzione migliore (e probabilmente l'unica). Non versare mai il gas nel lavandino o nell'erba. Basta una piccola quantità di benzina per inquinare le fonti d'acqua e versare gas sull'erba ucciderà il tuo prato.
Puoi lasciare evaporare il gas?
Se lasci il coperchio della tanica o del serbatoio del gas, il gas inizierà ad evaporare. Anche se potresti pensare che questo sia un buon modo per eliminare una piccola quantità di gas, è pericoloso. Lasciare evaporare il gas rilascia sostanze chimiche tossiche nell'aria, che possono essere fatali o provocare gravi malattie. Metti invece il gas in un contenitore sicuro e portalo in una struttura per rifiuti pericolosi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook