L’architettura brutalista si riferisce a uno stile architettonico emerso a metà del XX secolo. I design brutalisti sono caratterizzati da cemento grezzo, a vista e forme geometriche audaci. Il brutalismo rimane l’ultimo movimento architettonico significativo arrivato negli Stati Uniti.
L'architettura brutalista ha resistito a molte critiche nel corso degli anni a causa della sua mancanza di calore e del suo stile duro, ma ha anche conquistato alcuni fan devoti che amano il look audace e innovativo.
Le Corbusier è stato il padre del movimento brutalista, emerso negli anni '50. Lo stile fu abbracciato nei paesi occidentali e negli anni '70 si potevano trovare edifici brutalisti nella maggior parte delle città e nei campus universitari. Come movimento di design, era incentrato su un'estetica dura caratterizzata da superfici ruvide e squallide e forme geometriche non tradizionali.
Esempi famosi includono edifici governativi come il municipio di Boston, la Genex Tower o il Pirelli Tire Building, che sono fatti di cemento e hanno finestre dalla forma strana.
Lo stile architettonico è spesso utilizzato come sfondo nel cinema distopico a causa della natura utilitaristica degli edifici.
Man mano che il rinnovato interesse guadagna slancio, molti vedono lo stile come una forma di architettura massimalista a causa dei grandi edifici incorniciati.
Caratteristiche principali dell'architettura brutalista
Diamo un'occhiata ad alcune caratteristiche che definiscono lo stile brutalista.
Calcestruzzo a vista
Il cemento è la componente più importante del brutalismo. Quando il movimento emerse per la prima volta, il cemento era raro. Il materiale era considerato di fascia alta e moderno. Possono essere utilizzati altri materiali, come l'armatura, ma la maggior parte della struttura sarà costituita da cemento armato o CMU.
Blocchi di torri cupi
Il brutalismo è incentrato su forme geometriche e disegni a blocchi. I blocchi contribuiscono a conferire alle strutture brutaliste un'estetica densa e pesante.
Nuovo brutalismo
Il brutalismo ha i suoi meriti artistici. A differenza dei primi esempi, gli edifici brutalisti di oggi non sono fatti solo di cemento armato, armature o superfici ruvide.
Sbalzi
Le sporgenze potrebbero non essere una costante, ma non sono rare. A differenza di una piramide, dove la parte inferiore è più grande della parte superiore, l’architettura brutalista ribalta questo disegno, iniziando in piccolo e finendo in grande.
Monocromatico
Gli edifici brutalisti non si basano su combinazioni di colori. Sono monocromatici. La loro mancanza di colore li rende più facili da filmare, motivo per cui vengono utilizzati come sfondi nei film. Lo stile architettonico è anche sinonimo di paesaggi distopici.
Piccole finestre
Il brutalismo evita le grandi finestre, preferendo quelle più piccole. Nel Brutalismo, gli architetti considerano le grandi finestre una distrazione e credono che le finestre piccole aiutino a focalizzare l’attenzione sulla struttura.
Funzionalismo
L’architettura brutalista è associata ai principi funzionalisti. Ciò significa che i progettisti hanno cercato di creare il design dell'edificio senza abbellimenti inutili.
Architettura brutalista nei campus universitari degli Stati Uniti
Ogni campus universitario in America ha almeno un edificio brutalista. I campus universitari statunitensi abbracciarono il brutalismo in architettura perché gli edifici erano più economici e più facili da costruire.
Una teoria non confermata dietro la diffusione diffusa dello stile è il modo in cui gli edifici hanno soppresso le proteste studentesche.
Ecco alcuni esempi di edifici in stile brutalista nei famosi campus universitari.
Harvard
L’uomo responsabile del movimento brutalista era responsabile di un progetto di costruzione negli Stati Uniti: il Carpenter Center for the Visual Arts dell’Università di Harvard. Le Corbusier lo progettò e lo costruì negli anni '60. Voleva che la rampa a più piani fungesse da metafora per il dialogo aperto tra le forme d'arte.
Yale
La Rudolph Hall della Yale University è un'altra delle prime aggiunte al movimento dell'architettura brutalista negli Stati Uniti. Progettato dall'architetto americano Paul Rudolph, l'edificio di nove piani ha 37 livelli e due dei suoi piani sono sotterranei.
Il design di Rudolph ha sfidato le nozioni contemporanee di spazio pesante e leggero.
Università di Washington
Situata a Seattle, Washington, la Piazza Rossa dell'Università di Washington è un monumento a tre vie alla scuola brutalista degli anni '70.
Il primo edificio della serie brutalista è stato Kane Hall. Progettato da Walker
Il secondo edificio è la Biblioteca universitaria Odegaard. Progettato da Wallace, McKinley
Il terzo edificio è Meany Hall for the Performing Arts. Progettato da Kirk, Wallace, McKinley
Architettura ricreativa brutalista
L'influenza del brutalismo si estende oltre gli edifici governativi e i campus universitari. Quando lo skateboarding raggiunse il suo apice negli anni '70 e '80, insieme ad esso arrivò l'avvento degli skatepark.
Con superfici in cemento e forme strane, lo skatepark è diventato un intelligente tributo al movimento brutalista.
Centro di Southbank
Situato a Londra, in Inghilterra, il Southbank Centre è conosciuto in tutto il mondo come un hotspot per lo skateboard. Inaugurato nel 1973, l'edificio è servito da base per la cultura dello skateboard della città. Senza l'edificio, lo skateboard non si sarebbe sviluppato come ha fatto.
Skatepark SLO
Situato a San Luis Obispo, in California, lo skatepark SLO è un tributo di 17.000 piedi quadrati al design brutalista.
Architettura brutalista nel mondo
Diamo un'occhiata ad alcune importanti opere di architettura brutalista e al modo in cui lo stile ha influenzato il mondo.
New York City
Sebbene sia principalmente un design moderno della metà del secolo, il brutalismo è ancora vivo oggi. Cadde in disgrazia negli anni '80 ed era quasi inesistente negli anni '90 e 2000 quando si trattava di nuove costruzioni.
Il nome stesso è sufficiente a scoraggiare molte persone. Ma il nome deriva dal termine francese per cemento grezzo piuttosto che per natura brutale.
Colombia
La piccola area urbana utilizza ogni centimetro del suo spazio esterno. Situato a Medellin, in Colombia, il quartiere è noto come Comuna 13.
Belgio
Jessy van der Werff di Wikimedia Commons sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 International
Uno dei più grandi architetti belgi, Constantin Brodzki, fu una figura di spicco del movimento brutalista. Ha iniziato la sua carriera negli anni '40 ed è diventato famoso in Europa. Brodzki divenne in seguito una figura rispettata dell'architettura americana.
Uzbekistan
Albergo Avesto (1984). Dushanbe, Tagikistan. Immagine © Stefano Perego
Molti progetti architettonici sovietici e asiatici presentano influenze brutaliste. Gli edifici brutalisti eretti in Uzbekistan negli anni '70 rimangono parte integrante del paesaggio nazionale. Gli spruzzi di colore presenti sul Circo di Tashkent lo rendono un tesoro brutalista.
Caucaso settentrionale
Il Caucaso settentrionale è noto per il suo contributo al mondo dell'arte. In tutta la regione, le statue si trovano sul lato delle scogliere. Tuttavia, l'Hotel Amanauz è in un campionato diverso.
India
Progettato dall'architetto indiano Achyut Kanvinde, il National Dairy Development Board (NDDB) è stato inaugurato nel 1985. Quando la maggior parte delle persone pensa all'India, l'architettura brutalista non viene in mente. Tuttavia, il movimento architettonico si adatta perfettamente al paesaggio geografico del paese.
Israele
La divinità di Beersheba in Israele presenta cemento nudo. È un luogo dove la folla si raduna ogni giorno davanti alla Statua di Israele, costruita nel 1948.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook