Quindi hai deciso che è ora di affittare un posto. Questo è un primo passo importante, ma non tutti sarebbero d'accordo nel dire che è anche il più difficile. Molte altre domande importanti sorgono durante il processo di noleggio. Ci sono molte cose da considerare, sia prima che dopo aver scelto un noleggio.
Quanto affitto posso permettermi?
Prima di iniziare a cercare, devi sapere cosa vuoi e cosa puoi permetterti. Calcolare il budget non è così difficile come potresti pensare. Di solito, l’affitto dovrebbe aggirarsi intorno al 30% del tuo reddito. Ciò ti consente di coprire tutte le tue spese di soggiorno e di avere ancora abbastanza soldi per l'intrattenimento e anche qualche risparmio.
Ecco un modo semplice per capire quanto puoi permetterti di spendere per l'affitto ogni mese: prendi il tuo reddito netto annuale combinato (la retribuzione effettiva da portare a casa meno tasse e altre ritenute) e dividilo per 40. Alcuni grandi mercati, come New York La città potrebbe avere requisiti più severi in merito a reddito, credito e garanti.
Naturalmente, questa cifra è flessibile. Se, ad esempio, si hanno figli, è necessario considerare anche quanto costa la loro cura. Oppure, se sai di spendere molto in divertimenti e ristoranti, dovresti rivalutare i numeri. Devi tenere conto di tutte le specificità del tuo stile di vita individuale.
E, ovviamente, solo perché puoi permetterti di pagare una certa cifra non significa che dovresti. Prova a trovare l'offerta migliore senza compromettere le cose a cui tieni di più.
Consigli per la ricerca di appartamenti/case
Esistono molti metodi che puoi utilizzare per trovare un appartamento o una casa in affitto. Molte persone preferiscono utilizzare un broker. Alcuni hanno siti web dove puoi vedere cosa offrono, guardare le foto e avere un'idea di cosa possono fare per te. Se hai in mente un certo quartiere, trova un broker in quella zona.
Un altro modo per trovare un affitto è attraverso le persone che conosci. Quando decidi di affittare una casa, assicurati di dirlo a tutti quelli che conosci, inclusi familiari, amici, colleghi di lavoro, ecc. Se qualcuno di loro ha una pista, lo scoprirai.
Puoi anche controllare gli annunci economici e vedere se riesci a trovare affitti che rientrano nel tuo budget e nelle tue preferenze. E poi c'è il metodo semplice di passeggiare. Se sai che ti piace un quartiere in particolare, puoi semplicemente passeggiare e vedere se riesci a individuare qualche cartello che dice "affittasi". Chi lo sa? Forse sarai fortunato.
Se trovi un posto che ti piace davvero, è saggio essere preparati. Compila un elenco di documenti e informazioni che i proprietari chiedono o devono vedere prima di poter firmare un contratto di locazione, come la storia creditizia, le referenze, le copie delle dichiarazioni dei redditi, le buste paga e gli estratti conto. Inoltre, preparati a porre domande sulle tariffe e sui depositi che dovresti pagare, sui termini specificati nel contratto di locazione, sul quartiere, ecc.
Consigli per l'affittuario per la prima volta
Se è la prima volta che affitti una casa, preparati ad affrontare alcune sfide. L'intero processo sembrerà strano e nuovo, quindi devi essere preparato. Quando incontri i proprietari, cerca di fare una buona impressione. Alcune cose che possono aiutarti includono offrire informazioni di contatto e referenze, mostrare reddito e date di lavoro ed essere pronti a mostrare i tuoi documenti finanziari.
Il desiderio di fare bella figura non deve impedirti di porre domande relative al contratto di locazione o all'immobile. È necessario essere adeguatamente informati prima di firmare qualsiasi documento.
Prima di trasferirti, ispeziona l'intero posto e annota eventuali dubbi o riparazioni necessarie in modo da poter avvisare il proprietario. È meglio mettere per iscritto tutte le richieste di riparazione dell'inquilino perché in questo modo sia tu che il proprietario avrete una registrazione.
Suggerimenti per la decorazione
Dopo che ti sarai trasferito, vorrai che il nuovo posto ti faccia sentire come a casa. Puoi personalizzarlo con pochi semplici progetti. Evita qualsiasi cambiamento grande o permanente e ricorda che stai solo affittando lo spazio. Dovrai anche assicurarti che i tuoi piani non violino nessuno dei termini del contratto di locazione. La maggior parte dei contratti di locazione prevede alcune restrizioni sulla decorazione. Ad esempio, il tuo contratto di locazione potrebbe richiedere la moquette sull'80% dello spazio o il ripristino dell'unità alle esatte condizioni in cui era quando l'hai affittata. Ecco alcuni progetti che di solito puoi realizzare senza problemi.
Considera l'idea di decorare con fioriere e piante in vaso. Le piante fresche ringiovaniranno lo spazio e potrai scegliere tutte le varietà che desideri. In cucina potete avere delle erbe aromatiche in vaso, che potrete utilizzare durante la cottura. In camera da letto o in ufficio, prova una pianta che purifica l'aria.
Massimizza lo spazio di archiviazione con oggetti come carrelli bar o pouf con scomparti nascosti. Di solito non sono costosi e puoi portarli con te quando te ne vai. Ti aiutano ad aumentare la capacità di stoccaggio della tua casa senza dover apportare grandi modifiche.
L'aggiunta di un tappeto può cambiare completamente l'atmosfera di una stanza. Scegli un tappeto che ti piace ma non spendere troppo a meno che non abbia un design e una dimensione che lo rendano versatile. Altrimenti, potrebbe non funzionare così bene in una casa diversa se ti trasferisci. {Trovato su theeverygirl}.
Un altro modo per personalizzare la tua casa in affitto è riorganizzare i mobili. Non modificherai nessuno dei pezzi ma creerai un ambiente che ti farà sentire a tuo agio. Puoi farlo a casa tua ogni volta che senti il bisogno di un cambiamento. {Trovato su Annabode}.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook