Al giorno d'oggi ci sono così tanti tipi diversi di stili di design che è quasi impossibile stare al passo con tutti. Moderno e contemporaneo sono strettamente correlati e nella maggior parte dei casi sono direttamente correlati.
Ma quando si parla di interior design, contemporaneo e moderno sono molto diversi. È importante conoscere la differenza in modo da poter acquistare in modo appropriato l'uno o l'altro, a seconda delle proprie preferenze.
Quindi oggi definiremo sia gli stili di design contemporaneo che gli stili di design moderno prima di passare a due categorie. Le somiglianze tra loro e le differenze tra questi due stili di tendenza.
Cosa significa contemporaneo?
Contemporaneo è un termine di design usato per descrivere un certo stile di design. Lo stile di design è venuto alla luce solo negli anni 2000 e da allora è stato uno degli stili di design più popolari fino ad oggi, anche dopo un decennio o due.
Questo perché lo stile del design contemporaneo cambia ogni anno. Lo stile di design contemporaneo è ciò che è attualmente di tendenza nei tempi moderni. In questo momento, lo stile di design contemporaneo si basa su alcune cose.
Questi includono contrasti, linee nette e mobili semplici. Il minimalismo è molto popolare nel campo del design contemporaneo. Non vedrai molti modelli impegnativi o decorazioni in stile fattoria nel design contemporaneo nel 2021.
Cosa significa moderno?
La cosa migliore del moderno è che può riferirsi a qualsiasi epoca. Il moderno di metà secolo è il tipo di moderno più popolare, ma ciò non significa che non si possa avere una casa moderna nel senso moderno del 2021.
A volte, il moderno è visto come una categoria con molti rami, e il contemporaneo è uno di questi. Il termine moderno è sicuramente usato in modo più ampio rispetto a quello contemporaneo, che è uno stile di design molto specifico rilevante per i tempi moderni.
Sebbene possa riferirsi a molti design, ad esempio contemporaneo, di metà secolo o addirittura industriale, moderno può anche essere uno stile di design a sé stante. Oggi parleremo anche di ciò a cui molto probabilmente si riferisce lo stile di design “moderno”.
Somiglianze: contemporaneo vs. Moderno
Poiché le definizioni effettive delle parole sono così simili, gli stili di design del design contemporaneo e del design moderno sono molto simili. A differenza di altri stili di design, sono molto più vaghi e aperti all’interpretazione corrente.
Ma in generale, possiamo elencare alcune cose che rimangono vere nel corso degli anni sia negli stili di design moderni che in quelli contemporanei. Queste cose sono categorie generiche e spesso i due stili hanno anche interpretazioni diverse.
Minimalismo
Il minimalismo è una parte fondamentale degli stili di design sia contemporanei che moderni. Tuttavia, il tipo di minimalismo è leggermente diverso. I design moderni tendono a concentrarsi sulla mancanza di articoli, mentre il contemporaneo è diverso.
Mentre il minimalismo contemporaneo riguarda più la scelta solo del tipo di arredamento che si adatta al tuo stile e alle tue esigenze. Ma la base di entrambi i tipi di minimalismo è la stessa. Quindi non puoi davvero rovinare tutto se rimani fedele al minimalismo.
Pulizia
Ciò significa principalmente linee pulite, ma in realtà può significare pulizia in generale. Meno disordine è, meglio è per entrambi questi stili di design. Quindi mantenere le cose pulite è della massima priorità per raggiungere con successo questo stile.
Ciò può anche significare mantenere i tappeti molto puliti o addirittura non averli affatto. Meno linee ci sono, meglio è perché meno linee ci sono, più pulite saranno le linee. Evita anche troppe linee sovrapposte.
Gambe scoperte
Le gambe a vista fanno sembrare più grande qualsiasi stanza. Ciò significa gambe esposte su tutti i tavoli, divani, sedie e letti. Perché le gambe esposte aprono tantissimo spazio, anche se non aggiungono spazio effettivo utilizzabile.
I mobili con gonna vanno bene, così come le lunghe tovaglie. Ma se vuoi davvero sfruttare al massimo il tuo design moderno o contemporaneo, questo look aperto è molto più vero e appropriato allo stile di design.
Concetto aperto
Un look open-concept non è necessario per nessuno di questi progetti, ma è di tendenza in entrambi. Questo vale anche per tutti i punti precedenti perché riguardano l'aspetto di quanto più spazio possibile.
Tieni presente che l'aspetto concept aperto non deve sacrificare l'intimità. Possono comunque essere caldi e accoglienti anche se sono spaziosi e con un aspetto open concept. Basta aggiungere tocchi di intimità e colori caldi.
Forme geometriche
Le forme geometriche sono comuni anche nei design contemporanei e moderni. Le forme esatte cambiano leggermente con ciascuna di esse. Le stanze moderne di solito si attengono alle forme classiche con quadrati e cerchi.
Ma i design contemporanei spesso presentano ottagoni ed esagoni come forma principale. Questo non dovrebbe essere un fattore decisivo, ma può sicuramente aiutarti a trovare opere d'arte adatte al tuo stile di design.
Ispirazioni artistiche
Le ispirazioni artistiche sono prevalenti sia nei design contemporanei che in quelli moderni. Mentre i design moderni sono piuttosto semplici, quando si tratta di design contemporanei probabilmente noterai una certa differenza.
Con l'arte moderna, vedrai più un modello di metà secolo o retrò. Ma con l'arte contemporanea noterai un'arte più espressiva ed eclettica. Questa arte interpretativa può essere il pezzo forte della tua stanza.
Materiali riflettenti
I materiali riflettenti si riferiscono principalmente al vetro e al metallo. Questo non è l'unico tipo di materiale che utilizzerai nella tua casa, ma aggiungerlo renderà automaticamente il tuo spazio più moderno o contemporaneo.
Il cromo è sempre vincente, così come il vetro trasparente. Ma puoi anche optare per il nichel spazzolato o il vetro smerigliato e ottenere comunque un effetto simile. Perché qualsiasi tipo di metallo o vetro può sembrare moderno e sicuramente contemporaneo.
Differenze: contemporaneo vs. Moderno
Sebbene esistano somiglianze, ci sono anche molte differenze tra il design contemporaneo e quello moderno. Dopotutto, i termini non sono sempre intercambiabili, anche se dal punto di vista estetico lo sono per la maggior parte delle persone.
Ma quando si tratta di differenze, ci sono solo alcune differenze evidenti che possono aiutarti a prendere una decisione. Diamo un'occhiata alle principali differenze tra gli stili di design contemporaneo e moderno.
Combinazioni di colori
Le combinazioni di colori in contemporaneo e moderno possono essere simili, ma il più delle volte si notano differenze fondamentali. Il design contemporaneo di solito ha uno schema molto monocromatico di nero, bianco e grigio.
I colori del design moderno, invece, di solito hanno toni più terrosi quando viene aggiunto il colore. Questo include bordeaux e salvia. Quando si aggiunge il colore al contemporaneo, spesso vedrai più azzurri e cromature.
Archi E Curve
Archi e curve non si vedono molto spesso nei design moderni. Ma quando si tratta di design contemporaneo, vedrai sicuramente molti archi e curve nei mobili e nell’architettura.
Le curve sono comuni nella maggior parte degli stili di design, quindi questo rende i design moderni davvero unici. Quando si tratta di design contemporaneo, le curve sono generalmente nette e pulite, non ingombre di decalcomanie e modanature complesse.
Era
L’era del design contemporaneo è proprio qui, proprio adesso. L’anno in cui ci troviamo, qualunque sia l’anno. Ecco perché lo stile contemporaneo cambia spesso. Potrebbe non essere più quello di un anno o due fa.
Ma quando si parla di moderno le cose non cambiano. Il moderno sarà sempre moderno, per la maggior parte. Questo è simile al retrò, che non è mai cambiato nello stile perché retrò descrive un certo tipo di stile di design.
Praticità
La praticità è importante sia nel design contemporaneo che in quello moderno, ma è molto più importante nei design moderni che in quelli contemporanei. Perché il design moderno mira a rendere le cose il più semplici possibile.
Anche i design contemporanei possono incorporare questo, ma c’è più spazio per quel tocco artistico. Non tutto deve essere per ragioni pratiche, alcune cose possono essere puramente ornamentali e non multiuso.
L'impatto della natura
La natura gioca un ruolo importante sia nei design contemporanei che in quelli moderni. Tuttavia, il ruolo è molto più piccolo rispetto ad altri stili di design. I design moderni hanno caratteristiche molto più naturali di quelli contemporanei.
Anche se nei design moderni vedrai molto legno, pelle e pietra, è più probabile che i design contemporanei contengano canapa e bambù ma non molto altro. Questo perché il design contemporaneo è più nuovo e presenta caratteristiche più artificiali.
Scegliere Contemporaneo O Moderno
Ora, questa è probabilmente la domanda che ti stai ponendo. Dovresti scegliere contemporaneo o moderno? Può essere difficile rispondere perché i due sono simili se ti piacciono gli stili di design attuali.
Anche se chiedere a un professionista di aiutarti a creare il design dei tuoi sogni è ottimale, puoi almeno decidere da solo quale vuoi. Devi solo fare qualche passo prima di impegnarti.
Il modo migliore per decidere è guardare le diverse caratteristiche piuttosto che quelle simili. Dai un'occhiata ad alcune foto che presentano design contemporanei e confrontale con design moderni. Questo è un ottimo punto di partenza.
Perché così potrai abbinare la conoscenza che hai acquisito con il puro istinto di scegliere quali immagini ti piacciono di più. Questo è il modo migliore per decidere una volta per tutte se vuoi un design contemporaneo o moderno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook