Con il cambio di stagione e la riapertura delle scuole, puoi preparare la tua casa con queste attività di pulizia autunnali. A differenza delle pulizie primaverili, che si concentrano sulla pulizia profonda degli interni della casa, l'autunno offre l'opportunità di gestire le faccende interne ed esterne prima che il clima diventi troppo freddo. Se vuoi che la tua casa sia pulita e organizzata prima che arrivino le principali festività, ecco su cosa concentrarti.
1. Lavare le finestre – interne ed esterne
L'autunno potrebbe essere l'ultima occasione per lavare le finestre prima che arrivi il freddo. Puoi lavare le finestre da solo con una delle nostre semplici ricette di lavavetri fai-da-te o assumere un'azienda di lavaggio delle finestre. Il costo medio per la pulizia delle finestre esterne è di circa $ 250. Per pulire da solo le finestre esterne avrai bisogno di una scala, un secchio, del detersivo per i piatti, una spugna, una spatola e un asciugamano.
2. Lava il rivestimento con energia
Elimina muffe e funghi lavando elettricamente i tuoi rivestimenti. Utilizzare un tubo da giardino o un'idropulitrice sull'impostazione più bassa per rivestimenti in mattoni o vinile. Usa un tubo, un detergente appropriato e una spazzola a setole morbide se la tua casa ha un rivestimento più delicato, come il legno colorato.
3. Pulisci i mobili da esterno
I mobili da esterno sono messi a dura prova durante i frenetici mesi estivi. Si rovesciano sopra cibo e bevande e possono anche formare ragnatele, sporco e muffe. Se disponi di un'idropulitrice, spruzza i mobili da esterno prima di riporli per l'inverno. Se non disponi di un'idropulitrice, usa un tubo, un detersivo per i piatti e una spazzola a setole morbide.
4. Pulisci le tue grondaie
Le grondaie traboccanti portano a un tetto marcio, un seminterrato allagato e problemi alle fondamenta. Pulisci le grondaie due volte all'anno, primavera e autunno, per mantenerle in buone condizioni. Puoi assumere un'impresa di pulizia delle grondaie per una media nazionale di $ 163.
Per pulire le grondaie da solo, avrai bisogno di una scala, di attrezzature di sicurezza, di una paletta per grondaie e di un tubo da giardino. Usa la paletta per grondaie per rimuovere foglie e altri detriti, quindi sciacqua le grondaie con il tubo.
5. Pulisci i ventilatori da soffitto e cambia la loro rotazione
Spolverare i ventilatori da soffitto è un compito spesso trascurato, ma ora è il momento perfetto per farlo. Puoi utilizzare uno spolverino Swiffer, un piumino, un calzino o un tovagliolo di carta umido per rimuovere spessi strati di polvere dalla ventola. Quindi, utilizzare uno spray delicato per pulire ciascuna lama e attorno alla lampada.
Dopo aver pulito la ventola, cambia la rotazione. Durante l'estate, il ventilatore da soffitto dovrebbe girare in senso antiorario, spingendo l'aria verso il basso e contribuendo a rinfrescare la stanza. Nei mesi più freddi, invertisci la rotazione delle pale del ventilatore per far circolare l'aria calda.
6. Pulisci le ragnatele dal soffitto
Usa lo spolverino o una scopa per rimuovere tutte le ragnatele e la polvere dal soffitto. Se il soffitto sembra ancora sporco, lavalo con un panno in microfibra inumidito con una miscela di acqua e detersivo per i piatti.
7. Lavare le pareti e i battiscopa
Lava le pareti due volte all'anno per mantenere la verniciatura fresca e pulita. Inizia usando una scopa o uno spolverino per abbattere tutte le ragnatele e lo sporco. Quindi, riempi un secchio con acqua tiepida e qualche spruzzo di detersivo per i piatti. Inumidire uno straccio in microfibra nel composto e lavare le pareti dall'alto verso il basso.
Risciacqua lo straccio secondo necessità e sostituisci la miscela acqua/detersivo per piatti quando l'acqua appare marrone
8. Elettrodomestici puliti in profondità
L'autunno equivale alla stagione del rientro a scuola, il che significa che è necessario avere una cucina e una lavanderia ordinate. Pulisci l'interno e l'esterno di tutti gli elettrodomestici, tra cui:
Frigorifero Lavastoviglie Fornello Microonde Lavatrice
9. Pulisci la tua dispensa
Una dispensa pulita rende facile prendere gli oggetti per il pranzo scolastico, preparare la colazione nelle mattine impegnative e riporre la spesa. L'autunno è il momento perfetto per esaminare tutto il cibo e sbarazzarsi di tutto ciò che è scaduto, stantio o non più necessario.
10. Lavare tende, biancheria da letto, tappeti
Le tende possono accumulare una notevole quantità di polvere durante la stagione primaverile ed estiva. Mantienili in perfette condizioni lavandoli due volte all'anno. Prima di metterli in lavatrice, utilizzare un rullo levapelucchi o uno spolverino per rimuovere la polvere accumulata. Quindi, lavare secondo le istruzioni per la cura.
Inoltre, lava la tenda della doccia e i tappetini del bagno, che spesso sono lavabili in lavatrice. Puoi aspirare e trattare le macchie sui tappeti più grandi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook