Il sughero è un materiale isolante ecologico ricavato dalla corteccia delle querce da sughero. La sua sostenibilità, rinnovabilità e proprietà naturali lo rendono una scelta versatile per l'isolamento e l'insonorizzazione.
Da dove viene l'isolamento in sughero
Il sughero grezzo viene raccolto dalle querce da sughero che crescono nel bacino del Mediterraneo: circa 300.000 tonnellate ogni anno. Il 60% viene utilizzato per i tappi delle bottiglie di vino. La maggior parte dei sottoprodotti viene utilizzata per realizzare pannelli isolanti in sughero e prodotti come piastrelle per pavimenti e rivestimenti e bacheche.
I trucioli di sughero rimanenti vengono riscaldati a vapore e pressati in tavole di vario spessore. Il processo attiva un legante naturale nel sughero chiamato suberina. Suberina lega il sughero. La produzione dell'isolamento in sughero non utilizza prodotti chimici. È un prodotto completamente naturale e biodegradabile. Lo spessore dell'isolamento del pannello di sughero rigido varia da un pollice a dodici pollici.
Professionisti:
L'isolamento in sughero presenta molti vantaggi innegabili. Alcuni di essi includono:
Valore R. R-3,6 – R-4,2 per pollice. Il valore R non si degrada nel tempo. Impermeabile. Resiste all'umidità e alla putrefazione. Traspirante. Adatto per pareti che necessitano di un isolamento traspirante che non intrappoli l'umidità. Resistente ai parassiti. Non attira roditori, termiti o altri insetti. Ignifugo. Estremamente ignifugo classe B2. Non emette fiamme o gas tossici se sottoposto al fuoco. Soppressione del suono. Eccellente isolamento acustico per i rumori della strada o per i centri di intrattenimento interni. Ecologico. Prodotto con sottoprodotti di sughero dell'industria vinicola. Biodegradabile. Antifungino. Non fornisce un terreno di coltura per la crescita di muffe e funghi.
Contro:
Il più grande svantaggio dell’isolamento in sughero è il costo. L'isolamento in sughero può costare due o tre volte di più rispetto ai tradizionali prodotti isolanti come fibra di vetro e cellulosa.
Il fissaggio dei rivestimenti e persino del filo di stucco quando l'isolamento ha uno spessore superiore a 2 pollici richiede reggette. Il fissaggio diretto all'intelaiatura provoca ponti termici. Uno strato più sottile di sughero sopra la reggia risolve il problema.
L'applicazione di spessi strati di sughero alle pareti esterne richiede un trattamento speciale attorno a finestre, porte e altri attraversamenti delle pareti come le prese d'aria. Anche le piccole sporgenze del tetto e le grondaie possono essere compromesse. Tenerne conto quando si isola con sughero spesso.
Valore R dell'isolamento in sughero
L'isolamento in sughero vanta un valore R di R-3,6 – R-4,2 per pollice. Meglio delle imbottiture in fibra di vetro, dell'isolamento in lana di pecora, dell'isolamento in cotone, dell'isolamento in denim e persino dell'isolamento in cellulosa. Il valore R del pannello in sughero non si degrada nel tempo. I pannelli rigidi in sughero garantiscono inoltre un'ottima acustica e insonorizzazione.
Tipi di isolamento in sughero
L'isolamento in sughero è disponibile in molte forme. Tutti hanno le stesse proprietà.
Spray isolante in sughero
Il sughero spray è un prodotto relativamente nuovo che può essere applicato su quasi tutte le superfici. È composto per l'80% da sughero mescolato con resine a base d'acqua e vernici naturali e atossiche. Spruzzato all'esterno dell'abitazione, sigilla completamente le pareti dall'umidità. Protegge anche dal fuoco e dai parassiti ed è resistente alle muffe e ai funghi.
Il sughero spray può essere utilizzato su qualsiasi tipo di copertura per prevenire perdite o sigillare perdite esistenti. È disponibile in più colori. La maggior parte delle applicazioni vengono eseguite da appaltatori, ma lo spray per sughero può essere un progetto fai-da-te per qualcuno che abbia familiarità con le apparecchiature di spruzzatura, se il prodotto è disponibile.
Spruzzare l'isolamento in sughero all'interno delle cavità dei montanti prima di installare pannelli in fibra di vetro o lana minerale funge da tenuta d'aria e fornisce insonorizzazione. Lo spray al sughero non si espande come le altre schiume spray.
Isolamento in sughero espanso
L'isolamento in sughero espanso, chiamato anche isolamento in sughero semirigido, ha un valore R di R-3,6 per pollice. È prodotto utilizzando vapore surriscaldato per attivare il legante naturale. I blocchi risultanti vengono tagliati in fogli da 1' x 3' o 2' x 3' fino a 12 pollici di spessore. È un materiale ignifugo naturale e fornisce un'eccellente insonorizzazione.
A differenza della maggior parte dei prodotti in sughero, il sughero espanso ha un colore quasi nero. Inoltre emana un odore di “tappo bruciato” che si dissipa con il tempo. È stato progettato e viene utilizzato quasi esclusivamente come isolante esterno per pareti e tetti.
Questo tipo di isolamento in sughero viene utilizzato in Europa da decenni. Strati spessi dieci pollici sulle pareti esterne e strati da 12 pollici sui tetti non sono rari. I distributori nordamericani lo importano dal Portogallo, il più grande produttore mondiale.
L'isolamento in sughero espanso viene venduto per circa $ 1,05 per piede di tavola. (Un piede di tavola è un piede quadrato di materiale spesso un pollice.) Per ottenere R-19, il sughero espanso costa circa $ 5,50 per piede quadrato di area coperta. A titolo di confronto, l'isolamento del pannello rigido in polistirene estruso R-19 costa circa $ 2,25 per piede quadrato di area coperta.
Isolamento in sughero arrotolato
Il sughero è disponibile in rotoli utilizzati come sottofondo isolante per tappeti, laminati e pavimenti in legno. È particolarmente efficace sul cemento per preservare il calore di una stanza. Se utilizzato tra le zone giorno, riduce la trasmissione del rumore. I pannelli di sughero rigido più sottili possono essere utilizzati anche come sottofondo per il pavimento. Entrambi i tipi possono essere facilmente incollati.
Isolamento in granuli di sughero
I granuli di sughero hanno una dimensione di circa un quarto di pollice, tra l'isolamento di perlite e l'isolamento di vermiculite. Vengono utilizzati allo stesso modo: per riempire le cavità delle pareti, come isolante per sottotetti sfuso e in piccoli spazi irregolari. I granuli di sughero sono più costosi di altre opzioni.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook