La luce ambientale è un termine usato per riferirsi alla luce generale in una determinata area. La luce ambientale è tipicamente indiretta e diffusa, al contrario delle fonti luminose più dirette come l’illuminazione operativa. La luce ambientale comprende molte sorgenti luminose che contribuiscono tutte al complesso strato di luce nelle nostre case e nel mondo circostante ed è uno degli ingredienti principali per una progettazione dell'illuminazione d'interni di successo. Illumineremo i modi per utilizzare in modo efficace la luce ambientale e stratificare l'illuminazione interna come un professionista.
Cos'è la luce ambientale?
La luce ambientale è detta illuminazione generale perché è tutta la luce generale e indiretta che copre l’intera stanza. La luce ambientale è distinta dall'illuminazione focalizzata, operativa o d'accento, che si rivolge a un'area specifica e ha uno scopo distinto. Una sorgente luminosa può avere un duplice scopo, a seconda del design e del posizionamento. Ad esempio, una lampada da tavolo può fornire luce generale per la stanza ma anche luce per la lettura o il ricamo.
La luce ambientale ha molte fonti, a seconda della zona. Questi possono includere il sole, la luna e il cielo negli ambienti esterni e le lampade o l'illuminazione a parete negli spazi interni.
Fonti di luce ambientale
Esistono molte fonti di illuminazione ambientale utili nel design degli interni. Utilizza fonti diverse per ottenere il giusto livello di illuminazione per i diversi momenti della giornata.
Luce solare naturale – La luce solare naturale è una delle fonti di luce ambientale più importanti per gli spazi interni. La luce naturale varierà a seconda di fattori quali la stagione, l'ora del giorno e la posizione geografica. Puoi massimizzare la luce naturale ambientale con il posizionamento strategico e le dimensioni delle finestre. Moonlight – Moonlight fornisce una luce ambientale più morbida e sottile all'interno. Può creare un'atmosfera interiore rilassante e pacifica. Lucernario – L'illuminazione del cielo produce un'abbondanza di luce ambientale. Il lucernario è più diffuso e delicato della luce ambientale prodotta dal sole. Riflessi: la luce che rimbalza su superfici come pareti, soffitti e pavimenti è un'importante fonte di luce ambientale. Le superfici di colore chiaro con un valore di riflessione della luce (LRV) più elevato rifletteranno più luce ambientale nella stanza. Plafoniere: le luci sul o nel soffitto, come lampadari, lampade a sospensione, apparecchi da incasso e illuminazione ad incasso, sono tutti tipi di plafoniere. Molte di queste luci sono decorative. Questo tipo di luce non coprirà la stanza in modo uniforme, quindi avrai bisogno di altre fonti luminose per illuminare tutti gli angoli bui. Applique da parete – Le applique da parete sono apparecchi fissati a una parete che forniscono luce ambientale localizzata per illuminare determinate aree. Lampade da terra – Le lampade da terra sono un’importante fonte di luce ambientale che può essere considerata anche luce da lavoro. Le persone usano anche le lampade da terra per aggiungere un elemento decorativo alla stanza. I paralumi trasparenti o in tessuto forniscono più luce ambientale rispetto ai paralumi solidi, che focalizzano la luce in una direzione specifica. Lampade da tavolo – Le lampade posizionate su scrivanie, tavolini e banconi contribuiscono in modo fondamentale alla luce ambientale in una stanza. A seconda del design della lampada da tavolo, può fornire sia luce localizzata che generale. Le lampade con paralumi solidi e luce diretta sono utilizzate al meglio come illuminazione operativa, mentre le lampade con paralumi trasparenti o in tessuto possono essere utilizzate per l'illuminazione generale in aree specifiche. Illuminazione di insenature: l'illuminazione installata in sporgenze, nicchie o altri elementi architettonici, come le insenature, può creare una luce ambientale morbida e indiretta in una stanza. Strisce LED – Si tratta di strisce luminose flessibili che puoi installare lungo superfici e aree incassate per fornire illuminazione ambientale ed evidenziare particolari caratteristiche della stanza. Le luci a LED sono preziose perché puoi modificare la temperatura del colore in base all'ora del giorno, alla stagione e all'ambiente desiderato.
Ottenere il giusto equilibrio della luce ambientale
Il raggiungimento di un equilibrio ottimale della luce ambientale dipende da un'attenta considerazione di vari fattori per creare un'atmosfera confortevole e visivamente accattivante.
Comprendi le dimensioni e lo scopo della stanza
Valutare le dimensioni e la forma della stanza prima di decidere le fonti di luce ambientale nella stanza. Le stanze più grandi e le stanze con aree scomode o nascoste richiederanno più fonti di luce ambientale per ottenere un'illuminazione generale uniforme in tutto lo spazio. Una stanza di forma quadrata o rettangolare, ad esempio, potrebbe aver bisogno di una sola plafoniera con altre luci ambientali di supporto, come le lampade, mentre una stanza con diverse zone di forma irregolare potrebbe richiedere plafoniere in ciascuna area.
Dovresti anche considerare lo scopo della stanza. Compiti e funzioni diversi richiederanno diversi livelli di illuminazione.
Considera i colori e le superfici della stanza
Pareti, pavimenti e soffitti di colore chiaro rifletteranno più luce rispetto alle superfici di colore scuro o alle stanze con meno luce naturale. Ciò significa che le stanze luminose potrebbero aver bisogno di meno fonti di illuminazione artificiale rispetto alle stanze dai colori scuri o alle stanze con finestre meno numerose o più piccole.
Utilizza un approccio a più livelli
Puoi sovrapporre più tipi di luce ambientale per bilanciare la luce nella stanza. Ciò otterrà anche un aspetto a strati che aiuta a dare alla tua stanza un aspetto personalizzato e completo. Seleziona diversi tipi di luci d'ambiente per fornire profondità alla stanza, come plafoniere, luci da incasso o lampade.
Distribuire la luce in modo uniforme
Pensa a dove hai bisogno di una fonte di luce ambientale per illuminare la stanza. Non puoi eliminare ogni angolo buio con la luce ambientale, ma puoi considerare dove la luce complessiva avrà il maggiore impatto. Integra forme di luci mobili come lampade quando non è possibile utilizzare luci a soffitto.
Approfitta della luce naturale
La luce naturale può essere una delle fonti più importanti di luce ambientale. Tuttavia, la luce naturale dipende fortemente dalla stagione, dall'ora del giorno, dalla posizione, dalle dimensioni e dalla posizione delle finestre. Per essere meno dipendenti dalla luce ambientale artificiale durante il giorno, massimizzare la luce naturale proveniente dalle finestre utilizzando coperture per finestre di ricambio. Le tende trasparenti sono ottimali per questo perché consentono molta luce pur preservando la privacy.
Considera i dimmer
Le tue esigenze di illuminazione ambientale varieranno nel corso della giornata. Pertanto, è fondamentale disporre di un modo per controllare la quantità di luce ambientale in uno spazio particolare. I dimmer sulle luci ambientali, in particolare le plafoniere, sono utili a questo scopo, così come lo sono più fonti di luce come le lampade che possono essere accese e spente secondo necessità.
Creazione di un punto focale
Utilizza una fonte di luce ambientale per creare un punto focale nella stanza. I punti focali luminosi ottimali includono un lampadario o una lampada a sospensione. È meglio centrare questo punto focale su una zona salotto o pranzo o al centro di un foyer.
Colore chiaro
Il colore della luce, sia calda che fredda, ha un notevole impatto sull'umore e sulla sensazione che si prova in una particolare stanza. Nella maggior parte dei casi, la luce fredda con sfumature blu sembra troppo intensa per l’illuminazione interna complessiva. L'illuminazione calda, o la luce con sfumature gialle, crea un'atmosfera accogliente. La maggior parte degli esperti consiglia luci ambientali che vanno da 2000K, un bianco brillante, a 3000K, un bianco caldo.
Sperimenta e aggiusta
Crea un progetto di illuminazione per la stanza e valuta come l'illuminazione si adatta allo scopo e alle dimensioni della stanza. Non esitate ad apportare modifiche alle luci se un'area necessita di più o meno luce. Cambiamenti nell'arredamento o nel colore della stanza possono richiedere anche cambiamenti nel design dell'illuminazione.
Tipi di luce da sovrapporre alla luce ambientale
Puoi utilizzare tutte le fonti di luce disponibili per creare un aspetto a strati e dare profondità e interesse alla tua stanza. Molti di questi tipi di luci hanno molteplici scopi e funzionano per uno scopo specifico, ma forniscono anche una certa luce ambientale nella stanza.
Illuminazione operativa: l'illuminazione operativa illumina un'area in cui si eseguono azioni specifiche, come una lampada da scrivania per studiare o sotto l'illuminazione del mobile in una cucina. Illuminazione d'accento: questa illuminazione evidenzia alcune aree per attirare maggiormente l'attenzione su di esse. Ad esempio, potresti illuminare alcuni elementi architettonici della tua casa o un'opera d'arte murale. Illuminazione decorativa – Questi tipi di luci forniscono uno scopo estetico e funzionale. Lampadari, sospensioni ornamentali e lampade da terra estetiche attirano tutti l'occhio fornendo luce ambientale. Illuminazione sotto il mobile: questa illuminazione è installata sotto i mobili per fornire illuminazione nelle cucine o nelle vetrine. Illuminazione speciale: include l'illuminazione per scopi unici, come la presentazione di opere d'arte.
Ispirazione alla luce ambientale
Proprietari di case e interior designer utilizzano la luce ambientale per creare diversi tipi di stanze con profondità e funzionalità.
Luci ambientali per il soggiorno
Swidany Int. Commercio
Considera la luce in questo soggiorno; ha quattro fonti di luce ambientale che contribuiscono all'equilibrio generale della stanza e forniscono diverse funzioni.
Lo splendido lampadario fornisce un impressionante punto focale nella stanza e una luce soffusa in tutta la stanza. La grande finestra porta il vantaggio della luce naturale. La lampada accanto al divano funge sia da illuminazione ambientale che da compito per la lettura o piccoli lavori dettagliati.
Luce ambientale per sala da pranzo
Caffè Latte Casa
In una sala da pranzo moderna come questa, troppe fonti di illuminazione aggiuntive aggiungono confusione visiva e sminuiscono il design. Questa sala da pranzo ha uno splendido lampadario che fornisce la maggior parte della luce ambientale nella stanza. Tuttavia, il designer ha aggiunto anche delle luci da incasso poco appariscenti per illuminare gli angoli bui secondo necessità.
Illuminazione ambientale della camera da letto
Interni color ambra
Una combinazione di diversi tipi di luce nella camera da letto è essenziale per le attività generali e per prepararsi alla buonanotte. Il lampadario fornisce luce generale e un punto focale. Le lampade da comodino hanno un paralume in tessuto, quindi forniscono luce generale e illuminazione operativa per la lettura.
Illuminazione ambientale nelle planimetrie aperte
Case da amare AU
Le planimetrie aperte sono popolari nell'era attuale. Offrono flessibilità nel modo in cui usi il tuo spazio e hanno uno stile leggero e arioso. Le fonti luminose devono però essere adeguate a mantenere illuminato lo spazio.
Questa stanza aperta utilizza sia l'illuminazione a binario che una lampada a sospensione. Inoltre, i proprietari della casa hanno fatto uno sforzo per incorporare quanta più luce naturale possibile con grandi finestre e lucernari.
Illuminazione da parete ambientale
Arredamento focale
Questa sala da pranzo è dotata di un lampadario a LED che fornisce luce per il tavolo ma non è sufficiente per l'intera stanza. Le applique sono una forma morbida di luce ambientale che funziona per illuminare le aree che il lampadario non raggiunge. L'applique funziona bene con stili di design contemporanei e minimalisti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook