Ciò che ci viene in mente quando pensiamo alle decorazioni natalizie rustiche sono cose come pigne, ornamenti scolpiti nel legno e ogni sorta di verde. I materiali naturali e il meraviglioso profumo di pino fresco, arance e cannella riportano alla mente bellissimi ricordi e ci fanno sentire nostalgici, ecco perché un Natale rustico è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno quest'anno.
È un'occasione perfetta per diventare nostalgici e riportare in vita tutti quegli ornamenti natalizi retrò che hai conservato per così tanto tempo.
Vediamo quale ispirazione Instagram può offrire in questo senso.
Ornamenti natalizi rustici fai da te
Se l'idea di realizzare alcune delle tue decorazioni questo Natale ti sembra entusiasmante, è il momento di raccogliere alcune idee. Ci sono molti progetti tra cui potresti scegliere e alcuni di essi sono super semplici ed economici. Sono troppo buoni per non provarli.
Ornamenti arancioni essiccati
Probabilmente sai che puoi utilizzare le fette di arancia essiccate per realizzare bellissime decorazioni natalizie, ma sapevi che in questo modo puoi utilizzare anche le arance intere? Ciascuno di questi ornamenti è composto da un'arancia intera e un pezzo di spago.
Il segreto è affettare delicatamente la buccia dell'arancia con un coltello e poi metterla in forno per 24-48 ore. Come bonus, durante tutto questo tempo tutta la tua casa avrà un profumo fantastico.
Un portacandele a forma di tronco d'albero
Hai intenzione di spargere alcune candele in casa o di esporle come centrotavola questo Natale? Perché non farlo con stile? Potresti facilmente trasformare un grosso ramo di un albero in un portacandele usando semplici strumenti e forniture. Puoi lasciare la corteccia per un aspetto più rustico e strutturato oppure puoi toglierla.
Ghirlanda natalizia realizzata con palline di feltro
Oltre ad essere davvero carina, questa ghirlanda di palline di feltro è anche facile da realizzare. Puoi usare palline di feltro in qualsiasi colore o combinazione di colori che preferisci e puoi anche mescolare dimensioni diverse.
Potrebbe anche essere divertente creare motivi di ogni tipo e aggiungere altre decorazioni e ornamenti alla ghirlanda, se lo desideri.
Candele profumate fatte in casa in bottiglie di vetro
Sapevi che realizzare candele in casa è in realtà molto semplice? Puoi anche giocare con diversi oli profumati e realizzare candele profumate, perfette per Natale e altre occasioni?
Un altro modo per risparmiare e rendere originali le candele è metterle in votive realizzate con bottiglie di vetro riciclate.
Decorazione da parete per albero di Natale
Non hai bisogno di cose costose per realizzare bellissime decorazioni natalizie. Materiali semplici come il legno proveniente da pallet di recupero e la carta sono tutto ciò che ti serve per realizzare questo adorabile pezzo da parete per l'albero di Natale. Gioca con carta fantasia e colori diversi per rendere il tuo albero interessante e speciale.
Un albero di Natale in legno
La cosa bella di questo albero di Natale in legno è che puoi realizzarlo di qualsiasi dimensione. La versione mini sembra carina e molto elegante. Qualcosa di simile può essere una piccola aggiunta meravigliosa al tuo arredamento rustico natalizio, ma può anche adattarsi facilmente ad un arredamento moderno o minimalista.
Stili di decorazione natalizia
Sebbene sia sempre positivo avere una grande riserva di idee ispiratrici tra cui scegliere, dovresti decorare pensando al tuo stile personale.
Prima, però, dovresti scoprire il tuo stile per sapere cosa cercare in termini di decorazioni e ornamenti. Ecco gli stili altrettanto fantastici tra cui puoi scegliere:
Tradizionale
Tutti sanno come sono le tradizionali decorazioni natalizie. Ha un aspetto classico e un'atmosfera nostalgica ed è davvero senza tempo. Un tradizionale arredamento natalizio ruota attorno al rosso e al verde come colori principali. È il tipo di arredamento che riporta alla memoria i ricordi dell'infanzia e che ci fa sentire a nostro agio ea casa.
Moderno
Molti di noi pensano di sapere come sono le moderne decorazioni natalizie, ma lo sappiamo davvero? Il moderno non è solo semplicità o minimalismo. In effetti, la semplicità non è sempre una regola. La chiave qui è l’equilibrio. Se un arredamento natalizio tradizionale è incentrato sulla nostalgia e sull’atmosfera che lo circonda, uno moderno è incentrato sull’estetica e sul modo in cui le decorazioni vengono visualizzate.
Minimalista
Il minimalismo non è per tutti ma se il pensiero di avere la casa piena di ogni sorta di decorazioni e ninnoli natalizi ti fa sentire claustrofobico, questo è lo stile che fa per te. Un arredamento natalizio minimalista può comunque sembrare molto bello. In questo caso non si tratta di quante decorazioni aggiungere ma di adattarle ciascuna e darle un significato. Nel design minimalista tutto è intenzionale.
Monocromatico
Il design monocromatico è di tendenza questo Natale. La cosa importante da tenere presente è che non è limitato a un solo colore. L'idea qui è quella di scegliere un unico colore base per il tuo arredamento natalizio e quindi aggiungere variazioni, tonalità diverse e trame e finiture diverse per aggiungere diversità all'arredamento.
Stravagante
Un arredamento natalizio stravagante è forse uno dei più festosi. Si tratta di aggiungere tutti i tipi di elementi giocosi e allegri come piccole decorazioni di pupazzi di neve, renne, graziose ghirlande, elfi e così via. Tutti questi elementi combinati creano un'atmosfera magica e fanno sentire tutti di nuovo giovani.
5 consigli per rendere festosa la tua casa quest'anno
Il solo pensiero che il Natale sia alle porte è sufficiente per far sentire tutti emozionati e festosi. Ma come possiamo tradurre tutta questa allegria ed eccitazione in qualcosa che anche gli altri possano vedere e apprezzare?
È allora che entrano in gioco le decorazioni natalizie. Ecco 5 consigli per rendere festosa la tua casa:
Crea una ghirlanda per la porta d'ingresso
C'è una ragione per cui le ghirlande sono così popolari. Sono davvero fantastici nel dare alle nostre case un aspetto festoso. Puoi acquistare una ghirlanda oppure crearne una tua. Se scegli di creare o decorare la tua ghirlanda, potresti usare cose come fette d'arancia essiccate, bastoncini di cannella, pigne e bacche per conferirle un aspetto rustico e un profumo meraviglioso.
Crea le tue decorazioni
Se il tempo lo consente, crea da zero le tue decorazioni natalizie. Ci sono tantissime idee interessanti tra cui scegliere e molte sono anche semplicissime. Gli ornamenti fatti a mano hanno un fascino tutto loro e mettono tutti in uno stato d'animo festoso.
Tira fuori le candele profumate
Non si tratta solo di dare alla casa un aspetto festoso, ma di farla sembrare festosa e quale modo migliore per farlo se non con candele profumate. Naturalmente stiamo parlando di profumi legati al Natale come cannella e arancia. Scegli alcune candele profumate e distribuiscile in tutta la casa. Sentirai l'allegria in pochissimo tempo e così anche tutti gli altri che verranno a trovarci.
Prepara le calze di Natale
L'origine delle calze di Natale si trova nella storia di San Nicola che vi lasciò delle monete per tre sorelle bisognose di aiuto. Oggi però le calze sono delle graziose decorazioni che appendiamo sopra il camino. È sorprendente come una singola decorazione possa cambiare istantaneamente l'atmosfera in tutta la casa.
Decora la scala
Se hai una scala interna dovresti assolutamente decorarla per Natale. Farà sentire festosa tutta la casa. Puoi usare cose come ghirlande verdi, orpelli, palline, nastri, fili luminosi, candele e qualsiasi altra cosa ti venga in mente per dare alla scala un aspetto allegro e natalizio.
Idee rustiche per decorazioni natalizie
Una scatola di legno come supporto per l'albero
Uno dei modi più rapidi ed efficaci per dare al tuo albero di Natale un aspetto rustico è utilizzare una scatola di legno come supporto. Prendi una vecchia scatola e riutilizzala. Se sembra usurato o se ha una finitura invecchiata questo non farà altro che aiutare la causa. Dai un'occhiata a @mymountainretreat per maggiori dettagli su questo bellissimo albero di Natale.
Più di un albero
Non c'è niente che ti impedisca di avere più di un singolo albero di Natale. Se hai lo spazio e le risorse per includerne più di uno nel tuo arredamento, potrebbe davvero sembrare fantastico. Qui puoi vedere due alberi di Natale rustici con disegni coordinati e dimensioni simili. Incorniciano perfettamente la sala da pranzo. L'ispirazione viene da @katierae.thomas.
Distribuisci il verde intorno
Un arredamento rustico natalizio ha bisogno di più verde oltre al semplice albero. Puoi anche decorare il posto con ghirlande verdi, ghirlande, mini alberi e centrotavola. La mensola del camino è il luogo perfetto in cui puoi visualizzarne molti. Guardare
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook