Cos'è l'isolamento in fibra di legno?

What is Wood Fiber Insulation?

La materia prima per l'isolamento in fibra di legno è il legno residuo di conifere. È stato utilizzato in Europa fin dagli anni '30, dove è paragonabile al polistirolo espanso per prezzo e prestazioni. Le aziende del Nord America fanno pagare di più perché vengono importate. La situazione sta cambiando perché almeno tre aziende ora producono negli Stati Uniti.

What is Wood Fiber Insulation?

Come viene realizzato l'isolamento in fibra di legno

La maggior parte della materia prima per l'isolamento in fibra di legno è costituita da segatura, trucioli di legno e ritagli provenienti da segherie e altri impianti di lavorazione del legno. Il legno tenero non trattato viene ridotto in fibre; e poi formati in imbottiture, coperte, pannelli rigidi o prodotti sfusi.

I produttori di fibra di legno hanno sempre una fornitura pronta di questo materiale di scarto. Ad esempio, uno stabilimento di finestre Pella negli Stati Uniti taglia oltre 190 tonnellate di pino ogni giorno, ovvero un sacco di segatura. Vengono utilizzati due tipi di metodi di produzione: umido e secco.

Tipi e usi dei prodotti in fibra di legno

La materia prima utilizzata per realizzare l'isolamento in fibra di legno proviene dalla stessa base della cellulosa. Non dovrebbe sorprendere che abbiano in comune alcuni degli stessi tipi di prodotti e usi. Tutti gli isolamenti in fibra di legno hanno un'eccellente attenuazione del suono, riducendo il rumore da 36 a oltre 50 decibel.

Battute

I materassini e i rotoli in fibra di legno sono disponibili in vari spessori e larghezze standard delle cavità dei perni di 16" e 24". Le racchette prodotte negli Stati Uniti hanno un valore R fino a R-4,0 per pollice. Sono costituiti fino al 95% da fibre di legno tenero, un legante, borace e cera di paraffina, flessibile o semirigida. Non ci sono tossine o fibre nocive.

Riempimento sciolto

La fibra di legno a riempimento sfuso ha un valore R di R-3,8 per pollice. È fitto di pareti, travi e pavimenti con una rete di ritenzione per tenerlo in posizione. Viene utilizzato anche come isolante ad insufflaggio per il pavimento della soffitta. Più valore R con meno volume rispetto all'isolamento sfuso in fibra di vetro. Valore R e volume simili all'isolante sfuso in cellulosa. È trattato con borato per ottenere una classe di reazione al fuoco A. Il borato respinge anche insetti e roditori.

Tavole rigide

L'isolamento del pannello rigido in fibra di legno ha valori R compresi tra R-3,4 e R-3,7 per pollice. Le tavole sono larghe 2', lunghe 4' o 8' e spesse fino a 10'' e sono disponibili con bordi maschio e femmina o con bordi di testa. Sono composti da fibra di legno tenero, adesivo PMDI e cera di paraffina. Utilizzato per l'isolamento esterno continuo, l'isolamento del tetto e per pareti, pavimenti e soffitti.

Non possono essere utilizzati per l'isolamento esterno sotto il livello e non sono consigliati per le pareti interne del seminterrato a causa di possibili problemi di umidità.

Usi isolanti in fibra di legno

L'isolamento in fibra di legno viene utilizzato negli stessi modi e luoghi dell'isolamento tradizionale. Utilizzare qualsiasi isolante in fibra di legno per insonorizzare le pareti interne. Particolarmente utile per camere da letto, bagni, home theater e sale da musica.

Battute e tiri

L'isolamento in fibra di legno laminata e battuta viene utilizzato nelle cavità dei montanti, nelle cavità delle travi e nelle cavità dei travetti. Vengono utilizzati anche per isolare i solai. Un doppio strato di materiale da 5,5 pollici installato perpendicolarmente l'uno all'altro isola la soffitta dall'R-44.

Riempimento sciolto

La fibra di legno sfusa è un'opzione eccellente per i pavimenti della mansarda. Scorre facilmente attorno agli ostacoli e riempie spazi vuoti e crepe. Può essere densamente imballato nelle cavità delle pareti, delle travi e del pavimento. Non può essere applicato bagnato come la cellulosa, quindi è necessaria una rete di contenimento. Il trattamento con borato gli conferisce una classificazione ignifuga di classe A e resiste a muffe, funghi e parassiti.

Tavole rigide

Utilizzare come isolamento continuo delle pareti esterne e dell'isolamento del tetto. Può essere fissato alle facce interne di montanti, travi e travetti e utilizzato per isolare pavimenti in cemento. Alcuni produttori pretagliano delle scanalature nel pannello per accogliere il riscaldamento a pavimento. I pannelli rigidi in fibra di legno non possono essere utilizzati sotto lastre di cemento come il polistirolo a causa di potenziali problemi di umidità.

Vantaggi dell'isolamento in fibra di legno

L'isolamento in fibra di legno ha molte qualità interessanti. Alcuni di essi includono:

Valori R. Si confronta favorevolmente con i tradizionali prodotti isolanti come fibra di vetro, cellulosa e lana minerale. Controllo dell'umidità. Permeabile al vapore. Permette l'ingresso dell'umidità, ma può uscire. Può assorbire fino al 15% del suo peso in umidità senza perdere alcun valore R. Ecologico. Presenta gli stessi vantaggi della maggior parte dei prodotti in legno: sicuro, rinnovabile e naturale. Anche gli additivi sono naturali. Biodegradabile. Riutilizzabile. Compostabile. Installazione. Installazione facile e sicura. Nessuna attrezzatura di sicurezza speciale tranne una maschera, se si preferisce. Non si affloscerà né si stabilizzerà. Stabile. Mantiene la sua dimensione originale. Non si restringe. Insonorizzazione. Fornisce un'eccezionale attenuazione del suono. Riduzione del rumore fino a 50 decibel.

Problemi con l'isolamento in fibra di legno

Come per molte altre tecnologie di isolamento emergenti, i costi e la disponibilità rappresentano un problema. I pannelli rigidi in fibra di legno costano tra $ 4,25 e $ 6,75 per piede quadrato a seconda dello spessore. Questo è solo il costo materiale.

È difficile da ottenere perché la maggior parte viene ancora importata dall’Europa. Spesso viene venduto solo su pallet. Nessun reso. Quindi se ordini troppo, potresti rimanere bloccato.

I problemi relativi a prezzi, disponibilità e spedizione dovrebbero migliorare man mano che sempre più produttori si apriranno negli Stati Uniti. Al momento della stesura di questo documento, ci sono solo cinque produttori di isolanti in fibra di legno negli Stati Uniti, la maggior parte dei quali si trova nel nord-est. La fibra di legno è pesante e rende costosa la spedizione attraverso l'oceano e/o la contea.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook