Esistono così tanti tipi diversi di legno che è facile sentirsi sopraffatti. Tutti usano quercia e pino, legni come il teak e il pioppo vengono trascurati. Ma perché le persone usano comunque il pioppo?
Oggi parleremo di questo legno sottovalutato che sembra scivolare sotto il radar. Ma non è più necessario. Ci sono molti vantaggi nel legno di pioppo. Vediamo quindi perché le persone lo preferiscono ad altri legni.
Il legno di pioppo è un legno duro?
Il legno di pioppo è una specie di legno utilizzata per mobili, armadi e legname. Serve anche a molti altri usi, ma questi sono gli usi principali oggi. È sicuramente considerato un legno duro, tuttavia è molto diverso dalla maggior parte dei legni duri.
Il legno di pioppo è un legno duro facile da lavorare come il legno tenero. Il suo colore è chiaro con striature verdi o marrone chiaro che lo attraversano. Il legno è uniforme e di media densità e praticamente in ogni altro modo.
Pioppo sulla scala Janka
Allora dove colloca il pioppo sulla scala Janka? La scala Janka è una scala che misura la durezza di diversi legni. Il pioppo è un po' basso per i legni duri, intorno a 540. Mettiamolo in prospettiva.
Il noce nero è uno dei legni per l'hardware a poco più di 1000, il che sembra difficile finché non lo confronti con il noce americano che è quasi il doppio. Un paragone più vicino al pioppo è il cedro giallo, che è un bel 580.
Il pino e il cedro rosso sono inferiori al pioppo, entrambi sotto i 400. Quindi in realtà è più alto di alcuni legni duri ma inferiore alla maggior parte. Il che lo rende un buon legno duro a media densità, completo e adatto alla maggior parte degli usi.
Da dove viene il legno di pioppo?
È qui che le cose si fanno confuse. Questo perché Populus è in realtà un genere di alberi che allevano pioppi. Esistono 35 specie naturali di pioppi e la maggior parte di esse si trova nell'emisfero settentrionale.
I pioppi si trovano nelle zone umide, i pioppi tremuli nei climi più freddi e il pioppo balsamico si trova solitamente in Canada e Alaska. Questi sono i principali tipi di pioppi trovati e utilizzati per il legno di pioppo.
Pro e contro del legno di pioppo
Immagine da qui.
Tutto ha pro e contro in questo mondo. Soprattutto materiali da costruzione come diversi tipi di legno. Ad esempio, la quercia è il tipo di legno più popolare nel Nord America e non è neanche perfetto.
Sebbene sia universale, si graffia facilmente rispetto ad altri legni simili. Lo stesso tipo di pro e contro si possono dire del legno di pioppo. Diamo quindi un'occhiata ai pro e ai contro del legno di pioppo in modo da poterlo confrontare facilmente con altri legni.
Pro del legno di pioppo
I professionisti sono probabilmente ciò su cui vuoi concentrarti perché sono ciò che ti attirerà al legno di pioppo. Questi sono i vantaggi più popolari riguardo al tipo di legno di pioppo utilizzato oggi nelle case.
Costo: il legno di pioppo di solito costa dai 3 ai 5 dollari per metro quadro. Questo è nella media o leggermente inferiore alla media. Alcuni legni possono costare $ 10 per metro, mentre altri possono costare $ 2 per metro. Ma questo è un buon prezzo Facile da dipingere: il legno di pioppo resiste eccezionalmente bene alla vernice. Non è troppo poroso ma ha comunque una consistenza sufficiente affinché la vernice aderisca al legno, rendendolo una scelta popolare per uso privato e nei mobili. Stampi Bene: chi ha esperienza nella lavorazione del legno sa che un po' di legno è soddisfacente da tagliare. Il legno di pioppo è facile da tagliare, rifinire e modellare per adattarsi a qualsiasi cosa tu voglia, rendendolo un legno camaleontico. Lento a decadere: il legno di pioppo può durare. È resistente all'acqua e alla decomposizione. Quindi può essere ottimo per uso interno ed esterno. Questo lo rende versatile e ti consente di stare tranquillo sapendo che durerà tutta la vita. Universale: ammettiamolo, è bello avere un legno che puoi usare quasi per tutto. Il legno di pioppo è adatto praticamente a qualsiasi uso, sia all'interno che all'esterno. Quindi è considerato un legno universale, a differenza di altri legni di nicchia.
Contro del legno di pioppo
I contro non sono qualcosa su cui alla maggior parte delle persone piace soffermarsi, ma sono importanti tanto quanto i pro. Tuttavia, alcuni svantaggi sono più importanti per alcune persone rispetto ad altri. Tutto dipende dal tuo stile di vita e dall'utilizzo previsto.
Can Tear – anche se il pioppo è facile da lavorare, possono sorgere problemi se gli strumenti non sono affilati. Gli strumenti non affilati possono lacerare il legno altrimenti ottimo. Quindi assicurati che gli strumenti siano affilati e non ci saranno problemi. Non tutta la carta vetrata funziona: il pioppo è un legno duro e tenero, quindi necessita di carta vetrata a grana più fine. Di solito, circa 80 grane funzioneranno bene, mentre le grane più alte sono opzioni migliori. Nella maggior parte dei casi, i falegnami utilizzano 200 e oltre. Ha bisogno di essere ridipinto: sebbene il legno di pioppo sia facile da verniciare, la vernice di solito deve essere rifatta ogni pochi anni. Quindi non è un grosso problema ma è qualcosa a cui pensare quando si scelgono i tipi di legno. Non si macchia bene: per quanto il pioppo sia facile da dipingere, non è facile da macchiare. Può risultare irregolare. Ma questo può essere risolto se si leviga la superficie e si utilizza un balsamo per legno pre-colorante. Allora le cose dovrebbero andare bene.
Piantare alberi di pioppo
Se non sei interessato alla raccolta dei pioppi o all'acquisto del legname, potresti invece essere interessato a piantarli. Nella maggior parte dei casi i pioppi non vengono piantati come alberi singoli ma come filari di alberi.
Questa fila di alberi è chiamata frangivento ed è piantata per offrire una barriera al vento e un bel muro verde nel tuo giardino. In inverno, questo frangivento può rendere il tuo giardino molto più caldo e in estate può offrire ombra.
Dove piantare alberi di pioppo
Una distanza generale dalla casa è di circa 100 piedi. Questo è per ragioni di sicurezza. Se fai meno di 50 piedi, rischi che gli alberi cadano sulla tua casa. Ma se fai più di 100 piedi, non sono molto utili.
Allora vuoi essere abbastanza vicino a qualsiasi area salotto all'aperto che hai. Troppo vicini e possono essere opprimenti. Ma qualche metro di distanza di solito è una buona idea. Basta non stare all'aperto vicino a loro quando c'è una tempesta.
Come acquistare alberi di pioppo
La maggior parte degli alberelli sarà alta tra 8 pollici e 12 pollici, con una media di circa un albero alto 10 pollici. Ma se riesci a trovarne uno sano e più alto, probabilmente trarrai beneficio dal vantaggio che gli è stato dato.
A volte gli alberi più piccoli sono più sani ma sono più difficili da curare. Se non hai esperienza, prendine uno più grande a cui sia già stato dato l'inizio di cui ha bisogno per prosperare dopo averlo piantato.
Distanziamento degli alberi di pioppo
Esistono due modi per distanziare i pioppi. Puoi distanziarli di sei piedi di distanza come alberelli e dovrebbero crescere per avere un bel muro di alberi invece di spazi vuoti come farebbero se li piantassi più distanti.
Poi, c'è il modo sconcertante di piantarli. Per questo, puoi posizionare ogni albero un po' più vicino rispetto a una fila sfalsata dietro la prima fila. Ciò creerà un muro più pieno che offre una protezione ancora maggiore.
Preparazione dell'area
La temperatura del suolo dovrebbe essere di almeno 50 gradi Fahrenheit e dovrebbe essere effettuata in primavera o in autunno. Quando ritieni che sia il momento giusto, puoi scavare buche per ogni alberello a sei piedi di distanza, assicurandoti di avere la giusta dimensione.
I fori dovrebbero essere abbastanza profondi da consentire alla zolla di adattarsi perfettamente. I fori dovrebbero anche essere larghi il doppio della zolla. Questo dà loro spazio per crescere nel terreno che aggiungi alla buca. Questo è ciò che farai dopo.
Terreno e pacciame
Per ottenere i migliori risultati, dovresti aggiungere terreno fertile ai fori anziché riempirli nuovamente con lo sporco rimosso. Dovresti anche aggiungere una base di circa 2-4 pollici di pacciame sopra le basi degli alberi e mantenerla fertilizzata.
Imparare il tipo corretto di pacciame da usare e quanto usarne è fondamentale. Se dai nutrienti sbagliati o aggiungi troppo pacciame, potresti privare o soffocare gli alberi. Quindi impara il tipo e la quantità giusti prima di iniziare.
L'importanza dei pioppi
Gli alberi di pioppo crescono velocemente, in modo costante e sono abbondanti. Anche se hanno i loro difetti, sono generalmente un legno multiuso che può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dal legname per la costruzione di case ai giocattoli per bambini.
Meritano quindi tanto rispetto quanto qualsiasi altro tipo di legno. Non aver mai paura di utilizzare qualsiasi tipo di legno ottenuto da una fattoria o da una fonte affidabile. E, cosa più importante, fai la tua parte e pianta un albero ogni tanto.
Prendi parte a qualcosa di più grande e piantane uno se puoi. Non tutti possono, e va bene così. Sta a noi assicurarci che le generazioni future dispongano delle risorse che abbiamo noi e anche di più! Quindi dai una mano.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook