Non esiste un colore migliore adatto a un particolare tipo di stanza. Le possibilità sono molto numerose quindi è importante tenere conto anche di altri fattori. Se stai cercando di realizzare una combinazione di colori per il bagno, guarda il quadro generale e vedi quanto spazio hai a disposizione, decidi che tipo di ambiente stai cercando di creare, come appariranno i tuoi sanitari e anche come sarà il bagno. inserirsi nel contesto della tua casa. Questo alla fine può aiutarti a decidere quale sarebbe il miglior colore o combinazione di colori per questo spazio.
Puoi rendere il tuo bagno semplice e allo stesso tempo utilizzare colori interessanti nel suo design. Il trucco sta nell'utilizzare tonalità di colore sbiadite e nel limitare la quantità di colori accentati che si introducono nello spazio. Dai un'occhiata a questo elegante bagno, ad esempio. Ha un muro con accenti verdi che sembra quasi neutro e un'elegante sedia rossa.
A volte si tratta di un singolo colore utilizzato, ma dello schema generale. Potresti ad esempio dare al tuo bagno un bellissimo murale e utilizzare una varietà di pastelli e colori sbiaditi. In questo modo ti concentrerai maggiormente sull'atmosfera e sul quadro generale piuttosto che su qualsiasi colore specifico.
Potrebbe anche essere bello introdurre un colore audace nel bagno. Uno dei modi più semplici per farlo è creare un muro d'accento. Sia che lo dipingiate, lo piastrellate o vi applicate sopra la carta da parati, l'effetto può essere davvero eccezionale. Questa vibrante tonalità di verde, ad esempio, sembra molto bella in combinazione con i toni chiari del legno.
I colori caldi come l'arancione, il rosso o il giallo sono perfetti se vuoi dare al tuo bagno un'atmosfera particolarmente invitante e accogliente. Allo stesso tempo, puoi utilizzare uno qualsiasi di questi colori in un modo molto elegante e moderno. Ancora una volta, un muro d’accento farebbe miracoli.
Anche i colori neutri sono una buona opzione. Si abbinano molto bene con arredamenti interni minimalisti e contemporanei e sono perfetti se vuoi che l'accento sia posto sulla geometria dello spazio, sui mobili, sull'illuminazione o su qualsiasi altra cosa.
Esistono ovviamente molti modi diversi per introdurre un muro d'accento in un bagno. Usare la vernice è un'opzione piuttosto semplice e diretta, ma anche in questo caso ci sono varie varianti che puoi provare. Ad esempio, potresti dare al muro una trama interessante o introdurre un motivo.
Quando usi colori più scuri in bagno, cerca di evitare di rendere lo spazio cupo. L’illuminazione d’accento in questo caso è davvero utile. Sarebbe anche abbastanza semplice integrare i colori più scuri con alcune superfici bianche luminose. Il contrasto potrebbe apparire molto elegante.
Invece di limitarti all’utilizzo di un solo colore, potresti giocare con più sfumature e toni simili. Possono essere incorporati in una sorta di modello o disegno e possono suggerire un determinato tema. Questa, ad esempio, è una combinazione molto elegante e sia i colori che le texture stanno benissimo insieme.
Un'altra idea è giocare con i modelli. Le piastrelle possono essere utilizzate per creare tutti i tipi di motivi geometrici interessanti e sono perfettamente adatte per il bagno. Puoi approfittarne per dare a questa stanza un aspetto piuttosto sofisticato senza compromettere nulla in cambio.
L'illuminazione è molto importante per il bagno e per qualsiasi altra stanza. Può essere utilizzato strategicamente per evidenziare determinate superfici e i loro bellissimi colori o texture. Adoriamo davvero il modo in cui il pavimento in legno di questo bagno è illuminato dalla fascia LED sotto il mobile.
Quando si lavora con colori semplici e neutri, un'idea può essere quella di porre maggiormente l'accento sui materiali e sulle finiture utilizzati in tutto il progetto. Ad esempio, potresti evidenziare la bellezza naturale del legno facendolo entrare in contrasto con le superfici circostanti.
Spesso è bello mantenere una certa uniformità in tutto lo spazio. Evitare di introdurre troppi colori o motivi diversi nel bagno. Qui, ad esempio, le pareti sembrano uguali e questo crea una transizione graduale dietro l'angolo.
Come accennato in precedenza, i colori neutri si sposano molto bene con i design contemporanei. Nel caso di un bagno ciò potrebbe tradursi in una combinazione di colori limitata al bianco, al nero e ai neutri tenui. Sfrutta questa semplicità a tuo vantaggio e metti l'accento sulla disposizione della stanza, sulla bella vasca freestanding o qualcos'altro.
Questo bagno ha le classiche piastrelle della metropolitana sulle pareti e un motivo a spina di pesce sul pavimento che potrebbe suggerire un design rustico. Tuttavia, questo è in realtà uno splendido spazio moderno con sottili accenni industriali e sembra davvero carino e invitante.
Alcuni tocchi luminosi di giallo possono aiutare a creare un’atmosfera molto allegra in qualsiasi spazio, compreso il bagno. Abbinalo a superfici bianche pure o a grigi chiari per un look equilibrato. In questo caso anche il pavimento in legno chiaro fa molto per la stanza.
Le pareti bicolore possono risultare davvero belle in determinati contesti. Nel bagno, ciò potrebbe creare un delineatore visivo tra tutti i sanitari e i mobili e la parte superiore della stanza. Anche in questo caso avere un soffitto alto potrebbe essere davvero bello.
Alcuni colori si abbinano bene a determinati stili particolari. Ad esempio, se opti per un bagno dal design tradizionale, puoi concentrarti maggiormente su colori come i marroni, i beige e varie altre sfumature semplici e sbiadite. Un colore troppo brillante o audace rovinerebbe l’atmosfera.
D’altra parte, i colori audaci e vibranti possono sembrare adorabili nei bagni moderni e contemporanei. L'arancione è un colore d'accento davvero carino e ci sono molti modi diversi per usarlo qui. Prova un tappeto, una lampada fantastica, un portasciugamani chic e altri elementi che potrebbero potenzialmente includere questo colore.
I colori che scegli per il bagno dovrebbero riflettere il tema generale del design nel caso ne avessi uno in mente. Se vuoi che il bagno sembri una spa rilassante o abbia un aspetto ispirato alla natura, considera i colori naturali e della terra in combinazione con materiali come legno, pietra o marmo.
Le combinazioni bicolore possono essere utilizzate in tutti i tipi di combinazioni interessanti quando si decora un bagno. Qui ad esempio abbiamo una serie di pareti bicolore ma allo stesso tempo i mobili seguono lo stesso concetto. Ciò aggiunge più interesse visivo alla stanza senza sopraffarla.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook