Decluttering autunnale: abbraccia la semplicità della stagione

Fall Decluttering: Embrace the Simplicity of the Season

Quando l’aria diventa fredda e le foglie iniziano a cambiare, adottare metodi per il decluttering autunnale è un modo per riflettere l’austerità esterna con semplicità interna. A prima vista, il decluttering autunnale potrebbe non sembrare un cambiamento di vita, ma questa stagione ci invita a trascorrere piacevoli giornate in casa, quindi è un'ottima abitudine dedicare questo tempo a razionalizzare i nostri spazi interni.

La stagione autunnale ci invita a goderci la quiete che precede l'intensa stagione delle vacanze che ci aspetta. Possiamo farlo nel modo più efficace mettendo in ordine le nostre case e le nostre menti con il disordine stagionale autunnale per rimuovere gli eccessi dalle nostre vite.

Fall Decluttering: Embrace the Simplicity of the Season

Aree chiave per il decluttering autunnale

Poiché l’arrivo del clima più freddo ci spinge a pensare all’interno, non c’è modo migliore per iniziare la stagione che riorganizzare queste aree in modo approfondito.

Armadi

I nostri armadi sono pieni di vestiti, scarpe e borse che abbiamo comprato anni fa e che non indosseremo mai più. Parte del riordino ottimale dell'autunno nell'armadio è eliminare gli oggetti inutilizzati. Tira fuori i vestiti e dai un'occhiata onesta a ogni pezzo. Chiediti se lo indosserai ancora. Una buona regola pratica è che se non lo indossi da più di un anno, è probabile che non lo indosserai più. Dona tutti gli oggetti che non sono danneggiati, ma scarta quelli macchiati o strappati.

Potresti anche voler conservare gli oggetti che hanno un valore sentimentale importante per i posteri. Dovresti conservare questi oggetti ma non appartengono al tuo armadio. Mettili invece in una scatola dei ricordi che li preserverà da muffe e parassiti come le tarme.

Un altro importante rituale autunnale dell’armadio è riorganizzarlo in modo che i vestiti che desideriamo per la stagione autunnale e invernale siano di facile accesso. Metti gli abiti primaverili ed estivi in fondo all'armadio o riponi questi vestiti in uno spazio come una soffitta per lasciare spazio agli ingombranti oggetti autunnali e invernali.

Prendetevi del tempo per farlo anche negli armadi dei vostri figli. È un buon lavoro chiedere il loro aiuto mentre selezioni i loro vestiti e accessori per decidere gli oggetti che dovrebbero restare o andare. I bambini perdono rapidamente i loro vestiti, quindi rimuovi o conserva i vestiti che non gli andranno bene per la stagione successiva.z

Prodotti alimentari

Durante la stagione autunnale, iniziamo a prepararci per l’intensa stagione delle vacanze che ci aspetta. Svuota la dispensa, il cassetto delle spezie, il frigorifero e i congelatori per fare spazio alla pianificazione del cibo per le vacanze. Inizia dalla dispensa. Rimuovi tutti gli articoli scaduti o che sai che non utilizzerai. Successivamente spostati nel cassetto o nell'armadietto delle spezie. Le spezie perdono la loro efficacia nel tempo, quindi è meglio rimuovere le spezie che hanno superato la data di scadenza. Tieni un elenco delle spezie che scarti in modo da poterle sostituire facilmente.

Controlla se nel tuo frigorifero/congelatore sono presenti alimenti scaduti. Rimuovi questi elementi per far posto al cibo stagionale e natalizio che desideri avere a portata di mano. Presta particolare attenzione ai condimenti e alle salse per l'insalata poiché questi scaffali vengono spesso dimenticati. Pulisci gli scaffali e sostituisci la scatola di bicarbonato di sodio per rinfrescare l'interno del frigorifero.

Armadio per la biancheria

Durante l'autunno, sostituiamo la leggera biancheria da letto estiva con opzioni più pesanti come flanella e lana. Prenditi il tempo necessario per mettere in ordine il tuo armadio della biancheria allo stesso tempo. Rimuovi ogni oggetto dall'armadio in modo da poter pulire gli scaffali e il pavimento. Esamina ogni pezzo e valuta le sue condizioni e le tue preferenze. Eliminare o riutilizzare gli oggetti macchiati o strappati. Ricicla i pezzi che sono in buone condizioni donandoli a un ente di beneficenza.

Inizia a piegare ogni oggetto e posizionalo con oggetti simili. Organizza il tuo armadio per la biancheria autunnale in modo che gli oggetti leggeri siano nella parte posteriore e quelli più pesanti nella parte anteriore. Prova a controllare regolarmente il tuo armadio della biancheria per mantenerlo organizzato in modo che sia facile trovare gli oggetti durante le intense festività natalizie.

Decorazioni natalizie e stagionali

Il nostro arredamento stagionale può deteriorarsi quando lo esponiamo anno dopo anno. L'inizio dell'autunno è un ottimo momento per dare un'occhiata preventiva al nostro arredamento natalizio per decidere se è ancora abbastanza bello da essere esposto o deve essere sostituito.

Tira fuori il tuo arredamento stagionale e guardalo pezzo per pezzo. Decidi se ti piace ancora e vuoi trovargli un posto negli espositori di casa tua. Per gli oggetti che vuoi conservare, conservali con cura e in un luogo facilmente accessibile in modo da poter mettere insieme le tue decorazioni in modo più efficiente. Gli oggetti che non ami più troveranno un'altra casa quando li donerai in beneficenza o ai negozi dell'usato.

Edifici all'aperto

Gli edifici nel cortile e all'aperto, come le serre o i depositi degli attrezzi, sono caratterizzati da un'attività frenetica durante l'estate, ma sono silenziosi durante il tardo autunno e l'inverno. Usa l'inizio della stagione autunnale mentre il clima è ancora caldo per ripulire questi edifici dal disordine. Questo lavoro potrebbe richiedere molto tempo, quindi fissa un giorno sul calendario per affrontare questo progetto.

Raccogli le forniture di cui hai bisogno prima di iniziare, inclusi sacchi per la spazzatura, contenitori per il riciclaggio, contenitori per lo stoccaggio e gli strumenti necessari per la riparazione o la manutenzione. Rimuovi tutti gli articoli dagli scaffali e raggruppali per tipologia. Pulisci l'interno dell'edificio pulendo gli scaffali, lavando o spazzando il pavimento e, se necessario, lavando a pressione. Valuta il tuo capannone pulito e determina se hai bisogno di altri ausili per lo stoccaggio come pannelli forati, ganci o un altro set di scaffali.

Esamina gli oggetti che hai nel capannone e considera la loro condizione e necessità nella tua vita. Scartare gli articoli troppo danneggiati per la riparazione. Dona tutti gli oggetti in buone condizioni che non usi più. Sostituisci gli oggetti che tieni mettendo insieme oggetti simili. Tieni gli oggetti che usi frequentemente vicino alla parte anteriore per un facile accesso.

Giocattoli e giochi

Durante l'autunno e l'inverno, i bambini e gli adulti trascorrono più tempo con attività indoor come puzzle, giochi e giocattoli. Stabilisci una data sul calendario alla quale tutta la tua famiglia possa partecipare in modo che tutti possano avere voce in capitolo sugli oggetti che vengono conservati e scartati.

Dedica del tempo a esaminare questi elementi ed elimina quelli danneggiati, pezzi mancanti o non più utilizzati. Ciò ti aiuterà a riordinare le stanze comuni e le camere da letto e a rendere più accessibili gli oggetti che tu e la tua famiglia amate.

Tira fuori tutti i giochi e i puzzle dalle loro aree di stoccaggio. Disporli in modo che tutti possano valutarli. Considera se ogni oggetto è ancora adatto alla sua età, apprezzato da qualcuno in casa, ha un valore sentimentale ed è in buone condizioni. Cerca di essere selettivo su quali oggetti conservare poiché in genere occupano spazio prezioso nella stanza. Scarta gli oggetti rotti e dona quelli che sono ancora in buone condizioni.

Valuta lo spazio di archiviazione per gli articoli che stai conservando. Potrebbe essere necessario aumentare o modificare la modalità di archiviazione per questi se il metodo che stai utilizzando non è adeguato. Raggruppare ed etichettare gli elementi per cercare di mantenerne l'organizzazione.

Elettronica e spazio digitale

L'autunno potrebbe essere il momento giusto per scartare o riciclare quel vecchio computer che hai tenuto in giro. Puoi anche prenderti un po' di tempo per mettere ordine e riorganizzare i tuoi spazi digitali per fare spazio a tutte quelle nuove foto delle vacanze.

Raccogli i dispositivi elettronici che non usi più. Gli articoli possono includere vecchi computer, smartphone, tablet, console di gioco, cuffie e caricabatterie. Raggruppa elementi simili in modo da poter vedere se sono presenti elementi duplicati. Per articoli come computer, smartphone e tablet è fondamentale cancellare prima il dispositivo da tutti i dati personali. Cerca programmi nella tua zona che ti permettano di riciclare pezzi dei tuoi dispositivi elettronici o considera altre opzioni come donare questi articoli a familiari o amici che potrebbero usarli.

Declutter lo spazio digitale è una nuova necessità nell’era moderna. Prenditi il tempo necessario per ripulire il tuo computer organizzando file e cartelle, rimuovendo vecchi programmi, cancellando il browser e ripulendo il cestino. Gestisci le foto sul tuo computer e sul tuo telefono rimuovendo i duplicati e archiviando le tue foto utilizzando soluzioni di archiviazione esterne come il cloud.

Riordina la tua posta elettronica annullando l'iscrizione a newsletter e materiale promozionale indesiderati che non desideri più ricevere. Elimina e archivia le email in modo che quelle importanti siano più facilmente accessibili. Imposta filtri ed etichette per organizzare le email man mano che arrivano nella tua casella di posta.

Forniture artigianali

Mettere in ordine e riorganizzare le forniture artigianali può rendere il lavoro più produttivo e divertente durante i tranquilli mesi invernali. Raccogli i tuoi oggetti artigianali da tutta la casa e stendili su un tavolo da lavoro dove puoi vederli. Raggruppa le tue forniture in categorie simili. Le categorie comuni includono forniture di carta, tessuti e tessuti, perline e articoli per la creazione di gioielli e forniture di vernici. Esamina ciascun gruppo per valutare se ti piace ancora un particolare tipo di artigianato e per vedere se hai bisogno di nuove forniture.

Crea contenitori per i materiali di artigianato che desideri conservare. Riorganizzali in modo che i tuoi materiali di consumo siano facili da vedere e accedere. Scarta gli oggetti che non desideri più. Raggruppali insieme e donali ad altri artigiani che conosci o tramite bacheche nella tua zona.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook