Mentre la lampadina a incandescenza media dura solo circa 1.000 ore, i LED moderni superano le 50.000 ore. La maggiore durata riduce gli sprechi, ma quando la luce si brucia, è comunque necessario smaltire le lampadine.
Il corretto smaltimento delle lampadine dipende dal tipo di lampadina: alcune possono essere gettate nella spazzatura mentre le altre devono essere portate in un centro di riciclaggio. Tratteremo i metodi di smaltimento e riciclaggio per ciascun tipo.
Come smaltire le lampadine a incandescenza
Anche se meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle opzioni moderne, le lampadine a incandescenza sono le più facili da smaltire: basta gettarle nella normale spazzatura. La lampadina a incandescenza media dura circa 1.000 ore e non contiene materiali pericolosi.
Queste lampadine contengono solo piccole quantità di materiale riciclabile, complicato da recuperare. Per questo motivo, le lampadine a incandescenza non sono riciclabili e sono sicure nei normali rifiuti.
Come smaltire le lampadine a LED
I diodi emettitori di luce, meglio conosciuti come LED, funzionano facendo passare una corrente elettrica attraverso un microchip. Sono più efficienti del 90% rispetto a una lampadina a incandescenza standard e durano 35.000 – 50.000 ore prima di bruciarsi.
Il microchip delle lampadine a LED può contenere tracce di arsenico e piombo. Per questo motivo alcuni LED sono considerati rifiuti pericolosi. È necessario riciclare le lampadine a LED o portarle in un sito di raccolta di rifiuti pericolosi anziché gettarle nella spazzatura.
Puoi smaltire le tue lampadine a LED portandole a Home Depot, Lowes o IKEA e gettandole in uno dei loro contenitori per il riciclaggio. Controlla prima: non tutte le sedi offrono il riciclaggio dei LED.
Se non riesci a trovare un programma di riciclaggio dei LED locale, utilizza il programma di riciclaggio delle lampadine tramite posta di Republic Services. Puoi selezionare il tipo di lampadina e la dimensione della scatola di cui hai bisogno. Quindi carica le lampadine e consegna il pacco a FedEx. Lo svantaggio è che il servizio è un po' caro.
Come smaltire le lampadine CFL
Le CFL (lampade fluorescenti compatte) sono lampadine a risparmio energetico, con una durata compresa tra 8.000 e 20.000 ore. Sono più efficienti delle lampadine a incandescenza standard ma meno efficienti dei LED.
Poiché le lampadine CFL contengono mercurio, che è tossico, non puoi gettarle nella spazzatura normale. Piccole quantità di mercurio possono fuoriuscire dai bulbi contaminando le falde acquifere quando si trovano in una discarica.
Puoi consegnare le lampadine CFL presso i negozi True Value, Lowes, Home Depot e Ikea partecipanti. Controlla in anticipo prima di prendere il tuo CFLS. Non tutte le località dispongono di punti di raccolta per il riciclaggio delle lampadine.
Se non riesci a trovare una consegna di CFL nei grandi magazzini locali, ricicla le tue CFL tramite un programma di posta. I kit di spedizione prevedono una tariffa che include la spedizione e il costo del riciclaggio. Trova un elenco delle opzioni di riciclaggio CFL per posta sul sito Web dell'EPA.
Come smaltire le lampadine alogene
Le lampadine alogene sono simili alle lampadine a incandescenza e durano circa 2.000 ore. Le lampadine alogene non sono pericolose; puoi smaltirli gettandoli nel normale cestino della spazzatura.
Le lampadine alogene contengono poco materiale riciclabile e la maggior parte dei centri di riciclaggio non le accetta.
Come smaltire i tubi fluorescenti
Le luci a tubi fluorescenti sono un'opzione popolare per spazi commerciali, garage e officine. Queste luci lunghe e sottili durano circa 20.000 ore prima di spegnersi.
Le luci fluorescenti contengono mercurio e vetro fragile. Poiché il mercurio è tossico per gli esseri umani e gli animali domestici, queste luci sono rifiuti pericolosi. Non dovresti mai gettare le luci fluorescenti nella spazzatura. Alcuni stati hanno addirittura leggi che impongono ai residenti di riciclare queste lampadine.
Sebbene Lowes e Home Depot accettino luci fluorescenti compatte, la maggior parte non accetta luci a tubo fluorescente. Cerca invece una sede di Batteries Plus. Accetteranno tubi fluorescenti, anche se potrebbero essere applicati costi. Puoi anche contattare il centro locale di riciclaggio dei rifiuti pericolosi o cercare su Earth911 le località vicino a te.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook