I mudroom sono lo spazio di transizione tra l'interno e l'esterno delle nostre case. Questi spazi sono talvolta trascurati come elemento di design nell'interior design moderno, ma svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere l'ordine e la pulizia nei nostri spazi interni. Mentre il termine “mudroom” è relativamente nuovo, il concetto di zona di transizione tra l’esterno e l’interno è ricco di storia e tradizione.
Storia della stanza del fango
Nella storia antica, le fattorie e le case padronali avevano spesso vestiboli o aree di ingresso che fungevano da barriera tra gli ambienti interni ed esterni. Le case coloniali americane avevano ingressi, o stanze di mantenimento, che servivano allo stesso scopo. Le fattorie rustiche avevano una stanza sul retro dove i contadini si toglievano i vestiti sporchi e gli stivali infangati prima di entrare nelle loro case.
I mudroom sono apparsi per la prima volta nelle case moderne a metà del XX secolo, quando le case sono diventate più compartimentate. Il termine “mudroom” è stato utilizzato per descrivere la funzione specifica di questa zona di transizione.
Cos'è un Mudroom?
I mudroom sono ormai una caratteristica standard in molte case. Solitamente si trovano vicino all'ingresso posteriore di una casa. I mudroom sono progettati per essere altamente funzionali, con spazio per riporre gli attrezzi infangati e stuoie e tappetini che aiutano a evitare che fango e acqua si spostino nel resto della casa. Elementi di stoccaggio come ganci, panche, armadietti e armadietti forniscono un posto dove riporre indumenti e attrezzature per esterni bagnati e fangosi.
I fanghi sono emersi come un aspetto importante del design degli interni. Spesso hanno lo stesso stile estetico del resto della casa. Colori, materiali e arredi, tra gli altri elementi di design, possono aiutare un mudroom a fondersi con il resto della casa.
Elementi di un Mudroom
Ogni casa è unica, così come lo è lo spazio del mudroom. Usa il tuo mudroom per migliorare la funzionalità, l'organizzazione, la comodità e lo stile estetico della tua casa.
Opzioni di stoccaggio: i fanghi funzionali dovrebbero includere lo spazio per riporre indumenti, scarpe e accessori da esterno. Le soluzioni di archiviazione come gli armadietti forniscono uno spazio chiuso per contenere tutta la tua attrezzatura ed evitare che lo spazio sembri disordinato. Gli spazi aperti come scaffali e armadietti offrono una rapida accessibilità, il che è positivo per gli oggetti usati di frequente. Altre opzioni per riporre gli oggetti includono ganci per borse e cappotti e cestini/contenitori per tenere organizzati piccoli oggetti. Gli elementi portaoggetti indipendenti come gli appendiabiti forniscono un'altra utile opzione di archiviazione. Pavimentazione durevole: scegli un'opzione di pavimentazione durevole, facile da pulire e mantenere e resistente all'umidità. Buone opzioni per la pavimentazione in fango includono piastrelle, pietra naturale, cemento, LVP o mattoni. Opzioni di seduta: una panca per fango o un sedile speciale con un cuscino imbottito crea uno spazio confortevole in cui le persone possono togliersi le scarpe. Opzioni come una panca portaoggetti forniscono posti a sedere extra e un ulteriore vano portaoggetti nascosto sottostante. Tappeto: un tappeto è necessario se desideri proteggere il tuo pavimento durevole e mantenere lo sporco esterno nella zona del fango. Un piccolo tappeto davanti alla porta o una passatoia che si estende per tutto il fango aiuta a pulire le scarpe e a catturare lo sporco che si insinua nella tua casa. Scegli tappeti che assorbono l'umidità, facili da pulire e durevoli. Illuminazione – Assicurarsi che vi sia sufficiente illuminazione dall'alto in tutto il mudroom per un utilizzo facile e sicuro della stanza. Potresti voler installare un'illuminazione specifica per attività in determinate aree, come vicino a specchi o posti a sedere, per svolgere attività specifiche. Specchi – Potrebbe essere necessario installare uno specchio, utile per un controllo finale prima di uscire di casa. Gli specchi aiutano anche ad aumentare l'attrattiva visiva e la luce nel mudroom. Lavandino o lavabo – Un lavandino è un elemento utile, anche se non necessario, in un mudroom. Questo è lo spazio perfetto per lavare via lo sporco da mani, piedi e attrezzi prima di entrare in casa. Ventilazione – Per garantire un'area priva di odori di muffa e di muffa, è utile fornire ventilazione con ventilatori o prese d'aria aggiuntive. Ciò è particolarmente utile in ambienti umidi. Elementi decorativi – Le decorazioni non sono necessarie in un mudroom, ma possono personalizzare lo spazio e renderlo più attraente. Considera opzioni come quadri e decorazioni murali che si adattino allo stile della tua casa. Anche le decorazioni murali, come le immagini della lavagna, possono aggiungere funzionalità alla stanza. Aggiungi piante in vaso o sospese per collegare più facilmente lo spazio del fango con l'esterno.
Alternative al fango
Esistono ancora modi per ottenere la funzionalità di un mudroom, anche se non disponi di spazio o budget per un mudroom dedicato.
Armadio fangoso
Una delle cose più semplici da fare è creare un armadio per il fango. Scegli un armadio vicino a una porta esterna come luogo designato per scarpe, cappotti, guinzagli e altri attrezzi da esterno. Aggiungi contenitori e armadietti per massimizzare lo spazio di archiviazione. Dotatelo di un tappeto all'interno così sarà facile da pulire.
Gabinetto del fango
Prendi spazio extra nell'armadio, preferibilmente vicino alla porta, e usalo per l'abbigliamento esterno. Questo è un ottimo modo per tenere nascosti gli stivali sporchi.
Ganci e armadietti da parete
I ganci sono ottimi per borse, zaini, chiavi e giacche leggere. Aggiungi cubbies e avrai un mudroom attrezzato per gestire tutta la tua attrezzatura da esterno. Invece dei cubicoli, puoi anche usare i cestini per organizzare la tua attrezzatura.
Tappeto E Mensola
Puoi ridurre lo spazio del mudroom fino a solo un tappeto e uno scaffale se sei a corto di spazio. Un tappeto consente alle persone di asciugarsi i piedi e uno scaffale fornirà un rapido stoccaggio.
Angolo della tromba delle scale
Gli angoli delle scale possono funzionare come fanghi se sono dotati di contenitori come scaffali, armadietti e ganci. Se hai spazio, includi un semplice sgabello o una piccola panca per mettere le scarpe. Aggiungi una piccola luce per rendere l'angolo più fruibile e invitante.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook