Come spruzzare l'isolamento in schiuma fai-da-te

How to DIY Spray Foam Insulation

La schiuma spray è un buon isolante, fornendo un valore R fino a R-7,0 per pollice. Puoi acquistare kit isolanti in schiuma spray fai-da-te dalla maggior parte dei punti vendita di bricolage.

In grandi aree, o per chi non ha esperienza con l'isolamento o il fai da te, è meglio lasciare la schiuma spray ai professionisti. Per piccoli lavori, può essere utile aggiungere il proprio isolante in schiuma spray.

How to DIY Spray Foam Insulation

Differenze tra schiuma spray applicata fai da te e appaltatrice

Ecco un confronto tra l'isolamento in schiuma spray fai-da-te e l'installazione professionale.

Applicato fai da te

Conveniente. Spruzza quando vuoi dove vuoi. Ideale per aree più piccole o lavori che richiedono un lungo periodo di tempo. La scelta migliore per località remote. Sensibile alla temperatura. In genere deve essere spruzzato a oltre 65 gradi F. Costo. $ 1,25 – $ 1,60 per piede di tavola.

Appaltatore applicato

Scelta preferita per progetti di grandi dimensioni. Di solito dispongono di camion riscaldati per applicazioni con climi freddi. Di solito hanno una tariffa minima. Devono rimanere fuori dall'edificio per 24 ore dopo il completamento. Costo. $ 0,85 – $ 1,00 per piede di tavola.

Schiuma a cellule aperte o a cellule chiuse?

Sono disponibili due tipi di kit di schiuma spray: a celle chiuse e a celle aperte.

Schiuma a cellule aperte

Circa R-3,8 per pollice. Si espande fino a tre volte la sua dimensione spruzzata. Ottima barriera del suono. Ideale per le aree difficili da raggiungere a causa del fattore di espansione. Richiede una barriera al vapore. Costo. $ 0,45 – $ 0,65 per piede di tavola.

Schiuma a cellule chiuse

R-7,0 per pollice. Schiuma fai-da-te preferita. Più facile da controllare. Bassa espansione. Denso. Fornisce barriera al vapore quando ha uno spessore di 2 pollici. Costo. $ 1,25 – $ 1,60 per piede di tavola.

Pianifica la tua applicazione

Prima di spruzzare la schiuma, prepara il tuo sito. Dovrai liberare l'area, avere una scala o uno sgabello a portata di mano e installare un ventilatore per eliminare i fumi. Inoltre, copri tutto ciò che non vuoi che venga spruzzato, compreso il pavimento.

Scegli un punto di partenza e procedi in modo ordinato. Una volta che inizi a spruzzare, non smettere. Dopo 30 secondi di non utilizzo il prodotto si indurirà all'interno dell'ugello. Una volta intasato, dovrai cambiare gli ugelli di spruzzatura. Tutti i kit dovrebbero contenere suggerimenti extra, ma assicurati di procurarteli.

Considera un kit più piccolo

I kit isolanti in schiuma spray fai-da-te avranno un'etichetta con un numero sopra, come 200 o 650. Questi numeri rappresentano il numero di piedi di tavola che ciascun kit coprirà. I kit più grandi hanno due grandi serbatoi che di solito richiedono due mani per essere spostati o agitati. Acquistare tre kit più piccoli che coprano la stessa quantità di piedini della tavola è più costoso ma più facile da gestire.

Misura la quantità di schiuma di cui hai bisogno

La schiuma spray viene venduta e misurata dal piede della tavola. Il piede di una tavola misura 12" x 12" x 1 pollice di spessore o qualsiasi area che copra uno spessore compreso tra 144 pollici quadrati e 1 pollice. Un kit da 200 coprirà 200 piedi quadrati con uno spessore di un pollice o 100 piedi quadrati applicati con uno spessore di due pollici.

Acquista il kit isolante in schiuma spray fai-da-te di dimensioni corrette

La maggior parte dei prodotti in schiuma spray hanno una durata di circa 30 giorni (raccomandazione del produttore). È possibile utilizzare e riutilizzare il kit entro tale periodo se si pulisce l'attrezzatura e si sostituisce la punta dopo ogni utilizzo.

Acquista un kit che isolerà l'area prevista. Acquistare un kit più grande perché il prezzo per piede di tavola è inferiore potrebbe essere uno spreco di denaro.

Controllare l'umidità superficiale

La schiuma spray non aderisce se l'umidità superficiale del muro è superiore al 20%. Le superfici asciutte più vecchie dovrebbero andare bene, ma le nuove costruzioni o qualsiasi luogo che è stato bagnato di recente potrebbero essere un problema. In caso di dubbio, acquista un misuratore di umidità economico per garantire che la schiuma aderisca.

Proteggere le aree che non vengono spruzzate

Spruzzare la schiuma è un progetto disordinato e inesatto e provare a rimuovere la schiuma bagnata non fa altro che diffondere il disordine. Copri il pavimento, le finestre e le porte con del nastro adesivo in polietilene leggero. Usa il nastro adesivo per evitare di riempire scatole elettriche e altri dispositivi. È necessario che la schiuma sigilli attorno all'esterno delle scatole, non all'interno.

Proteggiti

Indossa occhiali, una tuta protettiva completa di tipo ignifugo con cappuccio e copristivali e fissa i guanti alle maniche. Utilizzare un respiratore con filtri intercambiabili. La schiuma spray tende a schizzare ed è difficile o quasi impossibile da rimuovere completamente.

La schiuma spray è una combinazione di isocianurato e poliolo, insieme ad agenti espandenti e prodotti chimici ritardanti di fiamma. La miscela può essere tossica se inalata. La schiuma spray è infiammabile anche allo stato gassoso. Assicurarsi che non vi siano fonti di accensione quando si soffia la schiuma: spegnere lo scaldabagno e le luci pilota del forno.

Proteggi l'attrezzatura

Seguire le istruzioni fornite con il kit. Agitare le lattine prima di iniziare a mescolare il contenuto, quindi ogni pochi minuti durante il lavoro. Prima di collegare l'ugello, spruzzare in un contenitore usa e getta per garantire che le sostanze chimiche si mescolino correttamente.

Lubrificare l'ugello prima di installare il primo ugello e ad ogni cambio dell'ugello. In ogni kit viene fornito lubrificante a base di vaselina. Se finisci, usa il barattolo nell'armadietto dei medicinali.

Come realizzare un isolante in schiuma spray fai-da-te: passo dopo passo

Dopo aver preparato la stanza e aver indossato l'attrezzatura di sicurezza, procedi come segue per isolare la tua casa con la schiuma spray.

Spruzzare prima una cornice

Quando si spruzza tra gli elementi dell'intelaiatura in legno (montanti, travi, capriate), spruzzare una cornice contro di essi attorno al perimetro, quindi riempire il centro. Spruzzare la cornice con schiuma da ½ pollice consente di penetrare in eventuali spazi tra il legname dimensionale e la guaina della parete o del tetto. Il ½" si espanderà fino a raggiungere uno spessore di un pollice.

Concedi qualche minuto alla cornice per iniziare a polimerizzare. Quindi spruzzare il centro fino a ½ pollice di spessore. Questo metodo riduce il rischio che uno spesso strato di schiuma si indurisca rapidamente e crei rigonfiamenti nella guaina.

Spruzzare a strati

Gli strati di schiuma spray sono chiamati "sollevamenti". Non spruzzare mai uno spessore superiore a 2 pollici. Se si desidera uno spessore isolante aggiuntivo, attendere per applicare il secondo strato finché il primo non sarà indurito. L'aggiunta di un secondo lifting prima che il primo sia polimerizzato può comportare valori R inferiori.

Gli spessori di sollevamento consigliati variano in base al produttore. Non aspettare che i sollevamenti si induriscano e spruzzare troppo spesso sono i due errori più comuni della schiuma spray fai-da-te.

Affrontare gli ostacoli

Quando spruzzi le cornici nelle cavità dei montanti, spruzzalo dietro le ostruzioni come tubi, fili, condotti e scatole elettriche. Spruzzarli sopra può lasciare un vuoto non isolato tra la guaina e il tubo, il filo, ecc.

Conoscere la profondità di spruzzo

Seguendo le raccomandazioni del produttore per la profondità di sollevamento è necessario sapere quanto è denso lo spray. È possibile acquistare misuratori di profondità per la schiuma spray, ma gli strumenti fatti in casa funzionano altrettanto bene e costano meno. Avvolgi un pezzo di nastro attorno a un cacciavite, un punteruolo o un pezzo di filo rigido per controllare la profondità mentre spruzzi.

Rimuovere l'eccesso di spruzzo

La spruzzatura eccessiva di schiuma è un evento comune, soprattutto al primo avvio. Una volta che la schiuma è asciutta, se hai riempito l'intera cavità, passa una squadra da falegname lungo la faccia dei perni. Non solo rimuoverà la schiuma in eccesso dalla superficie dei perni, ma rivelerà eventuali punti alti tra i perni.

A seconda della dimensione dei grumi, puoi rimuoverli con un taglierino, una sega a mano o una spazzola metallica. Il muro non dovrebbe presentare sporgenze che interferiscano con l'applicazione del muro a secco.

Combinazione di schiuma spray e batuffoli

Spruzzare nella cavità una quantità di schiuma sufficiente per ottenere circa 1 ½ pollice di prodotto indurito. Dividi i teli in fibra di vetro nel senso della lunghezza per completare l'isolamento della cavità. Questo sistema combina le proprietà di tenuta dell'aria della schiuma spray con l'uso economico della fibra di vetro. Utilizzando ovatte R-13 si ottiene un isolamento delle pareti pari a circa R-17.

Non comprimere la fibra di vetro. Perde il potere isolante quando l'aria viene espulsa. Non spruzzare meno di un pollice di schiuma polimerizzante. Perderà le sue proprietà di barriera d'aria.

È necessario coprire la schiuma spray polimerizzata in tutte le aree abitative con una barriera termica, come il muro a secco. Un'eccezione sono le cavità dei travetti del bordo. Le aree non abitabili come soffitte e vespai possono essere lasciate scoperte. Le schiume esposte devono avere una classe di resistenza al fuoco di Classe A. In caso contrario, è necessario coprirli con cartongesso.

Travetti del bordo e piastre inferiori

I travetti del bordo non isolati sono una delle principali aree di perdita di calore di una casa. La schiuma spray è un modo semplice e popolare per risolvere il problema. Spruzzare la schiuma con uno spessore di almeno 2 pollici sul travetto e sulla piastra inferiore per coprire il giunto con la fondazione in cemento. Non è necessario incorniciare queste piccole aree.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook