I controsoffitti in cemento sono vantaggiosi sotto diversi punti di vista ma il dettaglio che ci interessa oggi è il loro appeal estetico. Volevamo vedere come diversi interior designer lavoravano con i controsoffitti in cemento e trovare ispirazione nelle loro scelte. Quindi eccola qui, la nostra selezione di cucine con ripiani in cemento e altre bellissime funzionalità che speriamo possano ispirare anche te.
Da qualche parte vicino alla sponda occidentale del Golfo della Thailandia c'è una bellissima località chiamata Casas del Sol. Si tratta di una collezione di cinque ville, ciascuna con la propria piscina, due camere da letto, due bagni e ampie zone giorno che includono questa cucina a pianta aperta con pavimento in cemento lucidato e un'isola abbinata e un piano di lavoro in cemento.
Nel progettare Casa nel Bosco, una residenza situata a Morciano di Leuca, in Italia, l'architetto Luca Zanaroli ha voluto che si integrasse con l'ambiente circostante, in particolare con gli ulivi presenti sul sito. Per fare ciò, in tutta la casa sono stati utilizzati materiali semplici e tradizionali, tra cui cemento e legno.
Nel 2010 LENS°ASS Architects ha completato il progetto The Rabbit Hole, una conversione di una vecchia fattoria in una casa contemporanea con una sezione che funge anche da clinica veterinaria. Il progetto ha avuto luogo a Gaasbeek, un villaggio in Belgio. Il nuovo design è un bellissimo mix di vecchio e nuovo, come puoi vedere qui.
C'è qualcosa di molto affascinante in un piano di lavoro in cemento, nonostante la sua robustezza strutturale. È questa dualità che ha ispirato SJB Architects a utilizzare questo materiale durante la progettazione della Shoreham House, una residenza unifamiliare a Melbourne, in Australia.
Sembra che l'artista Ângelo Fernandes abbia preferito il cemento quando ha progettato la casa di questo scrittore, e per una buona ragione. Il cliente, uno scrittore (ovviamente), voleva che questa fosse una casa minimalista dove poter trascorrere del tempo leggendo e scrivendo. Non doveva essere accogliente poiché l'intrattenimento non rientrava nell'elenco delle attività preferite del cliente e doveva essere privo di dettagli fantasiosi e inutili.
Un tempo era un vecchio fienile, ma ora è una casa contemporanea con interni eclettici che fondono grandi travi in legno sul soffitto, cemento lucidato sul pavimento e lampadari di cristallo. L'isola della cucina sembra crescere dal pavimento. L'interior designer Joséphine Gintzburger ha scelto di utilizzare lo stesso materiale per entrambi.
Con un nome come Concrete House ci aspettavamo di trovare più cemento in questa residenza piemontese, in California. La casa è stata ristrutturata da Ogrydziak e Prillinger Architects e presenta un mix di materiali bello e molto ben bilanciato. In cucina, ad esempio, pavimenti e mobili in legno sono completati da ripiani in cemento e da un soffitto coordinato.
Questa cucina piccola e sorprendentemente semplice è stata progettata da BAK Arquitectos per una casa estiva situata a Buenos Aires, in Argentina. Ha uno spesso piano di lavoro in cemento, un doppio lavabo e ripiani a giorno.
L'isola di cemento può sembrare un po' ruvida, ma gli architetti di Platform 5 sapevano cosa stavano facendo quando l'hanno aggiunta a questa bella casa a Londra, in Inghilterra. Hanno progettato la Book Tower House con pareti bianche, soffitti alti e grandi finestre per garantire un interno luminoso e aperto dove i dettagli industriali occasionali non sembrassero eccessivamente freddi e austeri.
I banconi in cemento si adattano bene a questa cucina, soprattutto per la natura della casa. Questa è una casa sulla spiaggia progettata nel 2009 da Olson Kundig Architects. È stato costruito con pareti di terra battuta ed è una versione moderna di una tradizionale capanna da surf, quindi materiali e trame puri e semplici si adattano molto bene.
Il cemento a vista, i materiali e le superfici robusti e non finiti sono molto popolari nel design degli interni contemporaneo. Molte cucine presentano ripiani in cemento e in molti casi viene scelto il pavimento in cemento lucidato come alternativa ai soliti pavimenti in legno. Qualche tempo fa, Shift Architecture Urbanism ha ridisegnato e trasformato quella che una volta era una residenza fatiscente a Rotterdam, nei Paesi Bassi, e questo è il risultato.
Interessante è anche la scelta dei materiali nel caso di questa casa unifamiliare che l'architetto Davor Popadich ha realizzato per sé ad Auckland. Il design ricorda le case sulla spiaggia e i modesti capannoni, con elementi come questa pesante isola da cucina in cemento, la porta scorrevole della stalla e occasionali accenti in legno di recupero.
Costruire la propria casa da zero è davvero speciale. Tuttavia, anche ristrutturare una casa esistente è entusiasmante. La situazione nel caso di questa residenza a Bruxelles, in Belgio, era leggermente diversa. Quando gli attuali proprietari acquistarono il sito il progetto era già avviato e la soletta di fondazione era stata gettata. Il nuovo progetto doveva attenersi a quelle dimensioni, ma L'Escaut Architectures l'ha vista come una sfida interessante. Hanno scelto di conferire alla casa un forte aspetto contemporaneo con accenni di aspra bellezza, da qui l'isola di cemento, il bancone, la scala e il pavimento in cemento lucido.
La Flower House ha un design degli interni sorprendentemente grezzo considerando il suo nome delicato. Nel design è coinvolto molto cemento, il che rende la disposizione di questo spazio piuttosto permanente. Questo è un progetto completato nel 2013 da EZZO a Porto, Portogallo.
La Concrete House è stata progettata da Matt Gibson Architecture nel 2015. È una residenza situata a Melbourne, in Australia, e i suoi interni sono belli e intriganti. Ci siamo innamorati della cucina e del fatto che abbia il legno sul soffitto e il cemento sul pavimento. Ci piace anche l'isola/bar in cemento e il suo aspetto sorprendentemente leggero e delicato, dato quanto in realtà è pesante e robusto.
Le ristrutturazioni sono sempre entusiasmanti, soprattutto quando c'è un enorme cambiamento di stile. Questa casa sulla Costa Azzurra è passata dal rustico al moderno e al minimalista. Ora è uno spazio più aperto e dall'aspetto fresco, con una cucina caratterizzata da spessi ripiani in cemento e scaffali aperti completati da mobili bianchi. Il design è stato realizzato da Simonsen e Czechura.
Questa casa progettata da Jane Cameron Architects è definita anche da un arredamento semplice. Il suo interno è incentrato su una tavolozza in bianco e nero con caldi accenti di legno e occasionali tocchi di colore. I designer hanno combinato superfici dure come il cemento e il marmo con materiali più morbidi e colori brillanti e allegri e il risultato è una composizione armoniosa.
I progetti che abbiamo trattato finora hanno mostrato la duplice natura del piano di lavoro in cemento. Da un lato è robusto, forte, pesante e un po' ruvido ma dall'altro è anche sorprendentemente versatile e malleabile, capace di adattarsi a moltissimi ambienti e decori diversi e persino di diventare un ponte tra gli stili.
Il design degli interni unico e personalizzato creato da Corben Architects per questa casa è fonte di ispirazione in un modo piuttosto inaspettato. Una delle caratteristiche chiave del design è un piano di lavoro in cemento lucidato lungo 9 metri che si curva quando raggiunge il pavimento. Questa inaspettata fluidità delle linee trasforma questo semplice elemento di design in un punto focale per l'intera casa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook