Cos'è il design contemporaneo? E come decorare

Il design contemporaneo è spesso confuso o descritto in modo intercambiabile come design moderno. Sebbene alcuni elementi del design moderno siano presenti nel design contemporaneo, i due stili hanno le loro differenze.

What Is Contemporary Design? And How To Decorate

In questo articolo daremo uno sguardo alla definizione di design contemporaneo, a come è diverso dal design moderno, a come il design contemporaneo si collega ad alcuni altri stili e alle caratteristiche del design contemporaneo.

Wire base coffee table with purple sofa

Definizione di contemporaneo

Il dizionario definisce contemporaneo come (1) vivente o accaduto nello stesso tempo o (2) appartenente o accaduto nel presente. In poche parole, il contemporaneo, nella sua essenza, si riferisce alle cose “del momento”.

Contemporary bedroom design with black and white art above

In che modo il design contemporaneo è diverso dal design moderno?

Molte persone usano le parole “moderno” e “contemporaneo” in modo intercambiabile quando si riferiscono al design; tuttavia, questo non è accurato. Il design moderno si riferisce al design della metà del 1900. Caratteristiche come materiali naturali, ampi colori neutri con tocchi di colore e linee pulite e basse fanno tutte parte dell'arredamento moderno.

Contemporary feeling three seats blue couch

Contemporaneo si riferisce all'arredamento attuale. Anche i design che erano contemporanei negli anni 2000 potrebbero non essere più considerati contemporanei ma piuttosto vintage. Tra cinque o dieci anni, il design contemporaneo avrà un aspetto diverso da quello di oggi. Laddove il design moderno ha un aspetto specifico, il design contemporaneo è in continua evoluzione, in parte grazie alla disponibilità di (nuovi) materiali e pezzi.

contemporary dining seating related to modern homes

Come si relaziona il design contemporaneo con gli altri stili?

Poiché il design contemporaneo è in continua evoluzione, si relaziona facilmente con altri stili. Uno spazio di quasi tutti gli stili di interior design può avere elementi contemporanei.

Contemporary and modern red sofa design

Moderno Contemporaneo

Il design degli interni moderno e contemporaneo incorpora elementi e pezzi moderni. Per rendere questi spazi veramente contemporanei, tuttavia, i pezzi moderni (ad esempio, divano basso, tappeto a pelo lungo) sono mescolati con altri elementi non moderni (ad esempio, pavimento in cemento, murale in stile graffiti).

Grey sofa and armchair with a wood tall coffee table

Tradizionale Contemporaneo

Gli arredi tradizionali assumono un aspetto contemporaneo se abbinati ad elementi più leggeri. Ad esempio, il legno biondo, un tappeto ombreggiato e un colore grigio chiaro conferiscono un'atmosfera decisamente contemporanea a questo divano di ispirazione tradizionale con le sue curve e la lavorazione capitonné.

Contemporary and ecletic design on this chair

Eclettico contemporaneo

Gli stili eclettici incorporano dosi di design contemporaneo perché la loro attitudine al mix-and-not-match è abbracciata nel mondo dell'arredamento contemporaneo. Combina un divano vintage della metà del secolo con un tavolino Ikea e un tappeto marocchino per un esempio di questo concetto. E pezzi singolari possono essere allo stesso tempo eclettici e contemporanei, come questo rocker retrò rinfrescato.

Contemporary and rustic feel

Rustico Contemporaneo

Un design in legno può essere portato in un regno del design contemporaneo con alcune inclusioni strategiche, come molte linee rette e pulite (che giustappongono e mettono in mostra magnificamente le venature del legno) e strati accoglienti in colori neutri.

Contemporary design elements

Caratteristiche del design contemporaneo

Naturalmente, la natura dinamica del design contemporaneo rende questa sezione bloccata nel tempo. Ma oggi faremo del nostro meglio per mostrare alcune caratteristiche del design contemporaneo.

Neutral masculine boxed shelves from mutto

Tavolozza di colori neutri e maschili

Gli elementi femminili non mettono radici nel design contemporaneo; piuttosto, l'effetto complessivo è tenue, maturo e maschile. Una tavolozza di colori contemporanea presenta grigio, nero e marrone in varie tonalità.

Sleek and clean lines on bathroom sink

Linee eleganti e pulite

Uno stile di design contemporaneo è radicato; niente qui sembra esagerato. Gli elementi super decorativi vengono omessi a favore della pulizia nelle forme contemporanee, che includono divani bassi e semplici.

Modern wallpaper for bedroom and oversized art

Arte colorata e/o oversize

L'arte più morbida può essere mescolata nella parete di una galleria d'arte contemporanea, ma ciò che crea un'atmosfera contemporanea è l'inclusione di pezzi di grandi dimensioni, spesso colorati, o di uno sfondo di carta da parati geometrica che LEGGE come arte di grandi dimensioni.

Clever storage solution -stacked design

Soluzioni di archiviazione intelligenti

Il design contemporaneo è incentrato su soluzioni di archiviazione intelligenti, nascoste e/o inaspettate. Ciò include soluzioni di stoccaggio architettoniche, come dietro o all'interno delle pareti, così come soluzioni di stoccaggio basate su mobili, come i cassetti mimetizzati negli elementi scultorei di questi tavolini.

Contemporary design bedroom

Gonne su misura, o inesistenti

Un'estetica semplice e pulita quando si tratta di tessuti rivela un design contemporaneo: tieni a bada le volant e il tessuto in eccesso. Questo rivestimento per la struttura del letto nero su misura è un tocco completamente contemporaneo.

Color blocking wood and porcelain mix

Il blocco del colore nel design contemporaneo

Un colore che fa sì che uno spazio appaia fresco, nuovo e invitante fa parte di uno schema contemporaneo. Il color blocking è un modo comune per ottenere questo risultato attraverso gli accenti di uno spazio contemporaneo, come dipingere le estremità di un tavolo di legno rustico con blocchi bianchi di colore.

Black and reflective contemporary accents

Accenti neri e riflettenti

Finiture cromate o nichel, vetro e specchi e legno di ebano sono tutti accenti di design contemporaneo. Un tavolino in vetro, ad esempio, è un complemento perfetto per un divano nero semplice e basso in uno spazio contemporaneo. Anche una cucina nera monocromatica con variazioni di lucentezza è super contemporanea.

Cream bed with comfortable layers

Strati accoglienti e confortevoli

Risiedere da qualche parte tra il minimalismo che si trova negli interni moderni e gli elementi spesso eccessivi degli stili tradizionali, cottage e altri è la stratificazione contemporanea.

Diff patterns and colors for contemporary design

Modelli

Il motivo classico e geometrico gioca un ruolo importante nel design contemporaneo oggi. Questo colorato set con seduta bassa e pouf, ad esempio, incorpora una sottile atmosfera contemporanea con la sua trama a strisce diagonali.

Work in progress bedroom

Un lavoro in corso

Come ormai saprai, l’arredamento contemporaneo della casa è in continua evoluzione. Cambia nel tempo, ma non è mai “finito”. Di seguito è riportato un esempio di interior design contemporaneo del soggiorno.

Modern wall art above the sofa

Cosa non è il design contemporaneo

Prima di iniziare a quantificare alcuni elementi di design che non sono contemporanei, c'è un avvertimento: ciascuno di questi punti di discussione può effettivamente far parte del design contemporaneo. Anche se sembra un ossimoro, in realtà ha senso data la portata in continua evoluzione del design contemporaneo. Quindi, i punti sottostanti possono o meno apparire negli spazi contemporanei, e la loro presenza o assenza non qualifica di per sé la contemporaneità dello spazio.

Modern cutting edge wooden table with brown leather chairs

Il design contemporaneo non presenta colori vivaci

Mentre il design moderno prospera su distese neutre con tocchi di colore audace, il design contemporaneo lo utilizza meno. È più probabile che toni e sfumature di tonalità simili si trovino nel design contemporaneo, come i neutri marrone e grigio di questa sala da pranzo: un grande tavolo in legno con sedie in pelle marrone.

Sleek shower faucet

L'estetica del design contemporaneo non è femminile

Elegante, lo è sicuramente. Casual e invitante, certo. Anche leggero e arioso a volte. Ma il design contemporaneo traccia il limite quando si tratta di elementi di design femminili.

Perfect hanging chair for porch

Non tutti i design contemporanei sono minimalisti

Mentre gli interni contemporanei prosperano su linee pulite, il design contemporaneo in sé non richiede il minimalismo. Ad esempio, l'intreccio organico del cestino attorno a questa poltrona sospesa crea un arredamento contemporaneo caldo, materico e interessante.

Exposed pipes turned into lighting fixtures

Il Design Contemporaneo non è Statico

Come ormai saprai, il design contemporaneo è tutt’altro che statico. Sebbene sia abbastanza a suo agio nella propria pelle (se hai gusti contemporanei, ti piace quello che ti piace adesso, indipendentemente dal riferimento al design passato), il design contemporaneo universale è in continua evoluzione, a volte lentamente, a volte no.

Outdoor jacuzzi design spot

Gli interni contemporanei si mostrano con una maturità calma e raccolta, senza nulla di palesemente ricordante o futuristico.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook

Share