Progettare un soggiorno contemporaneo che abbia un aspetto innovativo, semplice e di tendenza senza perdere la funzionalità e senza diminuire il comfort non è facile. Trovare la giusta combinazione di aspetto e funzionalità è sempre difficile, soprattutto quando ci sono così tante strategie di progettazione diverse e così tante idee interessanti e interessanti da esplorare. Vorremmo semplificarti questo processo condividendo alcuni dei nostri design di salotti contemporanei preferiti.
Un comodo divano è una parte importante di ciò che rende il soggiorno accogliente e amichevole. Un altro elemento che gioca un ruolo importante nell'aspetto generale e nell'atmosfera del soggiorno è il tavolino. Qui puoi vedere un set di tavolini dal vivo che completa il resto dei mobili in un modo molto affascinante. Questo è un design realizzato dallo studio JWA.
La semplicità definisce la maggior parte dei soggiorni contemporanei. Ciò significa niente mobili inutili e non troppi colori o finiture. Inoltre, molti soggiorni oggigiorno fanno parte di open space che comprendono anche la cucina e la zona pranzo. Qui puoi vedere che anche se queste funzioni sono chiaramente delineate, rimangono comunque collegate. Un bel compromesso realizzato dallo studio Pierattelli Architetture.
Puoi scegliere di essere trendy optando per un design senza tempo. Sì, è un'affermazione insolita ma funziona. Dai un'occhiata a questo elegante soggiorno progettato da Maya Sheinberger. Si avvale del classico abbinamento bianco e nero e lo abbina a morbide sfumature di grigio, sfumature di blu e legno naturale.
Gli architetti di SAOTA hanno scelto di giocare con i contrasti e di mettere insieme cemento grezzo e velluto, grigi tenui e ricchi toni di blu. Questi estremi conferiscono a questo soggiorno molto fascino e carattere e lo fanno sembrare sorprendentemente caldo e invitante.
Una tavolozza di colori scuri non rende necessariamente cupo il soggiorno. È tutta questione di trovare il perfetto equilibrio tra le diverse tonalità di colore, i materiali, le texture e le finiture coinvolte. Qui potete vederne una bella rappresentazione in un soggiorno che gioca con superfici chiare e scure in un modo molto aggraziato e divertente – un progetto dello studio Daha.
Una grande zona salotto a volte è essenziale, soprattutto se intrattenete molte persone o se avete una famiglia numerosa. Un divano componibile nel pezzo di resistenza in questo caso, che occupa gran parte della pianta del soggiorno. I componibili componibili sono un'opzione molto pratica poiché permettono di riorganizzare lo spazio con facilità. Questo particolare soggiorno è stato progettato da Didonè Comacchio Architetti.
Un soggiorno contemporaneo non ha bisogno di essere grande per apparire arioso, fresco e invitante. Una piccola sistemazione come questa ha il vantaggio di essere molto accogliente. Il tappeto aggiunge un tocco geometrico all'arredamento e trasforma il pavimento in un punto focale. Questo appartamento è stato progettato da Dana Shaked.
Ogni soggiorno ha bisogno di un punto focale. Un grande dipinto o qualsiasi tipo di opera d'arte in generale può assumere con successo questo ruolo, aggiungendo colore alla stanza ed esprimendo allo stesso tempo uno stile unico. Nel caso di questo soggiorno progettato da Life Spaces Group un dipinto di grandi dimensioni è appoggiato con disinvoltura al muro, completando l'arredamento minimalista.
Colori caldi, trame morbide e forme organiche aiutano sempre a creare un ambiente piacevole e confortevole e puoi utilizzare questi elementi a tuo favore quando progetti un soggiorno contemporaneo. Questo progetto realizzato da The Room Studio è un buon esempio.
Le grandi finestre fanno spesso parte del design di un soggiorno contemporaneo. Aprono la stanza e lasciano entrare molta luce solare naturale e spesso incorniciano splendide viste. Uno svantaggio è però il fatto che non è possibile posizionare i mobili contro di essi, quindi tutto deve essere raggruppato verso il centro della stanza. Questo soggiorno progettato dallo studio arches sfrutta al massimo le sue enormi finestre.
Un'estetica minimalista conferisce a questo soggiorno un'atmosfera molto pulita e ariosa. Il design degli interni ruota quasi esclusivamente attorno al bianco con alcuni accenti di grigio chiaro e beige. Finestre a tutta altezza e porte scorrevoli in vetro lo collegano perfettamente all'esterno lasciando entrare molta luce naturale. Questo era un progetto di Gallardo Llopis Arquitectos.
Pareti bianche e un arredamento minimalista definiscono anche questo spazio elegante progettato da [i]da arquitectos. Il soggiorno ha pavimenti in legno, un divisorio con camino ad angolo incorporato, grandi porte scorrevoli in vetro e mobili casual dal fascino industriale.
Le superfici in legno e i colori della terra sono perfetti per creare un'atmosfera calda e confortevole in una stanza, indipendentemente dal fatto che lo stile sia contemporaneo, tradizionale, rustico o addirittura industriale. In questo soggiorno progettato da Gianserra Lima arquitectos puoi vedere esattamente come va a finire.
Questo è un soggiorno progettato per concentrare tutta l'attenzione sui panorami. È incorniciato da finestre di vetro a tutta altezza su tre lati e presenta un arredamento minimalista ridotto a un componibile modulare, un'unità bassa autoportante, eleganti tavolini laterali e comodi pouf all'uncinetto. Il camino è l'unico elemento di colore scuro nella stanza. Questo è un progetto realizzato da Reitsema and Partners.
La parete della scala fa da sfondo al divano del soggiorno e, insieme al centro multimediale, aggiunge calore allo spazio e crea un piacevole collegamento tra l'arredamento interno e il cortile che si trova proprio all'esterno, separato da porte scorrevoli in vetro. Questa è una casa progettata da Ronnie Alroy Architects.
Nel caso di questa casa vacanze, come in molte altre, l'ispirazione per l'interior design viene dall'esterno. Gli splendidi panorami e il paesaggio circostante si traducono in un allestimento del soggiorno definito da curve morbide, materiali naturali e colori della terra. Questo è un progetto di SAOTA.
Una transizione senza soluzione di continuità tra interno ed esterno è d'obbligo se vuoi aprire il tuo soggiorno sul cortile o sul giardino. In questo caso il pavimento coordinato e le porte scorrevoli in vetro svolgono un ottimo lavoro nel garantire ciò. L'alto soffitto in legno aggiunge calore all'intera planimetria e dona un'atmosfera ariosa e spaziosa. Questa casa sul lago è stata progettata da FARQ Architects.
Un pavimento bianco e pareti e soffitti altrettanto freschi creano un'atmosfera molto fresca in questo soggiorno e nel resto della casa. Per aggiungere contrasto, lo studio W
Invece di pareti solide, questa zona giorno a pianta aperta utilizza diversi tipi di pavimentazione per delineare le sue diverse funzioni. Qui puoi vedere come le piastrelle incontrano il pavimento del soggiorno e creano una chiara separazione visiva tra la zona salotto e l'angolo pranzo. Lo stesso tipo di piastrelle è stato utilizzato anche nella cucina adiacente a questa stanza. Questo era un W
In questo soggiorno sono state utilizzate tonalità di colore più scure e sembrano incredibili. Le superfici blu hanno un effetto calmante sullo spazio e allo stesso tempo appaiono maestose e moderne e la pelle marrone chiaro sul divano è completata dai marroni più scuri presenti sul tappeto e sul murale. Ancora una volta si trattava di un progetto dello studio W
I colori neutri non sono sempre sinonimo di decorazioni insipide e noiose. Il grigio potrebbe non sembrare il tipo di colore che ha molto carattere, ma rimarrai sorpreso dal successo che puoi ottenere quando decori un soggiorno contemporaneo. Questo qui è un esempio perfetto.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook