Cos'è l'isolamento in cotone?

What is Cotton Insulation?

L'isolamento in cotone è prodotto con indumenti riciclati e resti dell'industria tessile. Viene spesso chiamato isolamento in denim perché gran parte del prodotto grezzo proviene da vecchi blue jeans trasformati in batuffoli di cotone e isolante per soffitta a riempimento sfuso.

What is Cotton Insulation?

Dove utilizzare l'isolamento in cotone

L'isolamento in cotone viene utilizzato negli stessi luoghi dei tradizionali prodotti isolanti come fibra di vetro e cellulosa. Le imbottiture sono realizzate per adattarsi a strutture standard 2 x 4 e 2 x 6 e si adattano anche alle cavità delle travi e dei travetti del pavimento.

I batuffoli di cotone sono pesanti, quindi le installazioni di travi e travetti potrebbero richiedere cinghie o reti per tenerli in posizione. Ciò è essenziale per l'isolamento del vespaio, dove non verrà applicato il muro a secco, e per la maggior parte degli altri luoghi non verticali.

Il cotone riciclato viene trasformato in isolante sfuso per l'installazione nel sottotetto. Il suo valore R di R-3,5 per pollice è superiore all'isolamento in fibra di vetro sfuso e corrisponde all'isolamento in cellulosa. Il cotone sfuso può anche essere soffiato nei muri, nelle travi e negli spazi dei travetti di nuova costruzione se viene utilizzata una rete per la ritenzione. Può essere utilizzato in applicazioni di retrofit senza rimuovere il muro a secco. Piccoli fori vengono tagliati in ciascuna cavità del perno per consentire il soffiaggio del prodotto, quindi rattoppati e verniciati.

Benefici:

Le imbottiture isolanti in cotone erano popolari negli Stati Uniti dal 1900 al 1950 circa. Anche Sears Roebuck vendeva isolanti in cotone rivestito. Materiali più economici come la fibra di vetro iniziarono a dominare il mercato. Le preoccupazioni ambientali e sanitarie hanno causato la rinascita del cotone. La quota di mercato è ancora relativamente piccola, ma sempre più acquirenti di case richiedono scelte più salutari come isolamenti in cotone e lana di pecora.

Le imbottiture isolanti in cotone hanno un valore R di R-3,5 – R-3,7 per pollice, più o meno lo stesso delle imbottiture in fibra di vetro.

Ecologico

L'isolamento in cotone è composto per oltre l'80% da materiali riciclati. Realizzare un prodotto molto sostenibile. È trattato con borace ignifugo. Il borace ha l'ulteriore vantaggio di respingere muffe, funghi e parassiti. Il cotone non contiene formaldeide né fibre irritanti per i polmoni.

L'isolamento in cotone può essere nuovamente riciclato al termine della sua vita isolante. La maggior parte degli altri tipi di isolamento finiscono nelle discariche quando vengono rimossi. La coltivazione del cotone e l’industria tessile utilizzano più risorse rispetto a molti altri prodotti, quindi riciclarlo in isolanti ecologici aiuta in qualche modo a bilanciare la bilancia.

Installazione semplice e sicura

I batuffoli di cotone sono sicuri e facili da installare senza dispositivi di protezione tranne una maschera per proteggere da eventuali residui di polvere. I materassini sono prodotti in dimensioni standard, 92 ½” per cavità di parete da 8', o in rotoli. L'installazione può essere eseguita da appaltatori o come progetto fai-da-te.

Il cotone sfuso viene soffiato nei solai e nelle pareti con la stessa attrezzatura della cellulosa o della fibra di vetro. Usare una maschera è una buona precauzione di sicurezza, ma non è polverosa come la cellulosa o pruriginosa come la fibra di vetro.

Insonorizzazione

L'isolamento in cotone riduce il suono di circa il 30% in più rispetto alla fibra di vetro. Mantiene la casa più silenziosa e può essere utilizzato nelle pareti interne per mantenere silenziose le camere da letto e i bagni e impedire al suono di fuoriuscire dagli home theater.

Riciclabile

L'isolamento in cotone è completamente riciclabile anche se si inzuppa. Ha solo bisogno di essere asciugato e trasformato in isolante.

Svantaggi:

Il costo e la disponibilità sono i maggiori svantaggi dell’utilizzo dell’isolamento in ovatta di cotone, ma ce ne sono alcuni altri da considerare.

Costo

L'isolamento in cotone costa in media $ 1,00 per piede quadrato a seconda dello spessore e del valore R. Le racchette in fibra di vetro costano circa la metà.

Installazione

Le imbottiture isolanti in cotone possono essere incoerenti. Venduti come adatti alle cavità murali standard, possono essere troppo larghi o troppo stretti. Il cotone è molto più denso della fibra di vetro ed è difficile da allungare per riempire gli spazi. Anche le racchette o i rotoli sono più difficili da tagliare dritti.

Compressione

Come i rivestimenti in fibra di vetro, l'isolamento in cotone è compresso e avvolto strettamente per rendere la spedizione più comoda. A differenza dei batuffoli in fibra di vetro, i batuffoli di cotone non sempre riacquistano le dimensioni previste, perdendo parte del valore di isolamento.

Barriera di vapore

L'isolamento delle pareti in cotone richiede una barriera al vapore come il poliestere da 6 mil perché assorbe e trattiene facilmente l'umidità. Se sufficientemente bagnato, diventa pesante e può accasciarsi all'interno del muro lasciando vuoti non isolati. L'isolamento in cotone non è disponibile come prodotto rivestito.

Disponibilità

L'isolamento in cotone è spesso difficile da trovare. Anche i grandi punti vendita di articoli per la casa raramente lo hanno in magazzino. Potrebbe essere necessario ordinarlo in lotti delle dimensioni di un pallet. Gli ordini speciali richiedono più tempo per arrivare e il prodotto inutilizzato solitamente non è restituibile.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook