La migliore disposizione del bagno può essere un concetto di design un po’ sfuggente, soprattutto perché la disposizione ideale del bagno sarà completamente diversa per ogni famiglia e per ogni spazio bagno esistente. Può essere difficile sapere, nel bel mezzo della progettazione dello spazio ideale, se ciò che funziona sulla carta funzionerà effettivamente nella vita reale. Comprendendo questo, ci sono alcuni fattori da considerare seriamente prima di rifare l’intero layout del bagno. Questi fattori ti aiuteranno a creare la disposizione del bagno e lo spazio complessivo che molto probabilmente si adatteranno ai requisiti di funzionalità e forma della tua famiglia. In realtà, i migliori layout del bagno sono i migliori perché sono ponderati e ponderati.
Progettare intorno alla vita
Soprattutto nel bagno la forma segue la funzione. In altre parole, un bagno fotograficamente bello servirà a poco e sarà poco apprezzato se non soddisfa le esigenze di funzionalità dei suoi utenti. Ad esempio, le porte del fienile su un piccolo bagno padronale possono essere la soluzione giusta per massimizzare lo spazio sia nel bagno che nella camera da letto.
Pianifica in base alle persone.
La maggior parte delle persone è vincolata alle dimensioni e alla forma del bagno esistente, a meno che, ovviamente, non si trovino nelle fasi di pianificazione e progettazione di una nuova costruzione o non stiano rinnovando il bagno. Ciò significa che è particolarmente importante tenere a mente le caratteristiche specifiche che desideri e di cui hai bisogno per ospitare la famiglia. Ciò include il numero di persone che utilizzeranno regolarmente il bagno, l'età e persino il sesso degli utenti principali del bagno, la loro dimensione e altezza e altro ancora.
Massimizza ogni centimetro.
Nel bagno lo spazio è limitato. Ogni centimetro quadrato, sui pavimenti, sulle pareti e persino sul soffitto, gioca un ruolo importante nell'aumentare o diminuire la funzionalità e l'estetica dello spazio. Ecco perché uno studio accurato della vita degli utenti giocherà un ruolo importante nel trovare il perfetto equilibrio progettuale per la disposizione del bagno. Naturalmente esistono anche norme e requisiti standard relativi ai vincoli spaziali (ad esempio, un WC richiede un certo spazio attorno e davanti a sé, così come un lavandino, una vasca, una doccia, ecc.).
Mantieni la sicurezza in prima linea.
La sicurezza è un’altra considerazione molto importante sullo stile di vita per la disposizione del bagno. Se, ad esempio, la combinazione vasca/doccia si trova all'estremità di un bagno grande quanto un corridoio, dovrai prestare particolare attenzione alla sicurezza della scelta del pavimento. Le superfici antiscivolo diventano qui fondamentali.
Fornire un'illuminazione sufficiente.
Un'illuminazione adeguata è un altro elemento che determina davvero la funzionalità e la sicurezza del bagno. I migliori layout del bagno includono una miscela di quattro tipi di luce: operativa, ambientale, d'accento e decorativa. L'illuminazione dovrebbe avvenire dal soffitto, dalle pareti, nella zona bagno e ovunque possa migliorare l'utilizzo e la sicurezza dello spazio.
Collega il design del bagno con lo stile della casa
Mentre i bagni di servizio forniscono un'eccellente lavagna pulita per fare davvero una dichiarazione e un tocco di design nella tua casa, la maggior parte dei bagni sarà meglio accolta quando avranno senso con il design del resto della tua casa. I colori non devono necessariamente corrispondere, ma dovrebbero fluire per rendere la disposizione del bagno una parte appropriata dell'insieme più ampio. L'hardware, come le maniglie delle porte del bagno, e altri elementi, come il telaio della porta e/o il colore della porta del bagno rivolta verso il resto della casa, dovrebbero essere coerenti con qualsiasi cosa sia nello stile della casa altrove.
Zone funzionali
Mentre una cucina funzionale e di successo utilizza il triangolo di lavoro principale, il bagno in genere non ha un layout funzionale unico per tutti. Ci sono però zone di funzionalità da considerare all’interno di ogni bagno, che giocheranno un ruolo nel determinare la migliore disposizione del bagno per il tuo spazio.
Zona funzionale: WC.
Sebbene la funzionalità della maggior parte dei bagni tenda a ruotare attorno alla toilette, molto probabilmente non vorrai che il layout effettivo del bagno enfatizzi questo fatto o caratteristica. Per quanto riguarda la disposizione preferita della toilette, la decisione progettuale più comune, spazio permettendo, è quella di riporla o addirittura nasconderla da qualche parte, dietro una porta, una mezza parete o il mobiletto. Visivamente, quanto più si riesce a rimuovere il focus del bagno da questo apparecchio, tanto più estetico sarà il bagno.
Zona funzionale: vanità.
In genere, l'area trucco del bagno prevede uno o due lavandini, il relativo piano di lavoro e una sorta di spazio di archiviazione, che si tratti di uno scaffale, di cassetti, di armadi o di una combinazione dei tre.
Sopra il lavandino ma all'interno della zona funzionale del lavabo c'è tipicamente uno specchio Marge. Lo specchio del bagno di oggi è più spesso incorniciato che no, anche se non è sempre così.
I bagni con doppi lavandini tendono ad avere meno spazio sul piano di lavoro, ma per un bagno utilizzato da molte persone o da tutta la famiglia, i doppi lavandini sono incredibilmente utili. I bagni padronali contemporanei che si trovano sul lato più piccolo si stanno spostando maggiormente verso i bagni con un lavandino in modo che lo spazio sul bancone sia ampio e relativamente spazioso. Quindi, in poche parole, il design della zona lavabo dipenderà in gran parte dagli utenti del bagno.
Zona funzionale: balneazione.
Un bagno di servizio, noto anche come mezzo bagno, contiene semplicemente una toilette e un lavandino. Un bagno 3/4 contiene una toilette, un lavandino e una vasca o una doccia. Un bagno completo contiene tutti e quattro gli elementi: WC, lavandino, doccia e vasca.
Doccia.
È più probabile che i bagni padronali abbiano una doccia che una vasca, anche se le docce dei bagni padronali di oggi tendono verso un ingombro maggiore rispetto alle tradizionali docce stand-up. Le docce stanno sicuramente diventando più lussuose ed elaborate, compresi soffioni multipli e opzioni di streaming, posti a sedere e pareti ampliate.
Vasca.
Le vasche enormi che ricordano gli apparecchi in stile jacuzzi hanno avuto il loro periodo di massimo splendore, ma stanno facendo la fine di tutti i componenti sovradimensionati e sottoutilizzati del bagno. Invece, i bagni padronali in particolare si stanno spostando verso vasche più piccole e più profonde, progettate per due persone. Ciò è più economico sia nel settore dei bagni che nel riscaldamento dell'acqua calda.
Combinazione doccia/vasca.
Questa tradizionale configurazione per il bagno è comune nei bagni standard di oggi come lo era negli anni passati. È funzionale e conveniente, dal punto di vista dello spazio e del budget, e raddoppia le opzioni per il bagno per accogliere praticamente chiunque utilizzi il bagno per quello scopo. Quando si tratta di una disposizione del bagno che aiuta con il valore di rivendita di una casa, questa particolare configurazione è vincente.
Zona funzionale: stanza della vasca.
Questa non era certo una zona funzionale nella stragrande maggioranza dei bagni del passato, ma oggigiorno una vasca o una doccia termale sono diventate sempre più comuni. In sostanza, la funzionalità della vasca da bagno prevede un bagno allestito come una grande doccia, con pareti e pavimenti completamente piastrellati e soffione a vista. Spesso c'è una vasca freestanding, spesso al centro dello spazio, e generalmente completamente piastrellata e/o scultorea.
Suggerimenti per determinare la disposizione del bagno
Suggerimento 1 per la disposizione del bagno: valutare gli utenti del bagno. Come accennato in precedenza, ti sarà utile determinare quali saranno i dati demografici degli utenti del bagno. Quanti, quanti anni/giovani, quanto alti/bassi, quanto flessibili/inflessibili sull'uso programmato rispetto all'uso del bagno da parte di un altro, ecc. Ciò aiuterà a determinare la disposizione del bagno migliore per gli utenti effettivi, ad esempio il numero di lavandini, lunghezza del piano di lavoro, numero e dimensioni di cassetti o mobili, disposizione del bagno, ecc.
Suggerimento 2 per la disposizione del bagno: mantieni l'impianto idraulico vicino all'originale. Ciò vale principalmente per la ristrutturazione del bagno, ovviamente, sebbene anche la posizione dell'impianto idraulico influisca sulle decisioni progettuali di una nuova costruzione. La toilette in particolare è ciò che determinerà maggiormente il layout e il design, perché lo scarico a colonna da 4 pollici è difficile e molto costoso da spostare. La maggior parte dei layout, per rimanere nel budget, sarà meglio progettare attorno alla posizione del bagno esistente.
Suggerimento 3 per la disposizione del bagno: fornire spazio sufficiente. Se si considerano le pesanti esigenze di un piccolo bagno, potrebbe essere forte la tentazione di provare a spremere più di quanto sia saggio in uno spazio laborioso. Ma più funzionalità in meno spazio non si traducono in realtà in una migliore disposizione del bagno. In realtà è vero il contrario.
Ad esempio, i servizi igienici necessitano di 30 pollici di spazio. La dimensione minima della doccia consentita è 30"x30". Il centro del lavandino dovrebbe essere a 20 pollici di distanza dal muro. In generale, i lavelli doppi funzionano meglio con 36 pollici tra di loro. Se semplicemente non hai lo spazio, realisticamente, per tutte le cose, è tempo di rivalutare la funzionalità ed eliminare i componenti di cui non hai assolutamente bisogno.
Suggerimento 4 per la disposizione del bagno: incorporare spazio di archiviazione. Quando possibile, diventa creativo con lo stoccaggio del bagno. Uno scaffale sopra la porta, ad esempio, può facilmente contenere rotoli extra di carta igienica o asciugamani anche nei bagni più grandi delle dimensioni di un francobollo. Saponi e articoli da toeletta, se hanno bisogno di una casa nel bagno, dovrebbero essere presi in considerazione nella progettazione della disposizione del bagno, sia che si trovi nel mobiletto per il trucco o in uno scaffale integrato nel muro tra i montanti del telaio.
Suggerimento 5 per la disposizione del bagno: ricorda la ventilazione. Il bagno che viene utilizzato regolarmente trarrà notevoli benefici da qualche metodo di ventilazione, sia per purificare e rinfrescare l’aria sia per rimuovere l’aria pesante e umida dopo una doccia piena di vapore. Non solo questo fa sentire meglio l'utente, ma è molto più facile per la casa e può effettivamente aiutare a evitare danni strutturali.
I quattro metodi principali per fornire la ventilazione necessaria nel layout del bagno includono, ma non sono limitati a, quanto segue: 1) ventilatori con montaggio a soffitto, in cui l'alloggiamento è incassato nel soffitto e le condutture corrono all'esterno per ventilare, 2) in -ventilatori in linea, che sono più silenziosi rispetto ad altri tipi di metodi di ventilazione e possono collegare più ventole a un motore, 3) ventilatori a parete, che si montano su una parete del bagno situata su una parete esterna della casa, e 4) interruttori di ventilazione, che è un progresso della casa intelligente che utilizza sensori di umidità e timer per accendere/spegnere le ventole secondo necessità.
Diventare green con la disposizione del bagno
Rubinetto del lavandino. Se puoi scegliere un rubinetto lavabo efficiente all'interno della disposizione del tuo bagno, questo è un modo molto semplice per migliorare la funzionalità e il rapporto costo-efficacia del bagno stesso, per non parlare di essere più rispettoso dell'ambiente. Un rubinetto efficiente può risparmiare il 45% di acqua in più rispetto ai vecchi apparecchi standard. In media, una famiglia di quattro persone risparmierà circa 14.000 litri d’acqua all’anno.
Toilette. Se la nuova toilette nel layout del tuo bagno riprogettato può utilizzare meno di 2 litri d'acqua per scarico, allora stai facendo qualcosa di giusto. Questo tipo di alta efficienza nell’uso della toilette contribuirà notevolmente a ridurre gli sprechi e le spese dell’acqua, perché la toilette standard media del passato utilizza circa 5 litri d’acqua per scarico.
Soffione doccia. Alcune persone potrebbero non pensare che cambiare il soffione della doccia farebbe molto per risparmiare acqua, ma sarebbe falso. Infatti, un soffione doccia altamente efficiente può far risparmiare oltre 7 litri d’acqua per doccia. Inoltre, altre funzionalità aggiornate della doccia possono includere la funzionalità di spurgo e pausa, che interrompe la fuoriuscita dell'acqua una volta riscaldata, anziché lasciarla scaricare e andare sprecata.
Alla fine, prendendosi il tempo necessario per considerare le effettive esigenze degli utenti del bagno, si sarà in grado di determinare la disposizione del bagno migliore e più funzionale. E la funzionalità è la base per uno spazio davvero bello.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook