Il fango del muro a secco è un composto unito fatto di gesso. Gli appaltatori lo usano per coprire il nastro e le cuciture dopo aver appeso i pannelli del muro a secco.
Quando si tratta di appendere il muro a secco, c'è una grande curva di apprendimento per fissare e applicare il fango del muro a secco. Ma può diventare adatto al fai-da-te dopo un po’ di pratica.
Cos'è il fango del muro a secco?
Il fango del muro a secco è un materiale utilizzato per appendere cartongesso o muro a secco. Copre le giunture tra i pannelli di cartongesso, appiattisce le rientranze ed è utile per riparazioni di grandi dimensioni del cartongesso.
Il fango del muro a secco ha una consistenza sottile e pastosa. Senza di esso, i tuoi muri avrebbero delle crepe dove i fogli di cartongesso si incastrano uno accanto all'altro e non saresti in grado di ottenere un lavoro di verniciatura liscio. Esistono molti tipi diversi di fango per cartongesso e tutti necessitano di nastro adesivo per funzionare bene.
Tipi di fango del muro a secco
I due tipi principali di fango per cartongesso sono il fango premiscelato e il fango in polvere. Il fango premiscelato è una pasta su cui non devi fare nulla. Il fango in polvere necessita di acqua prima dell'uso.
Fango multiuso: è un fango premiscelato sicuro che puoi utilizzare per qualsiasi progetto di cartongesso. È versatile, da qui il nome fango "per tutti gli usi". Scegli questo fango se sei un principiante. Fango topping: questo fango serve per il rivestimento superiore finale. È un topcoat sottile che asciuga bianco ed è facile da carteggiare. Il fango di copertura è premiscelato. Fango in polvere del muro a secco: questo fango è chiamato fango caldo e contiene sostanze chimiche che reagiscono con l'acqua. Indurisce rapidamente e si ritira meno del fango premiscelato multiuso quando si asciuga. Il fango caldo è l'ideale per i cartongesso esperti. Fango per muro a secco temporizzato: un tipo di fango che si asciuga in cinque minuti, quindici minuti o più. Il fango temporizzato ti consente di controllare la velocità con cui procede il processo. Fango da levigatura: un fango per cartongesso che indurisce rapidamente e senza intoppi, utilizzato per lavori di finitura e stuccatura. Il fango di sabbia è simile al fango di copertura, ma è specificamente progettato per avere un bell'aspetto una volta levigato.
Tipi di nastro di fango per cartongesso
Sebbene il fango sia il materiale principale necessario per il processo di fango, anche il nastro è importante. Senza di esso, le articolazioni non saranno lisce. Il nastro va sulle giunture dopo il primo strato di fango, a seconda del tipo di nastro utilizzato.
Nastro di carta: è il tipo più comune ed economico di nastro per cartongesso. I vantaggi del nastro di carta includono la possibilità di tagliarlo, regolarlo e piegarlo negli angoli aderenti. Il nastro di carta ha una curva di apprendimento semi-ripida e non è adatto ai principianti. Nastro a rete: questo tipo di nastro è realizzato con fili di fibra di vetro per creare una rete simile a quella che vedresti sullo schermo di una finestra. Lo spessore di questo nastro può renderlo difficile da usare, ma il nastro a rete autoadesivo è il più adatto ai principianti. Anziché applicare una prima mano di fango per l'adesione, si attacca direttamente al muro. Nastro preformato: questo tipo di nastro è realizzato in metallo o plastica e venduto in strisce solide. Il nastro preformato è ideale per gli angoli e le pareti esterne per ottenere una transizione graduale.
Come utilizzare il fango del muro a secco
Imparare a usare il fango del muro a secco è più difficile di quanto sembri. Potrebbero essere necessari diversi tentativi prima di riuscire a capirlo.
Passaggio 1: preparati
Copri il pavimento con un telo e indossa abiti vecchi che non ti dispiace che si sporchino.
Può anche essere utile indossare degli occhiali se non vuoi che il fango ti entri negli occhi. I guanti non sono necessari poiché il fango è facile da lavare una volta asciugato. Ma proteggi le tue braccia e i tuoi occhi se puoi.
Passaggio 2: mescolare il fango del muro a secco
Se utilizzate il fango premiscelato, mescolatelo leggermente per eliminare lo strato superiore di liquido. Potete aggiungere un po' d'acqua se ritenete che sia troppo densa.
Se stai usando una polvere, segui le istruzioni di miscelazione sulla confezione.
Passaggio 3: iniziare il primo strato
Applicare il fango sulle giunture e sulle rientranze delle viti. Inizia con i segni delle viti, aggiungendo un campione di fango a ciascun segno. Quindi, aggiungi un sottile strato di fango alla prima canna, assicurandoti che il fango sia un po' più largo del nastro che stai utilizzando.
Dopo aver applicato il fango, usa il coltello per cartongesso per lisciarlo. Esegui un movimento deciso e angolato, ma non premere troppo forte, altrimenti rimuoverai parte del composto articolare.
Passaggio 4: iniziare a nastrare con il fango del muro a secco
Ora aggiungi del nastro adesivo alla prima giuntura che hai infangato. Esegui uno alla volta: mudding, quindi taping. Dopo aver messo il nastro sul fango, liscialo con la cazzuola o il coltello da fango. Dovrebbe essere piatto quando finisci.
Passaggio 5: angoli del nastro
Applicare uno strato sottile di fango su entrambi i lati degli angoli interni. Piega il nastro e liscialo per adattarlo all'angolo.
Quindi, liscia con cura il nastro di carta usando la cazzuola. Esegui un lato alla volta, alternando man mano che procedi per ottenere una finitura uniforme.
Passaggio 6: angoli sporgenti del nastro
Non è possibile utilizzare il nastro di carta standard per gli angoli esterni, sono invece necessari angoli preformati. Quelli in metallo funzionano bene e puoi avvitarli nel muro a secco.
Passaggio 7: aggiungere altro fango
Dopo che la prima mano si è asciugata, applica una seconda mano di fango su tutto. Sì, anche il nastro. Quando arrivi al nastro, aggiungi uno strato molto sottile sopra e liscialo.
Se non riesci a vedere alcun nastro o rientranze dopo che il fango si è asciugato, vai al passaggio successivo. Ma se le cose non sono lisce come vorresti, lascia asciugare tutto e fai un'altra mano.
Passaggio 8: sabbia
Ora è il momento di indossare maschera e occhiali e iniziare a levigare. La levigatura può diventare complicata, quindi lascia il panno sul pavimento.
Usando la levigatrice scelta, leviga leggermente la superficie fino a quando non è piatta con il muro e non ci sono irregolarità. Per la levigatura manuale, utilizzare una spugna abrasiva di grana 150-180 o un pezzo di carta vetrata. Se utilizzi una levigatrice elettrica, puoi utilizzare carta vetrata con grana compresa tra 150 e 220.
Fai attenzione, se carteggi eccessivamente, dovrai aggiungere altro fango per cartongesso, lasciarlo asciugare e quindi carteggiare nuovamente.
Passaggio 9: calpestare il fango del muro a secco (facoltativo)
Se è la prima volta che usi il fango del muro a secco, potresti voler calpestare i muri invece di dipingerli semplicemente, poiché calpestare copre più errori
Esistono molti modelli di cartongesso tra cui scegliere e tutti sono abbastanza facili da realizzare. Il modo più semplice per calpestare è usare il fango e una spazzola per calpestare. Quindi calpesti leggermente il fango in uno schema casuale, coprendo l'intero muro.
Assumere un appaltatore
Per ottenere i migliori risultati, o se sei nervoso per il fai-da-te, assumi un appaltatore che realizzi il tuo progetto di fango per cartongesso per te. Può provare a commettere errori e farli apparire. Un appaltatore può rendere le tue pareti senza soluzione di continuità. Il costo medio per un appaltatore di cartongesso è di $ 1,50 – $ 3 per piede quadrato, che comprende l'installazione dei pannelli del muro a secco, la nastratura, la fanghiglia e la levigatura.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook