Ombre è la parola francese per ombra o ombra. L’aspetto ombre ha guadagnato popolarità sia nel design per la casa che nella moda. La definizione di ombre nell'arte, nel design e nella moda indica il cambiamento graduale da una tonalità scura a una chiara di un colore o la transizione graduale da un colore a quello successivo. I colori sfumati creano un effetto rilassante ma drammatico e forniscono uno sfondo sorprendente per la decorazione murale. Ma queste pareti sono abbastanza decorative da non aver bisogno di abbellimenti se desideri un'estetica più minimale.
Sviluppo di effetti ombra nel design della casa
Ombre, o tecniche di ombreggiatura, sono state popolari nel corso del tempo nei tessuti, nella ceramica e nella stampa a blocchi. Gli interior designer hanno incorporato opzioni ombre nel design della casa sotto forma di ombreggiature per pareti, vetreria, piastrelle e arredi morbidi come cuscini e tende.
Gli effetti murali Ombre sono limitati solo dalla tua immaginazione. Gli effetti murali tradizionali ombre fondono il colore dal chiaro allo scuro dal basso o dall'alto. I designer hanno anche creato effetti di ombre verticali, mescolando i colori da un lato all'altro. Puoi anche variare l'aspetto a seconda di quanto mescoli i colori. Un aspetto ombre più audace non fonderà tanto le sezioni. Ciò crea variazioni di colore più distinte tra le sezioni. Puoi anche utilizzare le idee ombre per creare murales come montagne e foreste.
Passaggi per dipingere le pareti Ombre
Questo articolo ti guiderà attraverso i passaggi per creare l'effetto ombre sulle tue pareti e fornirà alcune tavolozze di colori che puoi utilizzare per creare questo look.
Raccogli i tuoi materiali/strumenti
Nastro da pittore Metro a nastro/bastoncino Matita o gesso Telo Scaletta 2-3 Rulli per dipingere 2-3 Vassoi per dipingere 2-3 Tonalità di vernice 2 Pennelli medi 2 spugne (opzionale) Primer Bastoncino Misurino Un secchio o contenitore extra
Primo passo: pensa ai colori
Il primo passo è scegliere una tavolozza di colori per le tue pareti con effetto ombre. Puoi scegliere due colori e poi mescolarli per crearne un terzo oppure scegliere tre colori che desideri fondere. Molte delle pareti con effetto ombre utilizzano tinte dello stesso colore, ma puoi anche scegliere toni analoghi che funzionano bene insieme.
Successivamente, decidi la direzione in cui vuoi sfumare il colore. Iniziare con colori più scuri nella parte superiore farà sembrare il soffitto più vicino e conferirà alla stanza un aspetto accogliente. Iniziando con un colore scuro nella parte inferiore e passando a un colore chiaro nella parte superiore, i tuoi soffitti sembreranno più alti.
Fase due: preparare le pareti
Controlla le pareti per determinare se è necessario effettuare le riparazioni necessarie prima di iniziare a dipingere. Ciò potrebbe includere la riparazione di crepe o buchi per assicurarsi che le pareti siano lisce e uniformi. Stendi il telo mentre ti prepari a dipingere le pareti.
Adescare le pareti per creare una superficie migliore per la vernice. Utilizzare un rullo di vernice per dare alle pareti uno strato uniforme di primer. Nastra i battiscopa, la modanatura della corona e le finiture delle finestre con del nastro adesivo prima di iniziare a dipingere. Lasciare asciugare il primer prima di iniziare il passaggio successivo.
Fase tre: dividere i muri
Usando il metro a nastro, misura il muro verticalmente per dividere ciascun muro in tre sezioni orizzontali uguali. Crea due linee orizzontali sul muro per creare una guida. Non preoccuparti se le tue linee non sono esattamente uniformi lungo il muro; queste sono solo guide per aiutarti a separare approssimativamente ciascuna sezione per le diverse gradazioni di vernice.
Fase quattro: preparare la vernice
Apri e mescola la vernice. Se usi tre colori, dividi la vernice in tre vassoi separati. Dovrai creare il terzo colore se stai utilizzando l'opzione a due colori. Apri ogni colore separato. Prendi un misurino e il secchio extra e mescola il terzo colore utilizzando quantità uguali degli altri due colori. Ciò creerà una miscela pura dei due colori che utilizzerai al centro per la transizione tra i colori.
Passaggio cinque: dipingere la parte superiore e inferiore
Usando un pennello, dipingi le aree superiore e inferiore del muro che incontrano il rivestimento prima di iniziare ad arrotolare le sezioni grandi. Usa il colore più scuro o più chiaro sulla sezione inferiore o superiore, a seconda della direzione in cui stai dipingendo le tonalità di colore. Se sei un pittore principiante, usa il nastro adesivo per proteggere la modanatura.
Passaggio sei: dipingere le sezioni
Inizia a dipingere prima la sezione inferiore. Prendi il colore più scuro o più chiaro e dipingi la sezione inferiore fermandoti un pollice sotto la linea orizzontale tracciata a matita. Lavorando rapidamente, prendi il colore successivo e dipingi la sezione centrale iniziando un pollice sopra la linea orizzontale e terminando appena un pollice sotto la linea orizzontale superiore. Dipingi l'ultima sezione in alto. Al termine, dovresti avere tre sezioni distinte di vernice con una fascia di due pollici tra loro della parete nuda preparata.
Suggerimento: puoi dipingere l'effetto ombre su più pareti, ma è meglio lavorare su una parete alla volta, poiché questo effetto si ottiene meglio con la vernice non completamente asciutta.
Passaggio sette: fusione delle sezioni
Lavorando velocemente mentre le sezioni sono ancora bagnate, usa un pennello o una spugna per sfumare l'area tra ciascuna sezione. Usa un pennello asciutto per creare dei segni "X" disegnando la vernice dalle diverse sezioni tonica per coprire la linea della matita. Continua a fare segni per unire insieme le sezioni. Continua a lavorare con ciascuna sezione per fonderle quanto vuoi.
Puoi anche usare una spugna per unire le sezioni. Prendi una spugna e inizia con la sezione più chiara tamponando verso il centro per unire le sezioni. Inizia a lavorare verso la sezione scura e inizia a sfumarlo verso la sezione più chiara. Aggiungi una leggera quantità di acqua alla spugna se ritieni che le sezioni si stiano asciugando prima di poterle sfumare abbastanza bene. Ripeti la miscelazione delle altre sezioni con una nuova spugna.
Con entrambi i metodi, fai un passo indietro per esaminare i tuoi progressi da lontano. Ciò ti consentirà di vedere come appare la fusione nel complesso. Potrebbe essere necessario fondere un'area per adattarla meglio alla fusione di un'altra area.
Rimuovere l'eventuale nastro adesivo e lasciare asciugare l'intera parete.
Tavolozze di colori Ombre
Progettazione di Jessica Locas
Per l'effetto ombre più sottile, usa colori con una tonalità simile ma tinte diverse. Anche l'uso di colori con tonalità diverse crea un aspetto sorprendente ma più distinto.
Tavolozza Ombre blu nebbioso
Questa tavolozza blu è serena e tranquilla. Ha ampie sfumature grigie per disattivare il colore blu evidente. Questa tavolozza include quelle di Benjamin Moore:
Monte Sant'Anna (1565) Vetro da spiaggia (1564) Momenti tranquilli (1563)
Tavolozza Ombre rosa cipria
Questa palette rosa cipria di Benjamin Moore contiene sfumature di rosa equilibrate e sottili.
Conchiglia (052) Precoce (051) Moiré rosa (050)
Tavolozza Ombre Foresta e Cielo
Questa tavolozza di ombre è leggermente più audace in quanto fonde tonalità di verde e blu. Questi colori provengono da Benjamin Moore.
Nebbia d'ottobre (1495) Momenti tranquilli (1563) Rugiada mattutina (OC-140)
Tavolozza Ombre Alba
Questa palette contiene delicati toni di pesca con sfumature gialle. Le sfumature marroni presenti aiutano a disattivare il colore per fornire una tonalità arancione più sfumata. Anche questi colori provengono da Benjamin Moore.
Orange Appeal (124) Fiori di agrumi (123) Orange Sherbert (122)
Tavolozza Ombre crepuscolari
Questa palette presenta un viola intenso che sfuma in un malva rosato. Questa è una tavolozza di ombre più audace perché i colori variano maggiormente in termini di saturazione. Puoi mescolare per creare un colore di transizione tra ciascuna tonalità se desideri creare un aspetto sfumato più sottile. Anche questa tavolozza è stata creata utilizzando i colori di Benjamin Moore.
Visone Viola (1252) Sequoia (1245) Argilla Sonoma (1242)
Tavolozza Ombre sottile
Le pareti Ombre conferiscono alle tue pareti consistenza e sfumature. Anche se non sei pronto per questo effetto drammatico, puoi utilizzare le tecniche di ombreggiatura per dare profondità alle tue pareti utilizzando semplicemente tonalità neutre ombreggiate. Usa questi delicati colori di vernice grigio/greige di Benjamin Moore per dare alle tue pareti una profondità sottile.
Grigio Baltico (1467) Braci di fumo (1466) Nimbus (1465)
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook