Anche se hai molta esperienza nell'arredamento della casa, la carta da parati può presentare alcune sfide che non incontri con altri elementi di design. Seguire alcune semplici regole ti aiuterà a ottenere l'effetto giusto per le pareti della tua camera da letto. Questo ti darà qualcosa che non solo si aggiunge alla composizione del disegno, ma può diventarne una caratteristica centrale. Fai alcune considerazioni prima di iniziare a lavorare sulla tua camera da letto e i risultati parleranno da soli.
Ricorda che stai decorando una camera da letto.
Ottieni alcuni campioni dal tuo rivenditore di carta da parati e provali nella camera da letto che intendi decorare. La carta da parati che potresti pensare sia perfetta nello showroom potrebbe non funzionare necessariamente nel contesto della tua casa. La carta da parati con disegni audaci può avere un bell'aspetto, ma può anche dare la sensazione di sopraffare il resto dell'arredamento di una stanza.
Questo è qualcosa che dovresti assolutamente evitare in una camera da letto, che dovrebbe creare un'atmosfera calma e rilassata. Scegli colori neutri e disegni più semplici se intendi tappezzare tutte le pareti. Per motivi più impegnativi e audaci, considera di limitare la carta da parati a solo una o due pareti, a seconda delle dimensioni e della forma della tua stanza.
Aggiungi profondità.
Puoi creare l'illusione di più spazio in una piccola camera da letto utilizzando una carta da parati a strisce verticali. Questo darà all'occhio la sensazione che la tua stanza sia più alta di quanto non sia in realtà. Singoli blocchi di colore ininterrotti, in toni più chiari, rifletteranno più luce e daranno un senso di più spazio. Se la stanza che stai arredando non è regolare, aggiungere un bordo di carta da parati può far sembrare tutto più dritto e ordinato.
Colore.
Una nuova camera da letto tappezzata è un modo relativamente economico per ravvivare una parte del tuo spazio abitativo. Tuttavia, può anche evidenziare aree che potrebbero essere rinfrescate. Controlla la lavorazione del legno della tua stanza e tutte le pareti che non tappezzerai, poiché potrebbe essere nel tuo interesse dare a questi elementi un'unica mano di vernice per portarli allo standard. E vale sicuramente la pena farlo prima, e non dopo, di aver tappezzato la parete. In particolare, presta attenzione al soffitto della camera da letto perché non vorrai dipingerlo con pareti appena decorate.
Spazio per lavorare.
Una volta selezionati gli elementi di design è il momento di preparare la vostra camera da letto. Se hai intenzione di appendere la carta da parati che hai scelto tu stesso, rendi la stanza il più pulita possibile. Non sempre è pratico o addirittura necessario rimuovere un letto dalla stanza. Ma assicurati che sia il più lontano possibile dal muro su cui stai lavorando. Vale la pena assumere degli apparecchi manuali per la rimozione della carta da parati a vapore se hai più di un muro di vecchia carta da rimuovere. Tuttavia, anche l'acqua calda e il sapone sono efficaci nell'eliminare la vecchia carta.{immagine dal sito}.
Carta da parati appesa.
Se la tua parete non è uniforme, presenta imperfezioni o crepe, sarà meglio fissare la carta fodera prima di iniziare con la carta da parati scelta. Assicurati che le giunture della carta di rivestimento non corrispondano alle giunture della carta da parati. Mescola l'adesivo, seguendo le istruzioni del produttore, e applicalo uniformemente sul retro della carta. Piega con attenzione la carta in una disposizione libera avanti e indietro. Raccoglilo e posizionalo in cima al muro. Lasciare cadere la carta in modo uniforme e stenderla sulla parete dal centro verso i bordi con un pennello da decoratore. Taglia i bordi e spingi di nuovo la carta sul muro con il pennello.{immagine dal sito}.
Una volta completata la tappezzeria, lasciarla asciugare per 24 ore. Rimetti a posto i mobili della camera da letto che hai rimosso, ma preparati a riorganizzarli per adattarli al nuovo aspetto della tua stanza. Aggiungi e rimuovi elementi sperimentalmente finché non ottieni l'effetto desiderato di una stanza in cui puoi rilassarti. Non lasciarti scoraggiare dagli eventuali errori che fai durante la tappezzeria, poiché migliorerai ad ogni turno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook