Cos'è l'interior design naturalista?

L'interior design naturalista è la pratica di incorporare materiali organici negli spazi, collegando lo spazio interno a quello esterno.

Sebbene il design degli interni naturali comprenda l’utilizzo di materiali terrosi, presenta molte varianti. Il tuo design naturalista può sembrare moderno, tradizionale o rustico, a seconda di come lo procedi e del tipo di mobili che utilizzi.

Interior design naturalista, spiegato

What is Naturalist Interior Design?

Piuttosto che uno stile di interior design dettato da regole, l’interior design naturale significa utilizzare il più possibile le materie prime. Elementi naturalisti compaiono in molti stili, tra cui scandinavo, scandiforniano, sudoccidentale, rustico e desertico.

Il design degli interni naturalista risale a quando le prime persone costruirono le loro case utilizzando materiali locali. Gli indigeni e i primi coloni costruivano case con tronchi o argilla, a seconda della zona.

Dopo l’inizio della rivoluzione industriale, i costruttori hanno utilizzato materiali e arredi prodotti in serie per costruire case, allontanandosi dal legno naturale, dalla pietra e dall’argilla. Oggi molti proprietari di case desiderano ritornare alla bellezza e alla qualità delle materie prime, suscitando così un interesse per il design degli interni ispirato alla natura.

Interior design biofilo e interior design naturalista

Il design degli interni biofilico incorpora la natura in una casa, che rientra nel design degli interni naturalistico. I progetti biofili sono spesso elaborati, dedicando intere stanze alle piante, installando finestre e lucernari a parete e decorando con colori ispirati alla natura.

Come incorporare decorazioni naturali nella tua casa

Se desideri uno stile di interior design biofilo o naturalistico, ecco l'arredamento naturale da incorporare nella tua casa.

Utilizza materiali naturali per arredi, finiture e accessori

Piuttosto che utilizzare materiali manufatti o plastici, concentrati su articoli organici. Questi materiali ispirati alla natura collegheranno lo spazio con l'esterno e aggiungeranno consistenza alla tua stanza.

Ecco i migliori materiali naturali da portare nella tua casa per un design d’interni sostenibile:

Pavimenti in legno o pietra Armadi, tavoli, travi del soffitto in legno Divani in cotone, lino e pelle Controsoffitti in pietra Iuta Vimini Rattan

Aggiungi molte piante

Non c'è segno distintivo più importante dell'arredamento naturale delle piante. Anche se alcune persone hanno la fortuna di avere stanze di coltivazione dedicate alle piante, non devi andare così lontano. Inizia con un po' di verde facile da coltivare e aggiungine altro man mano che i tuoi livelli di abilità aumentano.

Massimizza la luce naturale

Ospita le tue finestre con tende di colore chiaro e tonalità di bambù. Quando possibile, tieni le persiane aperte per consentire alla luce naturale di inondare il tuo spazio. Se stai pensando di ristrutturare la tua casa, aggiungi grandi finestre o lucernari per massimizzare la luce naturale.

Decora la tua casa con colori ispirati alla terra

Usa la tavolozza dei colori dell'ambiente circostante per decorare la tua casa. A seconda di dove vivi, queste tonalità possono cambiare. Ad esempio, considera il blu, il bianco e il grigio se vivi in una casa sulla costa. Se vivi nel deserto, la sabbia, la ruggine e il verde cactus sono opzioni eccellenti.

Appendi arte ispirata alla natura

Considera le stampe naturalistiche di grandi dimensioni. Puoi optare per fotografie che comprendano le aree intorno a te o che presentino scene bellissime da molte località.

Esempi di interior design naturale

Uno stile di arredamento per la casa naturale presenta un design d'interni sostenibile e porta dentro l'aria aperta. Ecco alcuni esempi di design d'interni ispirato alla natura.

Cucina moderna ispirata alla natura

Nature inspired kitchen decorInterni Applegate Trans

I design ispirati alla natura possono assumere molti stili, come questa cucina moderna. Il designer ha scelto un mobile in legno, un piano di lavoro in pietra, travi del soffitto in legno e luce naturale. Gli elementi costruttivi sono sostenibili e durevoli.

Design sostenibile del soggiorno

Sustainable Living Room DesignGruppo Linden LAND

I proprietari di questa casa hanno scelto risorse naturali per il design del soggiorno, tra cui pavimenti in legno di betulla locale, granito locale per il camino, un tavolo in legno di recupero e un mantello di recupero. Hanno anche optato per piante e molta luce naturale per uno spazio terroso.

Bagno da giardino moderno

Modern Garden BathroomElnaz Irby Design

Le viste in questo bagno da giardino evidenziano il paesaggio esterno e riempiono la stanza di luce naturale. La tavolozza dei colori è leggera e ariosa con accenti di pietra.

Arredare con le Piante – Parete Vivente

Decorating with Plants Living WallArchitologia

Decorare con le piante è una strategia primaria nella progettazione naturalistica. Se ti piacciono gli arredi elaborati, questa parete con piante viventi potrebbe fare al caso tuo.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook