Se hai bisogno di una cassettiera di dimensioni, stile o colore specifici ma hai difficoltà a trovarla, sapevi che puoi realizzarne una tu stesso? Non hai nemmeno bisogno di un sacco di strumenti fantasiosi (anche se, non mentirò, renderebbero sicuramente questo progetto più semplice!). In questo tutorial ti mostrerò come costruire una cassettiera moderna in legno fai da te che durerà per anni. Avrai bisogno di molta pazienza e precisione, ma una volta terminato il progetto, la mia speranza è che tu lo adori assolutamente.
Livello fai da te: da intermedio ad avanzato
Materiali necessari (tutti i pezzi sono stati tagliati con una troncatrice e una sega circolare con taglio kreg, anche se una sega da tavolo sarebbe utile per i tagli di compensato più grandi):
TELAIO:
Pannelli di progetto spessi 3/4" o compensato da 3/4": Due (2) 16" x 50-1/4" per i lati. Tre (3) 16” x 29-3/4” per i supporti orizzontali interni. Due (2) 16" x 8-1/4" per i supporti verticali interni. Due (2) 16" x 31-1/4" per la parte superiore e inferiore. Legname 1×2: quattro (4) tagliati a 29-3/4”. Quattro (4) tagliati a 21-1/2”.
CASSETTI:
Legname 1×6: dodici (12) tagliati a 14”. Quattro (4) tagliati a 5”. Otto (8) tagliati a 27-1/4”. Legname 1×3: Otto (8) tagliati a 14”. Otto (8) tagliati a 19”. Compensato da 1/4″: quattro (4) tagliati a 14” x 20-1/2”. Quattro (4) tagliati a 14" x 28-3/4". Due (2) tagliati a 14" x 6-1/2".
FRONTI CASSETTO:
Legname 1×4: quattro (4) tagliati a 21-1/4”. Legname 1×8: due (2) tagliati a 8”. Quattro (4) tagliati a 29-1/2”.
ALTRO:
Morsetto ad angolo retto Morsetti normali Viti tascabili da 1-1/4” Dieci (10) set di guide per cassetti con montaggio ad angolo inferiore da 14” in stile europeo Colla per legno Chiodatrice per chiodi Brad da 5/8” e 1-1/4”
Questo è uno schizzo della struttura del comò, completo di tutte le misure. Usa questi numeri per misurare e segnare la struttura del tuo comò.
Prendi un pannello da progetto da 50-1/4", che sarà uno dei tuoi lati. Determina quale lato vuoi come esterno del comò e quale estremità vuoi che sia la parte superiore. Etichetta gli angoli di conseguenza. Te lo prometto, potrebbe sembrare sciocco, ma più etichette, più facili (e più precise) saranno le cose quando inizierai a entrare davvero nel processo di costruzione.
Ora è il momento di misurare e segnare tutte le linee sul pannello laterale interno per i supporti orizzontali. Inizia dall'estremità inferiore del pannello laterale e utilizza lo schizzo per segnare le tue misure.
Suggerimento: assicurati di misurare e segnare entrambi i lati del pannello laterale E di utilizzare un quadrato mentre tracci queste linee, in modo che i cassetti e i supporti siano a livello.
Crea delle "X" sul lato superiore della linea. Questo serve per designare su quale lato della linea posizionare le lastre orizzontali quando sarà il momento. Prendi l'abitudine di farlo. Misura e segna 3/4 pollici dalla linea, che è lo spessore del pannello che fisserai, quindi misura e segna 8-1/4 pollici da quella linea. Posiziona le tue X, quindi misura e segna 3/4″ verso l'alto per designare il posizionamento del pannello. Misura e segna 15-3/4" a partire da questa linea superiore e altri 3/4" a partire da quella (posiziona le tue X all'interno di queste due linee). Dovresti avere esattamente 8-1/4" dall'ultima linea alla parte superiore del pannello laterale. In caso contrario, torna indietro e misura per capire dov'è la differenza. La precisione è la chiave per costruire una cassettiera. Ripeti l'intero processo all'interno del secondo pannello laterale (50-1/4”).
Ora prendi i tre pannelli del tuo progetto lunghi 29-3/4 pollici. Questi saranno i supporti orizzontali per la struttura della tua cassettiera.
Usando la maschera impostata su 3/4", pratica tre fori tascabili lungo ciascuna estremità dei tre pannelli.
Prendi i tuoi due pannelli di progetto più piccoli (8-1/4") e ripeti il processo dei fori tascabili. Tuttavia, ti consigliamo di avere i fori lungo il lato da 16 pollici, NON il lato più corto su questi pannelli.
Prendi una delle tue lastre da 29-3/4” e posizionala con il lato con i fori verso il basso. Misura e traccia una linea a 7-1/2” da un lato. Segna le tue X sul lato opposto della linea ed etichetta quale lato del tabellone sarà il davanti. Ripeti per l'altra lastra da 29-3/4", assicurandoti che le due tavole siano immagini speculari quando viene etichettato il "fronte".
Con i fori delle tasche rivolti verso l'estremità corta e con le estremità anteriori allineate, posiziona un pannello da 8-1/4" sulla linea della lastra da 29-3/4".
I due dovrebbero essere perpendicolari. Metti una grande quantità di colla per legno all'estremità del pannello piccolo, quindi riposiziona.
Fissare con un morsetto ad angolo retto, quindi fissare le tavole insieme con viti tascabili da 1-1/4”.
Metti tutto in pausa per un minuto. Il prossimo passo sembrerà completamente fuori posto, ma fidati di me. E' la strada da percorrere. Prendi un set di guide per cassetti con montaggio ad angolo inferiore europee da 14 pollici. Adesso installeremo un paio di pezzi, prima di passare al resto della struttura del nostro comò. Questo perché, una volta formata completamente la scatola quadrata da 8-1/4”, sarà difficile (se non impossibile) installare le guide. Quindi lo stiamo facendo adesso.
Posiziona un pezzo di scarto di legno spesso 3/4 "nell'angolo corto della giuntura, sul bordo anteriore. Segna la posizione di 3/4” dal bordo anteriore. Ciò consente ai frontali dei cassetti di ritrarsi nel comò, anziché sporgere, conferendo all'intero frontalino un aspetto piatto e contemporaneo.
Utilizzando le istruzioni sulle guide del cassetto, prendi il pezzo corretto (lato destro) e posizionalo liberamente contro la tavola da 3/4" o la linea da 3/4", tenendo a mente tutti gli aspetti "frontali" (sulla cornice e sul guida del cassetto).
Posto di scorrimento del cassetto a vite. Suggerimento: mantieni l'estremità anteriore della diapositiva perfettamente a filo con la linea o 1/16" dietro di essa. È meglio sbagliare leggermente essendo troppo dentro piuttosto che troppo fuori, anche se raccomando la precisione quando possibile.
Mettilo da parte per un minuto e prendi il pannello sul lato sinistro (50-1/4”). Ricordi come hai segnato 15-3/4" dal fondo del pannello e poi altri 3/4" da quella linea? Ora utilizzerai questa seconda linea (quella da 3/4") per installare il lato sinistro della guida del cassetto. Posiziona il legno di scarto da 3/4 "all'estremità anteriore del pannello laterale e segna la linea.
Posiziona la parte anteriore della guida del cassetto direttamente contro le due linee da 3/4″. Avvitare in posizione.
Il pannello del progetto sul lato sinistro sarà simile a questo.
La parte successiva è complicata e, certamente, non super professionale. A questo punto non è possibile fissare la lastra di supporto orizzontale superiore alla lastra corta con un trapano, perché semplicemente non c'è abbastanza spazio per la testa. Invece, puoi fare quello che ho fatto io: posiziona il secondo pannello di progetto da 29-3/4" (immagine speculare) sul tuo spazio di lavoro, con i fori delle tasche rivolti verso il basso. Applica un po' di colla per legno sull'estremità tagliata della lastra corta (e ora attaccata) da 8-1/4”. Posiziona l'estremità adesiva sulle X del tuo pezzo da 29-3/4”. Fissalo in posizione con il morsetto ad angolo retto e utilizza una punta da trapano per fissare manualmente le viti tascabili da 1-1/4”. Se necessario, usa le pinze verso l'estremità per stringerle.
Suggerimento: usa la lastra di riserva da 8-1/4" per sostenere l'altra estremità delle lastre da 29-3/4" mentre attacchi la prima.
Sul lato senza tasche della terza lastra da 29-3/4", misurare e segnare 7-1/2" dal lato destro (dopo aver determinato quale lato sarà davanti). Disegna le tue X sul lato opposto della linea. Incolla, quindi fissa la seconda lastra da 8-1/4” sulle X. Installa la guida del cassetto inferiore sinistro su questa lastra da 8-1/4" (non dimenticare di installarla a 3/4" dalla parte anteriore). I tuoi supporti orizzontali primari sono finiti!
Sulla lastra del tuo lato destro (50-1/4"), sulla linea più in alto che dovrebbe essere a 8-1/4" dall'alto, posiziona il tuo pannello di scarto da 3/4" sul lato anteriore, traccia la linea, quindi installare la guida del cassetto destra. L'interno delle due lastre laterali dovrebbe assomigliare a questo.
(Nota: se hai dimenticato di fare dei fori sulle tue lastre da 29-3/4", o se sono finite accidentalmente sul lato sbagliato, non temere. È imbarazzante, ma puoi praticare nuovi fori su queste tavole, anche dopo sono stati allegati.)
Pratica tre fori tascabili su ciascuna estremità interna (superiore e inferiore) dei due pannelli laterali. Assicurati che questi siano gli interni!
È ora di attaccare le lastre superiore e inferiore ai lati. Prendi la colla per legno (puoi usare quella che preferisci, ma adoro la colla per legno Gorilla).
Applica una goccia di colla per legno sul bordo inferiore di una lastra laterale. No, non deve essere così tanto da gocciolare dall'estremità: ho tardato a scattare questa foto. Scuse.
Utilizza il morsetto ad angolo retto per fissare le lastre laterali sulla parte superiore del pannello di progetto inferiore (tenendo sempre a mente i bordi anteriori). Fissare con viti tascabili da 1-1/4”. Ripeti per il secondo pannello laterale. Suggerimento: è meglio/più semplice avere un aiutante in questo passaggio, per tenere i pannelli laterali più grandi in posizione verticale mentre li attacchi.
Usa un quadrato per verificare la presenza di angoli di 90 gradi, quindi fissa la lastra superiore sui bordi superiori dei pannelli laterali (collanti) nello stesso modo.
Usa un pezzo di legno di scarto da 3/4 "per segnare una linea da 3/4" lungo le estremità anteriori di entrambi i pannelli laterali. Ciò renderà molto più semplice il momento di installare tutte le guide dei cassetti.
Se hai dimenticato di aggiungere le X o di segnare le linee da 3/4″ sui pannelli laterali, fallo ora.
Fai scorrere liberamente le tavole di supporto orizzontali nel telaio, tenendo presente le estremità anteriori di tutto (telaio e supporti). Posizionali lungo le X contrassegnate e tra gli spazi di linea da 3/4″. Puoi provare a incollarli se vuoi, ma non l'ho fatto.
Allineare con precisione, quindi fissare tutte le tavole di supporto orizzontali attraverso i fori tascabili con viti tascabili da 1-1/4”. Usa il morsetto ad angolo retto per tenere le cose in posizione. Dovrai ripetere la tecnica di serraggio a mano per il foro quadrato in alto a destra. Scusa.
Con le tue tavole di supporto solidamente e precisamente in posizione, è il momento di attaccare le “finte” tavole di supporto. Questi sono gli 1×2 che corrono in orizzontale, davanti e dietro, tra i cassetti ovunque non ci sia un vero e proprio piano di appoggio.
Pratica un foro nelle estremità di ciascuna delle tue tavole 1×2.
Incolla, posiziona, quindi fissa ciascuna tavola 1×2 in posizione, allineata con le estremità anteriore e posteriore della cornice entro gli spazi misurati e contrassegnati da 3/4″.
I fori delle tasche possono essere rivolti verso l'alto o verso il basso, non importa perché non saranno visibili una volta installati i cassetti.
Verificare la presenza di 90 gradi e livellare dopo ogni installazione; è molto più facile cambiare qualcosa adesso che in seguito, quando tutto sarà intatto e a posto.
Capovolgi con attenzione la cornice verso l'alto, verso il basso o lateralmente quando installi gli 1×2. Ho trovato più semplice e affidabile avvitare verso il basso, quindi ho scelto di appoggiare il telaio su un lato durante l'installazione delle viti tascabili.
Ecco come apparirà la struttura del tuo comò a questo punto. Nota i pannelli di supporto "finti" 1×2 sia sul lato anteriore che su quello posteriore della cassettiera.
Non siamo contenti di aver già installato le guide dei cassetti nei piccoli quadrati? (Risposta: sì, ne siamo entusiasti.)
Prima di proseguire, potresti scegliere di riempire i fori delle tasche con alcuni tappi per fori.
Dopo aver eseguito un montaggio a secco per assicurarti che siano della misura giusta (ho dovuto tagliare i miei), metti una grossa goccia di colla nel foro della tasca.
Far scorrere il tappo del foro tascabile nel foro.
Lisciatelo, rimuovendo l'eventuale colla in eccesso che fuoriusciva secondo necessità. Ripeti per tutti i fori delle tasche che desideri riempire.
Usa il tuo legno di scarto da 3/4 "per segnare le linee da 3/4" dal bordo anteriore su qualsiasi tavola di supporto orizzontale che potrebbe dover essere segnata.
È giunto il momento di installare tutte le guide dei cassetti sul telaio. Usa un bordo dritto per tracciare linee dai bordi superiore e inferiore dei tuoi supporti 1×2; questi serviranno come linea guida per le guide dei cassetti.
Tenendo presente il front-end (sempre), scegli accuratamente le diapositive destra e sinistra.
Utilizzare tre viti per guida del cassetto da installare lungo la linea superiore di ciascun pannello di supporto 1×2. Assicurarsi che ciascuna diapositiva sia installata al segno di 3/4" (3/4" di distanza dal bordo anteriore).
Con tutte le guide dei cassetti montate sul telaio della cassettiera, è il momento di costruire i cassetti veri e propri. Ogni cassetto, indipendentemente dalle dimensioni, verrà fissato con le facce anteriore e posteriore inserite tra le estremità dei bordi laterali da 14 pollici. Praticare due fori per le tasche su ciascun lato di ciascun pannello anteriore e posteriore. Queste sono tutte le tavole 1×6 e 1×3 che NON sono lunghe 14 pollici. Dovresti averne venti (20) in totale.
Usa la colla, il morsetto ad angolo retto e le viti tascabili da 1-1/4” per costruire i tuoi cassetti. Controlla i 90 gradi dopo ogni attacco in modo che il cassetto sia perfettamente squadrato.
Suggerimento: posizionare i fori delle tasche verso l'esterno. La facciata del cassetto li coprirà davanti e non importa che siano visibili sul retro del cassetto. Inoltre, non vorrai che i buchi delle tasche impiglino i tuoi vestiti nel cassetto, giusto?
Crea un cassetto alla volta, quindi è perfettamente personalizzato per lo spazio del cassetto. Se ritieni che un cassetto sia un po' stretto, rasa un po' le estremità del pannello anteriore e posteriore prima di costruire il cassetto.
Etichetta ciascun cassetto in modo che corrisponda alla posizione nel comò.
Una volta costruiti i cassetti, è il momento di installare le guide per cassetti montate sui cassetti. Tenendo le guide contro il fondo del cassetto, spingi il cassetto nella sua posizione nel comò.
Il cassetto dovrebbe scorrere dentro e fuori con facilità. Se ci sono modifiche da apportare, fallo ora. Se tutto va bene, non avrai bisogno di cambiare nulla perché hai costruito ogni cassetto su misura per la sua fessura nel comò.
Posiziona il pezzo di compensato da 1/4″ che è stato tagliato per adattarsi a quel particolare cassetto sul tuo spazio di lavoro, insieme alle due guide del cassetto e al cassetto stesso.
Determina quale lato del cassetto vuoi che sia quello superiore e quello anteriore. Posizionalo sul compensato per assicurarti che il fondo del cassetto si adatti.
Applica una goccia di colla per legno lungo il bordo inferiore del cassetto.
Posiziona il fondo del cassetto sulla colla.
Quadrati e mantienilo in posizione mentre inchiodi il fondo del cassetto alle pareti del cassetto.
Posiziona le estremità anteriori delle guide del cassetto contro il punto più lontano sulla parte anteriore del cassetto. (In un mondo perfetto, l'intero front-end sarebbe perfettamente allineato con tutti i pezzi. Questo non era esattamente il mio caso, ma era vicino. La chiamo una vittoria.)
L'estremità posteriore della guida del cassetto può colpire ovunque; non preoccuparti di allinearlo con qualsiasi cosa.
Fissare la guida del cassetto con le viti.
Far scorrere il cassetto nella sua fessura legittima.
Evviva. Ora, potresti notare che, in questo caso, il lato destro del cassetto stesso è circa 1/8" più alto del lato sinistro. Anche se non è l'ideale, non c'è nulla di cui preoccuparsi troppo, perché attaccherai la parte anteriore del cassetto alla parte anteriore del cassetto e potrai regolarla per adattarla perfettamente allo slot.
Continua a montare tutte le guide dei cassetti sul fondo dei cassetti, uno alla volta, personalizzando l'adattamento di ciascun cassetto man mano che procedi.
Quando tutti i cassetti sono costruiti e funzionanti, è il momento di attaccare i frontali dei cassetti. Dopo aver verificato che la parte frontale si inserisca perfettamente nella fessura (dovrebbe esserci uno spazio di circa 1/8" attorno a tutti i lati), adagiare la parte frontale sotto il cassetto in modo che l'estremità inferiore posteriore della parte frontale sia allineata con il cassetto installato.
Utilizzare una matita per segnare la posizione della parte verticale della guida del cassetto. Questo ti aiuterà ad allineare perfettamente la parte frontale del cassetto sul cassetto stesso. Inoltre, tenendo la facciata del cassetto in posizione contro il cassetto stesso, guarda attraverso lo spazio nella parte inferiore della facciata del cassetto verso le guide del cassetto. Prendi nota del punto in cui, verticalmente parlando, il bordo inferiore della facciata del cassetto tocca il cassetto stesso. Ad esempio, colpisce a metà la guida metallica del cassetto, o la copre completamente, o altro. Ciò aiuterà la facciata del cassetto a installarsi con precisione.
Estrai il cassetto, quindi applica un po' di colla lungo la parte anteriore.
Usando i segni della matita come guida, allinea e posiziona la faccia del cassetto sul cassetto della colla.
Una volta allineato, fissa la parte anteriore del cassetto in posizione.
Utilizzare chiodi Brad da 1" o 1-1/4" per fissare la parte anteriore del cassetto al cassetto.
Scivola nuovamente nel suo slot e passa al cassetto successivo. Personalizza la facciata di ciascun cassetto, apportando modifiche (leviga/rasatura dei lati se necessario) man mano che procedi, in modo che ogni cassetto si adatti perfettamente e perfettamente.
Fa un'enorme differenza nell'aspetto del comò quando i frontali dei cassetti sono montati, non è vero?
Mi piace particolarmente il modo in cui i frontali creano una superficie piana sulla parte anteriore del comò, perché sono inseriti a 3/4″ dal bordo anteriore. Bellissimo!
Ricordi come hai etichettato ogni cassetto e la relativa fessura nel comò? Ciò è utile ora che è il momento di carteggiare e dipingere.
Usa carta vetrata a grana fine e carteggia tutte le superfici di ciascun cassetto, in particolare la parte anteriore. Fai attenzione, però, a non levigare troppo gli angoli delle tavole, per mantenerle squadrate e moderne.
Leviga anche i lati e i bordi, tenendo presente che le superfici interne dei cassetti non verranno trattate con nulla, quindi devono essere estremamente lisce.
Prima di dipingere, dovremo riempire alcuni buchi. Ovunque il tuo legno stesso abbia dei buchi, o dove c'è uno spazio vuoto in una giuntura, o qualsiasi altra cosa, ti consigliamo di dedicare qualche minuto e riempire i buchi adesso.
Usa una spatola per spalmare lo stucco per legno nei fori. Ciò include i fori dei chiodini sui frontali dei cassetti.
Lisciatelo e lasciatelo asciugare.
Quando lo stucco per legno è asciutto, levigalo per renderlo liscio.
Si vede il punto in cui è stato applicato lo stucco per legno (marrone a chiazze), ma al tatto la superficie è liscia.
Dopo la levigatura, pulire tutto.
Prime, quindi dipingi tutto. La cornice è dipinta in Strong White di Benjamin Moore.
Questi sono i colori utilizzati per questo particolare comò. Sono tutti dipinti di Benjamin Moore. Dall'alto verso il basso del comò, si chiamano: Starburst Orange, Hydrangea Flowers, Melon Popsicle, Fresh Air, Acadia Green, Bahaman Sea Blue, Blue Lapis e Symphony Blue. Puoi mescolare i colori campione presso il tuo negozio di vernici locale per un modo meno costoso per ottenere un arcobaleno di colori.
Dipingi i lati delle facce dei cassetti.
Dipingi le facce dei cassetti, quindi ricontrolla tutti i lati per assicurarti che non ci siano gocciolamenti o protuberanze. Fai in modo che le pennellate vadano tutte nella stessa direzione. Suggerimento: ho usato un pennello sulle superfici dei cassetti perché non volevo usare otto diversi cuscinetti per rulli in schiuma. Potresti sicuramente usare i rulli di schiuma per un aspetto più liscio.
Dai a tutti i frontali dei cassetti due o tre mani, lasciandoli asciugare completamente tra una mano e l'altra.
Suggerimento: ho usato otto colori e ho dipinto i due set di cassetti più sottili dello stesso colore. Questo blocco dei colori ha funzionato bene, mantenendo tutti i colori alla stessa verticalità.
Quando la vernice del telaio è asciutta, puoi installare le gambe del comò. Questo esempio utilizza le gambe capienti di Ikea. Questi sono alti poco più di 4 pollici.
Installa le piastre per le gambe negli angoli del fondo della cassettiera.
Avvitare le gambe capitate sulle piastre delle gambe. Regolare il livello, se necessario.
Quando le facce dei cassetti si sono asciugate completamente, installa l'hardware. Utilizzare un modello, preforare e fissare le maniglie.
Suggerimento: se stai installando le maniglie (anziché le maniglie), installa i cassetti nella cassettiera livellata, quindi utilizza una livella per contrassegnare i fori preforati. Poiché la facciata di ogni cassetto è stata personalizzata in base alla fessura del cassetto, potrebbe non essere perfettamente a livello da sola. Se non vuoi avere a che fare con hardware di livello, scegli invece i pull.
Posiziona la struttura nel tuo spazio, quindi installa i cassetti.
Una cosa che mi piace delle gambe capitate è che sono regolabili, quindi non importa quanto irregolare o inclinato sia il pavimento, il tuo mobile può essere livellato.
Congratulazioni! Fatto!
Hai appena costruito una cassettiera bellissima e contemporanea con molto stile e funzionalità.
Uno dei miei aspetti preferiti di questa cassettiera è la tavolozza dei colori arcobaleno retrò.
Penso che le ombre starebbero davvero bene anche sui cassetti, se non volessi preoccuparti di comprare un sacco di colori diversi. In ogni caso, spero che ti divertirai a costruire la tua cassettiera e che apprezzerai il risultato finale per gli anni a venire. Buon fai da te!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook