Sono le piccole cose che fanno sentire un luogo come a casa, che gli danno carattere e stile, cose come le foto incorniciate sugli scaffali o le decorazioni che adornano le pareti. Molti di questi elementi possono essere visti come potenziali progetti fai-da-te. Qualcosa di piccolo e semplice che potresti fare per l'ingresso, ad esempio, è questo pezzo di arte da parete con bastoncini di ghiacciolo.
Materiali necessari per la decorazione da parete con bastoncini di ghiacciolo:
Bastoncini per ghiaccioli con cornice in legno, smalto spot, crema verde, vernice acrilica, matita, pennello, forbici, lettera in legno, cuore, decorazione in legno, colla per legno
Come realizzare la decorazione da parete con bastoncini di ghiacciolo:
Passaggio 1: preparare tutte le forniture
Come sempre, inizia questo progetto preparando tutto. Scegli una cornice di legno che ti piace, assicurati di avere il giusto tipo di vernice, abbastanza bastoncini di ghiacciolo e tutte le altre piccole cose e iniziamo.
Passaggio 2: rimuovere il pannello posteriore dal telaio
In realtà non avrai bisogno della parte posteriore della cornice per questo progetto, quindi vai avanti e tirala fuori. Mettilo da parte e forse troverai un modo per usarlo per qualcos'altro in futuro. Questa volta utilizzerai solo il telaio vero e proprio, quindi assicurati che sia in buone condizioni e pronto all'uso.
Passaggio 3: allinea i bastoncini del ghiacciolo sul retro della cornice
Il motivo per cui non avrai bisogno della parte posteriore della cornice per questo progetto è perché ne creerai uno nuovo con i bastoncini dei ghiaccioli. Capovolgi la cornice e allinea i bastoncini lungo il bordo più largo tutti paralleli tra loro. Calcola quanti bastoncini ti serviranno e metti da parte quelli in più.
Passaggio 4: tracciare una linea sottile lungo i bordi laterali dei bastoncini
Come puoi vedere, i bastoncini del ghiacciolo sono un po' troppo lunghi per questa cornice di legno. Dovranno essere tagliati in modo che il pannello posteriore sia effettivamente più piccolo del telaio, come era quello vecchio. In effetti, potresti essere in grado di usarlo come modello quando tracci queste linee.
Passaggio 5: posiziona due bastoncini di ghiacciolo in diagonale sopra gli altri
Successivamente dovrai aggiungere alcuni pezzi di supporto al pannello posteriore. Prendi altri due bastoncini di ghiacciolo e posizionali in diagonale, da un angolo a quello opposto della cornice. Formeranno una forma a X sul retro del telaio quando saranno fissati in modo permanente ad esso.
Passaggio 6: traccia linee sottili nel punto in cui i due bastoncini del ghiacciolo si intersecano
Usando la matita traccia due linee sottili sul bastoncino del ghiacciolo che si trova sopra, segnando il punto in cui si interseca con quello sottostante. Dovrai tagliare il pezzo al centro in modo che i due bastoncini siano a filo e allo stesso livello e queste linee serviranno da guida. Vai avanti e taglia anche i pezzi in eccesso da tutti gli altri bastoncini di ghiacciolo in modo che abbiano bordi dritti.
Passo 7: Allinea nuovamente i bastoncini del ghiacciolo e incollali insieme
Dopo aver tagliato tutti i pezzetti in eccesso e aver preparato e letto tutti i bastoncini dei ghiaccioli, vai avanti e allineali ancora una volta come hai fatto prima. Prendi quelli diagonali e mettici sopra la colla, quindi premili in posizione. Questi manterranno tutti gli altri pezzi collegati.
Passaggio 8: dipingi la cornice
Il prossimo passo è dipingere la cornice di legno. Usa un pennello sottile per dipingere la parte anteriore e tutti i bordi finché il tutto non appare bello e uniforme. Potrebbe essere necessario applicare due mani di vernice per essere soddisfatto del risultato. Abbiamo scelto una tonalità di verde scuro, ma puoi scegliere un colore diverso se ritieni che si adatti meglio al resto dell'arredamento.
Passo 9: Dipingi il retro del bastoncino del ghiacciolo
Usando lo smalto spot per bastoncini di ghiacciolo dipingi la parte posteriore che hai appena realizzato. Applica lo smalto su tutta la superficie frontale, quella piatta e senza traverse.
Passaggio 10: dipingi le decorazioni delle lettere
Le ultime cose che devono essere dipinte sono le decorazioni con le piccole lettere. Usa un colore che contrasti con il dietro in modo che la lettera possa risaltare ed essere visibile da lontano. Un colore chiaro come il beige o una delicata sfumatura pastello funzionerebbe davvero bene. Ti serviranno solo le lettere H, M ed E poiché la O sarà sostituita dal piccolo ornamento a forma di cuore.
Passo 11: Incolla la parte posteriore sul telaio
Ora che la cornice è dipinta e pronta e anche la parte posteriore è finita, è il momento di incollarli insieme. Applica un po' di colla per legno lungo i quattro bordi creando un contorno sottile, quindi premila delicatamente e, se necessario, pulisci l'eccesso con un pezzo di stoffa.
Passaggio 12: incolla le lettere sulla cornice
È ora il momento di aggiungere le lettere. Per prima cosa potresti semplicemente distanziarli e vedere come appaiono in modo da poterli centrare bene al centro dell'inquadratura. Quindi applica un po' di colla sul retro di ciascuno e premili delicatamente in posizione.
Passaggio 13: aggiungi la gruccia
L'ultima cosa che devi fare è attaccare il gancio al retro del telaio. Se utilizzi un portafoto autoadesivo, tutto ciò che devi fare è staccare la carta e incollarla sulla cornice. Assicurati che sia centrato altrimenti la cornice non sarà a livello quando la appendi al muro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook