Cos'è una credenza? Significato, scopo e selezione

What is a Sideboard? Meaning, Purpose, and Selection

Una credenza è un mobile contenitore multiuso e pratico che ha usi sia decorativi che funzionali in casa. Una credenza viene spesso utilizzata nella sala da pranzo come superficie per il servizio di ristorazione o per espositori decorativi. Una madia può essere utilizzata in qualsiasi punto della casa per aiutare a organizzare e migliorare la funzione e lo stile di qualsiasi spazio, anche se solitamente la si trova nelle zone pranzo.

What is a Sideboard? Meaning, Purpose, and Selection

Cos'è una credenza?

Una credenza è un mobile con una parte superiore piatta che di solito è sostenuta da gambe corte o da una base e si trova all'altezza della vita o leggermente al di sotto. La maggior parte delle credenze ha una combinazione di cassetti e ante che possono contenere oggetti per la casa come piatti, posate e stoviglie. Le credenze sono più che semplicemente funzionali; possono anche avere design unici e interessanti che completano lo stile di qualsiasi interno della casa.

Le credenze sono paragonabili a buffet e credenze ma hanno alcune caratteristiche distintive che le distinguono. Le forme di credenze, buffet e credenze sono simili; tuttavia, le credenze in genere hanno gambe corte o senza gambe e sono più basse da terra rispetto ai buffet, che possono avere gambe più lunghe e un profilo più alto.

Le credenze sono più simili alle credenze moderne. Le credenze hanno un profilo più basso e un aspetto più elegante e snello rispetto alle credenze. Le credenze erano tradizionalmente associate alle sale da pranzo, mentre le credenze erano sempre associate ad ambienti più formali, come salotti e uffici.

Usi di una credenza

Wood sideboard with legs

Una credenza è un mobile multifunzionale che può essere utilizzato in quasi tutte le stanze della casa.

Conservazione: le credenze hanno una vasta gamma di cassetti, ripiani e ante in varie configurazioni. Sono utili per riporre bicchieri, stoviglie, biancheria, giochi, dispositivi elettronici e altri articoli per la casa. Alcune credenze includono sezioni di stoccaggio sia aperte che chiuse. Esposizione: la parte superiore piatta di una credenza è eccellente per esporre oggetti come stoviglie, opere d'arte, sculture, fotografie e vasi. Servitore durante i pasti: le credenze nelle sale da pranzo sono l'altezza perfetta per disporre e presentare il cibo. Ciò può liberare la parte centrale del tavolo per le decorazioni del tavolo e consentire la seduta di ospiti aggiuntivi. Centro di intrattenimento: nei soggiorni, le credenze possono fungere da aree di intrattenimento. Possono fornire una base per televisori e sistemi audio e un'area di stoccaggio per apparecchiature multimediali, DVD, console di gioco e altri accessori di intrattenimento. Home Bar: le credenze sono ottimi pezzi per riporre bottiglie, utensili da bar e bicchieri per creare la tua zona bar personale in soggiorno e sala da pranzo. Alcuni hanno anche piani protettivi realizzati con lastre di specchio, granito o marmo che proteggono la parte superiore della credenza da schizzi involontari. Organizzazione dell'ingresso: negli ingressi, nei foyer e nei corridoi, le credenze servono come luogo per organizzare accessori domestici come guinzagli per cani, cappelli, borse, chiavi, posta, guanti e sciarpe. Ciò mantiene questi oggetti vitali nascosti ma facilmente accessibili. Divisorio: le credenze possono fungere da divisori in zone giorno open-concept, tracciando i confini tra varie zone funzionali con spazi aperti senza racchiuderli completamente. Spazio di lavoro: con un piano di lavoro pieghevole o una scrivania integrata, alcune credenze contemporanee sono realizzate per fungere anche da spazi di lavoro. Ciò facilita l'occultamento e la disposizione delle aree di lavoro nelle zone giorno open-concept. Conservazione della camera da letto: le credenze nelle camere da letto possono essere utilizzate per installare un televisore, creare un display attraente o riporre oggetti extra come biancheria o vestiti.

Scegliere una credenza

Blue washed sideboard

Scegliere la credenza giusta per la tua stanza può essere una decisione scoraggiante, ma non deve essere difficile. Prendi in considerazione i seguenti suggerimenti per aiutarti a concentrarti e selezionare l'oggetto perfetto.

Misura il tuo spazio

Determina lo spazio disponibile in cui desideri posizionare una credenza. Misura la lunghezza, la larghezza e l'altezza dello spazio per determinare quale dimensione funzionerà per la credenza. Lasciare almeno 24 pollici di spazio attorno a qualsiasi potenziale credenza per facili passaggi.

Determina la funzione della credenza

Identifica lo scopo principale della credenza per decidere le migliori opzioni di dimensioni e stile per il pezzo. Se desideri una credenza per servire il cibo, scegline una con un'altezza di circa 36 pollici o una simile ai tuoi piani di lavoro. Ciò semplifica il posizionamento e il servizio del cibo. È anche utile che le credenze siano dotate di piani protettivi per preservarle da cibo, umidità e danni dovuti al calore.

Per le credenze portaoggetti, cerca opzioni di credenze con ampio spazio di archiviazione e configurazioni ottimali di cassetti, ripiani e armadietti. Le credenze espositive devono avere piani laterali piatti.

Stile ed estetica

Abbina o completa lo stile esistente dei mobili della stanza con una credenza dallo stile simile. Che il tuo spazio sia contemporaneo, rustico, rustico, di metà secolo o tradizionale, c'è uno stile di credenza adatto ai tuoi gusti. Quando scegli una credenza da abbinare al tuo arredamento, prendi in considerazione lo stile, il colore e i materiali.

Valuta le tue esigenze di archiviazione

Innanzitutto, determina gli articoli che desideri riporre per decidere quale credenza funzionerà meglio per le tue esigenze se desideri un pezzo per il suo potenziale di archiviazione. Scegli le configurazioni di archiviazione appropriate per gli articoli grandi e piccoli che desideri archiviare. Alcune credenze hanno vani portaoggetti aperti al centro, che funzionano bene per oggetti attraenti come cimeli di famiglia che desideri esporre. Altre credenze hanno tutti contenitori chiusi, che funzionano meglio per oggetti antiestetici ma necessari.

Materiali e Finiture

Considera i materiali utilizzati nella costruzione di una particolare credenza, nonché il modo in cui si indosserà e completerà il tuo stile di vita. Legno, MDF, metallo e vetro sono materiali comuni e ciascuno si usura e si danneggia in modo diverso. Le credenze con elementi in vetro o marmo tendono a rompersi e potrebbero non essere adatte in determinati luoghi o per famiglie attive e impegnate. Alcuni pezzi verniciati ad alta lucentezza mostreranno più segni e graffi e saranno più difficili da riparare rispetto ai pezzi verniciati o con finitura rustica.

Dimensioni e scala

Controlla che le dimensioni e le proporzioni della madia siano proporzionate alle dimensioni della stanza e degli altri mobili. La larghezza tipica di una credenza è di 60 pollici, ma ci sono opzioni più grandi e più piccole se questa dimensione non è adatta.

L'altezza media di una credenza è di 34-36 pollici, rendendola ideale per servire il cibo. Quando scegli una credenza su cui montare un televisore, tieni presente che molte credenze standard sono troppo alte per una visione confortevole della TV. Per una visione ottimale, gli esperti consigliano di montare la parte centrale del televisore a 41 pollici dal pavimento.

Le credenze variano in profondità ma in genere sono profonde 20-22 pollici. Assicurati che ovunque posizioni la credenza, ci siano 24 pollici di spazio tra questo mobile e gli altri mobili. Garantire uno spazio libero di 36 pollici per passaggi particolarmente trafficati.

Caratteristiche multifunzionali

Alcune credenze presentano funzionalità aggiuntive che sono utili per espandere la tua capacità di utilizzarle. Possono includere funzionalità come vassoi estraibili, portabottiglie integrati e scomparti da scrivania integrati.

Qualità e durata

Investi in un pezzo ben fatto che durerà e manterrà il suo carattere. Considera il materiale utilizzato nella costruzione, nonché la qualità dell'hardware, della lavorazione artigianale e del design.

Bilancio

Decidi il tuo budget prima di acquistare una credenza. Questo ti aiuterà a restringere le opzioni e a selezionare un pezzo che rientra nel tuo budget. Puoi risparmiare denaro acquistando la tua credenza durante i saldi o cercando opzioni fuori marca. Le credenze in legno sintetico sono spesso meno costose delle credenze in legno massiccio, ma non sono così resistenti e non dureranno altrettanto a lungo.

Preferenze personali

Fidati delle tue preferenze personali quando si tratta di scegliere una credenza che risuoni con il tuo stile. Selezionare uno stile in base ai tuoi gusti probabilmente ti renderà più felice a lungo termine rispetto a selezionare uno stile basato su ciò che ritieni appropriato.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook