L'interior design Shabby Chic è uno stile che celebra la bellezza degli oggetti imperfetti. È pieno di mobili vintage, vernice per legno scadente e tonalità tenui.
Gli interni shabby chic hanno un'atmosfera rilassata. Ecco uno sguardo su come è iniziata questa tendenza del design e sulle caratteristiche dello stile shabby chic.
Le origini dell'interior design shabby chic
Il design degli interni shabby chic nasce nel 1989 quando la designer e imprenditrice Rachel Ashwell aprì il suo primo negozio a Santa Monica. Il negozio, chiamato Shabby Chic, ospitava i reperti del mercatino delle pulci di Rachel.
Nel 1996 Ashwell scrisse il libro Shabby Chic in cui condivideva la sua guida sulla decorazione, la ricerca di articoli per il mercatino delle pulci, composizioni floreali e altro ancora. La sua popolarità è cresciuta e all'inizio degli anni 2000 ha ospitato spettacoli di decorazione domestica su Style Network ed E!.
Lo Shabby Chic è rimasto uno stile ambito dalla fine degli anni ’80 fino all’inizio degli anni 2000. È ancora in uso oggi, anche se a volte con un tocco più moderno.
Stili simili allo Shabby Chic
Oggi molti stili popolari sono simili allo shabby chic.
Cottagecore – Cottagecore è una nuova tendenza di design, particolarmente apprezzata da coloro che vanno dalla tarda adolescenza ai primi vent’anni. Comprende la maggior parte degli elementi shabby chic, inclusi mobili vintage, pezzi imperfetti e un'attenzione particolare alle materie prime. Fattoria tradizionale – Lo stile originale della fattoria incorpora molti degli stessi elementi di arredo naturalmente invecchiati. La grande differenza tra i due è che lo shabby chic comprende una tavolozza di colori più tenui per un’atmosfera più romantica. Country francese – Il country francese è una versione leggermente più raffinata dello shabby chic ma condivide molti degli stessi elementi.
Elementi di interior design shabby chic
Ecco come inserire le migliori caratteristiche Shabby chic nella tua casa per un'atmosfera rilassata e romantica.
Usa la tavolozza dei colori Shabby Chic
La tavolozza dei colori shabby chic è piena di tenui colori pastello. Le pareti sono bianche, crema o grigio chiaro e sono comuni accenti di azzurro, viola e rosa.
Non troverai colori scuri o drammatici in questo stile di interior design.
Scegli mobili vintage
Uno dei principali inquilini del design shabby chic sono i mobili naturalmente invecchiati, che rendono i mercatini delle pulci e i negozi di antiquariato il posto migliore per fare acquisti. Cerca oggetti in cui la vernice si scheggia naturalmente e divani e sedie che siano lussuosi e comodi.
Se scegli articoli imbottiti, cerca tessuti naturali come cotone, lino e velluto. Optare per colori tenui e motivi floreali.
Aggiungi tocchi femminili
Per ottenere un look romantico, aggiungi tocchi femminili alle tue stanze. Puoi farlo con motivi floreali, vasi pieni di fiori, lampadari di cristallo e opere d'arte.
Mescolare texture
Shabby Chic è un design ricco di texture. Quindi, anche se gli elementi nella stanza dovrebbero funzionare insieme, non è necessario che corrispondano. Ad esempio, potresti aggiungere una fodera di cotone a un divano, coprirlo con una coperta a maglia grossa e portare una sedia laterale in legno. I diversi tipi di materiali forniscono interesse visivo senza ingombrare lo spazio.
Aggiungi una dose di glamour a ogni stanza
Lo Shabby Chic è un mix di stili, dove il vintage e il glam sono i più predominanti. Anche se la maggior parte della stanza dovrebbe avere un'atmosfera vintage rilassata e morbida, aggiungi una dose di glam a ogni spazio. Uno dei modi più semplici per farlo è con i tuoi lampadari. Considera lampadari intricati, lampade dorate e di cristallo o applique.
Altri modi per aggiungere glamour includono specchi decorati, cuscini in velluto o decorazioni murali inaspettate.
Esempi di interni shabby chic
Usa questi esempi di interni shabby chic come ispirazione per il tuo prossimo progetto.
Soggiorno shabby chic
Il divano di questo soggiorno è un esempio del tipico divano shabby chic. È dotato di una fodera con battiscopa e aiuta a creare un'atmosfera leggera e ariosa. Il lampadario aggiunge un tocco glam, mentre i pezzi vintage lo completano.
Cucina Shabby Chic
Mindy Nicole Fotografia
Ecco un esempio di una cucina shabby chic con mobili bianchi e travi del soffitto in legno stagionato. I fiori freschi e la frutta completano lo schema di colori chiari.
Sala da pranzo moderna shabby chic
MaMo Architetti
Le sedie da pranzo formali imbottite sono un caposaldo dello shabby chic. I designer hanno dato a questa stanza un tocco più minimale con pareti completamente bianche e un tocco glam attraverso la lampada.
Camera da letto shabby chic
La stilista ha scelto un copriletto fresco ma femminile, ricco di volant, in questa camera da letto shabby chic. La stanza accoglie molti pezzi vintage invecchiati ma aggiunge glam attraverso la sedia d'accento e il piccolo lampadario.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook