Falciare il prato è necessario per avere un giardino attraente con un grande fascino. È anche noioso e frustrante se non fatto correttamente. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarti a ottenere un prato sano e attraente.
Non tagliarlo troppo corto
Non tagliare mai più di un terzo dei fili d'erba. La lunghezza consigliata dell'erba dopo il taglio è compresa tra 2 ½" e 3". I fili d’erba più lunghi assorbono più luce solare, favorendo una migliore crescita delle radici. Le radici più profonde e più forti possono accedere più facilmente all’umidità e ai nutrienti.
Tagliare l'erba a 2 pollici o meno è spesso chiamato scalping. L'erba corta consente al terreno di asciugarsi rapidamente. Inoltre, consente ai semi delle erbe infestanti di propagarsi più facilmente e danneggia il fusto in crescita dei fili d'erba. L'erba consuma più energia per far ricrescere la lama che per espandere il suo apparato radicale.
Conosci la tua erba
Alcuni tipi di erba sono comuni in diverse zone di temperatura. Conoscere l'erba di cui è fatto il tuo prato ti consente di regolare l'altezza di taglio, le esigenze di irrigazione e le applicazioni di fertilizzanti. Ad esempio, alcune erbe come l'erba delle Bermuda funzionano meglio se tagliate molto corte.
Regolare l'altezza di taglio
Regolare l'altezza del tosaerba in base alla stagione è una buona pratica per la cura del prato. In primavera, quando di solito c'è molta umidità e l'erba cresce rapidamente, impostare il tosaerba un po' più in basso. Impostalo un po' più in alto durante i caldi mesi estivi in modo che l'erba più lunga fornisca più ombra al terreno e trattenga più umidità.
Affila le tue lame
Le lame affilate del tosaerba tagliano l'erba in modo pulito. Le lame smussate strappano la parte superiore dei fili d'erba. Le estremità delle lame strappate diventano marroni e sono più suscettibili alle malattie, ai danni degli insetti, alla siccità e allo stress da calore. Le lame del tosaerba molto smussate strappano l’erba dal terreno.
Affilare le lame del tosaerba prima dell'inizio della stagione di taglio. Controllare la lama regolarmente durante tutto l'anno. Anche il cambio dell’olio, la pulizia dei filtri dell’aria e una messa a punto generale ogni primavera sono una buona abitudine. I tosaerba tagliano meglio quando funzionano in condizioni ottimali.
Pacciamatura: non raccogliere
L'erba tagliata corta non danneggia il prato. Lasciare l’erba tagliata nel prato aggiunge sostanze nutritive al terreno. Cadono nell'erba stagnante e si decompongono rapidamente. Funziona solo quando tagli regolarmente un po' d'erba. Tagliare l’erba quando è alta lascia troppa spazzatura sul prato. Deve essere raccolto altrimenti ucciderà l'erba.
Pulisci prima il cortile
Trascorri qualche minuto camminando sul prato prima di falciarlo. Raccogliere oggetti estranei come ramoscelli, rami, foglie, pietre, feci di cane, ecc. Il tosaerba è progettato per tagliare l'erba. Tagliare qualsiasi altra cosa è faticosa per il tosaerba e non migliora la salute del prato.
Non falciare l'erba bagnata
Tagliare l'erba bagnata può rendere il prato irregolare. L'umidità aggiunge peso e piega i fili d'erba. I punti bagnati non resistono al taglio uniforme. L'erba bagnata si accumula ed è difficile da pulire. Inoltre intasa il tosaerba e provoca ruggine se il tosaerba non viene pulito.
Usare un tosaerba e camminare su un prato bagnato comprime il terreno. Puoi lasciare solchi ed estrarre buche. Il momento migliore per tagliare l'erba è la sera presto, quando solitamente è più secco. A meno che non abbia piovuto durante il giorno. L'erba bagnata è scivolosa e rende più pericoloso il taglio delle proprietà collinari.
Non falciare l'erba fragile
Vuoi che l'erba sia verde e asciutta quando la falci, non secca e fragile. Il taglio durante la siccità o la mancanza di irrigazione frantuma i fili dell’erba rendendo difficile il recupero. Se non sono in vigore divieti di irrigazione a livello locale, innaffia il prato abbastanza da renderlo verde e più sano prima di tagliarlo.
Modificare i modelli di taglio
Non essere una creatura abitudinaria. La falciatura dello stesso schema e dello stesso percorso può lasciare solchi sulle ruote e comprimere il terreno, soprattutto se si utilizza un tosaerba pesante. Idealmente, dovresti cambiare lo schema ogni volta che tagli il prato. Taglia perpendicolarmente all'ultimo taglio oppure prova uno schema diagonale.
Non spingere il tosaerba nella stessa direzione nei passaggi successivi, a meno che non si desideri il motivo a strisce comune su alcuni diamanti sferici. L'erba cresce nella direzione in cui passa il tosaerba. La modifica degli schemi di taglio e della direzione di marcia aiuta l'erba a crescere dritta e uniforme.
Programma di taglio
Lascia che sia la velocità di crescita dell’erba a determinare il tuo programma di taglio. I prati devono essere falciati più spesso in primavera durante il periodo di crescita elevata, a volte due volte a settimana. Il caldo estivo e le fresche temperature autunnali lo rallentano. Tagliare l’erba una volta alla settimana o anche ogni due settimane è solitamente sufficiente per mantenere il prato sano e vivace.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook