Cos'è Shiplap?

What Is Shiplap?

Shiplap è una tipologia di boiserie caratterizzata da assi di legno orizzontali affiancate. Ogni tavola da sovrapposizione ha una tacca su entrambi i lati lunghi che si adatta ad altre assi da sovrapposizione. Quando le tavole vengono messe insieme, i giunti sovrapposti creano una scanalatura, o battuta, tra di loro.

What Is Shiplap?

Sebbene i pannelli a sovrapposizione abbiano una lunga storia, la loro popolarità è recentemente cresciuta in modo significativo. I pannelli Shiplap sono uno stile di boiserie popolare che può essere trovato nei design tradizionali delle fattorie, costieri e persino contemporanei. È un modo eccellente per chiunque desideri trasformare la propria casa in rifugi confortevoli e invitanti per aggiungere consistenza, calore e autenticità ai propri spazi. I pannelli in legno Shiplap sono una scelta di design senza tempo che può essere utilizzata come punto focale o per migliorare l'estetica generale di una stanza.

Breve storia dei pannelli Shiplap

Nei pannelli in legno shiplap, le assi sono disposte orizzontalmente per ragioni sia funzionali che decorative. Questo stile di pannellatura era originariamente utilizzato nella costruzione delle navi, come suggerisce il nome. Le tavole orizzontali nei primi pannelli a sovrapposizione delle navi avevano una scanalatura dentellata in modo che si sovrapponessero leggermente alla tavola adiacente. Ciò ha creato una tenuta stagna.

I pannelli murali Shiplap iniziarono ad apparire negli edifici nel XVIII secolo. Shiplap era una caratteristica popolare nei cottage in climi rigidi perché li teneva caldi e asciutti. I pannelli murali Shiplap non erano un elemento di design in queste case modeste; era una necessità funzionale. I proprietari di case hanno dipinto e coperto la nave per farla sembrare pareti di gesso.

Lo stampaggio Shiplap ha guadagnato popolarità negli anni 2010 grazie ai restauratori di case Chip e Joanna Gaines. Questo stile di modanatura è popolare per coprire intere stanze dal pavimento al soffitto e per creare elementi d'accento.

Applicazioni Shiplap

Shiplap è uno stile versatile di pannellatura murale che può essere utilizzato in una varietà di ambienti domestici e commerciali per raggiungere una varietà di obiettivi funzionali ed estetici.

Pareti: Shiplap viene spesso utilizzato come rivestimento murale. È possibile modificare l'aspetto dei muri sovrapposti coprendo l'intero muro, una parte del muro o un singolo muro come punto focale. Soffitti: Shiplap può essere utilizzato come elemento decorativo sui soffitti. Alcune persone applicano la sovrapposizione solo al soffitto oppure la applicano in combinazione con la sovrapposizione a parete. Ingressi: Shiplap crea un'impressione drammatica nei fanghi e negli ingressi, che dà il tono al resto della casa. Bagni: l'uso dello shiplap nei bagni si traduce in un'estetica leggera, ariosa e rilassata. La boiserie Shiplap è anche un rivestimento murale di lunga durata che protegge il muro a secco dall'umidità. Cucine: Shiplap in cucina rende lo spazio accogliente e accogliente. Shiplap può essere utilizzato per aggiungere interesse alle pareti, coprire le cappe d'aria o circondare le isole della cucina. Shiplap è anche popolare come alzatina in cucina. Camere da letto: le pareti in risalto e le testiere sono due usi comuni per le navi nelle camere da letto. Contorni del camino: l'area attorno al camino può essere incorniciata con pannelli a sovrapposizione per creare un punto focale visivamente accattivante per lo spazio. Esterno: Shiplap viene utilizzato all'esterno delle case da alcuni costruttori, ma è meno popolare di quanto lo sia all'interno. A seconda di come lo utilizzano i costruttori, il rivestimento esterno può produrre un'estetica tradizionale, rustica o moderna. La lastra esterna è generalmente trattata a pressione e realizzata con legni resistenti ai parassiti e alla putrefazione come il cedro. Mobili da incasso: la modanatura Shiplap può essere incorporata in mobili da incasso, come librerie, scaffali, armadietti o sedili vicino alle finestre. Spazi commerciali: Shiplap non dovrebbe essere limitato all'uso residenziale. Shiplap utilizzato negli edifici commerciali può conferire loro un'atmosfera più casual e rilassata.

Stili di spedizione

Le persone hanno iniziato a sperimentare nuovi modi di utilizzare lo shiplap poiché la tecnica è diventata sempre più popolare. Ecco alcuni esempi di stili di shiplap comuni.

Shiplap tradizionale: questo stile consiste in tavole unite orizzontalmente con un piccolo spazio, o "rivelazione", tra di loro. Le tavole di questo stile sono uniformi in larghezza e spessore, creando un aspetto pulito e strutturato. Shiplap di recupero o stagionato: il legno utilizzato in questo stile di shiplap viene recuperato da altre strutture in legno come fienili, capannoni e fabbriche, quindi è irregolare e invecchiato. Il carattere e la patina di questa nave danno un aspetto invecchiato e rustico. Shiplap dipinto: Shiplap può essere dipinto di qualsiasi colore, consentendoti di abbinarlo all'arredamento o al tema di design di qualsiasi stanza. Anche se il bianco o il crema sono colori comuni per gli stili costieri e rurali, puoi dipingerli di qualsiasi colore per adattarli al tuo stile. Dipingere la sovrapposizione della nave attira l'attenzione sulla trama e sui dettagli della pannellatura. Shiplap macchiato: La colorazione dello shiplap fa risaltare le venature e la struttura del legno. La colorazione dello shiplap conferisce anche un aspetto caldo e organico. L'applicazione di varie macchie colorate ti consentirà di creare colori di legno distintivi. Shiplap verticale: il tradizionale shiplap funziona orizzontalmente, ma puoi anche posizionare i pannelli shiplap verticalmente per migliorare l'aspetto di una stanza. Questo stile conferisce alla stanza anche un aspetto più moderno. Shiplap bicolore: per questo stile è possibile applicare diverse finiture alle tavole e affiancarle per creare un contrasto visivo. Shiplap a doppia larghezza: invece delle tavole strette, il shiplap a doppia larghezza utilizza tavole più larghe del normale. I costruttori a volte usano questo stile da solo o in combinazione con il tradizionale shiplap. Beadboard Shiplap: lo shiplap Beadboard si distingue per la presenza di una perlina decorativa tra ogni tavola, che aggiunge interesse strutturale e visivo. Shiplap a mezza parete: a differenza del tradizionale shiplap, che copre l'intera parete, questo stile copre solo la parte inferiore del muro.

Materiali di spedizione

I pannelli Shiplap sono tradizionalmente realizzati in legno, ma ora sono disponibili in una varietà di materiali per creare look unici e soddisfare una varietà di budget.

Shiplap di legno: assi di legno, solitamente di pino o cedro, vengono utilizzate per creare il tradizionale shiplap. È possibile ottenere diversi stili di design dipingendo, colorando o lasciando le tavole di legno al naturale. Lappatura in compensato: la lappatura in compensato è un'alternativa economica alla lappatura in legno massiccio. Il compensato può essere verniciato o tinto, ma le macchie leggere mostreranno il bordo stratificato. MDF Shiplap: MDF Shiplap è un prodotto in legno ingegnerizzato. È meno costoso del legno naturale. Il pannello in fibra MDF è spesso trattato con primer, il che lo rende adatto alla verniciatura. Non può essere macchiato o lasciato grezzo. Vinile Shiplap: il vinile Shiplap è realizzato in plastica resistente. Questo materiale è utile in aree ad alto traffico e umidità come bagni e cucine perché è durevole, resistente all'acqua e facile da pulire. La copertura in vinile è disponibile in una varietà di stili e colori. La sovrapposizione in metallo: la sovrapposizione in metallo è comunemente utilizzata per i rivestimenti esterni di edifici contemporanei o in stile industriale. I materiali metallici più diffusi per la spedizione sono l'alluminio e l'acciaio.

Costo di acquisto e installazione di Wood Shiplap

Shiplap costa più o meno lo stesso di altri tipi di boiserie, ma è più costoso dell'installazione del muro a secco. I prezzi della consegna variano a seconda del tipo di legno, delle dimensioni della stanza, delle dimensioni della tavola, dei costi della manodopera locale e della finitura. Il prezzo delle tavole shiplap varia da $ 2,50 a $ 7 per piede quadrato. La nave meno costosa è realizzata in legno duro, mentre la più costosa è in cedro. Ciò significa che per una stanza di 200 piedi quadrati, il costo varia tra $ 500 e $ 1.700 se installi tu stesso lo shiplap.

Il costo di installazione quasi raddoppia il costo di spedizione. I costi di installazione vanno dai 2 ai 7 dollari al metro quadrato. Questo prezzo dipende spesso dalla tua posizione, dall'area e dalla complessità del progetto, nonché dall'esperienza del falegname. Se desideri effettuare la spedizione in una vasta area o in più stanze anziché in una sola, potresti riuscire a ottenere un prezzo inferiore.

Ispirazione Shiplap

Uno dei motivi della popolarità di Shiplap è la sua versatilità. I designer lo utilizzano per integrare un'ampia gamma di stili di design e design delle stanze.

Cucina rustica Shiplap

Rustic Kitchen Shiplap

La tradizionale sovrapposizione orizzontale di questa cucina rustica di Denver conferisce allo spazio un'atmosfera rilassata e confortevole.

Shiplap verticale

Vertical Shiplap Kitchen Backsplash

Studio McGee utilizza la sovrapposizione verticale per creare un aspetto moderno in questa cucina. Questo stile a sovrapposizione attira anche lo sguardo verso l'alto, dando l'impressione che i soffitti siano più alti di loro.

Shiplap recuperato

Reclaimed Shiplap

Il colore e la struttura irregolari di questo muro con accento di nave recuperato si aggiungono all'aspetto strutturato, ma industriale, della camera da letto.

Ampio Shiplap

Wide Shiplap

Ampie assi di copertura ricoprono le pareti e i soffitti di questo spazio bagno, accentuando il confortevole aspetto costiero.

Shiplap esterno

Exterior shiplap

Il rivestimento in cedro aggiunge una piacevole variazione materica a questa casa, aggiungendo calore e raffinatezza.

I pannelli Shiplap sono ancora di moda?

La pannellatura Shiplap è uno stile storico che non scomparirà mai dall'uso, ma come ogni stile, la sua popolarità diminuirà e fluirà. Quando Joanna Gaines ha reintrodotto questo stile storico nelle sue ristrutturazioni contemporanee in stile fattoria nel 2013, la popolarità di Shiplap è aumentata.

Shiplap rimane popolare ancora oggi, anche se la sua popolarità è diminuita negli ultimi anni. Molte persone apprezzeranno sempre l'aspetto senza tempo e versatile di Shiplap. Esistono variazioni regionali uniche che lo rendono distinto in diverse aree del paese e differenze personali basate sul gusto.

Shiplap, come tutti gli altri tipi di pannellatura, continuerà ad evolversi nel tempo. In definitiva, è più importante investire negli stili che ami che nella tendenza attuale. Le tendenze vanno e vengono, ma gli stili che ti piacciono continueranno a darti gioia anno dopo anno.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook