Costo delle grondaie semicircolari

Half-Round Gutters Cost & Installation Guide

Le grondaie semicircolari sono uno stile comune nei classici design dei tetti. Lo stile si adatta anche alle case contemporanee i cui tetti sono meno spigolosi. Le grondaie semicircolari sono l'ideale se vivi in una zona con forti piogge e nevicate.

Calcolare i costi di installazione ti aiuta a verificare ciò di cui hai bisogno per il progetto.

Grondaie semicircolari: una panoramica

Half-Round Gutters Cost & Installation Guide

Le grondaie semicircolari assomigliano a un tubo tagliato a metà. Hanno una forma a U simmetrica, che li rende più difficili per l'installazione fai-da-te. Le grondaie semicircolari si attaccano alla fascia del tetto. La maggior parte ha un profilo in rilievo sul lato anteriore come elemento decorativo.

Dimensioni e capacità dell'acqua

Le grondaie semicircolari sono disponibili in larghezze che vanno da 4" a 8" pollici. Le grondaie semicircolari larghe 6 pollici sono le più comuni. Gestiscono forti piogge e climi nevosi.

La maggior parte delle case in climi miti potrebbe necessitare solo di grondaie semicircolari da 5 pollici. Se il tuo tetto è inferiore a 2.500 piedi quadrati, saranno sufficienti grondaie larghe 5 pollici. I proprietari di case in aree soggette a forti piogge dovrebbero prendere in considerazione grondaie da 8 pollici.

Costo per metro lineare

Il costo dell'installazione delle grondaie semicircolari varia poiché sono disponibili in diversi materiali. Le grondaie in alluminio sono più economiche dell'acciaio zincato, mentre le grondaie in rame sono di fascia alta. I costi di installazione vanno da 9 a 17 dollari per metro lineare, con una media nazionale di 13 dollari.

Queste cifre non includono il costo degli accessori come pluviali, gomiti e ganci. La manodopera e l'inclinazione del tetto sono altri fattori di costo. L'installazione di grondaie su case a un piano con tetto piano è più adatta al fai-da-te che su quelle a due piani. Assumere un appaltatore autorizzato influisce sul costo finale ma ne vale la pena.

Longevità

La longevità delle grondaie semicircolari dipende dal materiale. Sia le grondaie in alluminio che quelle in acciaio zincato possono durare dai 20 ai 30 anni. Le grondaie semicircolari in rame durano fino a 50 anni. Le grondaie in acciaio sono ideali per le case in aree con fluttuazioni meteorologiche estreme.

Perché scegliere le grondaie semicircolari per la tua casa?

La parte interna delle grondaie semicircolari è più liscia delle grondaie di tipo K. Aumenta la longevità delle grondaie prevenendo la corrosione. La superficie liscia consente una facile pulizia.

Anche le grondaie semicircolari senza soluzione di continuità non perdono così spesso come i modelli sezionali. A differenza delle grondaie di tipo K, hanno meno aree in cui possono accumularsi detriti.

Se vivi in una casa storica, scegli le grondaie semicircolari. Completano la maggior parte dei modelli di tetto tradizionali. Le grondaie in rame semicircolari formano una patina man mano che invecchiano, rendendole attraenti per la maggior parte dei proprietari di casa.

Grondaie semicircolari e stile K

Half-Round vs. K-Style Gutters

Le grondaie in stile K trattengono più acqua rispetto alle grondaie semicircolari. La loro forma li rende meno inclini a piegarsi o deformarsi durante temperature estreme.

A differenza delle grondaie semicircolari, i modelli in stile K sono più facili da installare fai-da-te. Le grondaie semicircolari sono ideali per le case costruite prima degli anni '50 con tetti in metallo. È necessario assumere un professionista perché richiedono più staffe durante l'installazione.

Poiché le grondaie semicircolari non si appiattiscono sul bordo del tetto, potrebbero aver bisogno di staffe più costose. Sono anche più facili da sbloccare poiché hanno meno ganci.

A causa della loro forma, le mezze grondaie non trattengono l'acqua stagnante. Li rende meno inclini alla corrosione. Le grondaie in stile K sono disponibili in dimensioni pretagliate e opzioni senza cuciture. Sono ideali per le case con tetti angolari.

Grondaie rotonde o quadrate

Le grondaie rotonde sono più efficaci nel mantenere il flusso dell'acqua piovana. Sono più facili da pulire rispetto alle grondaie quadrate e completano la forma del tetto.

Le grondaie quadrate coprono le estremità della maggior parte dei modelli di tetto, conferendo alla tua casa un aspetto ordinato. Le grondaie rotonde sono più costose e più difficili da installare rispetto alle grondaie quadrate.

Poiché le grondaie quadrate hanno dimensioni più ampie, convogliano più acqua piovana. Le grondaie quadrate sono ideali per grandi edifici residenziali e commerciali. Scegli grondaie quadrate se vivi in una zona con tempo piovoso costante.

Materiali popolari per grondaie semicircolari

Le grondaie semicircolari sono disponibili in diversi materiali. Ognuno ha il suo costo di installazione per metro lineare.

Rame: le grondaie in rame durano fino a 50 anni e non arrugginiscono. Le grondaie in rame semicircolari possono durare più a lungo con le protezioni per grondaie. Il costo per l'installazione di grondaie in rame semicircolari varia da $ 25 a $ 40 per piede lineare. Alluminio: le grondaie in alluminio semicircolari sono economiche e durevoli. L'installazione professionale costa tra $ 4 e $ 6 per metro lineare. Sono leggeri e hanno un rivestimento in smalto che li protegge dalla ruggine. Acciaio zincato: le grondaie in acciaio zincato costano da $ 6 a $ 11 per piede lineare. Con una media nazionale di $ 8,50 per piede lineare. Hanno un aspetto lucido ed elegante e durano dai 20 ai 50 anni se ben mantenuti. Zinco: le grondaie semicircolari in zinco costano tra $ 11 e $ 20 per piede lineare. Come altri tipi di metallo, le grondaie in zinco possono essere aggraffate o senza giunzioni.

Il costo delle grondaie semicircolari per materiale non comprende i costi di installazione. Puoi evitare i costi della manodopera con solide competenze fai-da-te e gli strumenti giusti.

Costi di installazione delle grondaie semicircolari

I costi tipici di installazione delle grondaie semicircolari vanno da $ 2 a $ 4 per piede lineare. I costi della manodopera variano in base alla località. Bisogna considerare anche il prezzo degli accessori.

Ganci, gomiti, pluviali e blocchi paraspruzzi contribuiscono al costo di installazione finale. Il numero di storie determina anche i costi finali. Per molte storie, avrai bisogno di pluviali e accessori più estesi per mantenere le grondaie in posizione.

Prendi in considerazione l'installazione di protezioni per grondaie per mantenere le grondaie libere dall'accumulo di detriti. Il costo totale di installazione della protezione per grondaie varia da $ 400 a $ 1450, a seconda del tipo.

Grondaie semicircolari Fai da te e installazione professionale

Le grondaie semicircolari sono un po’ difficili da installare. Vale la pena assumere un professionista se non hai solide competenze nel fai-da-te. Un'installazione non corretta comporta ingenti costi di riparazione.

Puoi sostituire le parti difettose se hai esperienza nelle piccole riparazioni delle grondaie. Vale la pena assumere un professionista se non hai gli strumenti e il tempo giusti per lavorare al progetto.

Come installare le grondaie semicircolari

How to Install Half-Round Gutters

Innanzitutto, procurati le forniture necessarie e determina il numero di grondaie di cui ha bisogno il tuo tetto. Se scegli l'installazione fai-da-te, questi passaggi potrebbero essere utili:

Passaggio 1: regolare il tono

L'impostazione del passo corretto mantiene in posizione le grondaie semicircolari. Determina il punto più alto del deflusso della grondaia. Utilizzare una matita per contrassegnare le aree in cui avvitare le staffe. Posiziona una staffa e una sezione di grondaia contro la fascia per tracciare i segni. Utilizzando una livella ad acqua, allineare il segno con l'estremità del pluviale.

Passaggio 2: installare i ganci per grondaia

Installare i ganci delle grondaie a 36 pollici di distanza per un supporto extra. Dovrebbero essere più vicini se vivi in una zona con tempo nevoso. Allarga le grucce se le installi su una fascia angolata.

Passaggio 3: praticare i fori per la grondaia

Misura dall'estremità del tetto fino al punto in cui si collega ciascun pluviale. Praticare dei fori sul pluviale con cesoie metalliche per fissare le staffe. Misurare le dimensioni della staffa prima di tagliare i fori del pluviale.

Passaggio 4: appendi le sezioni

Posiziona la parte posteriore delle grondaie semicircolari sulle staffe. Non fissare le staffe prima di ordinare le sezioni.

Passaggio 5: unisciti alle sezioni della grondaia

Utilizzare connettori a giunto scorrevole per collegare le sezioni se si installano grondaie semicircolari in alluminio. Anche i rivetti pop e il cemento per grondaie in alluminio aiutano a sigillare le sezioni. Per le grondaie semicircolari in acciaio e rame, la saldatura è l'opzione più praticabile.

Passaggio 6: saldare le cuciture

La saldatura delle cuciture aiuta a prevenire perdite. Sarebbe sufficiente utilizzare un saldatore per saldare le giunture e i cappucci terminali. Avrai bisogno di flussi di saldatura quando riscaldi le giunture delle grondaie in acciaio per controllare il metallo fuso. Per rimuovere le bolle, utilizzare un panno smerigliato per lucidare la cucitura riscaldata.

Passaggio 7: installare il pluviale

Forare le staffe per tenere in posizione i pezzi del pluviale. Posizionare il pluviale in direzione del sistema di raccolta delle acque piovane sotterraneo. Attacca i gomiti rivolti lontano dal seminterrato per evitare allagamenti. Forare le staffe per fissare il pluviale.

I vantaggi delle grondaie semicircolari

Durevole: la parte interna delle grondaie semicircolari è liscia per evitare ristagni d'acqua. Sono più facili da pulire e non arrugginiscono. Estetica: le grondaie semicircolari sono disponibili in un'ampia gamma di colori. È facile trovarne uno che si adatti all'esterno della tua casa. Versatile: sono disponibili in vari materiali come alluminio, acciaio, rame e altro. A seconda del tuo budget e del design architettonico del tetto, puoi scegliere tra diverse opzioni di materiali. Design retrò: le grondaie in rame semicircolari si adattano alle case in stile tradizionale. Portano eleganza ai progetti architettonici convenzionali come vittoriano, georgiano, Tudor e altri.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Qual è il problema più comune con le grondaie semicircolari?

Le grondaie semicircolari tendono a intasarsi e non resistono a piogge estreme. Problemi di traboccamento possono portare a cedimenti, rovinando la fascia del tetto.

La grondaia rotonda è migliore di quella quadrata?

Le grondaie semicircolari sono migliori per eliminare i detriti durante le piogge leggere. Le grondaie quadrate hanno una capacità d'acqua maggiore. Le grondaie rotonde sono disponibili in molte opzioni di colore e durano più a lungo con una corretta manutenzione.

Perché le grondaie semicircolari sono ideali per l'inverno?

Quando il ghiaccio e la neve si sciolgono, l'acqua si sposta al centro delle grondaie semicircolari. L'acqua scorre uniformemente verso il pluviale. La superficie è liscia e non presenta troppe pieghe, che possono accogliere l'acqua stagnante.

Perché le grondaie semicircolari costano di più?

Le grondaie semicircolari sono più costose a causa del loro metodo di costruzione. Necessitano di speciali ganci e aste avvitate durante l'installazione. Potresti anche pagare per l'installazione professionale.

Pensieri finali

La metratura e l'inclinazione del tetto determineranno il numero di sezioni di grondaia semicircolari. Le grondaie semicircolari sono popolari nelle aree che ricevono forti piogge.

Il materiale della grondaia contribuisce alla sua longevità. Le grondaie semicircolari in rame hanno la durata più lunga ma sono le più costose.

Stabilisci un budget poiché dovrai acquistare gli accessori essenziali durante l'installazione. Se non hai le giuste competenze fai-da-te, considera l'assunzione di un professionista per evitare errori amatoriali.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook