La coperta può essere ridotta alla semplice definizione di pezzo di stoffa che copre gran parte del corpo di una persona. Tuttavia, le coperte si sono trasformate da semplici articoli da letto in bigiotteria ricca di significato.
Alcuni bambini hanno le loro coperte confortevoli, che li calmano e li aiutano a sentirsi sicuri. Anche gli adulti hanno le loro coperte preferite, la maggior parte delle volte, ma di solito è perché preferiscono un materiale rispetto ad altre opzioni. In ogni caso, le coperte sono un must, quindi parliamo di tutti i diversi tipi di coperte.
Le 3 migliori scelte per le coperte per calore e comfort
Migliore coperta di lana: coperta di lana Skelly
“Questo potrebbe essere il miglior denaro che abbia mai speso. Vorrei che le avessimo avute anni fa invece di 2 o 3 coperte sul letto per stare al caldo in inverno." (Recensione del cliente)
Migliore coperta ponderata: coperta ponderata YnM
Con molte nuove coperte ponderate che spuntano fuori, YnM è uno dei marchi di cui ti puoi fidare, eccellendo attraverso una costruzione adeguata, materiali di qualità e numerose opzioni di design, dimensioni e peso del prodotto.
Miglior coperta elettrica: coperta Beautyrest
Con 20 diverse impostazioni di temperatura, 10 impostazioni di spegnimento, una copertura delicata e la possibilità di essere lavata in lavatrice, tutto sembra consigliare la coperta elettrica Beautyrest.
Tipi di coperte
Sebbene esistano molti modi diversi per etichettare le coperte attualmente esistenti sul mercato, ecco le categorie più comuni che attualmente vanno a ruba tra i dormienti:
Gettare
Una coperta di solito descrive un oggetto che viene utilizzato in casa e non necessariamente nel letto. È visto principalmente come un oggetto decorativo piuttosto che come scopo di tenerti al caldo. Le coperte da tiro di solito misurano 50 x 70 pollici e sono più leggere rispetto alla coperta da letto media. Di solito puoi vedere delle coperte drappeggiate sul divano o su una sedia in stile.
Piumino
Un piumino è una trapunta morbida e felpata realizzata con diverse imbottiture. È originario dell'Europa e solitamente è imbottito di piuma. Un'ottima scelta per le camere da letto, sono disponibili in una varietà di colori e design. I piumini sono generalmente realizzati per adattarsi alle lenzuola. La maggior parte dei piumini è facile da pulire con una normale lavatrice domestica. Tuttavia, alcuni richiedono cure e pulizie particolari.
Consolatore
Il piumino americano è noto come piumino e presenta una struttura simile alla sua controparte europea, con strati di piumino, piume e fibre sintetiche. Inoltre, i piumini tendono ad essere meno pesanti dei piumini. Ciò significa che potrebbero sembrare meno soffici e non essere piatti come un piumone. Un piumino viene generalmente utilizzato senza copripiumino. Anche se l'assenza di un requisito di copertura farà sembrare che il piumino sia la scelta più ovvia, non garantisce che sarà più facile da pulire per questo motivo. Tuttavia, può essere utilizzato anche per proteggere il piumino da ulteriori macchie e danni.
Trapunta
Le trapunte sono un tipo specifico di coperta caratterizzata da uno strato interno più materiale extra, i due di questi vengono cuciti insieme. Sono disponibili con numerosi disegni decorativi. Le trapunte sono solitamente più facili da distinguere da altri tipi di coperte grazie alla loro struttura multistrato.
Lana
La lana è il materiale più utilizzato per le coperte. Sono spesso realizzati per l'uso quotidiano e non sono destinati a scopi decorativi. Sebbene molti tessuti vengano utilizzati per realizzare coperte, la lana è uno dei più apprezzati perché può intrappolare il calore sottostante, ma permette anche alla pelle di respirare e ha proprietà di assorbimento dell'umidità. Tuttavia è anche più costosa rispetto, ad esempio, ad una coperta di cotone.
Ponderato
Questo è un tipo di coperta molto specifico e diverso da tutti gli altri di cui abbiamo parlato finora. Le coperte ponderate svolgono un ruolo diverso rispetto a quello di una coperta decorativa o progettata per tenerti al caldo e sono generalmente considerate un oggetto piuttosto controverso. Anche queste coperte sono costituite da più strati e hanno un peso aggiuntivo, con una singola coperta che pesa tra i cinque e i 30 chili. Queste coperte sono state progettate per esercitare ulteriore pressione sul corpo umano per una serie di diversi motivi terapeutici. Si ritiene che il peso di queste coperte stimolerà il rilascio di alcuni ormoni positivi, inibendo gli stimoli negativi che portano ad ansia, stress, ADHD, episodi di disturbo da stress post-traumatico e altro ancora.
Elettrico
Una coperta da letto è un tipo di dispositivo elettrico utilizzato per riscaldare un letto. Può essere composta da una sottocoperta, una sopracoperta o un piumino. Nel Regno Unito e in Canada, entrambi i tipi sono indicati come coperte elettriche. Una buona coperta elettrica è dotata di un’unità di controllo che può variare la quantità di calore prodotta. Può essere utilizzato anche per mantenere caldo il letto mentre l'utente dorme.
Come lavare diversi tipi di coperte
Pulire una coperta a volte può essere facile come metterla in lavatrice, ma non è sempre così facile. La cosa più importante è leggere sempre le istruzioni del produttore per vedere quali consigliano come migliori pratiche di pulizia. Rivediamo i tipi di coperte che abbiamo elencato in precedenza e vediamo come possono essere pulite:
Gettare
La pulizia di una coperta dipende dal tipo di materiale di cui è composta. È meglio lavare da solo la coperta e utilizzare un ciclo delicato con acqua fredda. Utilizzare una quantità moderata di detersivo liquido, poiché aggiungerne troppo potrebbe rendere più difficile il risciacquo della coperta. Di solito non è consigliabile utilizzare un ammorbidente per una coperta.
Piumino
È una buona idea trattare le macchie prima del lavaggio per farle sembrare nuove. Questo è un buon momento per verificare la presenza di strappi e lacerazioni poiché l'obiettivo è pulire la biancheria da letto, NON pulire il piumino dalla lavatrice. Per evitare di rimanere intrappolati nella macchina, rimuovere il copripiumino. Aiuterà a stendere la lettiera il più possibile su un'area. Metti le palline da tennis in un calzino pulito e legalo per evitare che escano. Quindi, lavarli con acqua tiepida per rimuovere il sudore e gli oli. Utilizzare circa la metà del normale carico di sapone e inserirlo nel dispenser del detersivo della macchina. Utilizzare un ciclo di pulizia delicato con acqua tiepida. Potresti anche voler aggiungere una centrifuga extra e un ciclo di risciacquo.
Consolatore
Prima del lavaggio, tratta eventuali macchie con un prodotto detergente come Woolite o una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Per un piumino bianco, mescola mezza tazza di candeggina e due litri di acqua fresca. Lascia riposare la soluzione per cinque minuti prima di lavarla. Assicurati che il piumino sia adatto alla lavatrice. In caso contrario, l'imbottitura potrebbe comprimersi e l'indumento potrebbe non risultare completamente pulito. Usa un detersivo delicato o naturale. Se possibile, aggiungere un risciacquo extra dopo ogni ciclo. Dopo il lavaggio, trasferisci il piumino nell'asciugatrice. Utilizzare le palline da tennis o gli anelli di piumino per distribuire uniformemente l'imbottitura. Per distribuire uniformemente l'imbottitura, togliere il piumino dall'asciugatrice e sprimacciarlo.
Trapunta
Prima di lavare una trapunta è necessario verificare la tenuta del colore. Inumidisci un panno bianco con acqua fredda e strofinalo sui diversi colori che noti sulla trapunta. Se c'è un trasferimento di colore tra il panno bianco e la trapunta, non lavarla affatto. Utilizzare invece una lavanderia professionale. Prima di lavare la trapunta, prova uno smacchiatore o una soluzione specifica per l'uso sui tessuti. Segui le istruzioni sulla confezione per rimuovere la macchia senza danneggiare la trapunta. Per evitare di macchiare la trapunta, evita di metterla in un lavandino o in una vasca profonda.
Inoltre, assicurati che l'acqua nella vasca o nel lavandino sia pulita e non presenti residui. Metti la trapunta nell'acqua, completamente sommersa. Muovendo la trapunta nell'acqua con la mano, scioglierai lo sporco. Utilizzare un detersivo liquido che non contenga profumo. Dopo che la trapunta è stata lasciata in ammollo nell'acqua per circa 10 minuti, scola la vasca e aggiungi altra acqua fresca sopra. Aggiungere mezza tazza di aceto bianco distillato per sciacquare eventuali residui di detersivo e rendere i colori più vividi. Ripetere il processo di risciacquo finché tutto il detersivo non sarà completamente scomparso. Usa un lenzuolo bianco per creare un cappio attorno alla trapunta. Arrotola la trapunta attorno al cappio e lascia che l'acqua goccioli sulla vasca. Posiziona la trapunta sul pavimento coperta di asciugamani e mettici sopra altri asciugamani. Arrotolare per assicurarsi che l'acqua in eccesso venga assorbita. Per evitare di danneggiare la trapunta, spostala su un altro letto di asciugamani asciutti. Questo metodo aiuterà a ridurre al minimo la quantità di acqua che penetra nella trapunta. Un ventilatore può aiutare ad asciugare più velocemente la trapunta.
Lana
Appendi la coperta di lana in un luogo ben ventilato per farla sentire di nuovo fresca. Prendi una spazzola a setole morbide per pulire la coperta assicurandoti che tutti i colpi siano eseguiti nella stessa direzione. Per le macchie, utilizzare una soluzione a base di aceto, soda o detergente delicato. Bagna la macchia e usa un panno pulito per tamponarla. Usa un detersivo adatto alla lana e riempi la lavatrice con acqua fredda, lasciando la coperta in ammollo all'interno per circa 15 minuti. Lavare la coperta utilizzando un ciclo delicato per un paio di minuti. Quindi, passa al ciclo di risciacquo e lascialo funzionare fino alla fine. Se noti della schiuma sul tessuto, risciacqualo di nuovo. Arrotolare la coperta in un asciugamano da bagno pulito per assorbire l'acqua in eccesso. Usa più di un asciugamano per rimuovere completamente l'acqua. Appendi la coperta all'esterno per farla asciugare, ma evita la luce solare diretta. Ciò aiuterà la coperta a mantenere la sua morbidezza.
Ponderato
Esistono tre modi per pulire una coperta appesantita e il primo è asciugarla a fuoco basso. Questo metodo è molto sicuro ed efficace per la maggior parte delle coperte appesantite. Quando usi un'asciugatrice normale, assicurati che abbia abbastanza spazio per asciugare la coperta appesantita. L'asciugatura all'aria è un metodo più sicuro ed efficace da utilizzare quando si puliscono le coperte appesantite. Se la tua coperta ha perline di metallo, catene e altri riempitivi, dovrebbe andare bene. L'asciugatura all'aria aiuta a prevenire la formazione di pelucchi su alcuni tessuti, come il pile. Alcuni materiali richiedono il lavaggio a secco, ma la maggior parte delle coperte appesantite può essere lavata a casa.
Elettrico
Rimuovere tutti i controlli e i cavi dalla coperta elettrica prima di pulirla. Se hai una lavatrice standard, stendi la coperta in modo uniforme all'interno del cestello. Se è troppo leggero, aggiungi alcuni asciugamani che non lasciano pelucchi per bilanciare il carico. Utilizzare acqua da fredda a tiepida e detersivo normale, scegliendo un ciclo breve o delicato. Non utilizzare una velocità di centrifuga elevata per evitare danni ai fili interni della coperta. Lavare la coperta per circa due minuti e passare rapidamente al ciclo di risciacquo. Imposta l'asciugatrice su un'impostazione di sola aria e rimuovi la coperta mentre è ancora umida. Lasciarlo asciugare completamente su uno stendino.
Materiali da considerare
Naturalmente, non tutte le coperte sono uguali e i materiali utilizzati per realizzarle determineranno molte proprietà correlate alla coperta, dalla traspirabilità alla ritenzione del calore. I materiali più comuni utilizzati per produrre coperte includono:
Morbido e felpato, il cotone viene utilizzato in vari prodotti per la biancheria da letto grazie alle sue proprietà. Generalmente è liscio e ha una sensazione piacevole. La lana è un materiale noto per le sue proprietà antibatteriche e leggere. È molto versatile e può essere utilizzato tutto l'anno. Il cashmere è un tipo di materiale morbido e leggero simile alla lana. La sua morbidezza si abbina bene a molte delle proprietà della lana. Il piumino è prodotto dalla parte inferiore delle piume di oche e anatre. È molto morbido e ha un ottimo effetto isolante. Il poliestere è un'alternativa economica al cotone per le coperte. Ha proprietà che possono conferirgli varie trame e proprietà. Il pile è un tipo di materiale sintetico che ha proprietà simili alla lana. Viene spesso utilizzato come alternativa alla lana per le persone con patologie respiratorie. L'acrilico è un materiale sintetico caldo e ipoallergenico. Si lava facilmente ed è più economico della lana e del cashmere.
Cosa cercare in una coperta
Quando stai acquistando una nuova coperta, è importante notare che alcune funzionalità sono più utili per le tue esigenze, mentre altre potrebbero non essere così importanti. Sapere cosa cercare restringerà le tue scelte e ti aiuterà a scegliere la coperta perfetta per le tue esigenze individuali e quelle dei tuoi familiari. Quando acquisti una coperta, fai attenzione a:
Prima di tutto, determina di quale tipo di coperta hai bisogno. Ciò ha comportato la conoscenza dei diversi tipi di coperte sopra elencati, ma anche delle proprietà dei diversi materiali utilizzati per realizzare queste coperte. Se desideri qualcosa di leggero per l'uso estivo, una sottile coperta di cotone potrebbe fare al caso tuo. Per gli inverni freddi, un piumino è una scelta molto migliore. Vale la pena provare le coperte ponderate se hai determinati problemi e condizioni che ti impediscono di riposare, mentre le coperte gettate sono più decorative di ogni altra cosa. Quindi, assicurati di dare un'occhiata alla trama. Una trama larga può rendere una coperta meno efficace nel trattenere il calore. Una trama più fitta è generalmente più resistente e fornisce più calore, ma può anche causare problemi di traspirabilità e sudorazione. La durabilità è un altro aspetto importante quando si sceglie una coperta. Anche la trama e il materiale di una coperta influiscono sulla longevità del prodotto. Di solito, materiali come la piuma e la lana sono durevoli ma richiedono maggiore manutenzione e pulizia. La frequenza con cui lo usi influirà sulla sua longevità. Dovrà anche essere lavato regolarmente per evitare che si danneggi. La dimensione della coperta gioca un ruolo importante nella decisione di acquisto, soprattutto se hai bisogno di un prodotto abbastanza grande da coprire almeno due persone. La maggior parte delle coperte standard sono realizzate in base alle dimensioni del materasso. Tuttavia, ci sono delle eccezioni, come le coperte più piccole. Con alcuni tipi di coperte, hai una vasta gamma di colori e modelli tra cui scegliere. Una coperta può essere utilizzata per completare o contrastare gli altri letti nella tua camera da letto. Può anche servire come colore d'accento.
I migliori tipi di coperte
Coperta da tiro turca originale di Smirne
La Smirne è una delle nostre coperte preferite, disponibile in una serie di colori diversi che sembrano sorprendenti perché il prodotto stesso ha un design molto curato. È realizzato interamente in cotone organico e filato anatolico certificato OEKO-TEX, con una sensazione morbida e leggera. Misura 50 x 60 pollici e ha un design Boho che potrebbe fonderlo perfettamente con molteplici ambienti di arredamento.
Inserto piumino consolatore biancheria da letto Utopia
Uno dei piumini più apprezzati ed economici che troverai online è quello di Utopia Bedding. Si tratta di un copripiumino realizzato in microfibra con imbottitura da 350 g/m². I bordi tubolari forniscono dettagli eleganti, mentre le cuciture a scatola sono presenti per evitare che l'imbottitura si sposti e crei punti freddi mentre dormi. È un prodotto lavabile in lavatrice disponibile in molte dimensioni di materasso standard e in otto bellissimi colori.
Tutta la stagione in calo
Quando desideri un piumino conveniente con imbottitura in piuma naturale, vale assolutamente la pena dare un'occhiata a questa opzione Elle Decor. È rivestito interamente in cotone, offrendo una superficie morbida e traspirante che risulta davvero piacevole a contatto con la pelle. Ha una struttura con punto scatola cucito e un livello di riempimento che lo rende ideale per l'uso tutto l'anno. Per quanto riguarda l'imbottitura, stiamo parlando del 90% di piume d'oca bianca e del 10% di piumino d'oca bianca.
Coperta in lana Skelly
Le coperte di lana sono perfette per le notti fredde e, anche se ad alcune persone non piace particolarmente la sensazione della lana sulla pelle, non si può contestare il valore di questo tipo di materiale. La coperta in lana Skelly è uno dei migliori prodotti di questa categoria. È morbido anche sulla pelle sensibile ed è completamente ipoallergenico. Ha un design traspirante che ti impedisce di provare disagio poiché il calore è intrappolato sotto la coperta. Viene fornito con rilegatura in raso a doppia cucitura ed è disponibile in più dimensioni e opzioni di colore.
Coperta ponderata Ynm
Quando si tratta di coperte ponderate, YnM si è fatta un nome, offrendo uno dei prodotti migliori e più convenienti sul mercato. Può essere utilizzato insieme ad un copripiumino per mantenere protetto lo strato esterno. A proposito di strati, ce ne sono sette in totale, progettati per fornire sufficiente ammortizzazione e protezione per le perle di vetro al centro, in modo che la coperta possa fare il suo lavoro senza che tu senta la forma delle perle all'interno. Ci sono tantissimi colori e modelli tra cui scegliere, oltre a diverse dimensioni e opzioni di peso.
Coperta Beautyrest
Per quanto riguarda le coperte elettriche, questo prodotto Beautyrest è una delle nostre opzioni preferite. Il tuo comfort è assicurato dai morbidi fili flessibili e dal morbido tessuto in peluche ultraleggero. Ha una fodera in sherpa che si abbina al colore del piumino e dona calore e morbidezza extra. La coperta riscaldata è dotata di 10 funzioni di spegnimento automatico e 20 opzioni di temperatura, che ti consentono di creare esattamente la temperatura desiderata. Può anche essere lavato in lavatrice per comodità.
FAQ
Come si chiamano i diversi tipi di coperte?
Le coperte di solito hanno nomi diversi in base ai materiali di cui sono realizzate o allo scopo a cui servono. Hai coperte, trapunte, copriletti, trapunte, coperte ponderate, coperte elettriche, coperte di cotone, coperte di lana e altro ancora.
Quale tipo di coperta è la migliore?
Non esiste la coperta migliore perché ogni decisione di acquisto è soggettiva e dipende dalle tue esigenze. Alcune persone ritengono che le coperte di cotone siano le migliori per loro perché altri materiali provocano prurito o scatenano allergie. Altri amano i piumini naturali ma non possono usarli perché sono allergici alla piuma naturale. Quindi non lasciare che nessuno ti dica che una coperta è la migliore in assoluto, poiché dipende da ciò di cui hai bisogno.
Come si chiamano le coperte spesse?
Piumini e trapunte sono solitamente chiamati coperte spesse perché sono notevolmente più spesse rispetto ad alcune delle altre opzioni sul mercato.
Come si chiamano quelle piccole coperte?
Si chiamano coperte perché hanno dimensioni standard ridotte, sono realizzate con un unico strato di tessuto e sono create principalmente per scopi decorativi.
Conclusione
Trovare la coperta giusta può essere un compito impegnativo. Questa guida ti aiuterà a restringere il campo alle migliori opzioni in diverse categorie. Con così tante tipologie diverse disponibili, può essere davvero facile perdersi nell'offerta del mercato, ma una volta che sai cosa significano i diversi materiali e cosa rappresentano le caratteristiche che caratterizzano i diversi tipi di coperte, sarà più facile per te scegliere come target le coperte. che rappresentano il massimo interesse per te.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook