L'isolamento in cellulosa è uno dei prodotti isolanti più efficienti ed ecologici. L'ingrediente principale sono i prodotti in carta riciclata, per lo più ricavati da alberi. Alcuni produttori producono anche isolanti in cellulosa da cartone, cotone, paglia, segatura, canapa e pannocchie.
Come viene prodotta la cellulosa
Per realizzare l'isolamento in cellulosa, i produttori inseriscono prodotti di carta riciclata in un mulino a martelli che produce piccoli trucioli. Trattano il prodotto risultante simile al cotone con un ritardante di fiamma, come l'acido borico, che respinge anche gli insetti.
La cellulosa contiene la più alta percentuale di materiale riciclato rispetto a qualsiasi isolante. Inoltre ha meno energia incorporata – l’energia totale necessaria per produrre un prodotto – rispetto alla maggior parte degli altri prodotti isolanti.
Tipi di cellulosa
Esistono quattro tipi principali di isolamento in cellulosa. Il prodotto è lo stesso, ma utilizzano additivi diversi per ottenere i risultati desiderati per le diverse aree della casa.
Isolamento in cellulosa secca sfusa
La cellulosa sfusa è comune per pareti e solai. Ha un valore R fino a R-3,8 per pollice, indipendentemente dalla posizione. Gli appaltatori lo utilizzano nella maggior parte delle mansarde con soffitti piatti o soffitti con un passo inferiore a 3/12. Un'ulteriore pendenza e la cellulosa crolla, lasciando poco o nessun isolamento verso il picco del soffitto.
La cellulosa stabilizzata è disponibile per soffitti a volta compresi tra falda 3/12 e falda 5/12 del tetto. Qualsiasi pendenza superiore a 5/12 richiede un isolamento con coperta e/o ovatta.
La cellulosa sfusa è applicabile come isolamento delle pareti nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni. Le installazioni di nuova costruzione utilizzano una rete per mantenere il prodotto in posizione durante l'installazione e prima del cartongesso.
Gli appaltatori possono anche utilizzare il riempimento sfuso quando il muro a secco è già installato rimuovendo i tappi del muro a secco nella parte superiore di ciascuna cavità del montante e soffiando la cellulosa. È possibile che la cellulosa si depositi lasciando punti non isolati.
Per le applicazioni di ristrutturazione, la cellulosa a pacco denso installata professionalmente risolverà il problema del cedimento. Il pacco denso viene installato applicando pressione a ciascuna cavità man mano che viene aggiunta la cellulosa.
Cellulosa spray umida
La cellulosa a spruzzo umido è ideale per le nuove costruzioni a montanti aperti poiché elimina i problemi di assestamento. La cellulosa bagnata, a volte con l'aggiunta di un adesivo, si attaccherà alla guaina esterna e ai perni e riempirà tutti i buchi e le cavità. Non ha bisogno di una rete per tenerlo in posizione. Una volta che la cellulosa è asciutta, dopo circa 24 ore, gli appaltatori possono coprirla con cartongesso.
La cellulosa a spruzzo umido viene spesso utilizzata sui soffitti per l'isolamento e l'insonorizzazione. Funziona allo stesso modo di come funziona sui muri: non cadrà né bagnato né asciutto e potrai coprirlo in 24 ore.
Isolamento in cellulosa stabilizzata
La cellulosa stabilizzata è un isolante sfuso per soffitta. Puoi usarlo nelle mansarde con tetto spiovente aggiungendo una piccola quantità di acqua per attivare un adesivo, impedendogli di scivolare. La cellulosa stabilizzata è approvata per l'uso su pendenze fino a 5/12 (41,66%).
La cellulosa stabilizzata riduce anche la sedimentazione del prodotto, il che significa che è necessario meno isolamento. Un minore isolamento riduce anche il peso sul soffitto.
Isolamento in cellulosa a basso contenuto di polvere
La cellulosa è un prodotto polveroso durante l'installazione, un problema per le persone che potrebbero essere sensibili alla polvere dei giornali o alla polvere in generale. La cellulosa a basso contenuto di polvere contiene una piccola quantità di olio o smorzatore di polvere per ridurre la polvere durante l'installazione. Una volta sedimentata, la cellulosa non produce più polvere.
Vantaggi dell'isolamento in cellulosa
Il valore R della cellulosa è R-3.6 – R-3.8., che è migliore dell'isolamento in fibra di vetro soffiato e imbottito, dell'isolamento in lana di roccia e della maggior parte degli altri isolanti a basso costo. Non è buono come la maggior parte degli isolanti rigidi.
Valore R e prestazioni termiche
Avere un valore R pari a R-3,8 è solo l'inizio del vantaggio della cellulosa. Una buona prestazione termica richiede un involucro edilizio ben sigillato. La sigillatura comprende elementi quali infiltrazioni d'aria, flussi d'aria e ponti termici.
La cellulosa è efficace nel riempire le sporgenze delle pareti e del soffitto, riducendo le sacche d'aria e producendo una coperta isolante più completa. La cellulosa a pacco denso aiuta a prevenire le infiltrazioni d'aria e limita la perdita di calore per convezione.
Uno studio dell’Università del Colorado ha evidenziato che le case isolate con cellulosa perdono il 26,4% in meno di energia termica rispetto a una casa analoga isolata in fibra di vetro. La cellulosa riduce anche la quantità di energia necessaria per il riscaldamento del 20% – 30%.
Attenuazione del suono
La cellulosa fornisce due qualità di isolamento acustico: massa e smorzamento, che riduce le vibrazioni acustiche che passano attraverso il muro a secco e lungo le cavità. La cellulosa è circa tre volte più densa della fibra di vetro e fornisce un migliore isolamento acustico.
Ignifugo
La cellulosa ha la più alta valutazione di sicurezza antincendio di classe 1 grazie al trattamento con acido borico. Alcuni produttori stanno aggiungendo solfato di ammonio alla miscela ritardante per una sicurezza antincendio ancora migliore.
Costo
La cellulosa costa circa $ 1,20 – $ 2,80 per metro quadrato, fornita e installata, a seconda del tipo e della posizione. Il riempimento sfuso nel sottotetto si trova all'estremità inferiore della scala e lo spruzzo umido si trova all'estremità superiore. I pannelli da parete in fibra di vetro e quelli in fibra di vetro insufflati sono leggermente meno costosi. L'isolamento in lana di roccia: i materassini e quelli insufflati sono più costosi.
L'isolamento in cellulosa a pacco denso costa fino a $ 4,20 per piede quadrato. Il costo più elevato è dovuto alla quantità di prodotto e alle tecniche necessarie per realizzare il lavoro.
Svantaggi dell'isolamento in cellulosa
Per quanto vantaggioso sia l’isolamento in cellulosa, presenta alcuni problemi. Tienili in considerazione quando scegli un prodotto isolante.
Installazione
Soffiare la cellulosa nei solai è un'operazione semplice. Molti punti vendita di forniture edili non solo vendono cellulosa sfusa in sacchi, ma noleggiano macchine per il lavoro, rendendo la cellulosa sfusa facile da realizzare fai-da-te.
L'installazione dell'isolamento delle pareti a pacco denso e l'applicazione dell'isolamento a spruzzo umido non sono abilità fai-da-te. Strisciare in soffitte anguste non è una prospettiva attraente per molte persone. L'assunzione di società di installazione professionali aumenta i costi di isolamento in cellulosa e talvolta è difficile trovare installatori professionisti.
Crollo
La cellulosa sfusa installata in modo improprio può depositarsi all'interno di una cavità del muro, lasciando alcune aree non isolate. La maggior parte dei punti freddi si trovano nella parte superiore delle cavità delle pareti, ma possono verificarsi ovunque sia presente un'ostruzione, come cavi, tubature, supporti o scatole elettriche. La maggior parte dei punti freddi si verificherà sotto gli ostacoli perché impediscono all'isolamento di riempire gli spazi vuoti.
Peso
La cellulosa pesa circa tre volte di più della fibra di vetro a parità di valore R. Non è molto pesante ma potrebbe causare problemi se soffiato in soffitte con cartongesso sottile o debole.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook