L'isolamento in lana di vetro è un altro nome per l'isolamento in fibra di vetro. È anche chiamato isolamento in fibra di vetro e segmenti in fibra di vetro. La lana di vetro leggera, facile da lavorare e molto economica viene utilizzata per isolare più case rispetto a qualsiasi altro tipo di isolamento.
Produzione di lana di vetro
L'isolamento in lana di vetro è realizzato combinando vetro riciclato, pietra calcarea, carbonato di sodio e sabbia. La miscela viene riscaldata a 1450 gradi Celsius; poi forzato attraverso una maglia sottile per creare fibre simili allo zucchero filato. I leganti vengono aggiunti per resistenza e stabilità. Il prodotto risultante viene tagliato su misura. I resti vengono riciclati.
La stessa fibra di lana di vetro fornisce un valore di isolamento molto basso. È il “pacchetto” che contiene milioni di spazi aerei morti. L'aria intrappolata è il vero isolante.
Usi isolanti in lana di vetro
Dopo il processo di produzione, la lana di vetro viene trasformata in diversi tipi di prodotti isolanti.
Battute e coperte isolanti in lana di vetro
I materassini installati nelle cavità dei montanti delle pareti rappresentano l'uso più comune e riconoscibile dei materassini in lana di vetro. I rotoli o le coperte vengono utilizzati anche nelle soffitte, nelle travi e nei pavimenti. Sono disponibili nobilitati o non nobilitati. Il prodotto rivestito in carta kraft funge da barriera al vapore. Entrambi sono R-3,7 per pollice.
Pannelli rigidi in lana di vetro
I pannelli rigidi in lana di vetro hanno un valore R di R-4,3 per pollice. Spesso utilizzato al posto dei pannelli rigidi in polistirolo per le sue qualità ignifughe. Viene utilizzato su tetti, soffitti, pareti divisorie e in luoghi ad alta temperatura come le sale meccaniche.
Lana di vetro sfusa
La lana di vetro sfusa ricorda da vicino i pezzetti di cotone. È un isolante per soffitta popolare grazie alla sua facilità di applicazione, sia da parte degli appaltatori che come progetto fai-da-te. Ha un valore R di R-3,1 per pollice, leggermente inferiore all'isolamento in cellulosa.
Isolamento di condotti e tubi in lana di vetro
La lana di vetro è prodotta in forma rigida per isolare condotti e tubi. È disponibile in diverse dimensioni per adattarsi a condotti rotondi. Le tavole rigide possono essere tagliate e adattate a forme rettangolari. Alcuni produttori producono condotti completi, rotondi e rettangolari, in fibra di vetro. Questi prodotti riducono tempi e costi durante l'installazione.
Professionisti:
Un isolamento ottimale in una casa aumenta il comfort, fa risparmiare sui costi energetici e mantiene l'edificio più silenzioso. La lana di vetro soddisfa tutti e tre i requisiti.
Resistenza termica. Battute: R-3,7 per pollice. Riempimento sfuso: R-3,1 per pollice. Tavole rigide ad alta densità: R-4,3 per pollice. Versatilità. Fabbricato in molti tipi di prodotti per diverse applicazioni. Non combustibile. Non alimenta il fuoco e non diffonde fiamme. (Si scioglierà se fa abbastanza caldo.) Insonorizzazione. Riduce il rumore aereo. Sicuro. Sicuro da produrre e installare. Nessun composto organico volatile (COV) o emissione di gas. Facile da installare. Leggero e flessibile. Facile da installare, conservare e trasportare. Costo. Costa meno della maggior parte degli altri tipi di isolamenti. R-13 non rivestito circa $ 0,90 – $ 1,65 per piede quadrato fornito e installato. Di fronte all'R-13 circa $ 1,10 – $ 1,90 per piede quadrato fornito e installato. I costi del solo materiale sono circa la metà.
Contro:
L’isolamento in lana di vetro presenta alcuni aspetti negativi di cui dovresti essere a conoscenza.
Valore R. I valori R sono generalmente leggermente inferiori rispetto ai prodotti concorrenti come i pannelli in cellulosa e a forma rigida. Umidità. Assorbe e trattiene il valore R riducendo l'umidità. Difficile da seccare. I batuffoli di lana di vetro bagnati hanno un valore R pari a zero. Salute. La fibra di vetro più vecchia potrebbe causare gravi irritazioni alla pelle e problemi respiratori. I miglioramenti nei leganti e nella produzione hanno ridotto i problemi. Si consigliano comunque guanti, maschere, occhiali protettivi e indumenti attillati.
La lana di vetro è ecologica?
Alcuni produttori ora utilizzano fino all’80% di vetro riciclato nei loro prodotti e la sabbia non manca. Leganti nuovi e migliorati riducono il “fattore prurito” e nel 2011 è stato rimosso dall’elenco delle sostanze cancerogene che causano il cancro.
La produzione della lana di vetro consuma fino a 10 volte più energia rispetto ad alcuni prodotti concorrenti. Non è riciclabile e finisce in discarica alla fine della sua vita utile o quando è inzuppato e inutilizzabile.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook