La fibra di vetro, nota anche come lana di vetro, è una plastica rinforzata con fibra di vetro con una consistenza simile alla lana. È uno dei prodotti isolanti più popolari al mondo, con usi isolanti per pareti, solai, condutture, prodotti ignifughi e insonorizzanti.
Come funziona l'isolamento in fibra di vetro
Durante il processo di produzione, la fibra di vetro viene riempita di minuscole bolle d'aria, che le conferiscono proprietà isolanti. Quando il calore fluisce attraverso l'isolamento, le piccole bolle d'aria interrompono la conduzione, rallentando o arrestando la perdita di calore. Piccole celle d’aria interrompono anche la naturale convezione del flusso di calore, rallentando ulteriormente la perdita di calore.
I produttori utilizzano una tecnologia di intrappolamento dell’aria simile in altri prodotti isolanti come lana minerale e pannelli in schiuma rigida.
Isolamento in fibra di vetro e valore R
Il valore R è la misura della resistenza termica alla conduzione del calore. La lana di fibra di vetro più spessa costringe il calore a viaggiare attraverso più aria intrappolata, fornendo un valore R migliore. Ad esempio, le imbottiture in fibra di vetro spesse 3 ½" hanno un valore R-12 e le imbottiture da 5 ½" hanno un valore R-20.
Affinché la fibra di vetro mantenga il suo valore R, non è possibile comprimerla. Ad esempio, inserire 5 ½” di imbottitura in montanti da parete da 3 ½” riduce le prestazioni di isolamento poiché la compressione fa uscire l'aria dalle imbottitura. Inoltre, quando la fibra di vetro si bagna, fornisce un valore R quasi pari a zero.
L'isolamento in fibra di vetro soffiato nelle soffitte mantiene il suo valore isolante perché il peso del prodotto da solo non fa uscire l'aria.
Tipi di isolamento in fibra di vetro
La versatilità della fibra di vetro la rende un'opzione popolare per molti prodotti isolanti. È anche resistente al fuoco (si scioglie) e alle muffe.
Isolamento in fibra di vetro e coperta
Da quando il processo è stato brevettato nel 1933, i materassini e le coperte in fibra di vetro sono diventati uno dei tipi di isolamento più utilizzati e riconoscibili. Sono disponibili come prodotti senza supporto o con supporto, con opzioni di supporto tra cui carta kraft, pellicola o altri materiali. Se installato correttamente, il supporto funge da barriera al vapore.
Gli installatori possono utilizzare un materassino in fibra di vetro e un materiale isolante sul lato inferiore dei soffitti e dei pavimenti per mantenere il calore dentro o fuori, a seconda delle necessità. Funge anche da prodotto fonoassorbente. La maggior parte delle applicazioni sopraelevate richiedono reggette in legno, plastica o metallo per mantenere il prodotto in posizione finché gli installatori non aggiungono il muro a secco sopra.
Battute in fibra di vetro
La lunghezza più comune per le imbottiture in fibra di vetro è di 48 pollici e le larghezze comuni si adattano a 16 pollici su telaio centrale e 24 pollici su telaio centrale. Gli spessori medi sono 3 ½” e 5 ½”.
I listelli in fibra di vetro sono facili da tagliare per l'uso in cavità più piccole, come quelle attorno a finestre e porte e cavità di montanti non standard. Affinché i rivestimenti in fibra di vetro funzionino bene, gli installatori devono adattarli correttamente: anche i piccoli disadattamenti consentono all'aria di fuoriuscire e un imballaggio troppo stretto ne riduce il valore.
Coperte in fibra di vetro
Le coperte in fibra di vetro sono disponibili in rotoli, solitamente lunghi 50 piedi. Sono disponibili in diverse dimensioni e spessori e, una volta srotolati, si arieggiano rapidamente.
Gli installatori possono tagliare le coperte per adattarle alle cavità delle pareti dell'intelaiatura. Il taglio elimina la giunzione al segno 4' ma rende il processo di installazione più dispendioso in termini di tempo.
Isolamento insufflato in fibra di vetro
La fibra di vetro triturata è un popolare isolante per sottotetto sfuso. Come l'isolamento in cellulosa, riempie le cavità meglio di imbottiture e coperte. Se combinato con un legante attivo, gli installatori possono spruzzare fibra di vetro sminuzzata sul lato inferiore di strutture come i soffitti, dove si attaccherà e si asciugherà.
Gli installatori possono anche spruzzare fibra di vetro sminuzzata nelle cavità del muro e tenerla in posizione con una rete fino all'installazione del muro a secco. A circa R-2,5 per pollice, la fibra di vetro soffiata è meno efficiente di imbottiture o coperte. Per adattarsi a una battuta R-19 standard, la fibra di vetro soffiata deve avere uno spessore di 7,5″.
Isolamento del condotto in fibra di vetro
Un prodotto popolare per le canalizzazioni HVAC è la fibra di vetro isolata con supporto in lamina. La lamina tiene insieme la fibra di vetro e fornisce un valore di isolamento radiante. L'isolamento dei condotti in fibra di vetro è più denso dei prodotti in ovatta, coperta o triturati. Contiene calore e freddo all'interno del metallo e funge da isolamento acustico per il rumore che viaggia attraverso i condotti.
L'isolamento dei condotti è disponibile come rivestimento per tubi tondi e come pannello di fibra rigido per condotti rettangolari. Alcuni produttori realizzano condotti rigidi in fibra di vetro, eliminando la necessità di installare condotti metallici.
Longevità dell'isolamento in fibra di vetro
L'isolamento in fibra di vetro dura fino a 80 anni se mantenuto asciutto e privo di infestazioni di insetti o parassiti. Infestazioni e umidità ne riducono la longevità.
Costo dell'isolamento in fibra di vetro
L'isolamento della coperta in fibra di vetro costa tra $ 0,55 e $ 1,02 per piede quadrato solo per il materiale, a seconda del valore R. Puoi isolare la coperta in fibra di vetro fai-da-te o assumere un installatore. L'isolamento del sottotetto insufflato e sfuso costa circa $ 1,00 – $ 2,80 per piede quadrato fornito e installato, a seconda del valore R.
L'aggiunta di isolamento e sigillatura degli spazi vuoti nella tua casa farà risparmiare in media $ 200,00 all'anno. La National Insulation Association (NIA) afferma che il ritorno sull'investimento richiede da 6 mesi a 2 anni in case scarsamente isolate.
Lana di vetroresina e salute
Nel 2011 gli Stati Uniti hanno rimosso gli isolanti in fibra di vetro dalla loro lista di sostanze cancerogene. Nel 2001 l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha riclassificato tutte le lane in fibra di vetro termiche e acustiche come cancerogene per l’uomo.
Per quanto positivi siano questi sviluppi, respirare minuscole particelle di vetro nei polmoni, dove potrebbero rimanere attaccate, non è salutare. La fibra di vetro può irritare il naso, la gola, gli occhi e la pelle, e la fibra di vetro isolante negli elettrodomestici può causare una malattia simile all'asbestosi.
Alcuni anni fa, i produttori hanno iniziato a utilizzare l’olio per legare le particelle di vetro alla fibra, riducendo così il numero di fibre disponibili per l’inalazione e il prurito. Dovresti comunque prendere precauzioni. Indossare una buona maschera N-95 o un respiratore, guanti e una tuta ignifuga usa e getta quando si maneggia la fibra di vetro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook