Il design eclettico degli interni combina due o più stili per un look stratificato e raccolto. Sebbene l'eclettismo venga spesso scambiato per un design d'interni massimalista, è più intenzionale e può adattarsi a chiunque non possa scegliere un tipo di design preferito.
Ecco alcuni suggerimenti per creare interni eclettici e le origini di questo stile.
La storia dell'interior design eclettico
I primi tipi di design eclettico derivarono dal movimento Beaux Arts francese e dall'era vittoriana britannica, entrambi iniziati nel 1830. Piuttosto che i design ultraformali che li precedettero, fu incoraggiata la creatività.
Negli stili vittoriani, i designer decoravano con un mix di motivi, colori e decorazioni pesanti. I designer di Beaux's Arts hanno mantenuto un aspetto formale e simmetrico, ma hanno fatto affidamento su dettagli intricati, come pareti impreziosite, sculture sontuose, arazzi murali e murali sul soffitto.
Da allora, l’eclettismo si è evoluto. La maggior parte degli spazi eclettici di oggi hanno uno stile dominante e poi includono pezzi di 2-3 epoche diverse. Ma poiché questo tipo di design è pieno di creatività e riflette il gusto dei designer, non esistono due spazi uguali.
Tipi di interior design eclettico
Poiché l’eclettismo è una fusione di due o più stili di interior design, ci sono molte tendenze. Ecco una breve spiegazione di alcuni dei tipi più popolari di design eclettico.
Minimalismo eclettico – Mentre la maggior parte delle stanze minimaliste sono spoglie e moderne, il minimalismo eclettico introduce più colori e una combinazione di pezzi d’epoca. Uno spazio minimale eclettico sarà privo di mobili e decorazioni sparsi, ma i mobili e gli elementi d'accento offriranno texture, motivi o colori saturi. Design d'interni eclettico boho – Lo stile di design d'interni dominante nel design eclettico boho è bohémien, che è pieno di texture, presenta mobili bassi e mescola motivi e colori. Un designer aggiungerà mobili e decorazioni di altri stili per ottenere un design boho eclettico. Design d'interni moderno eclettico – Lo stile di design degli interni dominante in una camera moderna eclettica è moderno, caratterizzato da mobili essenziali, tavolozze di colori neutri e decorazioni minimali. Un designer inserirà pezzi coordinati di altri stili ed epoche per rendere questo stile eclettico.
Design transitorio vs. eclettico
Il design di transizione combina elementi moderni e tradizionali, dove la disposizione delle stanze è classica e simmetrica, ma i mobili sono più moderni. Il design di transizione è solo la fusione tra tradizione e modernità, nient'altro. D'altra parte, il design eclettico è la fusione di due o più stili di interior design.
Come ottenere uno stile eclettico
Se ti piacciono gli stili diversi e preferisci decorazioni inaspettate e pezzi non corrispondenti, prova il design eclettico. Sebbene ci sia molta libertà con questo stile, i seguenti suggerimenti possono aiutarti a iniziare.
Scegli uno stile di interior design dominante
La scelta di uno stile di interior design dominante può aiutarti a gettare le basi. Ad esempio, se ti piacciono i mobili moderni della metà del secolo, puoi acquistare un divano e delle sedie per il tuo soggiorno in quello stile e sovrapporre i tuoi prossimi pezzi preferiti attorno ad esso.
Se non puoi scegliere un solo stile, scegline due che si completino a vicenda. Gli esempi includono la moderna costiera, la fattoria industriale e il minimalismo glam.
Inizia con uno sfondo neutro
Se porti mobili e accessori luminosi o molti motivi, inizia con uno sfondo neutro. Puoi giocare con il colore delle pareti in un secondo momento, ma dipingendo le pareti di bianco o crema adesso, puoi concentrarti su come i tuoi mobili interagiscono tra loro e quindi ideare un piano migliore per le pareti.
Sperimenta con epoche diverse
Lo stile eclettico è una discrepanza di design, ma anche così non è uno scontro di design. Sperimenta diversi mobili per vedere come funzionano insieme. Se qualcosa non sembra giusto, non forzarlo.
Lavora con i colori
Un modo semplice per portare eclettismo è contrastare i tuoi colori. Ad esempio, se il tuo divano è di un viola intenso, aggiungi dei cuscini dorati, o se hai un copriletto bianco, aggiungi dei cuscini in tonalità sature. Puoi utilizzare la ruota dei colori per trovare colori complementari e contrastanti per il tuo design.
Mescolare texture
Se non sei pronto per osare completamente con i colori, mescola le tue trame. Considera mobili con tessuti diversi che si completano a vicenda: lino, velluto, seta e pelle portano tutti trame diverse in uno spazio. Fai un ulteriore passo avanti e inserisci un tappeto strutturato.
Esempi di interior design eclettico
Per quanto riguarda il design eclettico degli interni, non esistono due stanze uguali. Ecco come alcuni proprietari di case e designer completano i loro look eclettici.
Esempio di interior design eclettico e scuro
Cristina Karras
La vernice scura sulle pareti e sulle finiture mette in risalto il soffitto bianco e le travi, conferendo a questa stanza un'atmosfera invitante. Il designer ha aggiunto molta consistenza al divano e ai cuscini e ha mescolato diversi stili e colori di design.
Sala da pranzo eclettica vintage
Interni di FD Hodge
Lo stile dominante in questa sala da pranzo è il vintage. Il designer ha abbinato stili americani e francesi del XIX secolo per un look antico raccolto ma eclettico.
Cucina eclettica
CliqStudios
Sebbene snella, la combinazione di elementi rustici, moderni e rustici conferisce a questa cucina un aspetto eclettico. È anche un esempio di come mantenere uno stile minimale e ordinato anche quando si è attratti dall'eclettismo.
Camera da letto eclettica
Interni ispirati
Presentando cataloghi di carte vintage come comodini, gli altri dettagli di questa stanza assumono un aspetto moderno. La creatività e la fusione di stili di design creano una camera da letto accogliente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook