I pannelli strutturalmente isolati (SIP) sono costituiti da un nucleo isolante in polistirene inserito tra due pannelli strutturali. I pannelli esterni sono spesso pannelli a scaglie orientate (OSB), ma possono essere altri prodotti come compensato, lamiera o pannelli di cemento.
Il materiale isolante interno nei SIP è solitamente un pannello isolante in schiuma rigida. Il polistirene espanso (EPS), il polistirene estruso (XPS) o il poliisocianurato (ISO) sono i prodotti più popolari. Altre opzioni sono la schiuma di poliuretano (PUR) e il nido d'ape composito.
Come sono realizzati i pannelli SIP
La maggior parte dei pannelli strutturalmente isolati vengono fabbricati in fabbriche e spediti ai cantieri per la costruzione. I recenti progressi tecnologici consentono la produzione di SIP nei cantieri. La costruzione in loco consente un migliore controllo dei componenti su misura, ma le dimensioni, lo spazio e la logistica possono renderlo difficile.
Il processo di produzione dipende dal tipo di isolamento utilizzato nel sandwich: pannello in schiuma rigida o iniezione di liquido.
Produzione pannelli SIP in polistirolo
I processi variano a seconda del produttore, ma in generale i produttori ricoprono le facce del polistirolo rigido con adesivo e applicano i pannelli rigidi esterni. Ogni pannello viene bloccato, viene applicato calore e mantenuto in posizione finché l'adesivo non si indurisce. I produttori utilizzano lo stesso sistema indipendentemente dal pannello esterno.
Produzione di pannelli SIP in poliuretano
Per creare pannelli SIP in poliuretano, i produttori iniettano l'isolamento in poliuretano e poliisocianurato tra i pannelli strutturali come liquido. I pannelli vengono fissati in morsetti e fungono da stampo. Una volta all'interno dello stampo, il liquido si espande per riempire il vuoto. Consentono alla schiuma di indurire e quindi di rimuoverla per completare il processo.
Qualità dell'aria interna delle case SIP
Gli edifici SIP ermetici impediscono le infiltrazioni d'aria. Gli edifici più stretti e privi di correnti d'aria consentono un migliore controllo dell'aria in entrata con un sistema HVAC piuttosto che dipendere da spazi vuoti, crepe e fori per un corretto ricambio d'aria.
La progettazione dei sistemi di ventilazione varia in base al clima: tutti sono dotati di filtri, alcuni hanno deumidificatori, alcuni hanno sistemi di scambio di calore aria-aria e la maggior parte ha controlli automatici. La scelta del sistema HVAC adeguato contribuirà a rendere qualsiasi casa SIP confortevole e priva di muffe.
SIP Sostenibilità Ambientale
Gli edifici con pannelli strutturali coibentati sono responsabili nei confronti dell'ambiente. Eliminano i costi della manodopera in loco fino al 55%, riducendo i rifiuti, i costi dei veicoli, le emissioni e molti prodotti dannosi per l'ambiente.
Valori R dei pannelli strutturali coibentati
Il valore R è una misura della resistenza termica di un materiale. Il costo del riscaldamento e del raffreddamento di una casa può arrivare fino al 50% del costo energetico totale. La scelta del materiale isolante e la tenuta all'aria dell'involucro dell'edificio possono far risparmiare migliaia di dollari durante la vita dell'edificio. Influisce anche sul comfort.
I valori R vengono assegnati come risultato di test controllati condotti a 75 gradi F. Ogni prodotto viene testato individualmente; piuttosto che un test dell’intero involucro edilizio. I valori R dell'intera casa sono influenzati da tutti i componenti dell'edificio.
Ponti termici. Il valore R dei perni in legno tenero è di circa R 1,4 per pollice. Quindi, anche con l’isolamento in fibra di vetro R-20, i perni 2 x 6 creano un ponte termico ogni 16” – con un valore R di circa R-9,0 – riducendo il valore R complessivo. Infiltrazione d'aria. Il valore R misura la conduzione del calore. L'infiltrazione o l'esfiltrazione dell'aria è una convezione. Le perdite d'aria sono responsabili fino al 40% delle perdite di riscaldamento o raffreddamento di una casa. Prestazioni termiche. La prestazione termica è una descrizione di come si comportano l’isolamento e gli involucri edilizi all’esterno del laboratorio. Alcuni isolamenti perdono il valore R al diminuire della temperatura. Come mostrato dal grafico seguente, il valore R della parete SIP aumenterà con il diminuire delle temperature.
Domande frequenti
Come vengono installati i cavi e le scatole elettriche nei SIP?
Il cablaggio viene fatto passare attraverso le scanalature, canali pretagliati nella schiuma, secondo lo schema elettrico della casa.
I SIP richiedono ventilazione?
SÌ. Se costruiti correttamente, gli edifici SIP sono estremamente ermetici. Non soddisfano i 3 cambi d'aria richiesti all'ora senza l'assistenza HVAC.
I SIP soddisfano i codici antincendio?
I SIP con un minimo di ½ pollice di muro a secco o altro materiale non combustibile hanno la stessa resistenza al fuoco delle case con struttura in legno.
Un attico con sistema di tetto SIP richiede ventilazione?
No. Non richiede prese d'aria. La soffitta può essere ventilata dal sistema HVAC.
I SIP soddisfano i codici di costruzione?
SÌ. La costruzione SIP è coperta dalla sezione R610 del Codice residenziale internazionale (IRC). Questo codice è la base della maggior parte dei regolamenti edilizi statunitensi.
Come viene collegato il raccordo alle case SIP?
La maggior parte dei produttori di rivestimenti consiglia di fissare i rivestimenti ogni 16 piedi nei montanti. I SIP hanno pochissimi elementi di intelaiatura, quindi il rivestimento richiede più chiodi, viti o guaine più spesse per fornire un fissaggio adeguato. Il produttore del rivestimento, un architetto o un ingegnere possono decidere la frequenza di fissaggio appropriata.
È possibile installare impianti idraulici nelle pareti di SIP?
L'impianto idraulico non può entrare nelle pareti di un SIP a causa del rischio di congelamento. I progettisti dovrebbero posizionare l'impianto idraulico sulle pareti interne o costruire una scatola attorno all'impianto idraulico montato a parete se deve trovarsi su un muro esterno.
I SIP sono resistenti a muffe e funghi?
SÌ. I SIP costruiti correttamente sono ermetici e impermeabili, il che elimina il mezzo di crescita della muffa.
I SIP sono sensibili alle termiti?
Le termiti non si nutrono della schiuma dei SIP ma potrebbero svuotarla per fare i nidi. Alcuni produttori SIP offrono pannelli in schiuma e/o legno trattati con borato.
È possibile utilizzare tegole in asfalto sui tetti SIP?
Sì, ma alcuni produttori di scandole non garantiscono il loro prodotto se installato su tetti SIP non ventilati. Cerca un prodotto in scandole di asfalto con una garanzia o scegli diversi materiali di copertura come l'acciaio.
I SIP contengono sostanze chimiche dannose?
Nessun prodotto nei componenti domestici SIP contiene sostanze chimiche nocive o composti organici volatili (COV).
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook