Non c'è niente di sbagliato nell'acquistare le decorazioni natalizie al supermercato o in altri negozi locali… anzi ce ne sono alcune davvero carine e interessanti che puoi trovare lì e risparmieresti un sacco di tempo scegliendo di non trasformare il tutto in un Progetto fai da te. Dobbiamo però ammettere che le decorazioni fatte a mano hanno qualcosa di speciale, qualcosa che le distingue da tutte le altre. Il vantaggio principale di creare le tue decorazioni natalizie è che puoi creare qualcosa di unico e diverso da quello che hanno tutti gli altri. A parte questo, può essere una cosa davvero divertente da fare e tutta la famiglia può essere coinvolta.
È utile anche creare le tue decorazioni quando semplicemente non riesci a trovare nulla nei negozi che si adatti al tuo stile. Le decorazioni natalizie di solito tendono ad essere molto colorate, scintillanti e di grande impatto visivo e questo può essere deludente per chi preferisce il minimalismo. Diciamo che non sei un grande fan dei veri alberi di Natale, soprattutto di quelli grandi. Forse ti piacerebbe invece realizzare un piccolo albero di legno. Un albero di Natale in legno sarebbe un progetto rustico che incontra un tipo moderno.
Se ti senti più a tuo agio nel lavorare con la carta, abbiamo qualcosa in serbo anche per te. Si tratta di un albero di Natale realizzato in carta che puoi esporre alla parete e personalizzare come preferisci. Tu vorresti. tuttavia, per questo progetto è necessario un pallet di legno. Potresti sostituirlo con un pezzo di compensato o tela. Crea una selezione di carta con motivi in colori natalizi e inizia a piegarla.
Si avverte un'altra opzione. Puoi realizzare degli ornamenti natalizi davvero carini e belli usando questo materiale, come questi alberi rustici in feltro. Sono davvero facili da realizzare e tutto ciò che serve è del feltro verde, una pistola per colla a caldo e piccole fette di legno. Puoi prendere un grosso ramo caduto e tagliarlo a pezzi per creare i tronchi degli alberi. Sarebbe utile avere una macchina da cucire per risparmiare tempo nella realizzazione degli alberi in feltro.
Un'idea può essere anche quella di personalizzare i soliti addobbi natalizi, quelle palline di plastica colorate che tutti appendono al proprio albero di Natale. Se preferisci qualcosa di più semplice e con un tocco di fascino scandinavo, forse preferiresti utilizzare delle palline di legno. Hai diverse opzioni. Puoi mettere insieme più palline su un filo e creare una mini ghirlanda oppure puoi usarle singolarmente, così come sono o immerse nella vernice. In ogni caso, ti ritroverai con degli adorabili addobbi natalizi scandinavi.
Arriva il momento in cui sai che il Natale è alle porte e tutti iniziano a contare i giorni fino all'inizio del divertimento. Puoi trasformarlo in una decorazione. Stiamo parlando di un tag per il conto alla rovescia di Natale. Può essere una decorazione divertente per la casa così come per l'ufficio. Questo è ciò di cui avrai bisogno: un'etichetta di legno non finita extra large (di un pezzo di legno che puoi tagliare da solo), vernice rossa, vinile nero per lavagna e adesivi bianchi.
Vuoi portare il profumo del Natale in casa tua o creare qualcosa di carino per la veranda? Che ne dici di un'arte topiaria natalizia? Abbiamo il tutorial perfetto per questo. Si tratta di una gabbia per pomodori da giardino, un secchio, un mazzo di rami di albero di Natale o ghirlande verdi artificiali se vuoi che siano riutilizzabili e alcune pigne. Il secchio è il contenitore che contiene l'arte topiaria e il verde viene attaccato alla gabbia fino a ricoprirla completamente. Le pigne possono essere lasciate così come sono oppure possono essere verniciate.
Abbiamo un'altra idea che ti permetterà di infondere nella tua casa il profumo del Natale: un lampadario natalizio realizzato con ramoscelli di abete rosso, spago e filo metallico. Ovviamente per cominciare è necessario avere un lampadario o una lampada a sospensione. Realizza due cerchi utilizzando del filo metallico grosso e decora quello grande con ritagli di abete. Dovrai legare un filo di lana bianca o uno spago attorno al cerchio più piccolo, assicurandoti di tagliarli alla stessa lunghezza. Poi colleghi i due cerchi con del filo e appendi il tuo nuovo ornamento per lampadario, posizionando la sorgente luminosa al centro.
Il lampadario in abete di cui abbiamo parlato prima assomiglia un po' a una ghirlanda e questo ci ha ispirato a condividere con voi un altro bel progetto: una ghirlanda di foglie di feltro. Per realizzare qualcosa di simile è necessario del feltro in varie tonalità di verde, del filo di ferro, un ago e filo da ricamo e una pistola per colla a caldo. Ci vorrà un po' di tempo per tagliare tutte quelle foglie e poi cucirle insieme, quindi vai a trovarti un film da guardare in questo periodo. Puoi semplificare il tuo lavoro incollando le foglie di feltro su una forma di ghirlanda piatta. Potrebbe essere fatto di cartone, legno o qualsiasi altra opzione ritieni pratica.
Adoriamo gli alberi di Natale semplificati e questi in compensato sono davvero fantastici. Per rendere gli alberi di Natale moderni così carini come questi, avrai bisogno di questo compensato, una sega e vernice nei vari colori che preferisci. Con una matita delinea la forma degli alberi, rendendola il più semplice e facile possibile da tagliare. Usa la sega per tagliare gli alberi in gruppi di due, leviga i bordi e taglia delle fessure (una nella parte inferiore di un albero e una nella parte superiore dell'altro. Metti insieme i pezzi. Non dimenticare di dipingerli .
Ogni albero di Natale ha bisogno di una stella ma non deve necessariamente stare in cima. Un'alternativa elegante può essere uno striscione a forma di stella che puoi esporre sull'albero ovunque tu voglia. Possiamo dirti di cosa avrai bisogno per realizzare una decorazione del genere. L'elenco include tessuto in feltro, filo di cotone, un modello di stella (puoi realizzarlo tu stesso), un ago e un filo. Ritaglia un mazzo di stelle di feltro e poi infilale in uno striscione. Assicurati che si adatti al tuo albero di Natale.
Non sono adorabili questi piccoli alberi di Natale? Sono decorazioni perfette per la mensola del camino o la scrivania. Per realizzare questi mini alberi di filato avrai bisogno di un mazzetto di filato in varie tonalità di verde (o di qualsiasi altro colore tu preferisca), filo floreale, super colla e tappi per vino o tasselli di legno. Realizzare questi alberi è più facile di quanto probabilmente ti aspetti. Basta prendere un po' di filo e avvolgerlo attorno alle dita, farlo scorrere fuori, quindi prendere un pezzo di filo piegato a metà e farlo scorrere sopra il filo. Attorciglialo per fissare il filo e creare un ceppo d'albero che dovrai inserire nel tassello (o nel sughero). Alla fine, taglia il filo a forma di albero.
Esistono molti modi fantastici e originali con cui puoi personalizzare gli addobbi per l'albero di Natale. Ad esempio, puoi realizzare alcuni mini ornamenti per terrari. Avrai bisogno di un mucchio di decorazioni in vetro trasparente (più grandi sono, meglio è), un piccolo imbuto, terreno asciutto, muschio, piante grasse (o altra vegetazione) e un nastro o uno spago. Puoi anche aggiungere piccoli ciottoli e altre cose che ritieni adatte al progetto.
Alcune graziose mini ghirlande potrebbero anche essere bellissime nel tuo albero di Natale. Puoi crearne alcuni con gli anelli dei barattoli di vetro. Avrai bisogno di una pistola per colla a caldo e di filo, spago, filo o qualsiasi altra cosa tu possa avvolgere attorno agli anelli. Puoi usare la lenza per appenderli. Realizzare queste ghirlande ad anelli in barattolo di vetro è piuttosto semplice, soprattutto se hai già familiarità con la tecnica.
A questo punto probabilmente avrai già una buona idea di come decorerai il tuo albero di Natale quest'anno. Ma per quanto riguarda il resto della casa? Abbiamo qualche idea anche per questo. Ad esempio, dai un'occhiata al nostro tutorial sugli ornamenti natalizi shadowbox. Sono fondamentalmente scatole d'ombra piene di cose come pigne, decorazioni per l'albero di Natale e altri oggetti a tema natalizio. Puoi visualizzarli su pareti o scaffali.
Queste candele profumate di Natale sono piuttosto facili da realizzare e puoi regalarle o usarle per portare il Natale a casa tua. Per realizzare le candele sono necessari barattoli di vetro (o altri piccoli contenitori), scaglie di cera di soia, stoppini per candele, oli essenziali (suggeriamo menta piperita, tea tree o cannella), pastelli per colorare, colla e spiedini di bambù.
Una giostrina di Natale è un'altra decorazione elegante che puoi esporre a casa tua a questo punto. Se sostituisci il rametto di abete rosso con qualcos'altro, può diventare una decorazione per tutto l'anno. In ogni caso, ecco cosa serve per questo lavoretto: grandi anelli di legno (quelli usati per appendere le tende), piccoli anelli di ottone (anche per le tende), rametti di abete rosso, perline di legno e un filo.
I materiali necessari per realizzare la giostrina di cui abbiamo appena parlato sono anche, più o meno, ciò di cui hai bisogno per realizzare queste eleganti decorazioni per la tavola. Ognuno è realizzato utilizzando un anello di legno, un anello di metallo, del filo metallico e un minuscolo rametto verde. Il design ricorda le ghirlande e si sposa bene con tavolate minimaliste e dai colori neutri. Una tovaglia bianca, ad esempio, sarebbe una buona scelta.
Hai mai preparato i cracker (o popper) di Natale? Sono quei tubi con i coriandoli di solito popolari nelle feste. Possiamo mostrarti come preparare i cracker natalizi marmorizzati. In realtà è piuttosto facile. ti servono carta A4, una lattina usa e getta, bottoni a pressione, tubi di cartone (andrebbero benissimo anche quelli tp), colla forte, spago, smalto e uno spiedino. La parte più divertente è colorare la carta in modo che assomigli al marmo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook