Il design degli interni asiatico combina concetti di design popolari di paesi come Giappone, Cina, Vietnam, Tailandia e Malesia. È noto anche come interior design orientale.
Adottare uno stile di interior design asiatico può dare alla tua casa un'atmosfera zen. Ecco uno sguardo alle caratteristiche del design asiatico e ai modi per aggiungerlo ai tuoi spazi.
Origini del design asiatico
Le origini del design asiatico provengono dai paesi dell'Asia orientale, con le influenze più importanti da Cina e Giappone. Sebbene gli elementi differiscano da regione a regione, la maggior parte dei design asiatici hanno un legame con l’esterno e si concentrano sulla creazione di spazi tranquilli.
Ecco uno sguardo alle influenze dell'interior design cinese e giapponese.
Interior design cinese – Il design degli interni cinese risale a secoli fa con caratteristiche importanti tra cui paraventi e mobili con tralicci, tavolozze di colori caldi, tocchi di rosso, pezzi in metallo, superfici laccate e lanterne. Design degli interni giapponese – Il design degli interni giapponese si concentra in modo significativo su materiali naturali, decorazioni minimali, tavolozze di colori neutri e connessioni interno/esterno. È spesso incentrato sul “wabi-sabi”, ovvero sulla fede nell'eleganza discreta e nella bellezza degli oggetti naturali ma imperfetti.
Fuso insieme, il design degli interni asiatico crea un'atmosfera terrena e tranquilla. Il posizionamento dei mobili è strategico e l'arredamento è ben pensato.
Caratteristiche del design degli interni asiatici
Se desideri una casa tranquilla, aggiungi alcune caratteristiche di interior design asiatico al tuo spazio.
Adotta una tavolozza di colori dai toni della terra
Il design degli interni asiatico presenta molti colori neutri presenti nell'ambiente. Considera i colori della vernice come bianco, crema, beige, marrone, verde salvia o blu tenue.
Incorpora materiali naturali nel tuo spazio
I materiali naturali sono i migliori elementi permanenti per le tue stanze. Scegli opzioni di pavimentazione come pavimenti in legno o pietra. Inoltre, opta per mobili in legno, banconi in pietra, travi del soffitto in legno grezzo e altri accenti in legno o pietra.
Decorare con motivi floreali e ispirati alla natura
L'arredamento asiatico imita scene che si trovano nella natura. È possibile creare pareti murali raffiguranti l'esterno o installare carta da parati floreale. Puoi anche incorporare mobili con motivi floreali o progettare una stanza utilizzando materiali naturali come rattan, bambù e vimini.
Usa mobili cinesi
Le cineserie sono mobili “alla cinese”. I pezzi cinesi possono aggiungere un tocco orientale alla tua casa e aiutare i tuoi mobili a coordinarsi con il resto dello spazio.
Segui le linee guida del Feng Shui
Il Feng Shui è l'antica pratica cinese di disporre gli oggetti all'interno di una casa per creare equilibrio. Secondo il Feng Shui tutto ha energia negativa e positiva e il modo in cui organizzi la tua casa può influenzare la tua vita.
Un modo semplice per iniziare con il Feng Shui è utilizzare una mappa Bagua che copre otto circostanze della vita e presenta un piano per migliorare queste aree attraverso elementi di design, scelte di colore e disposizione dei mobili.
Aggiungi orchidee e giochi d'acqua
Le orchidee sono una delle piante migliori per il design asiatico. Un gioco d'acqua, come una piccola fontana, può anche fungere da decorazione.
Mantieni il tuo design semplice
Il design degli interni orientale è semplice e tranquillo. Mantieni il disordine al minimo e cerca mobili dalle linee pulite.
Esempi di interior design asiatico
Ecco uno sguardo ad alcune camere caratterizzate da elementi di interior design asiatici.
Bagno asiatico di interior design
chibimoku
I progettisti di questo bagno Zen hanno mantenuto una tavolozza di colori neutri e un design minimale. Il lucernario e la grande finestra forniscono una connessione interna/esterna, mentre il lavandino e le tende in bambù offrono interesse.
Ministero degli Interni asiatico
Il design asiatico degli interni presenta vivaci tocchi di rosso, che simboleggiano fortuna e gioia in Cina. Il designer ha mantenuto questa stanza terrosa e neutra oltre agli accenti rossi. La libreria offre un aspetto aerodinamico e aggiunge contrasto.
Cucina orientale moderna
Drewett lavora
I designer hanno scelto un look tono su tono per questa cucina con finiture nere. Gli armadi snelli e la tavolozza dei colori conferiscono alla stanza un'atmosfera tranquilla ma moderna. Le luci del lucernario creano una connessione con l'esterno.
Soggiorno asiatico
Atelier Kiraku
Il design di questo soggiorno asiatico è tranquillo e minimale. La lavorazione del legno e la combinazione di colori naturali sono semplici e le grandi finestre offrono una splendida vista sull'esterno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook