La lamiera ondulata è stata per lungo tempo il materiale preferito per le coperture nel caso di edifici agricoli e industriali, ma ultimamente è diventata una scelta popolare anche per molte case moderne e contemporanee. I pannelli metallici ondulati sono adatti sia per coperture che per pareti esterne, offrendo una serie di importanti vantaggi rispetto ad altri materiali, come il fatto che sono molto economici, durevoli e robusti. Oggi esamineremo alcuni progetti che sfruttano al meglio i pannelli metallici ondulati e li utilizzano in modi interessanti e non convenzionali.
Prima di tutto diremo solo che se hai già deciso di includere una parete in metallo ondulato nel design della tua casa o del tuo ufficio, allora dovresti andare avanti e costruirla. Questo è qualcosa che puoi effettivamente fare da solo e il tutorial offerto su remodelaholic può aiutarti a metterti sulla strada giusta. L'idea qui è solo quella di creare un muro d'accento per scopi decorativi, non di costruire una struttura da zero.
Osservando questa casa della provincia di An Giang in Vietnam, è impossibile ignorare il fatto che i pannelli metallici ondulati sono al centro del suo design. Questo perché Nishizawa Architects ha utilizzato questo materiale sulla nuova facciata e sulle pareti interne della residenza. Il loro obiettivo e il motivo per cui hanno scelto questo particolare materiale aveva a che fare con il fatto di voler ridurre al minimo il contrasto tra spazi interni ed esterni e creare un design ibrido che porti l'esterno dentro e viceversa.
Quando gli è stato chiesto di ristrutturare un duplex di 2.000 piedi quadrati situato fuori Austin, in Texas, l'architetto Nick Deaver ha trovato ispirazione nei capannoni che ha visto nelle proprietà vicine. Era importante che la ristrutturazione fosse economicamente vantaggiosa e il metallo ondulato è il materiale perfetto per questo. L'architetto ha utilizzato questo materiale resistente e durevole per conferire al duplex un nuovo aspetto e un nuovo carattere, che gli consente di radicarsi maggiormente nella regione fondendosi con esso.
L'ispirazione può venire da qualsiasi luogo e questo è evidente nel caso di questo ristorante di Helsinki progettato da Joanna Laajisto. Per catturare al meglio il carattere e l'essenza del ristorante, il designer ha trovato ispirazione nel menu del ristorante. Lo chef ha descritto il cibo servito all'OX come classico europeo con influenze nordafricane o in altre parole classico con un tocco contemporaneo. Pannelli metallici ondulati rivestono le pareti del ristorante e divani in pelle e tavoli in marmo ne ammorbidiscono l'aspetto e creano un ambiente elegante e accogliente all'interno.
I pannelli metallici ondulati, oltre ad essere economici, fanno riferimento sia al passato che al presente e questo li rende la scelta ideale per le ristrutturazioni di vecchie strutture. Questa, ad esempio, è una casa ristrutturata a tre piani situata a New York. Il suo esterno in metallo ondulato si ispira al passato dell'edificio ed è allo stesso tempo un riflesso del futuro, visto che oggigiorno siamo sempre più propensi verso soluzioni pratiche ed economiche. La ristrutturazione è stata realizzata da Etelamaki Architecture.
Questa struttura è l'ultimo capannone rimasto nel sobborgo di Redfern da Sydney, in Australia. Nel 2011 si è deciso che doveva essere recuperato e riproposto. Questo è stato il compito dell'architetto Raffaello Rosselli. Doveva trasformare il vecchio capannone in lamiera in uno spazio ufficio e per farlo ha prima smontato il capannone e creato una nuova struttura in legno. Quindi tutti i pannelli metallici ondulati recuperati durante il processo di smontaggio sono stati riparati e utilizzati per rivestire tre facciate del nuovo ufficio.
I pannelli metallici ondulati sono ottimi non solo per pareti e tetti, ma anche per recinzioni. La parte migliore è che puoi costruire tu stesso una recinzione del genere. Ci vuole un po’ di pianificazione, tempo e impegno, ma il risultato può essere fantastico e ne vale la pena. Puoi dare un'occhiata a questo simpatico tutorial di digthischick e magari usarlo come fonte di ispirazione in futuro.
Come ormai avrai già visto, le lamiere ondulate possono essere utilizzate non solo per rivestire le pareti esterne dell'edificio ma anche quelle interne. Certo, potrebbe non essere l’opzione migliore per spazi come la camera da letto o il soggiorno, ma una sala giochi è una storia diversa. Dai un'occhiata a questo fantastico design degli interni di un cottage sul lago progettato da Hendel Homes nelle vicinanze del lago Minnetonka.
Ti abbiamo detto più e più volte quanto sono fantastici i tetti in lamiera ondulata, ma finora non ti abbiamo mostrato come sarebbero. Abbiamo scelto come esempio questo ranch rustico. Ha pareti e travi rivestite in legno e copertura in metallo con toppe di pannelli di colore diverso e patine varie. Il design mostra che questo materiale è più versatile di quanto pensi.
Quando metti insieme una parete di metallo ondulato e tanti affascinanti mobili e accessori antichi, all'improvviso lo spazio non sembra più così freddo e industriale ma è piuttosto affascinante. Può essere fatto anche quando si progetta l'interno di una camera da letto. Un ottimo esempio è questa camera per gli ospiti all'interno di un antico casolare colonico. puoi scoprire tutto su di esso e la sua storia su knickoftime.
Non vuoi impegnarti a ricoprire un'intera parete o un tetto con lamiere ondulate? Va bene perché puoi comunque portare questo materiale a casa tua ma in pezzi più piccoli. Ad esempio, un pezzo di metallo ondulato con cornice in legno può creare una bella decorazione murale per l'ingresso o altri spazi. È un bel mix di bellezza rurale e industriale e puoi realizzarlo tu stesso. Controlla knickoftime per i dettagli.
Esiste ancora un altro ottimo modo per utilizzare le lamiere ondulate nei progetti domestici, che punta i riflettori sul giardino. Stiamo parlando del fatto che puoi utilizzare lamiere e assi di legno per costruire aiuole rialzate per le tue verdure e fiori. Sono facili ed economici da costruire e puoi modellarli come preferisci. Puoi trovare ulteriori dettagli su questo progetto su mycracygoodlife insieme ad alcuni suggerimenti per aiutarti lungo il percorso.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook