La carta da parati è meravigliosa per l'immenso numero di disegni e modelli tra cui possiamo scegliere. Probabilmente è giusto dire che con la carta da parati puoi creare qualsiasi tipo di arredamento. Ma parliamo nello specifico.
Ci sono un sacco di design là fuori che sono super colorati, divertenti e impegnativi, il che è fantastico se vuoi qualcosa di audace e vibrante. Ma cosa succede se vuoi creare un interno sereno e calmo? Bene, ci sono molti disegni di carta da parati tranquilli e ne daremo un'occhiata ad alcuni proprio adesso.
Alcuni suggerimenti su come ottenere un arredamento rilassante:
Innanzitutto, diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti di progettazione più generali che possono essere utili quando si creano interni tranquilli e rilassanti. Alcuni sono abbastanza ovvi e probabilmente ne sei ben consapevole, mentre altri potrebbero ispirarti ad applicare queste idee nei tuoi progetti di miglioramento della casa.
Lascia entrare la luce
Inutile dire che una buona illuminazione è fondamentale se vuoi creare uno spazio sereno e rilassante. In effetti, la luce naturale può migliorare qualsiasi cosa e questa è una buona regola da seguire in generale. Naturalmente anche l’illuminazione artificiale gioca un ruolo molto importante nell’interior design. Alcune luci tenui e attenuate possono rendere lo spazio estremamente accogliente e invitante la sera. Questo, abbinato a molta luce naturale al mattino, può trasformare una stanza nel tuo spazio preferito in cui stare.
Enfatizza una bella vista
Se una delle vostre stanze ha una bella vista dovreste assolutamente approfittarne. Anche la vista di alcune chiome degli alberi può sembrare sorprendente nella giusta ambientazione. L'arredamento dell'intera stanza può essere basato su quello e sulla vista e sedersi davanti e al centro. Le finestre di grandi dimensioni sono ovviamente un'ottima scelta in questo caso, ma nel caso in cui non sia possibile modificarne le dimensioni ci sono altri modi per aggirare il problema. Come idea generale, assicurati che nient'altro distolga l'attenzione da quella bella vista.
Scegli la giusta combinazione di colori
Un altro elemento ovvio che spesso determina l’aspetto e la sensazione di uno spazio è la tavolozza dei colori. Sfumature come il blu e il verde sono migliori di altre nel creare un'atmosfera calma e rilassante. Lo stesso vale anche per i colori tenui e pastello in generale. Lavorali a strati e combinali in modi che siano piacevoli alla vista.
Sbarazzati del disordine
Anche se non te ne rendi conto, gli spazi disordinati sono stressanti e per niente rilassanti e calmanti. Essere una persona organizzata ripaga davvero perché significa che tenere a bada il disordine è naturale per te. In ogni caso, se vuoi che la tua casa sia serena e tranquilla dovresti prenderti del tempo per considerare tutti i sistemi di organizzazione e le soluzioni che possono essere implementate. Cerca di rendere facile e naturale rimanere organizzato elaborando un piano adatto al tuo stile di vita e alle tue esigenze.
Aggiungi consistenza
Non è solo il colore ad avere un grande impatto sull'atmosfera di uno spazio. Anche la consistenza e altri elementi sensoriali giocano un ruolo importante qui. Cerca di coinvolgere maggiormente i sensi e di rendere la stanza rilassante e calmante in diversi modi. Usa texture morbide e piacevoli, colori tenui, magari anche un profumo delizioso per creare un'esperienza più coinvolgente.
Mantienilo semplice
È facile lasciarsi trasportare quando si progetta e decora uno spazio. Tuttavia, troppi dettagli possono portare a sovraprogettare un’area e ciò può avere un impatto negativo sul modo in cui tale area viene percepita. Se ti sforzi troppo per rendere una stanza serena e rilassante, puoi finire per fare il contrario. Mantenere le cose semplici è una buona idea nella maggior parte dei casi.
Rendi la stanza spaziosa
Gli spazi piccoli di solito non sembrano molto calmi e rilassanti e questo perché semplicemente non c'è abbastanza spazio e ci sono troppi elementi in un'area. Tenendo questo a mente, cerca di non ingombrare lo spazio con troppi mobili o troppe decorazioni. Puoi anche esporre le finestre o utilizzare specchi per dare l'impressione di uno spazio più ampio e aperto.
Idee di interior design per carta da parati calma
Betulle e neutri
I modelli di carta da parati in betulla sono molto popolari al momento. Sono apprezzati per la loro semplicità ma anche per il fatto che ci permettono di portare la natura nelle nostre case in un modo che non sembra finto o forzato ma piuttosto artistico. Questo design di Nextwall sarebbe bellissimo in una camera da letto, ma ci sono molte applicazioni anche quando si tratta di altri spazi.
Un semplice motivo strutturato
Se stai pensando che una carta da parati dal design semplice e neutro possa dare alla tua stanza un'atmosfera più calma e rilassante, sarebbe giusto. Questo design di Gracie Oaks potrebbe non essere molto audace e vibrante ma offre qualcosa di speciale: una bellezza tattile. La trama combinata con i colori tenui in cui è disponibile rendono questo design davvero meraviglioso.
Un motivo geometrico con un tocco in più
I motivi e i disegni geometrici sono davvero versatili, soprattutto perché ci sono così tante varianti e opzioni diverse tra cui scegliere. Questo particolare disegno di carta da parati di Foundry Select è più speciale di altri. Non è pensato per avere linee e angoli perfetti, ma piuttosto per avere questo aspetto imperfetto che gli conferisce più carattere.
Ispirato dalla natura
Disegni e modelli troppo specifici non lasciano molto spazio all'immaginazione. D'altro canto, qualcosa di più semplificato e un po' più astratto sarebbe meglio in questo senso. Con questo in mente, troviamo che questo modello di carta da parati di Bay Isle Home sia piuttosto stimolante. Il disegno ricorda gli steli di bambù ma può essere facilmente interpretato anche in altri modi.
Un design nautico con un tocco giocoso
A proposito di disegni che alimentano l'immaginazione, questo modello di carta da parati di Breakwater Bay non ti fa pensare a ogni sorta di storie fantastiche? Sì, è un disegno di balena piuttosto semplice, ma c'è qualcosa di molto calmante e rilassante. Forse è l'associazione che facciamo tra le balene e le onde dell'oceano e il suo magnifico colore blu.
Colori e alberi rilassanti
Il blu è uno dei colori migliori da utilizzare nel design degli interni se il tuo obiettivo è creare un ambiente rilassante e rilassante. Questa parete d'accento della camera da letto di Julia Wong Designs ti dà un'idea di quanto può apparire bello il blu se abbinato a un bellissimo motivo di carta da parati ispirato alla natura.
Un modello molto sottile e artistico
È vero che i motivi della carta da parati molto audaci e accattivanti possono diventare opprimenti e quindi non sono eccezionali se si desidera che l'atmosfera in una stanza particolare sia calmante e serena. Un disegno sottile e appena distinguibile su un colore di sfondo tenue può rivelarsi perfetto in questo caso. Prendi questa sala da pranzo dell'interior designer Michelle Yorke. La carta da parati è discreta ma il fatto che le pareti non siano solo piatte e monocromatiche fa davvero la differenza.
Fantasie astratte e colori tenui
C'è una combinazione di strategie di design utilizzate in questo soggiorno da Butter Lutz Interiors per rendere lo spazio più grande, luminoso e invitante. I colori sono chiari e tenui, le finestre sono grandi, c'è anche un grande specchio e una carta da parati dal design semplice, astratto e sottile. Tutti questi elementi combinati conferiscono alla stanza un aspetto rilassante e accogliente.
Un design divertente per una stanza noiosa
La lavanderia non è lo spazio più entusiasmante della casa, ma ciò non significa che debba apparire noiosa ed essenziale. In effetti, hai una meravigliosa opportunità di ideare un design creativo per questo spazio. Una buona opzione è giocare con alcuni modelli. Usa carta da parati e piastrelle per aggiungere carattere a questo spazio.
Colori della terra e materiali caldi
Il legno è un materiale davvero eccezionale che può essere utilizzato nell’interior design per rendere le aree calde e accoglienti. È comunemente usato come materiale per pavimentazioni, ma la sua influenza va oltre. Dai un'occhiata a questo bellissimo disegno di carta da parati utilizzato in questa camera da letto da Cynthia Hayes. Non ti ricorda qualcosa?
Un'estetica semplice ed elegante
Se vuoi che uno spazio appaia luminoso, sereno e tranquillo ma allo stesso tempo vuoi che appaia anche elegante, prova una carta da parati geometrica, qualcosa di simile a questo. È semplice e risalta ma allo stesso tempo è abbastanza discreto grazie alla scelta dei colori.
Strati, stampe e pattern
La diversità è utile anche quando si progetta uno spazio perché offre molteplici opzioni e strategie tra cui scegliere e da combinare. Ad esempio, utilizza una combinazione di texture, finiture, motivi e stampe per aggiungere livelli al tuo design. Un bell'esempio è questo delizioso angolo lounge progettato da Douglas VanderHorn Architects. Questa carta da parati si adatta davvero all'arredamento e all'atmosfera.
Uno sfondo elegante
Esistono diversi modi in cui una parete tappezzata può contribuire all'aspetto e all'atmosfera generale di una stanza. Nel caso di questa elegante camera da letto di Joei McIntire Design la carta da parati aiuta a mettere in risalto l'altezza della stanza. Crea anche uno sfondo elegante ed elegante per il letto e tutte le decorazioni che lo compongono.
Righe ondulate e colori delicati
Ecco un altro esempio in cui il design della carta da parati aggiunge molto a una stanza. Questa cameretta per bambini progettata da House of L ha una struttura abbastanza semplice e simmetrica e i colori utilizzati per la moquette, le pareti e i mobili, in generale, sono tenui e neutri. Le linee ondulate sulla parete tappezzata portano più colore nella stanza e trasformano davvero questa superficie in un punto focale.
Bellezza inaspettata
La carta da parati non è solo per soggiorni e camere da letto. Puoi anche usarlo per aggiungere più stile e bellezza alle aree che di solito non ricevono molta attenzione, come il bagno. Questa può essere un'opportunità per trasformare quest'area in uno spazio sereno e tranquillo e per creare un'esperienza meravigliosa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook