Alcuni dei designer più famosi di tutto il mondo si sono riuniti a Miami la prima settimana di dicembre per Design Miami, una celebrazione del design artistico per la casa. Organizzato in concomitanza con l'enorme mostra di Art Basel, Design Miami è un piacere visivo in molti modi. Dai marchi sponsor che creano esposizioni coinvolgenti alle gallerie che presentano design all'avanguardia, la gamma di opere creative è mozzafiato.
Homedit è stato accampato a Miami per l'intera settimana di eventi che celebravano l'arte e il design per offrirti le cose più belle che potevamo trovare. Abbiamo scelto 20 dei nostri preferiti da Design Miami, ma è stata una scelta difficile!
Todd Merrill Studio
L'intarsio scuro e setoso delle ali aggiunge un'aria di mistero.
Questo è lo splendido mobile Paillon dell'artista Jean Luc Le Mounier. Le ali curve di farfalla realizzate in intarsio di paglia nera sono fissate su un mobile in intarsio di paglia dorata. Apriteli e rivelerete una seconda serie di porte a forma di farfalla, questa volta una griglia di pizzo bronzo. Anche queste si aprono rivelando due ripiani e un vano nascosto, cosa comune nei primi decenni del '900. L'artigianato accurato, la forma e gli elementi inaspettati rendono questo oggetto una rarità unica nel suo genere.
Louis Vuitton Objets Nomades
La base di questo tavolo di Atelier Biagetti è realizzata in pelle.
Lanciata nel 2012, Objets Nomades è una collezione di articoli che rendono omaggio alla lunga storia dell'azienda nel design della pelle e nei viaggi. Con pezzi svelati ogni anno, ognuno è una collaborazione con un designer speciale che crea un'opera che è la sua interpretazione del viaggio. Comprende anche Les Petits Nomades, una linea di oggetti d'arredo.
Due pezzi distintivi presentati quest'anno sono il tavolo Anemona dell'Atelier Biagetti di Milano e la seduta Ribbon Dance di Andre Fu di AFSO, acclamato studio di design di Hong Kong. La base del tavolo Anemona è realizzata in vera pelle rifinita con un interno laccato blu. La forma increspata della base si ispira al patrimonio balneare italiano e alle città natali dei titolari dello studio.
Una sinuosa struttura rivestita in pelle unisce queste due ampie sedute.
Ribbon Dance è una sinuosa doppia seduta rivestita in un nuovo colore audace e incorniciata da una struttura rivestita in pelle che avvolge elegantemente entrambi i cuscini su un'unica base. La curva elegante crea una silhouette immediatamente accattivante. Pensate per favorire la conversazione, le sedute sono collegate dalla striscia di Mobius che le sostiene e crea una sensazione avvolgente, nonostante le linee siano minimali.
Galleria Tutti
Le straordinarie squame di questo mobile sono in legno e rame in dimensioni graduate.
È sorprendente come un pezzo creato in omaggio a un mostro folcloristico possa essere così bello. Chiamata Pankalangu Credenza, la superficie è composta da capesante ricurvi in rame e impiallacciatura di noce che sono fissati esattamente alla struttura principale. Il rame vuole evocare il corpo del mostro invisibile, che diventava visibile solo quando si nascondeva nel cespuglio durante la pioggia. Questo pezzo è una collaborazione tra Trent Jansen e lo studio Broached Commissions.
Galleria Cristina Grajales
L'aspetto strutturale è “dipinto” con schiuma.
Texture e colori inaspettati contribuiscono a rendere questo divano di Sang Hoon Kim una grande attrazione. Anche se potrebbe sembrare una panca rigida, in realtà è realizzata in memory foam che scioglie, tinge e dipinge. La finitura in stile Pollack di Kim è realizzata su un supporto interno più rigido. La famiglia di Kim possedeva un'azienda produttrice di schiuma dove Kim venne in contatto con il materiale e le sue varie proprietà. Un pezzo altamente tattile, il divano è un mobile moderno e molto espressivo.
Galleria Sarah Myerscough
Il legno biondo lo rende un insieme straordinario.
Splendidi e sinuosi arredi in legno sono spesso esposti dalla Myerscough Gallery e Design Miami di quest'anno non ha fatto eccezione. Questo trio di pezzi è la Dommus Suite del Joseph Walsh Studio. Walsh è un designer che realizza i suoi pezzi unici nella contea di Cork, in Irlanda. Realizzata in frassino, la finitura sbiancata ne esalta l'atmosfera eterea. Le linee curve sono pulite ma complesse e la lavorazione capitonnè della seduta del divano riecheggia la natura arrotondata della silhouette.
Galleria Kasmin
Il velluto e l'oro brillante creano un aspetto molto lussuoso in questo design di Mattia Bonetti.
La Galleria Kasmin ha presentato opere di Mattia Bonetti mai esposte prima. Una splendida sedia e un pouf in velluto, parte dello stand che costituisce un'unica installazione unificata, presentano strutture progettate come un'unica linea. La linea ondulata si snoda attorno alla seduta in modo fluido ed elegante. Inoltre, la lucentezza dell'oro è un ottimo complemento al velluto ricco e materico.
R
Le lampade a grandezza naturale di Katie Stout sono incentrate sul potere femminile.
La designer Katie Stout ha trasformato le sue popolarissime figure di lampade in lampade da terra quasi a grandezza naturale, altrettanto colorate e stravaganti. Le lampade sono un omaggio alle donne e al loro sostegno reciproco. Con zone erogene dorate e corpi dai colori vivaci, sono un gruppo molto diversificato. Hai bisogno di accendere la luce? Ruota un capezzolo.
Progetti Etage
Le lampadine al neon conferiscono a un pezzo da parete artistico un aspetto unico.
I designer Sabine Marcelis e Guillermo Santoma hanno collaborato a pezzi per Etage Projects, inclusa questa lampada da parete. I materiali misti sono evidenziati dalle aste al neon che escono dal pezzo curvo, che ricorda in qualche modo la tavolozza di un artista. Entrambi i designer hanno trascorso un'estate in un palazzo del XIII secolo vicino alle Alpi italiane, organizzato dalla fondatrice di Étage Projects Maria Foerlev. Indipendentemente dal fatto che il risultato dell'estate sia stato o meno questo design all'avanguardia, si tratta di una magnifica luce a tecnica mista.
Galleria d'arte funzionale
La plastica può essere onnipresente ora, ma questo artista pensa che sarà estinta.
La plastica è il materiale preferito da Theophile Blandet perché ritiene che questo materiale, come lo conosciamo oggi, cesserà di esistere in futuro a causa di considerazioni ambientali. Blandet crea pezzi che celebrano il suo futuro status di materiale raro. Conosciuto per il suo lavoro nell'estrazione digitale e nella pittura a olio, utilizza diversi tipi di plastica per ottenere le trame e le opacità di ogni pezzo.
La fusione dei concetti di ufficio e design della moda crea una gamma di pezzi inaspettati.
La mostra di Harry Nuriev si chiama The Office ed esprime idee connesse tra moda, design e arte. Ispirato dalla sfilata Balenciaga SS19 e dal piccolo ufficio senza finestre in Russia dove ha lavorato come stagista, Nuriev ha immaginato il suo mondo immaginario. Ogni mobile da ufficio è stato trasformato in un'opera d'arte e rappresenta qualcosa: ad esempio, questa sedia Balenciaga vuole rappresentare la creatività e un luogo dove trascorrere il tempo, a volte miseramente.
Hostler Burrows
Il legno a contrasto su questo tavolo super grande lo rende molto caratteristico.
Fisicamente massiccio ma non imponente, il tavolo Gaya dell'architetto e designer israeliano Gal Gaon celebra la bellezza del legno. La posizione delle venature e i colori in questo pezzo personalizzato enfatizzano le differenze nei materiali. Il lavoro di Gaon è un po' tagliente ma emana comunque un calore che non sempre si trova in pezzi moderni di così grande scala. Progetta e realizza tutte le sue opere in Israele.
Galleria Jason Jacques
Il mix di elementi rococò e il design centrale stravagante si fondono in una meravigliosa opera in porcellana.
Un po' rococò, un po' gotico, le opere del giapponese Katsuto Aoki stupiscono con la loro complessità e la pacata tavolozza di colori blu e bianco. Aoki è noto per opere come questa Trolldom Oracle II, realizzate in porcellana smaltata. Lo stile in rilievo della cornice è un'eco tridimensionale dell'intricata immagine al centro di questo pezzo più grande, che misura circa 18 x 24 pollici. I suoi soggetti per i pezzi trippy includono principalmente parti di animali e teschi.
John Keith Russell
La semplice bellezza delle scatole in stile Shaker durerà per anni.
All'estremità vintage dello spettro, gli oggetti d'antiquariato di John Keith Russell hanno presentato pezzi impeccabili di design Shaker, comprese queste scatole. La galleria, che si concentra su oggetti prodotti negli Stati Uniti prima del 1860, presenta i pezzi nelle condizioni originali. I minimalisti originali, gli Shakers credevano in pezzi ben fatti che fossero semplici, funzionali e onesti. I design in stile Shaker hanno resistito grazie a questi principi e assumono un significato speciale nel mondo odierno di tendenze e oggetti che vengono smaltiti rapidamente.
Mamelucca
Questa credenza può adattarsi alle esigenze e ai capricci del proprietario.
Uno dei pezzi intriganti nello stand dello studio Mameluca era questa credenza simbiotica. Realizzato in cedro e acciaio inossidabile, ogni pezzo di legno può essere spostato per regolarne la posizione. La modifica dei montanti in legno consente al tavolo di adattarsi alle diverse esigenze e desideri. Infatti i pezzi di legno possono essere tolti da una fessura ed inseriti in un'altra. La credenza può essere un semplice pezzo rettangolare per scopi funzionali, una disposizione artistica di pezzi disposti in modo frastagliato o una solida facciata in legno.
Galleria Moderna
Un mobile ad angolo triangolare è un'illusione ottica con la facciata piatta.
Un mobile trompe l'oeil di John Cederquist ha attirato la nostra attenzione per il suo inganno visivo. Sebbene l'opera sembri completamente tridimensionale, è triangolare e la facciata è completamente piatta. Il mobile Cajon de los Muertos è realizzato in compensato di betulla del Baltico, impiallacciature in legno, inserto in resina epossidica e inchiostro litografico. L'armadietto è sicuramente un inizio di conversazione non solo per l'illusione ottica, ma anche per il suo design come una pila disordinata di vecchie casse.
Gilda del Sud
I nidi di Hefer celebrano i materiali indigeni dell'Africa.
Non sarebbe Design Miami senza un pezzo dell'artista sudafricano Porky Hefer. Conosciuto per i suoi nidi sospesi e le numerose forme di animali, Hefer presenta sempre design accattivanti. Questo è uno dei due contenitori per dormire Mud Dauber di Hefer, realizzato con canna kooboo e pelle, entrambi materiali locali. Tutte le sue opere ti fanno venire voglia di strisciare dentro e sonnecchiare.
R e Compagnia
Diversi pannelli a specchio smussati e angolati creano un design infinito all'interno.
Questo splendido mobiletto non ha solo un frontale sfaccettato e specchiato, ma anche un interno multidimensionale. All'interno del mobile, più pannelli a specchio smussati creano un paesaggio infinito di angoli e lucentezza. Anche se si tratta di un mobile portaoggetti, saremmo tentati di lasciarlo sempre aperto solo per guardarci dentro!
Galleria laterale
Il furry fest è un'esplorazione dei materiali e dei loro limiti.
La creazione del designer spagnolo Guillermo Santoma è un'esplorazione dei materiali e dei loro limiti. Usa pelli di pecora, pellicce e vetro per “decostruire le immagini fisse del design. Il layout completamente bianco è più un paesaggio etereo che ti implora letteralmente di venire e goderti il lusso del materiale lussuoso.
Vintage o moderne, le opere trovate a Design Miami erano decisamente distintive, indipendentemente dal fatto che si trattasse più di un'espressione artistica o di un oggetto funzionale. L’intera mostra è uno sguardo al meglio della creatività su scala globale, celebrando la vita e tutte le cose che possono rendere bella una casa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook