Condomini e cooperative: come si confrontano questi tipi di proprietà

Condos vs. Co-ops: How These Property Types Compare

Molti potenziali proprietari di casa considerano una casa unifamiliare l’ideale su cui lavorare. Questa soluzione abitativa però non è adatta a tutti. Esistono molte altre forme di alloggio sul mercato, tra cui cooperative edilizie (coop) e condomini.

Condos vs. Co-ops: How These Property Types Compare

Sebbene questi tipi di alloggi siano spesso confusi tra loro, presentano molte differenze che dovresti conoscere durante la ricerca di un nuovo posto in cui vivere. In questa guida scoprirai le principali differenze tra cooperative e condomini.

Condomini definiti

Un condominio è un tipo di immobile di proprietà privata ma esistente in un edificio più grande. Il processo di acquisto di un condominio è simile a quello che avviene quando si acquista una casa unifamiliare. Lavorerai a fianco di un agente immobiliare per restringere le tue opzioni prima di fornire un deposito per l'appartamento che ti interessa. Seguirai quindi un breve processo di chiusura prima che ti vengano consegnate le chiavi della proprietà.

Sebbene alcune persone considerino i condomini come appartamenti, sono sostanzialmente diversi. I condomini sono costituiti da più unità abitative di proprietà di un proprietario e possono essere affittate a numerosi inquilini. Un condominio si riferisce a una singola unità che un singolo proprietario acquista e vive.

Vantaggi e svantaggi di possedere un condominio

I principali vantaggi di possedere un condominio includono:

È relativamente facile finanziare condomini rispetto alle cooperative Hai la piena proprietà del condominio e delle aree comuni Le tue tariffe mensili copriranno i costi di manutenzione Non è così difficile affittare o vendere il tuo condominio

I problemi principali legati al possesso di un condominio includono:

Tasse immobiliari elevate e costi di chiusura La domanda e l'offerta non sono sempre elevate Chiunque può acquistare un appartamento nel tuo edificio senza essere adeguatamente controllato

Proprietà condominiale

Quando acquisti un condominio hai la piena proprietà dell'unità. Tuttavia, la hall, la palestra e le altre aree comuni saranno di proprietà congiunta di te e degli altri proprietari dell'unità. L'associazione condominiale che gestisce la proprietà funziona come un'associazione di proprietari di case. Si prenderanno cura dei problemi di manutenzione e si assicureranno che la comunità aderisca a determinati statuti. Possono anche limitare il numero di animali domestici posseduti dai proprietari e vigilare che l'uso delle aree comuni sia regolamentato. Informati sulle regole della tua associazione condominiale prima di concludere la transazione.

Coop definite

Una cooperativa è un tipo di edilizia residenziale che consente alle persone di ottenere quote in un'azienda che acquisisce la proprietà dell'edificio, il che significa che non sarai tu stesso il proprietario dell'edificio. Se acquisti abbastanza azioni, puoi ottenere uno spazio abitativo nella proprietà. L'acquisto di un numero elevato di azioni ti dà l'opportunità di rivendicare un ampio spazio abitativo.

Gli edifici cooperativi sono spesso gestiti come società, il che significa che saranno controllati da un consiglio di azionisti, manager e amministratore delegato. In qualità di stakeholder cooperativo, il tuo “contratto di locazione” si presenta sotto forma di un contratto di locazione di proprietà, che ti consente di vivere lì finché non avrai trasferito o venduto le tue azioni.

Vantaggi e svantaggi di una cooperativa

I principali vantaggi di investire in una cooperativa includono:

Con un'elevata occupazione da parte dei proprietari, gli altri inquilini saranno investiti nel mantenimento della qualità degli spazi condivisi Gli azionisti non hanno molte responsabilità per quanto riguarda il mantenimento delle aree comuni condivise Questi spazi abitativi spesso hanno prezzi più bassi rispetto alle case unifamiliari e ai condomini Le cooperative spesso hanno più servizi dei condomini

I problemi principali legati al possesso di alcune azioni di una cooperativa includono quanto segue:

Le tariffe possono essere elevate È possibile che le cooperative non accettino finanziamenti o richiedano ingenti acconti Il processo di richiesta è lungo e richiede molto tempo Queste proprietà non sono considerate proprietà di investimento poiché non è possibile affittarle ad altri individui Una volta che Se stai cercando di vendere, dovrai prima trovare un acquirente che riceverà l'approvazione dal consiglio

Proprietà cooperativa

Quando acquisti azioni di una cooperativa, possiedi automaticamente una percentuale dell'attività in cui stai investendo. Poiché questa attività è come una società quotata in borsa, ogni azionista potrà votare su varie questioni che potrebbe avere un impatto sugli inquilini. La gestione del mantenimento e della riscossione delle quote è lasciata a un consiglio di membri eletti alla carica.

Ogni proprietario di una cooperativa prenderà una quota delle rate del mutuo, delle spese di manutenzione e delle tasse sulla proprietà. Questa quota è proporzionale al tuo livello di proprietà nell'edificio. È possibile per una cooperativa ottenere i servizi di una società di gestione immobiliare che può prendersi cura dei dettagli più granulari della proprietà di un edificio.

Tieni presente che la maggior parte delle associazioni cooperative può essere molto selettiva nello screening dei potenziali acquirenti. Prima di poter aderire e acquistare azioni, la tua richiesta deve essere approvata dal consiglio di amministrazione della cooperativa. Devono essere sicuri che pagherai tutte le tariffe necessarie quando saranno dovute e che aderirai alle linee guida della community. Oltre a rivedere i tuoi documenti finanziari, il consiglio potrebbe anche ospitare un colloquio con te.

Comprendere le principali differenze tra condomini e cooperative

Scoprirai che la principale somiglianza tra le proprietà cooperative e i condomini è la vita in comune. Tuttavia, quasi tutto il resto è diverso. Quando stai cercando di capire la differenza tra un condominio e una cooperativa, considera la proprietà. Come proprietario di un condominio, possiedi un'unità privata. Le cooperative implicano il possesso di quote di proprietà anziché dell'unità effettiva in cui vivi.

Quando si considera come viene finanziato l'acquisto, l'acquisto di un condominio comporta la richiesta di un mutuo al proprio prestatore preferito. Con una cooperativa, puoi ottenere un prestito azionario dal tuo prestatore preferito o acquistare azioni direttamente tramite la cooperativa. Un prestito azionario prevede un tasso di interesse fisso. In confronto, i condomini consentono prestiti a tasso fisso, prestiti jumbo, prestiti governativi e mutui a tasso variabile.

Considera come viene gestita l’equità. Quando acquisti un condominio, sarai in grado di costruire il tuo capitale proprio mentre paghi il capitale del prestito. Il tuo patrimonio può aumentare anche se il valore di mercato della proprietà aumenta. In una cooperativa, guadagnerai azioni acquistando azioni aggiuntive o quando il valore di mercato cambia.

Anche le tasse sulla proprietà che paghi vengono gestite in modo diverso. Ad esempio, possedere un condominio significa che le tasse sulla proprietà verranno incluse nella rata mensile del mutuo. In confronto, le tasse cooperative vengono inserite nella valutazione delle commissioni che ricevi ogni mese. Un'altra chiara differenza tra un condominio e una cooperativa è che l'adesione a una cooperativa spesso richiede l'approvazione del consiglio. È raro che le associazioni condominiali abbiano gli stessi diritti.

Decidere tra condomini e cooperative

Ora che capisci le differenze tra un condominio e una cooperativa, dovresti avere un'idea migliore di quale proprietà è la migliore per la tua situazione. I condomini sono spesso più costosi rispetto agli alloggi cooperativi. Tuttavia, i costi più elevati ti danno la piena proprietà dell’unità che acquisti. Il tuo nome verrà inserito nel titolo e nell'atto dell'unità. Una cooperativa potrebbe essere preferibile se stai cercando il prezzo più conveniente.

Ci sono molte ragioni per cui le cooperative si sono rivelate popolari. Se vivi in una città con un costo della vita elevato, l'edilizia cooperativa ti consente di evitare l'affitto anche se non puoi permetterti una casa unifamiliare. Poiché le cooperative si concentrano sul garantire che i costi abitativi rimangano bassi, ti offrono l’opportunità unica di vivere in una posizione più desiderabile.

Potresti anche apprezzare il tipo di vita in comune che si verifica negli edifici cooperativi. Tu e i tuoi vicini lavorerete insieme per gestire efficacemente la proprietà. Il compromesso principale riguarda l’incapacità di ottenere elevate quantità di capitale quando si vive in una cooperativa. Se stai cercando costi abitativi bassi, considera una cooperativa. Se ti va bene vivere in una posizione leggermente peggiore pur potendo possedere l'unità in cui vivi, pensa a fare un'offerta per un condominio.

Che tu sia più interessato alle cooperative o ai condomini, questi tipi di alloggi ti consentono di ottenere molti dei vantaggi di possedere una casa senza dover spendere l'importo richiesto per acquistare una proprietà unifamiliare. È impossibile dire che una di queste opzioni sia migliore dell'altra.

Per determinare quale proprietà è giusta per te, considera la tua situazione finanziaria e le tue preferenze. Cosa cerchi in una casa? Valuta i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno prima di prendere una decisione.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook