La pietra è una delle superfici della cucina più popolari e, tra tutte le opzioni, i controsoffitti in pietra ollare possono essere i più durevoli. Questi controsoffitti naturali sviluppano la propria patina e carattere nel tempo, aggiungendo consistenza e stile alla cucina.
Nobilia abbina versatili controsoffitti in pietra ollare con mobili rosso vivo.
Cos'è la pietra ollare?
La pietra ollare è una roccia naturale metamorfica il cui nome geologico è steatite. Prende il soprannome e la sensazione di sapone dal talco nella pietra. Infatti è proprio questo contenuto di talco che distingue le due principali tipologie di pietra ollare: architettonica e artistica.
La pietra ollare artistica è più morbida e facile da intagliare, grazie al suo alto contenuto di talco. La pietra ollare di grado architettonico contiene meno talco, il che la rende più dura, più resistente e migliore per superfici come i controsoffitti. La maggior parte della pietra ollare da banco contiene anche una percentuale maggiore di quarzo e ha una finitura levigata, che è opaca.
La pietra ollare è più morbida del granito e viene tagliata in lastre più piccole. Di conseguenza, aree di grandi dimensioni, in genere più di 7 piedi, richiederanno più di un pezzo e avranno cuciture.
Da dove viene la pietra ollare
Le lastre più grandi di pietra ollare di grado architettonico provengono dal Brasile, ma vengono anche estratte in India e in alcune parti della costa orientale degli Stati Uniti, come Appalachi e Vermont.
Questa cucina Arrex dimostra come la pietra ollare possa essere utilizzata con molti altri materiali.
Il quarzo naturale contribuisce alle venature della pietra ollare.
Questo piano di lavoro in pietra ollare ha anche una superficie strutturata.
I vantaggi dei controsoffitti in pietra ollare
1. La pietra ollare non si rompe
La pietra ollare è un piano di lavoro durevole che non si rompe né si scheggia. Non devi preoccuparti di far cadere un oggetto su di esso e di subire fratture sottili come faresti con altre opzioni, come la pietra sinterizzata.
2. La pietra ollare non macchia
La pietra ollare è una roccia molto densa e non porosa, il che significa che i liquidi non possono penetrare nella superficie. Detto questo, se del liquido si accumula sulla pietra, diventa di colore più scuro. Dopo aver asciugato il liquido e l'umidità è evaporata, il colore più chiaro ritorna. Poiché questa roccia naturale non assorbe acqua, è ottima anche come materiale per il lavandino.
3. La pietra ollare è resistente al calore e agli acidi
La pietra ollare è resistente al calore: puoi appoggiare una pentola calda e sapere che il tuo piano di lavoro andrà bene. Secondo la geologia, la pietra ollare è un ottimo conduttore di calore e la sua composizione chimica la rende impermeabile agli acidi come il succo di limone e l'aceto. Vino rosso versato? Nessun problema: basta pulirlo. Infatti, la pietra ollare è così resistente agli acidi e al calore che viene utilizzata per i controsoffitti dei laboratori scientifici.
4. La pietra ollare è sanitaria
Le qualità che impediscono ai liquidi di danneggiare il piano di lavoro in pietra ollare sono le stesse che gli impediscono di ospitare batteri e germi. È un materiale adatto alle famiglie che manterrà la cucina sicura e igienica.
5. Non è necessario sigillare la pietra ollare
Questa densità della pietra ollare significa che non è necessario sigillarla: una qualità eccezionale rispetto al marmo, alla dolomite o alla labradorite.
6. La pietra ollare è tutta naturale ed ecologica
Poiché per la produzione o la manutenzione dei controsoffitti in pietra ollare non vengono utilizzati prodotti chimici, sono una delle opzioni di controsoffitto più rispettose dell'ambiente. Sono inoltre riciclabili al 100%.
7. La pietra ollare ha una grande estetica
Il caratteristico colore grigio della pietra ollare è uno dei suoi maggiori vantaggi. Le varie tonalità, alcune delle quali con una sfumatura verdastra, sono molto apprezzate per la loro versatilità in tutti gli stili di design della cucina. Similmente ad altri tipi di pietra, non esistono due lastre di pietra ollare uguali.
I toni naturali vanno dal molto pallido al grigio chiaro, e alcuni possono avere venature più prominenti che assomigliano un po' al marmo. In alcuni casi, le lastre più verdi sono un po’ più morbide. (Questo deriva dal contenuto di quarzo.) La texture è anche un'opzione con la pietra ollare, quindi non è necessario avere un piano di lavoro completamente liscio.
La pietra ollare è così versatile che Premier Surfaces è stata utilizzata in questa cucina all'aperto.
La pietra ollare nera è una superficie del controsoffitto resistente e adatta alle famiglie.
Gli svantaggi dei contatori in pietra ollare
1. Ammaccature e graffi sulla pietra ollare
Essendo una delle pietre più morbide utilizzate per i ripiani della cucina, con un range di durezza compreso tra 1 e 5 sulla scala di Mohs, la pietra ollare è soggetta a graffi e ammaccature. Mentre alcuni proprietari di casa ritengono che ciò aumenti la patina e il fascino, potrebbe disturbare gli altri. La sua morbidezza permette anche di levigare ammaccature e graffi, cosa non possibile con altri materiali naturali come il granito e il quarzo.
2. Scelte di colori limitate in pietra ollare
La natura geologica della pietra ollare limita il numero di colori disponibili. Se desideri un piano di lavoro che abbia molti colori o molte scelte di motivi, la pietra ollare potrebbe non essere adatta a te. È disponibile in tonalità per lo più più scure, tra cui grigio, verde, blu-grigio e nero. Esiste anche la pietra ollare bianca che presenta una base bianca e molte venature grigie, ma poiché ci sono così tante venature, appare più grigia che bianca.
3. La pietra ollare è disponibile in piccole lastre
La dimensione della lastra di pietra ollare è inferiore a quella degli altri banconi di pietra. Se desideri una vasta distesa di controsoffitti senza soluzione di continuità, la pietra ollare non fa per te. Poiché la dimensione delle lastre è inferiore, è necessaria la cucitura. Tuttavia, la natura della pietra ollare rende queste giunture molto lisce e strette, quindi questo potrebbe non essere un problema per molti proprietari di case.
Se il costo è un problema, la pietra ollare può essere facilmente abbinata ad altri materiali più economici.
Il costo dei controsoffitti in pietra ollare
I controsoffitti in pietra ollare costano più o meno come le lastre di granito ma meno del marmo. Il prezzo varia da $ 60 a $ 150 per piede quadrato installato. Il tuo costo specifico sarà influenzato dal luogo in cui vivi, dalle dimensioni e dalla disposizione dei controsoffitti e dallo spessore della lastra.
Poiché sono così durevoli, i controsoffitti in pietra ollare hanno un buon ROI, in genere registrando un ritorno sull'investimento dal 50% all'80%.
La pietra ollare è ugualmente a suo agio in una cucina dal design tradizionale come in uno moderno.
Il suo colore grigio neutro si abbina bene con accenti audaci.
Come mantenere la pietra ollare
Poiché la pietra ollare non è porosa, la manutenzione è semplice. Non è necessario sigillare i piani di lavoro, anche se puoi oliarli se vuoi ottenere una patina più scura.
Olio di pietra ollare per scurirlo o evidenziare le venature
Coloro che preferiscono l'aspetto di un bancone in pietra ollare grigio scuro o nero possono applicare sulla superficie olio minerale per uso alimentare, che scurisce la pietra ollare. L'oliatura evidenzia anche le venature della lastra. Migliora l'invecchiamento naturale della pietra e la sua patina in via di sviluppo, afferma M. Teixeira Soapstone.
Riapplica l'olio una volta che lo strato più recente inizia a sbiadire. Dopo la prima mano, la superficie inizierà a schiarirsi e ogni applicazione successiva la renderà un po' più scura. La pietra non raggiungerà il suo colore finale se non dopo sei-otto mani di olio. Quando vedi che l'acqua lascia il segno, è ora di oliare i controsoffitti.
I controsoffitti in pietra ollare possono essere installati con un lavello coordinato, come questo design di Quality Stone Concepts.
Texeira Soapstone mostra la sua splendida cucina che utilizza molta pietra ollare.
Pulisci con detergenti delicati
Pulisci i ripiani in pietra ollare con un detergente multiuso delicato o detersivo per piatti e acqua. Non sono necessari detergenti speciali per la cura della pietra ollare.
Come rimuovere i graffi dalla pietra ollare
Mascherare i graffi leggeri della pietra ollare con uno strato di olio minerale. I graffi più profondi richiederanno la levigatura.
Per levigare i graffi da un bancone in pietra ollare:
Usa carta vetrata a grana grossa e con un movimento circolare per superare i graffi Passa alla carta vetrata a grana fine, aggiungendo un po' d'acqua nell'area prima di levigare Pulisci con il tuo spray detergente delicato preferito
Se oli la pietra ollare, dovrai riapplicare uno strato di olio minerale. Se noti una leggera differenza di colore nella zona riparata, ricorda che saranno necessarie diverse mani prima che ritorni al colore finale.
Officine Fanesi utilizza pietra ollare nera con acciaio inossidabile e attrezzature moderne in questa cucina.
I controsoffitti in pietra ollare possono ammorbidire la sensazione di un design minimalista.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook