Creazioni semplici e creative con mollette in legno

Easy and Creative Wooden Clothespin Crafts

Le mollette sono tra le tante cose che possono essere utilizzate per creare tutti i tipi di decorazioni e accessori interessanti e interessanti e che possono essere incorporati in una varietà di diversi lavoretti con mollette fai-da-te.

Easy and Creative Wooden Clothespin Crafts

Sono facili da lavorare e altamente versatili e sono anche molto divertenti con cui lavorare. Sono anche molto accessibili e convenienti, il che è uno dei motivi principali per cui sono così popolari.

Se non hai mai usato mollette di legno per qualcosa di diverso dallo scopo previsto, ora sarebbe il momento giusto per provare qualcosa di nuovo. Di seguito puoi trovare alcune idee di progetti fai-da-te che ne fanno uso.

Table of Contents

Quali sono alcuni dei diversi lavoretti con mollette che puoi realizzare?

Prima di uscire e comprare un mucchio di mollette da trasformare in oggetti artigianali, potresti chiederti che tipo di oggetti puoi realizzare con le mollette. Bene, la buona notizia è che le mollette sono estremamente formidabili e con esse puoi realizzare numerosi progetti diversi.

Ecco alcuni dei tipi più comuni di creazioni che puoi realizzare con le mollette:

Ornamenti Porta carta Ghirlande Fioriere per gioielli Carte decorative Clip per sacchetti di cibo Porta foto Magneti per scaffali/cappelli Mobili per bambole Topper per torte Segnalibri

E ovviamente questo non è tutto ciò che puoi fare con le mollette, perché il cielo è davvero il limite. Quindi non avere dubbi e vai a comprare quelle mollette per realizzare dei graziosi lavoretti con le mollette!

Per cosa puoi usare le mollette da bucato?

What Can You Use Clothespin Crafts For?

Sei curioso di sapere per cosa puoi usare le mollette da bucato? Sorprendentemente, ci sono diversi usi in casa per le mollette che intendi realizzare, alcuni dei quali troverai incredibilmente utili nella vita di tutti i giorni.

Artigianato con molletta per appendere il bucato

L'uso più ovvio delle mollette in casa è stendere il bucato ad asciugare. Anche se disponi di un'asciugatrice, è probabile che alcuni capi abbiano bisogno di essere asciugati. Questo è il momento perfetto per tirare fuori quelle graziose mollette a tema animale o altro, così come potresti anche stendere il bucato con stile!

Artigianato con mollette da bucato per la decorazione

Il tempo libero non è solo per i bambini, e ci sono diverse mollette da bucato che possono essere usate come adorabili decorazioni durante le festività natalizie. Un ottimo esempio di ciò è usare le mollette per creare una ghirlanda a tema.

Ma puoi anche usare le mollette per creare un portafoto decorativo o un mini-albero di Natale semplice e senza disordine!

Artigianato con mollette per liste di cose da fare

Quante volte crei una lista di cose da fare e poi la perdi prima di completarla? Probabilmente più di una volta. È qui che le mollette tornano utili.

Puoi usare le mollette per creare una calamita per fissare la lista delle cose da fare al frigorifero. O anche un simpatico supporto da tenere accanto al computer del lavoro. Anche i fermagli per l'elenco delle cose da fare con le mollette da muro potrebbero tornare utili se li posizioni in una zona ad alto traffico della tua casa.

Mantieni il cibo fresco con le mollette da bucato

I sacchetti aperti di patatine e cracker sono il luogo perfetto per utilizzare le mollette da bucato. In questo modo puoi usarli per tenere chiusa la borsa. Probabilmente dovresti tenere alcune mollette decorative in un cassetto della cucina solo per questo scopo.

Usa le mollette per mantenere gli accordi separati

Quanti accordi hai dietro la tua TV? Probabilmente alcuni. Prendi delle mollette decorative e scrivi ciascuno dei tuoi dispositivi su uno. Quindi aggancia la molletta all'accordo corrispondente. Ciò ti farà risparmiare tempo la prossima volta che dovrai scollegare un dispositivo per ripristinarlo!

Come realizzare una ghirlanda di mollette

How to Make a Clothespin Wreath

Anche se potresti pensare alle ghirlande solo durante le festività natalizie, in realtà sono una buona idea per decorare la tua casa tutto l'anno. Questo perché, grazie alle mollette, puoi realizzare la ghirlanda con qualsiasi tema tu voglia!

Ad esempio, per realizzare una ghirlanda del 4 luglio, ti consigliamo di dipingere un mazzo di mollette rosse e bianche (e alcune blu!) o per una ghirlanda di Halloween, potresti dipingere delle mollette arancioni con 1-2 quelli marroni per il gambo. Guarda com'è facile?

Non importa quale vacanza stai decorando, usa queste seguenti istruzioni per creare la ghirlanda di mollette perfetta per la tua porta d'ingresso.

Passaggio 1: raccogli i materiali per la lavorazione della molletta

Avrai bisogno dei seguenti materiali per realizzare la tua ghirlanda di mollette:

Mollette semplici a forma di ghirlanda in legno (più sono, meglio è!) Dipingi seguendo il tema del tuo progetto Pistola per colla a caldo/stick di colla Pennelli Decorazioni aggiuntive

Passaggio 2: dipingi le mollette

Prima di passare alla parte divertente, dovrai dipingere le mollette con i colori necessari per il tuo progetto. Per una ghirlanda di Natale, dipingerai le mollette di verde.

Passaggio 3: dipingi la base

Successivamente, dipingi la base della tua ghirlanda per abbinarla alle mollette. Lascia asciugare completamente questo e le mollette prima di passare al passaggio successivo.

Passaggio 4: incolla le mollette alla base

Quindi, prendi le mollette e usa la colla a caldo per fissarle alla base della ghirlanda. Dovrai incollare il lato che pizzichi alla base della ghirlanda. In questo modo le mollette nella ghirlanda possono ancora essere utilizzate per contenere oggetti.

Ricordatevi, se state realizzando una ghirlanda con più colori, di alternare le mollette man mano che procedete. Quando crei una ghirlanda del 4 luglio, vorrai anche rendere blu un angolo e alternare rosso e bianco per il resto della ghirlanda.

Passaggio 5: aggiungi il tocco finale

A seconda della festività per la quale stai realizzando la ghirlanda, potresti avere alcuni ritocchi finali da aggiungere. Per una ghirlanda primaverile, potresti voler aggiungere dei fiori finti in un angolo. Per una ghirlanda natalizia, probabilmente vorrai incollare un fiocco rosso sul fondo, al centro. Una ghirlanda del 4 luglio avrà bisogno di alcune stelle d'argento nella parte blu.

Ecco qua, ora hai una fantastica ghirlanda da decorare per ogni vacanza!

Quante mollette dovresti comprare?

Le mollette sono necessarie per ogni mestiere in questo elenco. Senza contare che sono estremamente utili in casa. Per questo motivo, non dovresti aver paura di acquistare più mollette di quelle che pensi ti serviranno per i tuoi lavoretti.

In generale, dovresti acquistare almeno 100 mollette, indipendentemente dal mestiere che intendi realizzare in questo elenco. In questo modo ne avrai a sufficienza nel caso ci fossero errori. Per coloro che intendono realizzare più mestieri, probabilmente vorrai acquistarne ancora di più.

Come fai a far sembrare vecchie le mollette?

Ci sono molti oggetti artigianali con mollette che trarrebbero beneficio da un look vintage. A volte puoi acquistare mollette dall'aspetto vintage, ma quando non riesci a trovarne alcune, ecco un semplice modo fai-da-te per far sembrare vecchie le tue mollette.

Passaggio 1: crea la macchia

Prendi un barattolo che non intendi utilizzare per nient'altro (non vorrai usarlo per il cibo dopo!) e mettici dentro l'aceto e un batuffolo di lana d'acciaio. Agitare vigorosamente il barattolo, quindi lasciarlo sigillato per 24 ore.

Passaggio 2: metti le mollette nella macchia

Metti le mollette nel barattolo in modo che siano completamente immerse nella macchia. Lasciarli per 3-4 minuti.

Passaggio 3: lasciarli asciugare

Rimuovi le mollette dal barattolo, lasciale asciugare e poi dai un'occhiata alle tue mollette vintage!

Mollette in legno fai da te facili e divertenti

1. Un'opera d'arte ispirata a Starburst

Starburst-inspired Art Piece

Le mollette di legno possono essere facilmente trasformate in decorazioni interessanti, come ad esempio questa opera d'arte ispirata allo starburst presente sul fai-da-te. Se mai vorrai realizzare qualcosa del genere, tutto ciò di cui avrai bisogno è un mucchio di mollette di legno, un po' di vernice acrilica (bianco e oro in questo caso), un pennello e un po' di colla per legno.

Dovrai prima rompere i perni e non utilizzerai le molle metalliche per questo progetto.

2. Un porta tovaglioli artigianale con molletta

clothespin crafts napkin holder

Puoi anche usare qualche molletta per creare oggetti utili, come ad esempio questo portatovaglioli. Sembra davvero carino e può potenzialmente essere personalizzato in molti modi interessanti.

Questo è stato decorato con tovaglioli fantasia che si adattano al tema in un modo inaspettato ma adorabile. Potresti realizzare diversi portatovaglioli con colori e design diversi per vari tipi di occasioni o eventi. Puoi trovare maggiori dettagli sul progetto su DIYs.

3. Porta sciarpa con molletta

Clothespin Scarf Holder

Per questo progetto, utilizzerai effettivamente le mollette per lo scopo previsto, ma in un modo più elegante del previsto. L'idea qui è quella di creare un porta sciarpa e un organizzatore utilizzando un mazzo di mollette di legno attaccate a una tavola.

Puoi dipingere e decorare le spille prima di incollarle sulla tavola e puoi includerne quante pensi di averne bisogno, a seconda di quanto è grande la tua collezione di sciarpe. Dai un'occhiata al tutorial completo sul fai-da-te se hai bisogno di maggiori dettagli.

4. Un titolare della carta Crafts Molletta

Beautiful Clothespin Crafts Cardholder

Basta una molletta per creare un bellissimo portacarte. Naturalmente, avrai bisogno anche di qualche altro materiale, tra cui una miscela di cemento a particelle fini, del nastro adesivo, un pennello, una tazza e un po' di vernice.

Realizzane diversi se intendi utilizzarli come portacarte per la tavola o solo uno o due se vuoi trasformarli in accessori per la tua scrivania nel caso in cui desideri utilizzarli per foto o appunti. Dai un'occhiata ai fai-da-te per scoprire come realizzarli da zero.

5. Segnaposto con fetta di torta di zucca

Pumpkin Pie Slice Place Cards

Questi segnaposto utilizzano anche mollette di legno e hanno un design davvero carino. Sono realizzati utilizzando carta per scrapbooking e in realtà ci sono molti modi diversi in cui puoi pianificare questo progetto.

Una delle opzioni più semplici sarebbe quella di utilizzare un Xyron® 1.5″ Sticker Maker e timbri per lettere, ma se ti mancano questi elementi puoi semplicemente usare colla e una penna. In ogni caso, i segnaposto delle tue fette di torta di zucca saranno adorabili.

6. Fioriere artigianali con molletta fai da te

DIY Clothespin Crafts Planters

Le mollette di legno possono essere utilizzate anche per realizzare graziose piccole fioriere. È un progetto molto semplice per il quale avrai solo bisogno di piccoli barattoli di latta, mollette, colla e un po' di spago o corda.

Inizia rompendo gli spilli a metà, quindi incollali uno per uno attorno all'esterno del barattolo fino a coprire l'intera superficie. Lega un pezzo di corda e crea un grazioso fiocchetto. Le fioriere con mollette assomigliano un po' a dei barili in miniatura, il che le rende ancora più carine.

7. Secchio per riporre le mollette

Clothespin Storage Bucket

Allo stesso modo, puoi incollare mollette di legno attorno all'esterno di una fioriera per creare un bellissimo secchiello per riporre le mollette per spazzole per capelli, prodotti per il trucco, accessori per capelli e varie altre cose.

Usa un vaso di plastica con un bordo o un bordo in alto e assicurati che sia un po' più alto dei perni. In questo modo potrai aggiungere uno strato di corda e pizzo per coprire la parte superiore e l'interno del vaso.

8. Una lampada da tavolo divertente

A Fun Table Lamp

Avrai bisogno di alcune mollette di legno per questo progetto, ma alla fine ne ricaverai una lampada da tavolo davvero fantastica. Incolla gli spilli in gruppi di quattro con i lati piatti insieme e poi unisci i set per creare quattro sezioni di uguali dimensioni che diventeranno i quattro lati della lampada da tavolo.

Avrai bisogno anche di un pezzo di legno quadrato per la base. Potrebbe essere carino dipingere le mollette o macchiarle prima di incollarle insieme. Puoi posizionarlo all'interno di una lampada a batteria oppure puoi far passare un cavo attraverso la base per completare la lampada.

9. Una lampada a molletta che utilizza luci a LED

Clothespin Lamp Using LED Lights

C'è un altro modo per realizzare una lampada a molletta e questa volta il piano è utilizzare una serie di mini luci LED anziché una lampadina. Inizia incollando insieme tre metà di molletta per formare un triangolo, quindi ripeti e posiziona il secondo triangolo sopra in modo tale da creare una forma a stella.

Ripeti questi passaggi e aggiungi altri triangoli finché non crei una torre. Prendi un tassello spesso leggermente più corto della torre e avvolgi le mini luci LED attorno ad esso, quindi inseriscilo al centro della torre delle mollette. Puoi aggiungere alcuni bastoncini di ghiacciolo nella parte inferiore per un supporto extra o creare una base solida, se lo desideri.

10. Portafoto per molletta fai da te

DIY Clothespin Picture Holder

Disporre un mucchio di mollette in cerchio per creare una cornice ispirata allo starburst è piuttosto semplice. Puoi usarlo come decorazione indipendente da appendere al muro ma puoi anche trasformarlo in un portafoto sfruttando le mollette.

Non hai bisogno di colla o adesivo per questo progetto. Le uniche altre cose necessarie oltre alle mollette sono un pezzo di cartone e un paio di forbici.

11. Un portacandele a molletta

Easy and Creative Wooden Clothespin Crafts

Un'altra idea carina è quella di realizzare un portacandele a molletta riciclando un barattolo di latta vuoto. Prendi una lattina piccola e corta (del tonno per esempio), puliscila e rimuovi le etichette, poi prendi una manciata di mollette di legno e agganciale tutto intorno alla lattina per coprire tutti i lati.

Prima di farlo, puoi prenderti un po' di tempo per macchiare o dipingere le mollette e potenzialmente anche il barattolo di latta.

12. Segnaposto per nome tabella fai-da-te

DIY Table Name Place Holder

L'umile molletta in legno può essere utilizzata anche come segnaposto e puoi renderla chic ed elegante semplicemente aggiungendo alcune piccole decorazioni come foglie, fiori, bacche e così via.

Vai avanti e spruzza prima la vernice sulle mollette per dare loro una bella lucentezza e cambiare un po' il loro aspetto. Bilanciare ognuno di essi sul piatto può essere un po' complicato, ma sicuramente è davvero bello. Questa idea nasce da un viaggio all'estero.

13. Cornice per esposizione di opere d'arte utilizzando mini mollette

Artwork Display Frame Using Mini Clothespins

Le mini mollette sono davvero carine e molto utili per molti progetti fai-da-te diversi. Ad esempio, potresti creare una cornice per esporre foto, opere d'arte e altri oggetti simili e puoi utilizzare una corda e delle mini mollette per creare diversi strati all'interno.

Può essere un progetto carino per l'ufficio in casa o per la cameretta dei bambini in modo che possano esporre le loro creazioni. Se sei interessato a realizzare qualcosa del genere, c'è un tutorial su makeit-loveit che puoi seguire.

14. Cornice per foto Polaroid fai-da-te

DIY Polaroid Photo Frame

Allo stesso modo, c'è un tutorial su rockmywedding che spiega come realizzare una cornice per foto polaroid utilizzando mini mollette e corda o spago. In questo caso la cornice viene realizzata su misura, il che è ottimo se vuoi che si adatti a uno spazio particolare o che possa ospitare un numero specifico di foto.

Questo è un bel modo per mostrare alcuni ricordi di eventi speciali.

15. Organizzatore per home office con molletta fai da te

DIY Clothespin Home Office Organizer

Il progetto presentato su Chicchabug richiede molte mollette di legno (circa 200) e alcuni altri materiali come vernice spray in alcuni colori diversi, una corda da bucato, una tavola di sughero e puntine.

Questo è una sorta di organizer per l'home office, ad esempio, e le mollette sono sia decorative che utili. Possono contenere foto o cartoline e creano uno sfondo colorato e bellissimo allo stesso tempo.

16. Un semplice organizer per cuffie con molletta da bucato

Simple Clothespin Headphone Organizer

Se hai un paio di cuffie o auricolari cablati, allora sei consapevole di quanto sia fastidioso il cavo quando si aggroviglia. Un modo semplice per evitare tutto ciò è creare questo semplicissimo organizer per cuffie con due mollette di legno.

Incolla insieme i perni rivolti in direzioni opposte e il gioco è fatto. Puoi dipingerli e decorarli come preferisci. Dai un'occhiata a makesomethingmondays se hai bisogno di maggiori dettagli.

17. Segnalini vegetali riciclati

Recycled Plant Markers

Le mollette di legno possono essere utilizzate anche come segnapiante. Teoricamente non c'è bisogno di decorare o apportare modifiche di sorta alle spille ma può essere carino e divertente personalizzarle in qualche modo.

Puoi usare il nastro adesivo Washi o la vernice e un'etichettatrice oppure puoi creare il tuo piano di progettazione. Una volta pronti gli spilli, fissateli ciascuno su un tassello di legno e inserite il tassello nella pentola. Maggiori dettagli possono essere trovati su creativegreenliving se necessario.

18. Una grande lampada a sospensione

Large Pendant Lamp

Un'altra grande idea per un progetto che coinvolge le mollette viene da recyclart. Qui puoi vedere un mazzo di mollette di legno che sono state utilizzate per realizzare una grande lampada a sospensione.

Questa lampada a sospensione ha cinque strati diversi, ma puoi scegliere di averne meno se vuoi mantenere il design più semplice o se non hai un soffitto molto alto nella stanza in cui intendi appenderla.

19. Mollette colorate decorate

Colorful Decorated Clothespins

Molti dei progetti qui menzionati riguardano la decorazione delle mollette in un modo o nell'altro. Questo può effettivamente essere un piccolo e divertente progetto fai-da-te in sé. Vai avanti e raccogli alcune semplici mollette di legno e trova idee su come decorarle.

Potresti utilizzare una varietà di materiali diversi che hai a disposizione, come nastro adesivo, vernice, pennarelli, adesivi e così via. Dai un'occhiata a creativeinchicago per alcune idee creative e stimolanti.

20. Un topper per torta nuziale

A Wedding Cake Topper

Non è necessario lasciare che le mollette mantengano il loro semplice colore del legno e, invece, possono essere dipinte per creare disegni e personaggi divertenti. Adoriamo questo topper per torta dipinto con baci di The House That Lars Built, che sarebbe la finitura perfetta per una torta nuziale.

È un progetto semplice e veloce da completare ma aggiunge molto carattere a una molletta di legno. Adoriamo l'aggiunta del velo al lato femminile, che aiuta a dare un po' più vita al topper.

21. Uno specchio da molletta

clothespin mirror

Ravviva uno specchio nella tua camera da letto o nel tuo ingresso con questo specchio a forma di molletta di Mod Podge Rocks. Avrai bisogno di una buona collezione di mollette per iniziare con questo progetto, e le mollette verranno poi posizionate attorno a un piccolo specchio.

Ogni molletta è ricoperta di carta fantasia, che aiuta a darle vita e ad aggiungere più divertimento al design. Ovviamente puoi utilizzare qualsiasi combinazione di colori che preferisci in questo progetto e potresti creare un design davvero luminoso e colorato per la cameretta di tuo figlio.

22. Un lampadario a molletta

clothespin chandelier

Joann ci mostra come realizzare questo incredibile lampadario a molletta che sarebbe un'ottima aggiunta all'ufficio di casa o alla stanza dei giochi dei bambini. Sebbene questo modello utilizzi colori più neutri, potresti aggiungere una spruzzata di vernice più brillante a ciascuna molletta.

Il modello utilizza 120 mollette in totale, quindi ti consigliamo di raccogliere una bella collezione per creare questa lampada.

23. Organizzatore di gioielli con mollette da bucato

clothespin crafts jewelry organizer

Per chiunque abbia difficoltà a organizzare la propria collezione di gioielli, adorerai questo organizer per gioielli con mollette da bucato di Modern Parents Messy Kids. Sarebbe fantastico per ragazze adolescenti o adulti e utilizzerai mini mollette per organizzare e fissare i tuoi gioielli al loro posto.

Questo progetto ti costerà pochissimo da realizzare e ti eviterà di perdere collane e braccialetti in futuro.

24. Clip per sacchetto dei trucioli

chip bag clips

Non c'è niente di peggio che aprire un enorme sacchetto di patatine, solo che diventano stantie perché non lo hai sigillato correttamente. Creare questo progetto fai-da-te di Mod Podge Rocks non ti costerà quasi nulla e tuttavia creerà qualcosa che utilizzerai quasi ogni giorno.

I bambini e gli adolescenti adoreranno farsi coinvolgere nel divertimento e puoi decorare ogni clip per adattarla all'arredamento della tua cucina.

25. Aeroplani con mollette

clothespin airplanes

Questo è il progetto perfetto con cui i bambini possono divertirsi durante le vacanze estive e adoreranno esporre i loro nuovi aeroplani con mollette nella loro cameretta. One Little Project condivide questi adorabili aeroplani, realizzati solo con mollette e bastoncini di ghiacciolo. Potresti anche appenderli al soffitto per creare una giostrina, che sarebbe una divertente decorazione per la camera da letto o la sala giochi.

Domande frequenti sull'artigianato con mollette:

Puoi usare il colorante alimentare per colorare le mollette?

In realtà sì, puoi! Il colorante alimentare è il modo più semplice per colorare le mollette quando ne hai molte da colorare. Tieni presente, però, che è più difficile controllare l'aspetto e la tonalità del prodotto finale con il colorante alimentare che con il dolore.

Puoi usare Kool-Aid per tingere le mollette da bucato?

Sì, puoi usare Kool Aid per tingere le mollette. Avrai bisogno di 3-4 pacchetti per ogni contenitore di colore, quindi probabilmente è più efficace usare solo colorante alimentare o vernice per tingere le mollette.

Quante mollette sono necessarie per realizzare una ghirlanda di mollette?

Per realizzare una ghirlanda di mollette sono necessarie circa 100 mollette.

Le mollette da bucato sono riciclabili?

Sì, il modo migliore per riciclare una molletta è trasformarla in un oggetto carino! Ma sono fatti di legno e possono essere riciclati in qualsiasi contenitore che accetti il legno per il riciclaggio.

Le mollette da bucato sono costose da realizzare?

Le mollette da bucato sono facili ed economiche da realizzare, quindi sono l'oggetto perfetto per chi ha un budget limitato.

Quale stagione è la migliore per i lavoretti con mollette?

Le mollette da bucato possono essere adattate per ogni stagione. Ciò significa che è meglio realizzare mollette da bucato in qualsiasi momento dell'anno!

Tutti questi progetti di mollette in legno ti costeranno a malapena qualcosa da creare e tuttavia costituiranno un'aggiunta divertente alla tua casa quest'anno. La prossima volta che scopri di avere delle mollette di legno di riserva, considera la creazione di uno di questi progetti fai-da-te. Le mollette sono anche incredibilmente facili da dipingere, quindi puoi regolare il colore e lo stile di qualsiasi progetto per adattarlo all'arredamento della tua casa.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook