Secondo la pratica del feng shui, una casa esposta a ovest presenta sfide uniche a causa del tipo di energia situata in questa direzione. Gli esperti di Feng Shui ritengono che una casa esposta a ovest possa avere un’energia yang eccessiva a causa del sole al tramonto.
Tuttavia, questa energia attiva offre anche opportunità che ti consentono di incanalare questa energia per creare concentrazione, chiarezza e abbondanza di stabilità e buona fortuna per te e per la prossima generazione.
La tua casa è rivolta a ovest?
Esistono diverse scuole di feng shui che utilizzano metodi diversi per determinare la “facciata” di una casa. Nella maggior parte dei casi, puoi determinare la direzione dell'orientamento della tua casa guardando la porta d'ingresso. Mettiti di fronte alla porta d'ingresso e usa una bussola o un'app del telefono per mostrare la direzione in cui sei rivolto. Questa lettura ti mostrerà se la tua casa è esposta a ovest, est, nord o sud.
Alcuni progetti di case sono più complicati di così. In alcuni casi, il lato attivo (o lato yang) della casa non è dove si trova la porta d'ingresso. Forse la zona della porta sul retro è il lato più attivo della casa. In questi casi, dovresti considerare questo lato come il lato opposto della casa. Prendi in considerazione l'assunzione di un praticante di feng shui se la direzione della tua casa è qualcosa che vuoi considerare seriamente nella tua pianificazione.
Per mantenere queste idee più contenute, considereremo la parte anteriore di una casa come il suo lato rivolto verso l'esterno. Puoi applicare questi principi a qualsiasi lato della casa una volta determinato il lato opposto della casa.
Case rivolte a ovest e la mappa di Bagua
Una mappa bagua è uno strumento che può essere utilizzato per mappare il flusso di energia in tutta la casa. Ogni area di una mappa bagua corrisponde a un'area diversa della tua vita. Ad ogni area corrisponde anche una direzione cardinale. La direzione ovest è associata ai bambini e alla creatività. Pertanto, gli esperti di feng shui ritengono che una casa esposta a ovest sia particolarmente utile per le persone che hanno o desiderano figli. Le case rivolte a ovest sono inoltre di buon auspicio per generare e sostenere attività creative.
Case rivolte a ovest e gli elementi
Ogni area della mappa bagua corrisponde anche a uno dei cinque elementi: metallo, legno, acqua, terra e fuoco. La sezione ovest coincide con l'elemento metallico. Puoi quindi utilizzare simboli e colori che rappresentano l'elemento metallo per attivare l'energia specifica delle case rivolte a ovest. Questi simboli includono oggetti metallici, colori bianco e grigio e oggetti circolari o sferici.
All'interno del ciclo degli elementi, ogni elemento può lavorare per sostenere o indebolire un altro elemento. L'elemento terra sostiene e rafforza l'elemento metallo. Quindi, puoi anche usare simboli che rappresentano l’energia terrestre per sostenere le case rivolte a ovest. Questi simboli includono oggetti quadrati e rettangolari, decorazioni in ceramica, cristalli e sfumature della terra come i colori marrone e giallo.
Idee per creare equilibrio in una casa esposta a ovest
Le case rivolte a ovest sono associate all’energia yang attiva, quindi le case in questa direzione possono sembrare travolgenti per alcune persone. Puoi armonizzare il tuo ambiente domestico incorporando queste idee del feng shui per portare più equilibrio e pace in una casa esposta a ovest.
Dipingi la tua porta d'ingresso
Un modo semplice ed economico per bilanciare l'energia per una casa esposta a ovest è dipingere la porta d'ingresso con una tonalità che simboleggia l'energia del metallo o della terra. Considera le tonalità chiare come il bianco o il grigio, che creano un look classico. Puoi anche utilizzare tonalità metalliche come argento, oro e rame per rappresentare l'elemento metallico. Toni più caldi come il beige e il giallo polveroso e persino le porte colorate rappresentano l'elemento terra. Sono ideali se vuoi mettere a terra e stabilizzare la tua casa.
Usa una porta d'ingresso in metallo
Gli oggetti metallici sono simboli tangibili dell'elemento metallo. Usa una porta d'ingresso in metallo per simboleggiare questo elemento di buon auspicio per le case rivolte a ovest. Alcune opzioni includono acciaio e alluminio. Le porte in acciaio sono tra le più sicure, resistenti e durevoli. Le porte in alluminio sono leggere e molto meno costose. Sono inoltre resistenti agli agenti atmosferici, facili da installare e hanno uno stile versatile.
Barriere utili
L'energia yang del sole pomeridiano può essere intensa a seconda delle protezioni paesaggistiche intorno alla tua casa. Alcune case sono più esposte di altre e mancano di protezioni naturali. Sebbene la luce solare sia salutare nella credenza del feng shui, troppa luce solare può generare un eccesso di energia yang, portando a sentimenti di inquietudine. Considera l'idea di aggiungere tende o tende oscuranti che proteggeranno l'interno della tua casa durante le ore più luminose della giornata. Ciò contribuirà a rendere la tua casa più confortevole e riposante.
Ci sono anche opzioni paesaggistiche se la tua casa è esposta a troppo sole pomeridiano. Sebbene gli spazi bui e ombreggiati non siano desiderabili nel feng shui, puoi aggiungere bordi di alberi paesaggistici che portano alla tua casa un po' di sollievo dal sole caldo. Queste barriere non solo aiuteranno a ridurre l’energia yang in casa; contribuiranno anche a ridurre le bollette energetiche per il raffreddamento della casa durante i caldi mesi estivi.
Porta anteriore con apertura verso l'interno
La porta d'ingresso è il luogo nel design feng shui in cui l'energia entra nella tua casa. Per le case rivolte a ovest, è particolarmente importante che la porta d'ingresso si apra verso l'interno. Ciò invita l'energia all'interno anziché spingerla via come con una porta che si apre verso l'esterno. Non riporre nulla dietro la porta anteriore poiché ciò potrebbe impedirne l'apertura completa.
Aggiungi simboli di metallo e terra
Una porta d'ingresso attraente e accogliente è vantaggiosa per una casa affacciata in qualsiasi direzione. Utilizza simboli che rappresentano l'energia del metallo e della terra per ottimizzare una porta d'ingresso rivolta a ovest. Questi simboli includono campanelli eolici, sculture in metallo, fioriere in terracotta, cristalli, simboli circolari, oggetti di forma quadrata e rettangolare e piante con fiori bianchi o gialli.
Colori e simboli da evitare
I cinque elementi esistono anche in un ciclo distruttivo. Ogni elemento aiuta a rafforzare ma anche a distruggere un altro elemento. Nel ciclo distruttivo, il fuoco distrugge il metallo. Pertanto, dovresti evitare colori come rossi vivaci, arancioni e viola. Questi possono stimolare eccessivamente l'energia del metallo e creare confusione.
Pro e contro di una casa esposta a ovest
Gli orientamenti delle case rivolte a ovest sono vantaggiosi in climi e ambienti particolari, ma presentano degli svantaggi che dovresti considerare anche quando consideri una proprietà rivolta a ovest in determinate località. Questo elenco è particolare per le case nell'emisfero settentrionale.
Professionisti:
Sole pomeridiano – Le case rivolte a ovest godono di ampio sole pomeridiano. Ciò è vantaggioso per le persone che tornano a casa tardi la giornata e desiderano comunque rilassarsi nel proprio ambiente esterno. Mattinate buie – Una casa esposta a ovest è ottima per le persone che preferiscono le mattine buie per dormire o prendersi il tempo necessario per svegliarsi.
Contro:
Mancanza di efficienza energetica – Le case esposte a ovest non sono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico in nessun ambiente. Abbagliamento pomeridiano – Il sole pomeridiano sulle case occidentali può creare un abbagliamento che può essere scomodo per le persone che vivono in climi caldi.
Suggerimenti per decorare la casa secondo il Feng Shui in base all'orientamento:
Casa esposta a est Casa esposta a nord Casa esposta a sud
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook