Come utilizzare il colore rosso per ringiovanire il tuo design degli interni

How to Use the Color Red to Rejuvenate Your Interior Design

Il potente simbolismo del colore rosso è uno dei modi migliori per portare nuova energia nel tuo design d'interni. Associamo il colore rosso a qualità forti come passione, forza e coraggio. Usato nei posti giusti, il colore rosso è l'antidoto ideale ai colori banali degli interni perché la vita è troppo breve per non correre mai rischi con la combinazione di colori degli interni. Anche se non sei pronto per una stanza rossa onnicomprensiva, ci sono ancora modi per portare le sorprendenti sfumature del rosso per migliorare l'arredamento di tutta la casa.

Qual è il colore rosso?

How to Use the Color Red to Rejuvenate Your Interior Design

Il rosso si trova all'estremità della lunghezza d'onda lunga dello spettro dei colori visibili. Nella teoria dei colori tradizionale, il rosso è uno dei tre colori primari e uno degli altri componenti di colori come l'arancione e il viola. Esistono molte sfumature diverse di rosso, ciascuna contenente diversi livelli di altri colori tra cui giallo o blu e bianco o nero. Ad esempio, il rosa è una tonalità rossa tinta con vari gradi di bianco. Alcune delle altre tonalità rosse più popolari sono il vermiglio, il cremisi, lo scarlatto e il bordeaux.

Siamo in grado di vedere il colore rosso in tutta la natura. Il colore rosso è visibile nelle foglie autunnali, in molti tipi di frutti e bacche e nei pigmenti naturali come l'ematite rossa e il cinabro.

La parola inglese per rosso deriva dalla parola inglese antico reade ed è una delle parole più antiche aggiunte per descrivere il colore dopo il bianco e il nero. Il significato di questa parola è rimasto invariato sin dalla sua concezione. Si riferisce al colore del sangue e del fuoco.

Simbolismo ed effetti psicologici del rosso

Il rosso simboleggia emozioni e azioni potenti in molte culture e nel tempo.

Amore e romanticismo

Il rosso è un colore che invita lo sguardo perché la sua tonalità audace si distingue dagli altri colori. Studi scientifici hanno dimostrato che indossare il colore rosso fa sì che gli altri ti percepiscano come più attraenti. Associamo anche il rosso al colore del cuore, quindi in Occidente usiamo il rosso per indicare San Valentino con cuori rossi e rose rosse. Questi potrebbero essere solo alcuni dei motivi per cui associamo il colore rosso all’amore e al romanticismo.

Sacrificio e coraggio

Il rosso è il colore del sangue. In occidente spesso associamo il sangue all'atto del sacrificio. Questa è un'idea comune nella religione con le persone che muoiono per la loro fede o rinunciano alla propria vita affinché altri possano vivere. Associamo anche le azioni sacrificali a forti emozioni come l'amore e la passione per qualcosa al di fuori di noi stessi. Questo amore può richiedere il coraggio di rinunciare a noi stessi per un bene superiore.

Forza e dominio

È comune indicare forza e potere utilizzando il colore rosso. Uno studio scientifico condotto da Hill e Barton nel 2004 ha dimostrato che i migliori atleti che indossavano il rosso hanno vinto più partite rispetto agli atleti che indossavano altri colori. Altri studi hanno replicato i loro risultati con risultati simili. Alcuni scienziati spiegano questo fenomeno sottolineando che le persone si sentono più forti quando indossano il rosso, il che può innescare una maggiore stimolazione come una frequenza cardiaca più veloce e un aumento degli ormoni.

Questo legame tra la forza e il colore rosso è uno dei motivi per cui molte uniformi militari sono rosse. È anche il motivo per cui il rosso è il colore più comune sulle bandiere nazionali e il secondo colore non bianco più popolare per le maglie sportive.

Energia ed eccitazione

Quando gli esseri umani vedono i colori, gli scienziati hanno ipotizzato che ciò evochi determinate risposte. Sperimentiamo il rosso e altri colori a onda lunga come stimolanti per i nostri sensi. Molti studi scientifici hanno scoperto che le persone che vedono il rosso hanno una maggiore velocità di movimento, pressione sanguigna, movimenti respiratori e metabolismo elevati. Questi insieme indicano livelli di energia ed eccitazione più elevati.

Attenzione e pericolo

Il colore rosso è un simbolo di pericolo nell'ambiente naturale e costruito. Alcuni scienziati spiegano questo perché il rosso è un colore che risalta sugli sfondi dai toni della terra. Gli scienziati che studiano gli esseri umani notano gli effetti interni del rosso. Quando il pericolo si avvicina, è necessario agire in modo rapido e deciso, e il colore rosso provoca la risposta più forte.

Usare il rosso nell'interior design

Red lounge chairs

Il rosso è un colore audace e drammatico che puoi utilizzare in vari modi per dare energia ai tuoi spazi interni.

Colore della parete: puoi utilizzare il rosso come colore completo della parete per creare una stanza drammatica e calda. Questo colore può far sembrare una stanza più invitante, soprattutto nei profondi mesi invernali. Dipingi solo un muro come punto focale se tutti i muri della stanza sembrano troppo opprimenti in rosso. Colore accento – Il rosso è stupendo come colore accento. Dona vivacità alle tonalità neutre con solo piccoli tocchi. Usa il rosso per finiture, mobili o accenti della stanza come cuscini, decorazioni murali e tappeti. Esplora Sfumature di Rosso – Il rosso è una tonalità variabile basata sull'aggiunta di altri colori. Considera tonalità come il ricco bordeaux, i rossi mattone tenui, le terrecotte invecchiate e il vermiglio brillante. Crea equilibrio – Non si può negare che il rosso sia un colore forte, quindi la chiave per utilizzarlo è creare equilibrio nel design degli interni. Bilancia il rosso abbinandolo a toni complementari freddi come il blu e il verde. Puoi anche bilanciare la natura vivida del rosso abbinandolo a colori neutri, sia chiari che scuri.

Colori da abbinare al rosso

Bilancia le tonalità rosse energizzanti con colori che aiutano a attenuare l'intensità visiva.

Rossi e Neutrali

Combinare il rosso e i neutri come bianco, crema, beige, grigio, marrone e nero è un modo per ottenere la migliore armonizzazione tra intensità e calma.

Rossi e tonalità fredde della terra

Il rosso abbinato ai toni freddi della terra come il verde e il blu fornisce un contrasto che crea anche armonia. Sperimenta l'utilizzo delle varie tonalità di rosso, verde e blu per ottenere una combinazione vincente. Non trascurare di considerare le tonalità del rosso meno vibranti o profonde abbinate a blu e verdi ricchi e saturi.

Rossi e rossi/rosa

Per un look coinvolgente, considera l'abbinamento del rosso con altre varietà di toni rossi e rosa. Questo è un aspetto drammatico ma che puoi ammorbidire con l'aggiunta di colori neutri e con trame naturali come il legno e la vegetazione.

Toni rossi e caldi

Neutralizza l'intensità del rosso con altri colori caldi e vivaci come il giallo e l'arancione. Questo schema può sembrare del tutto troppo caldo, ma immagina rossi tenui e tenui con arancio pesca o giallo crema al burro e puoi iniziare a vedere le possibilità.

Stanze ideali per il rosso

Sala da pranzo – I colori rossi sono ideali per ampi spazi di intrattenimento come le sale da pranzo perché possono stimolare la conversazione e l’appetito. Soggiorno – Evoca un'atmosfera drammatica ma invitante dipingendo il tuo soggiorno di uno splendido colore rosso. Camera da letto – Anche se il rosso è il colore che associamo alla passione, molte persone ritengono che il rosso sia troppo energico per essere utilizzato nelle camere da letto. Usa il rosso nelle camere da letto con parsimonia, ma è l'ideale per creare uno spazio accogliente e intimo. Cucina – Il rosso è un colore ottimale per dare energia alla tua cucina. Fallo con accenti rossi come piastrelle, tessuto o mobili dipinti o come colore della parete. Sala giochi – Crea una sala giochi emozionante ed energica utilizzando il colore rosso.

Le migliori sfumature di rosso

The Best Shades of Red

Abbiamo raccolto alcune delle tonalità di rosso più versatili che puoi utilizzare nel tuo design d'interni. Prendi nota delle sfumature di ciascun colore per assicurarti che funzioni con gli altri colori in tutta la casa.

Sfumature di rosso chiaro/rosa

Coral Bronze (1298) di Benjamin Moore – Coral Bronze è un ricco rosso chiaro/rosa. Questo colore ha forti sfumature arancioni che aumentano il calore del colore. Begonia (6599) di Sherwin Williams – La Begonia è un rosa vivido/rosso chiaro con un leggero sottotono pesca e viola. Impostazione del gesso (n. 231) da Farrow

Sfumature di rosso medio

Ladybug Red (1322) di Benjamin Moore – Ladybug Red è un rosso ricco e vero con sfumature equilibrate. Il colore è meno saturo, mantenendolo un colore dai toni medio-scuri. Foxy (6333) di Sherwin Williams – Foxy è un colore rosso elegante e tenue. Questo colore ha sfumature calde, ma l'aggiunta del grigio cancella la vivacità del colore. Terra Rossa (n. 64) da Farrow

Sfumature di rosso scuro

Flamenco (CSP-1195) di Benjamin Moore – Il flamenco è un colore rosso corposo con profonda saturazione. Ha sfumature equilibrate ma tende al blu. Showstopper (7588) di Sherwin Williams – Showstopper è un rosso ricco e vivido con sfumature calde. Questo rosso è attenuato con sfumature grigie per mantenere il colore sofisticato. Sala da pranzo Rossa (n. 43) di Farrow

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook