Un controsoffitto è un soffitto secondario, sospeso sotto il soffitto principale (strutturale). Chiamato anche controsoffitto, soffitto con barra a T e controsoffitto, tra gli altri, è comune nelle costruzioni moderne. I soffitti con barre a T sono ampiamente utilizzati sia in applicazioni commerciali che residenziali.
I controsoffitti sono una combinazione di griglia metallica e pannelli del controsoffitto appesi all'intelaiatura sopra di loro. Lo spazio tra l'intelaiatura e il controsoffitto è solitamente di 3-8 pollici e consente di rimuovere le piastrelle e accedere ai cavi elettrici, alle condutture meccaniche e ad altri servizi nascosti sopra.
Usi per controsoffitti
Sono disponibili vari tipi di controsoffitti, ma la maggior parte delle persone ha familiarità con i controsoffitti utilizzati in applicazioni commerciali Edifici per uffici, ospedali, scuole, ecc. Man mano che la scelta dei prodotti si espande, stanno diventando più accettabili in ambienti residenziali, soprattutto seminterrati.
I controsoffitti ora offrono opzioni come l'aspetto metallico e a cassettoni, insieme a molteplici colori e design. Architetti e designer stanno ora utilizzando alcune di queste opzioni per sfuggire a quell’aspetto istituzionale.
Molti seminterrati vengono utilizzati per sale teatrali o di intrattenimento. Molti pannelli per controsoffitti sono progettati pensando all’acustica. La scelta di un tipo di pannello gratuito aumenterà il piacere dell'intrattenimento e ridurrà la quantità di prodotti acustici e fonoassorbenti necessari nella stanza.
Vantaggi dell'utilizzo dei controsoffitti
Un grande vantaggio dell’installazione di un controsoffitto è la velocità. A seconda delle dimensioni della stanza, può essere fatto in un giorno o due. Il cartongesso, la nastratura, la verniciatura e/o la strutturazione possono richiedere fino a una settimana. Ecco alcuni degli altri vantaggi.
Nasconde le imperfezioni – Sebbene i soffitti a vista dipinti stiano diventando un'opzione accettabile, molte persone preferiscono soffitti con finiture pulite come cartongesso e controsoffitti. Il cartongesso e altre finiture solide come legno o intonaco rendono difficili le riparazioni. I controsoffitti facilitano l'accesso. Facile accesso ai servizi – Il sollevamento dei pannelli del controsoffitto è facile e veloce. Consentire l'accesso alle perdite elettriche, alle condutture e all'acqua. Una volta effettuate le riparazioni, i pannelli possono essere sostituiti e torneranno come nuovi. Migliore insonorizzazione – Per uno stile di vita più tranquillo, il pavimento soprastante può essere isolato prima di installare il controsoffitto. I pavimenti isolati riducono il rumore dei passi dall'alto e impediscono che il suono del teatro nel seminterrato si diffonda nel resto della casa. Molti pannelli del controsoffitto sono realizzati in fibra di vetro spessa mezzo pollice o altro materiale fonoassorbente per smorzare ulteriormente il suono. Facilità di installazione – Sebbene i controsoffitti possano presentare alcune sfide di installazione, pochi di essi sono in grado di sollevare e sostenere un foglio di cartongesso sopra la testa. La maggior parte dei produttori di controsoffitti fornisce istruzioni dettagliate per l'installazione.
Svantaggi dell'utilizzo dei controsoffitti
I controsoffitti sono generalmente più costosi del cartongesso. Col tempo compenseranno la differenza in termini di comodità.
Può deteriorarsi rapidamente – Alcuni pannelli per controsoffitto con barra a T possono deteriorarsi più rapidamente di altri, in particolare in fibra di vetro rivestita in vinile. Possono abbassarsi e scolorirsi in caso di perdita. Potrebbe essere necessario sostituire alcuni marchi ogni dieci anni. I pannelli rigidi più spessi solitamente non presentano problemi di cedimento. Mancanza di resistenza – I pannelli del controsoffitto hanno una capacità di carico pari a zero. (Alcuni di loro hanno difficoltà a non cedere.) I pezzi della griglia possono contenere fino a 5 libbre. Senza torcere o strappare l'hangar. Per appendere qualcosa che superi le cinque libbre, come una pianta in vaso o un altoparlante, rimuovi il pannello, trova un elemento di cornice sopra, fissa una catena leggera o un filo metallico e fallo passare attraverso il pannello. Ridurre l'altezza libera – Per definizione, i controsoffitti ridurranno l'altezza libera di almeno tre pollici e fino a otto pollici. Se il soffitto viene abbassato abbastanza da liberare i condotti del forno ad aria calda e fredda, potrebbero ridurre l'altezza di 12 pollici. L'installazione di controsoffitti in stanze con meno di sette piedi tra il pavimento e il soffitto esistente potrebbe essere poco pratica. Per lo meno, la stanza potrebbe sembrare chiusa o chiusa.
Tipi di controsoffitti
La maggior parte dei controsoffitti sono un progetto fai-da-te abbastanza semplice oppure ci sono installatori professionisti che svolgono il lavoro.
Controsoffitti ad incasso
Di gran lunga, il controsoffitto più comune è il sistema a incasso. Si tratta di una griglia composta da barre metalliche a forma di T rovesciata agganciate tra loro e staffe a parete a forma di L. I vari componenti sono assemblati per formare aperture 2' x 4' o 2' x 2' in cui cadono i pannelli.
Sono disponibili in molte texture, stili e colori. Facile da montare. Facile da rimuovere per accedere ai servizi sopra indicati.
Controsoffitto con piastrelle a clip
Il sistema di controsoffitto Snap Clip richiede meno di 1 1/8 di pollice di spazio. È attaccato alla parte inferiore dei travetti del pavimento. I componenti scattano e scorrono in posizione e possono essere facilmente rimossi per accedere all'impianto elettrico, alle condutture e ai tubi soprastanti.
Questo prodotto di fabbricazione canadese è disponibile solo in bianco. È il prodotto perfetto per gli spazi in cui l'altezza è fondamentale.
Come installare controsoffitti ad incasso
L'installazione di un controsoffitto a pannelli ribassati dovrebbe rientrare nelle capacità della maggior parte dei fai-da-te. Come per la maggior parte dei progetti di costruzione, per un'installazione di successo sono necessari “livello, piombo e squadra”. Alcune cose importanti da tenere a mente:
Altezza della griglia. Assicurarsi che il controsoffitto finito lasci spazio sufficiente per rimuovere i pannelli e nascondere comunque tutti i servizi. La maggior parte delle case più recenti avrà un'altezza delle pareti sufficiente per accettare un controsoffitto. Qualsiasi stanza finita alta meno di sette piedi può sembrare claustrofobica. Disposizione del pannello. Assicurarsi che i pannelli terminali sulle pareti opposte abbiano le stesse dimensioni. (Iniziare con un pannello intero e terminare con un pannello parziale sminuisce l'aspetto ed è più difficile da lavorare. Luci da vaso. Le luci da vaso possono generare molto calore in uno spazio chiuso. Assicurati che siano classificate correttamente. Proiezioni. Tutto servizi come luci, HVAC, irrigatori e altoparlanti devono essere estesi e protetti.
Il seguente video di YouTube fornisce un eccellente esempio di come disporre e installare correttamente la griglia del soffitto. Disporre prima l'intera griglia garantisce che nessuna delle travi passerà sotto luci o prese d'aria. Di solito è più semplice riposizionare un lampadario o estendere un condotto piuttosto che rielaborare un intero layout della griglia, soprattutto prima dell'installazione dei pannelli.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook