Decorare con il marrone: come usare il marrone in ogni stanza della tua casa

Decorating With Brown: How to Use Brown in Every Room of Your House

Il colore marrone è tornato alla grande. Le tonalità del marrone scuro e chiaro sono tra i neutri più popolari nel design della casa oggi. Il marrone è un colore versatile e senza tempo per le tavolozze degli interni, creando un'atmosfera calda e radicale che può trasformare qualsiasi casa in uno spazio accogliente ed elegante. I toni naturali e terrosi del marrone lo rendono accessibile e complementare a un'ampia gamma di altri colori.

I colori marroni sono anche compatibili con una varietà di stili di interni, tra cui rustico, moderno, tradizionale e rustico. Dai classici marroni chiari come il beige o il kaki ai marroni profondi e ricchi come lo zibellino e il mogano, ci sono toni marroni che possono essere utilizzati in ogni stanza della casa, sia come tema cromatico dominante che come colore d'accento. Combinato con altri neutri, può conferire profondità e consistenza o essere utilizzato come base di ancoraggio per far risaltare tonalità più luminose. L'adattabilità di Brown lo rende una scelta eccellente per qualsiasi stanza della tua casa.

Decora con il marrone in ogni stanza

Usare il marrone come accento o colore fondamentale in ogni stanza è un modo semplice per creare un ambiente coeso e accogliente.

Soggiorno

Decorating With Brown: How to Use Brown in Every Room of Your HousePitture Dunn-Edwards

Le tonalità marroni possono essere utilizzate come elemento di colore versatile nel soggiorno, aggiungendogli eleganza e calore. Molti decoratori utilizzano i marroni terrosi sulle pareti e sul soffitto per rendere il soggiorno più invitante e intimo. Tuttavia, ci sono numerosi altri modi per utilizzare i colori marroni nei soggiorni.

Il rivestimento in pelle o tessuto marrone è un'opzione pratica e attraente che perdona di più rispetto al rivestimento di colore chiaro. Le librerie dipinte in marrone intenso aggiungono una trama terrosa a un soggiorno luminoso. Puoi anche scegliere di accentuare l'arredamento della stanza con cuscini, tappeti e tende marroni per ancorare i colori più chiari.

Cucina

KitchenBenjamin Moore

Usare il marrone in cucina è un modo semplice per trasformare questa zona trafficata in uno spazio più sereno. Il marrone è uno dei colori naturali per eccellenza e puoi vedere i toni marroni ovunque nel mondo naturale. Il marrone rappresenta la messa a terra e la stabilità, rendendolo un colore ideale per una stanza che fornisce nutrimento, sicurezza e comfort.

I colori marroni, come il tortora e il beige, stanno benissimo su armadi e scaffali verniciati. Anche se i mobili verniciati rimangono i più apprezzati, stiamo assistendo a un ritorno alla tendenza dei mobili in legno. I mobili con rivestimento in legno marrone sono una scelta sorprendente perché aggiungono colore, calore e consistenza al design. Il marrone può essere utilizzato anche su altre superfici della cucina, come il piano di lavoro, l'alzatina o il pavimento, nonché su tessuti morbidi come tappeti, tappezzerie e rivestimenti per finestre.

Sala da pranzo

Dining RoomKarissa Mae Wade Design

Il marrone è un colore tradizionale per le sale da pranzo perché può sembrare formale e allo stesso tempo accogliente. Dipingere le pareti o il soffitto di marrone è una scelta coraggiosa che può trasformare l'aspetto di una sala da pranzo, ma anche se non sei pronto a tuffarti a capofitto nel dipingere l'intera sala da pranzo, puoi incorporare il marrone in vari modi.

Un tavolo da pranzo in legno marrone funge da centrotavola senza tempo, offrendo stile e durata. Completa qualsiasi tavolo con sedie imbottite in velluto marrone per aumentare il lusso della stanza. Elementi decorativi come tovaglie, vasi e decorazioni murali di colore marrone sono eccellenti per aggiungere strati sofisticati alla stanza.

Camera da letto

BedroomAdelene Keeler Smith Interior Design

I colori delle vernici nei toni del marrone sono sempre più apprezzati dai proprietari di case e dagli interior designer che desiderano conferire alle loro camere da letto un aspetto distintivo. Molti abbracciano pienamente la tendenza del marrone, utilizzando una ricca vernice marrone scuro per il soffitto e le pareti. Se disponi di abbondante luce naturale, questa potrebbe essere una tendenza che dovresti considerare.

Anche se ritieni che le pareti marroni rendano la tua camera da letto troppo buia, ci sono altri modi per incorporare il marrone nella camera da letto. Sia le tonalità del legno marrone chiaro che quelle scure sono perfette per letti, comodini e cassettiere. L'aggiunta di elementi marroni alla biancheria da letto creerà un piacevole contrasto con le lenzuola neutre o più colorate.

Bagno

BathroomSandvold Blanda Architettura Interiors LLC

Nel bagno, le tonalità marroni possono evocare un’atmosfera rilassante da spa. Un mobile in legno marrone funziona bene sia nei bagni moderni che in quelli tradizionali e si abbina a qualsiasi combinazione di colori. Il marrone è anche un colore base classico che può essere utilizzato in una varietà di stili e design. Le piastrelle marroni sui pavimenti o sulle pareti sono una scelta inaspettata ma sofisticata che fornisce il perfetto contrappunto a colori neutri chiari o vivaci.

Ufficio a casa

Home OfficeAppaltatori dell'INS

L'home office e i colori marroni sono compagni naturali. Brown ha un comportamento calmo e concreto che funziona bene quando vuoi creare uno spazio elegante in cui puoi fare le cose.

Il marrone come sfondo creerà un ambiente rilassante ma produttivo. Una scrivania in legno marrone è stata il punto focale di innumerevoli uffici e spazi di lavoro. Gli armadi in legno marrone o verniciati sono visivamente accattivanti e aiutano a mantenere l'area organizzata. Aggiungi altri accenti di tonalità marrone, tra cui cornici marroni, organizer da scrivania, lampade e carta da parati, per dare profondità al tuo design.

Ingresso

EntrywayStudio di progettazione d'interni Archetipo

Ingressi o foyer dipinti o decorati in marrone sono una scelta strategica che dà il tono alla tua casa. Una consolle in legno marrone è l'ideale per riporre tutti i tuoi oggetti essenziali e funge da base per un ingresso attraente ma funzionale. Uno specchio con cornice in legno, appendiabiti, cestini e tappeti sono solo alcuni altri modi per incorporare il marrone nell'atrio. Un'opzione di pavimento unica che mette a terra l'area molto trafficata e offre una superficie di lunga durata è la piastrella marrone.

I migliori colori di vernice marrone

La popolarità delle vernici marroni si riflette nell'enorme numero di adorabili colori di vernice marrone esistenti. Ecco alcune delle nostre opzioni preferite.

Londra Argilla

London Clay

London Clay (n. 244) di Farrow

Bronzo Urbano

Urbane Bronze

Urbane Bronze (SW 7048) di Sherwin Williams è da tempo uno dei preferiti tra gli interior designer e gli appassionati di decorazione domestica. Questo colore combina il marrone e il grigio per creare una tonalità lunatica che riflette le complessità del mondo naturale. Urbane Bronze ha sfumature verdi e bronzo, che aggiungono profondità e complessità al colore.

Weimaraner

Weimaraner

Non tutte le tonalità chiare del marrone sono sofisticate e complesse come il Weimaraner (AF-155) di Benjamin Moore. Questa tonalità marrone scuro medio presenta una buona dose di grigio, simile alla razza del cane Weimaraner da cui prende il nome questo colore di vernice. Questa miscela di marrone e grigio rende Weimaraner un colore di vernice estremamente versatile che si abbina bene sia ai contrasti di colore chiaro che a quello scuro.

Abbattere la Terra

Downing Earth

Downing Earth (SW 2820) è una tonalità marrone di tonalità media di Sherwin Williams. Come molte delle tonalità marroni elencate qui, il colore ha un tocco di grigio. Il grigio serve a neutralizzare il colore e renderlo più versatile e rasserenante. Downing Earth si abbina bene sia ai colori neutri che a quelli caldi come la terracotta e il bronzo.

Van Buren Marrone

Van Buren Brown

Van Buren Brown (HC-70) è un marrone profondo con sottotono caldo. La complessità di questa tonalità le conferisce una sottile profondità e ricchezza, rendendola ideale se desideri creare uno spazio caldo e invitante.

Il topo è tornato

Mouse’s Back

Il nome di questa Farrow

Orologio a pendolo marrone

Grandfather Clock Brown

Il marrone colpisce particolarmente se miscelato con sfumature di rosso o con un sottotono di rosa. L'orologio a pendolo (2096-30) di Benjamin Moore ne è un eccellente esempio. Anche se non drammaticamente evidente, questo colore ha un sottotono forte e caldo che riecheggia i ricchi toni del legno rosso degli orologi a pendolo cimelio.

Caffè turco

Turkish Coffee

Simile alla miscela ricca e aromatica da cui prende il nome questo colore, il caffè turco (6076) di Sherwin Williams è profondo, scuro e caldo. Il caffè turco è insolito in quanto ha un sottotono giallo, che apparirà più visibile se abbinato ad altre tonalità calde.

Tostato

Toasty

Il marrone è semplicemente una tonalità più scura di arancione, come dimostrato da Toasty di Sherwin Williams (6095). Questo colore si trova a cavallo della linea arancione/marrone, producendo un colore equilibrato, caldo, di tonalità media.

Mogano

Mahogany

Mogano (n. 36) di Farrow

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook